Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sandopaper
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 18
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la marea dei secoli
    Risposta #30: Lunedì 7 Nov 2011, 15:21:09
    Salve a tutti,

    Prima di tutto vorrei complimentarmi con Casty per quella che ritengo personalmente una delle migliori storie di questo autore.

    In secondo luogo, pur associandomi con curiosità alle richieste degli altri utenti, vorrei chiederle:

    - Quanto si ferma il dottor Rebeliot durante le sue tappe secolari e qual è la percezione del tempo all'interno della Columbus?
    - Su quale tecnologia si basa il controllo da pare di Rebeliot della Fenice e a chi è affidato questo strumento in assenza del professore?
    - Mi potrebbe dare anche una piccolissima anticipazione del suo prossimo progetto fumettistico sul Topo?

    La ringrazio di cuore per la sua disponibilità e rinnovo i complimenti per queste storie meravigliose che sta componendo (ricordo ancora oggi con molto piacere il "Mondo che verrà" e il "Mondo di Tutor").

      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #31: Lunedì 7 Nov 2011, 16:28:28
      Piú che altro tre curiositá (assodato che la MdS sia un'ottima storia, altrimenti non saremmo qui a scriverne)
      1) il suonatore di violino all'inizio si ispira al Tapioco VI dell'omonima storia scarpiana ?
      2) la scala di legno che crolla sotto il peso di Top e Binx si riferisce a quella dell'antiquario Nataniele Ragnatele della ancora scarpiana "T. alle Sorgenti Mongole" ?
      3) Il nome Rebeliot é forse una deformazione del milanese "rebelot" (che forse deriva dal francese, ma non só il francese) che sta per caos, confusione ?
      Grazie
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #32: Lunedì 7 Nov 2011, 23:30:30
        Io invece ho visto una citazione a steamboat willy .... primo film di Topolino con gambadilegno...nel passaggio del vaporetto lungo la Venezia desolata e annacquata.

        Tutte le altre sono già state dette

        Poi vado OT
        ...dicendo che ben vengano quegli utenti che non si limitano a sviolinate e complimenti vari verso gli autori che frequentano questo forum ( ah come sei bravo.. ah come sei bello..ecc ecc)

        I complimenti non costano nulla e non portano a nulla....
        Meglio una bella critica sana e azzeccata .... che una bugia architettata

        Non capisco lo stracismo verso gli stranieri in particolare verso i Danesi ma troppo facile prendersela con chi non ci può ne capire ne sentire ....

        Mentre se avete i cosiddetti marroni ... bisogna criticare anche i nostri con lo stesso metro di giudizio con cui si criticano le scandinave....

        io dicendo quello che penso in passato ho avuto problemi ma l'ho continuerò a fare....unicuique liberum est expressa sententia propia

        Topolino e la marea dei secoli
        è passata in questa settimana come un capolavoro assoluto..9, 9,5 ...10.......11

        è una bella storia ma per favore abbiate un pò più di equilibro....
        io ne ho trovati alcune incongruenze;

        1) non ho capito come topolino fosse diventato presidente..
        2) La storia (del mondo ) è ripercorsa in modo troppo fertoloso 1399..1499..1599
        3) Cristoforo Colombo e Michelangelo in ogni ritorno al passato sono usati come il prezzemolo.
        4)Che fine ha fatto Uma ?
        5) Gambadilegno è fuori luogo in quel contesto...



        Siete cattivi nel correggere gli errori dei post io ne vostri ne trovo tanti ma mi sto zitto.
        « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 14:06:56 da Babongo »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #33: Martedì 8 Nov 2011, 10:49:02
          Devo ammetterlo: non c'ho capito niente ;D
          Veramente, mi sono perso tra futuri possibili, improbabili, viaggi avanti e indietro nel tempo, dimensioni parallele passati mai esistiti e futuri che non esisteranno mai. Però ho subìto pesantemente il fascino di tutta la storia, delle soluzioni narrative e grafiche, dell'idea di base, di tutto, per cui mi sono abbandonato alla lettura senza far caso ai perchè e ai percome che ogni tanto mi venivano in mente. Alla fine la sensazione è quella di aver letto una grandissima storia ma che ho necessità di rileggere (e ri-rileggere se è il caso) per capirla appieno.
          E anche così alcuni passaggi credo mi resteranno oscuri (forse esigenze editoriali hanno costretto a condensare troppo?).
          Un esempio su tutti: il ruolo del topolino-presidente totale, non è chiaro perchè sia rimasto anzichè dissolversi (è vero che uma si limita ad ipotizzare la dissoluzione ma non è certa), non è chiaro ad un certo punto che fine faccia e come faccia a ricomparire improvvisamente nel finale e nel futuro e non mi è chiaro nemmeno il meccanismo della marea dei secoli e di cosa è fatta la fenice! Insomma come ho detto, non mi è chiaro quasi niente, però mi è piaciuta, oh!, se mi è piaciuta :-*
          « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 13:16:59 da piccolobush »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (6)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #34: Martedì 8 Nov 2011, 10:54:59
            Non capisco lo stracismo

            Citazione
            ma troppo facile prendersela con chi non ci può ne capire ne sentire

            Citazione
            io dicendo quello che penso in passato ho avuto problemi ma l'ho continuerò a fare

            Citazione
            io ne ho trovati alcune incongruenze;

            E ti faccio grazia dei refusi o del latino che non conosco!
            Scusa la domanda che non c'entra con l'argomento ma mi ronza in testa da tempo: sei straniero?

              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #35: Martedì 8 Nov 2011, 13:18:29
              Mi è venuta in mente un'altra domanda:

              In una precedente intervista avevi rivelato che nel concept originale dell'isola di Quandomai c'erano anche Orazio e Clarabella, è per questo che hai deciso di includerli nel cast della Marea dei Secoli? In che ottica vedi questi due personaggi, a mio parere poco sfruttati?

              *

              Romino Cidolfo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 164
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #36: Martedì 8 Nov 2011, 17:34:06
                WOW! :D Un occasione unica!

                -Sbaglio o il Topolino presidente è una grossa presa per i fondelli del nostro ministro? (basette tinte, tutto va bene, comunellisti, comandato da altri...)

                -Per me il mondo della Fenice è come quello in 1984 di Orwell. Giusto oppure è solo una casualità?

                -Sei incappato in qualche censura scrivendo questa storia, che parla di cose scomode (almeno secondo il mio parere) ? Cosa pensi della censura "pesante" sul topo?

                -Saresti favorevole a proporre altri nemici "importanti" di Topolino (come spesso fai nelle tue storie) da usare come personaggi "comuni", invece di solo Gambadilegno e Macchia Nera (più il cattivo di turno che scompare nel nulla dopo l'unica storia in cui è apparso) ?

                  Re: Topolino e la marea dei secoli
                  Risposta #37: Martedì 8 Nov 2011, 18:42:24
                  ciao a tutti.
                  volevo fare un'unica domanda al signor Castellan:
                  -quando nella terzultima tavola pippo chiede a topolino se anche nel vero mondo lui scrive fumetti e lui gli dice di si e che glieli racconta ogni mercoledì, è una citazione ai mercoledì di pippo di salvagnini?
                  grazie di tutto e complimenti per la storia.

                  *

                  PIERVI
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 176
                  • Forza Milan!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #38: Martedì 8 Nov 2011, 18:45:35
                    Proprio così figlliolo, proprio così!
                    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                    Winston Churchill

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (3)

                    • ******
                    • Post: 12606
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #39: Martedì 8 Nov 2011, 21:06:40

                      Volevo domandare a Casty se i riferimenti ironici alla politica italiana, i 'Comunellisti', i discorsi del Presidente Totale (l'altro Topolino') incentrati su notizie buone e rassicuranti e sul benessere più totale ovunque, e poi le basette tinte del 'nostro Topolino', hanno fatto si che le 4 puntate uscissero in soli due numeri, accorpate due a due, senza avere l'onore della copertina che poteva richiamare troppo l'attenzione su una storia che doveva, proprio per i motivi elencati, passare un po' in sottordine.

                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #40: Martedì 8 Nov 2011, 21:20:49
                        Scusa la domanda che non c'entra con l'argomento ma mi ronza in testa da tempo: sei straniero?

                        No... io non posseggo nessuna laurea ne per fare l'avvocato dei poveri o quello delle cause perse.....ne tantomeno per operare criceti o inseminare vacche.

                        Può succedere che non mi ricorda le regole di ortografia che mi insegnavano quelle poche volte che andavo a scuola .. o puo succedere che sbagli a digitare un tasto.... ma comunque potevate dirmelo che c'era un affiliazione alla Treccani. (fine)

                        Casty resta comunque uno dei migliori

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10522
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #41: Martedì 8 Nov 2011, 22:18:25
                          Dopo due riletture l'unico difetto che riesco a trovare alla storia è il ritmo un po' troppo affrettato, in particolare nel finale.

                          Quello che invece fatico a comprendere è in cosa debba consistere la diga e come si sia "concretizzato" il mito della Fenice. Sappiamo che Rebeliot e la Colombo riappaiono ogni cento anni nel loro percorso verso il 2053, ma come interagiscono con il mondo? All'inizio mi par di capire che fu Rebeliot in persona a mostrarsi agli indios, ma non ho ben chiari gli svilupi successivi: è sempre lui in persona a mostrarsi a Leonardo - e poi ai successivi presidenti, dicendo loro cosa fare oppure l'umanità è stata semplicemente "incanalata" nel giusto percorso all'inizio?


                          Restano comunque i complimenti per quella che è senza dubbio una tra le migliori storie degli ultimi mesi.

                          *

                          zebedeo
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 56
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #42: Mercoledì 9 Nov 2011, 00:09:37
                            Un mio breve commento. La storia era stata preceduta da molte aspettative e il risultato non mi è sembrato al livello delle precedenti storie di Casty. Da punto di vista grafico gli faccio tanto di cappello: si è impegnato allo spasimo ottenendo scene di notevole suggestione. Credo, tuttavia, che proprio questa necessità di dare una prova grafica ''magistrale'', abbia nociuto allo sviluppo della trama. Dentro c'è troppo materiale, troppi concetti, troppa morale, troppo didascalismo. Cosi', secondo il mio modesto avviso, la storia risulta troppo lenta in certi momenti, troppo affastellata o confusa in altri.
                            Forse, se Casty avesse gestito con mederazione gli argomenti, se non avesse riempito le vignette di troppe ambizioni, il lavoro, seppur buono, avrebbe avuto un percorso piu' chiaro, piu' illuminante. e sarebbe risultato un capolavoro.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #43: Mercoledì 9 Nov 2011, 14:15:05

                              No... io non posseggo nessuna laurea ne per fare l'avvocato dei poveri o quello delle cause perse.....ne tantomeno per operare criceti o inseminare vacche.

                              Può succedere che non mi ricorda le regole di ortografia che mi insegnavano quelle poche volte che andavo a scuola .. o puo succedere che sbagli a digitare un tasto.... ma comunque potevate dirmelo che c'era un affiliazione alla Treccani. (fine)
                              Nessuna affiliazione alla treccani, per carità. E' che, in genere, chi sa leggere sa anche scrivere, solo che qualcuno a volte non vuole sbattersi troppo.
                              Ok, ne prendo atto e fine OT

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #44: Mercoledì 9 Nov 2011, 14:32:37
                                Okay, grazie a tutti per le interessantissime domande! A tra... quanto prima, per le risposte!
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)