Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I mercoledi' di Pippo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto De Pippis
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 286
  • Sega Sbrigo S.P.A.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I mercoledi' di Pippo
    Risposta #90: Venerdì 23 Mag 2014, 00:53:50
    Una riproposizione di un'altro vattelapesca dedicato davvero a tutti i mercoledi di Pippo sarebbe una bella opera, almeno io gradirei avere le storie tutte  racchiuse in un solo numero, o in più numeri ma in sequenza  :-?
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

      Re: I mercoledi' di Pippo
      Risposta #91: Domenica 25 Mag 2014, 09:43:27
      Ma Rudy Salvagnini che fine ha fatto?

        Re: I mercoledi' di Pippo
        Risposta #92: Domenica 25 Mag 2014, 22:43:09
        Ma Rudy Salvagnini che fine ha fatto?

        La sua ultima apparizione sulle pagine del Topo è del 2011 nel n. 2917

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I mercoledi' di Pippo
          Risposta #93: Lunedì 26 Mag 2014, 12:10:17
          Una breve pure!
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3837
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: I mercoledi' di Pippo
            Risposta #94: Venerdì 31 Lug 2015, 19:22:56
            E' un peccato che non se ne sia occupato nessuno all'infuori del suo creatore. Secondo me autori come Faccini, Faraci o Bosco potrebbero ricavarci qualcosa di meritevole

            *

            Copernico Pitagorico
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1556
            • Great yakow horns!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: I mercoledi' di Pippo
              Risposta #95: Venerdì 31 Lug 2015, 19:52:40
              E' un peccato che non se ne sia occupato nessuno all'infuori del suo creatore. Secondo me autori come Faccini, Faraci o Bosco potrebbero ricavarci qualcosa di meritevole
              Anche Vitaliano andrebbe bene.
              Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
               

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: I mercoledi' di Pippo
                Risposta #96: Venerdì 31 Lug 2015, 23:10:55
                E' un peccato che non se ne sia occupato nessuno all'infuori del suo creatore. Secondo me autori come Faccini, Faraci o Bosco potrebbero ricavarci qualcosa di meritevole

                Io rivoglio Salvagnini

                *

                dany91
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 560
                • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:I mercoledi' di Pippo
                  Risposta #97: Sabato 20 Ott 2018, 22:14:03
                  Un pò dispiace constatarlo, ma ora da adulto che sto leggendo l'intera serie de I mercoledì di Pippo, trovo che siano in proporzione più divertenti la decina di pagine de "Andiamo al Cinema".
                  Inoltre c'è un saliscendi di qualità/originalità da una storia all'altra.

                  Ad esempio, quella che ho letto oggi è "Il primo scienziato", e l'ho trovata particolarmente prolissa, almeno nella prima parte.
                  Mentre confrontandola con una storia media della serie sopracitata, le battute c'erano ad ogni vignetta, più o meno divertenti.

                  Perciò continuo a sperare che ci sarà un volumetto  che raccolga tutta la serie de Andiamo al Cinema, o anche 2 di questa similare saga...

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3837
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:I mercoledi' di Pippo
                    Risposta #98: Domenica 4 Nov 2018, 14:59:35
                    Mentre confrontandola con una storia media della serie sopracitata, le battute c'erano ad ogni vignetta, più o meno divertenti.
                    Sono d'accordo solo in parte. Non ho letto tutti i mercoledì, ma è vero che non tutte le battute sono eccelse. Tuttavia ogni storia ne contiene almeno un paio che fanno spanciare e valgono da sole la lettura

                    *

                    Andy392
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1172
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I mercoledi' di Pippo
                      Risposta #99: Sabato 10 Ott 2020, 20:38:45
                      Visto che ho difficoltà a trovare le raccolte della Panini, vorrei cercare di prendermi direttamente qualche Topolino contententi tali storie.
                      Secondo voi quali sono le migliori? Escludete quelle dal 1999 in avanti, perché le ho già lette.

                        Re:I mercoledi' di Pippo
                        Risposta #100: Domenica 11 Ott 2020, 23:41:57
                        Mentre confrontandola con una storia media della serie sopracitata, le battute c'erano ad ogni vignetta, più o meno divertenti.
                        Sono d'accordo solo in parte. Non ho letto tutti i mercoledì, ma è vero che non tutte le battute sono eccelse. Tuttavia ogni storia ne contiene almeno un paio che fanno spanciare e valgono da sole la lettura
                        Concordo!

                        Visto che ho difficoltà a trovare le raccolte della Panini, vorrei cercare di prendermi direttamente qualche Topolino contententi tali storie.
                        Secondo voi quali sono le migliori? Escludete quelle dal 1999 in avanti, perché le ho già lette.

                        Mamma mia, dato che sono un grande appassionato di questa serie con questa richiesta mi hai messo in una posizione difficile (come ha detto giustamente Maximilian anche le storie meno belle presentano almeno una o due battute spassose), comunque ci provo!  ;D
                        Be', anzitutto ti consiglio assolutamente Pippo e il giallo a premi, che è quella che ha dato il via alla serie. Tra quelle che sono uscite dopo io ho adorato anche  Il segreto di Shazan, Il libro della ricchezza, Il maniero del brivido, Il giallo dei giallisti, Attraverso lo specchio, Avvocati alla sbarra, (una delle mie preferite) e La minaccia del brontolosauro. Infine trovo che Topolino alla riscossa sia imperdibile dato che (sotto spoiler ho messo una piccolissima anteprima sulla premessa della storia, ma non aprire se non vuoi farti neanche la minima anticipazione)
                        Spoiler: mostra
                        presenta una situazione rovesciata in cui è Topolino a inventare la storia e Pippo è quello che gliela "stronca"
                        .

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3837
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:I mercoledi' di Pippo
                          Risposta #101: Mercoledì 14 Ott 2020, 19:02:30
                          Visto che ho difficoltà a trovare le raccolte della Panini, vorrei cercare di prendermi direttamente qualche Topolino contententi tali storie.
                          Secondo voi quali sono le migliori? Escludete quelle dal 1999 in avanti, perché le ho già lette.
                          Ne ho lette poche, di quelle, quindi il mio giudizio è parziale.
                          Comincio col dire che considero i segreti dell'agente segreto la più banale.
                          Bene avvocati alla sbarra e Topolino alla riscossa, ma non tra le migliori.
                          Le mie preferite sono cuori flambè, il giallo a premi, attraverso lo specchio e cappa e spada.
                          La minaccia del brontolosauro, da quel che ricordo è un po' altalenante: da una parte ha dei momenti davvero esilaranti, tra gli apici della serie; dall'altra contiene anche qualche battuta più scontata.

                          *

                          erg
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 199
                          • Novellino Apprendista Spazzacamino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:I mercoledi' di Pippo
                            Risposta #102: Giovedì 11 Ago 2022, 09:41:46
                            Visto il ritorno e la conclusione (volendo dare credito all'intervista di Salvagnini pubblicata nel libretto di questa settimana) della serie con la pubblicazione di un nuovo episodio in contemporanea alla selezione con raccordo inedito di "Ogni inevitabile Mercoledì" credo si possa ripescare il topic come omaggio ad uno dei cicli più longevi del fumetto Disney italiano (l'anno prossimo ci sarà il trentennale). Ed anche uno dei più sottostimati considerando quanto si è dovuto aspettare per una ristampa integrale giunta infine solo poco tempo fa priva di approfondimenti e con un percorso editoriale alquanto tortuoso.

                            Già in precedenza ho avuto modo di esprimere, per quanto in maniera sgrammaticata per la giovanissima età, il mio grande apprezzamento per questo ciclo di storie che mi ha accompagnato in maniera irregolare praticamente per gran parte dell'infanzia tra episodi nuovi, episodi di vecchi di albi acquistati al mercatino e inserimenti in vattelappesca vari. Assistere alla logica imprevedibile e nonsense di Pippo trionfare sul razionalismo grigio e "limitato" di un Topolino nella sua peggiore forma bacchettona non è solo un divertissement, ma una vera e propria rivalsa per quanti non hanno mai sopportato quel determinato aspetto del personaggio che ne ha compromesso terribilmente la reputazione.

                            A rifletterci, è strano non abbia notato prima il significato metaforico dell'episodio in cui Pippo decide di presentare la sua ennesima fatica in un parco cittadino. Mentre il suo migliore amico preferirebbe andare al cinema e non perde occasione per sottolineare le varie incongruenze nella trama presentatagli, intorno ai due si riunisce un pubblico sempre più numeroso che incoraggia Pippo a proseguire non badando alle critiche. A romanzo terminato, Topolino può finalmente tirare un sospiro misto ad uno sbuffo e correre via per guardare il film, ma poi si gira e osserva sorpreso che la folla è ancora lì ad applaudire Pippo chiedendogli una nuova storia. Quel pubblico non sono altri che gli appassionati reali, i quali non hanno mai smesso di attendere il prossimo Mercoledì.
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2022, 18:37:51 da erg »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3646
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I mercoledi' di Pippo
                              Risposta #103: Giovedì 11 Ago 2022, 17:54:45
                              A rifletterci, è strano non abbia notato prima il significato metaforico dell'episodio in cui Pippo decide di presentare la sua ennesima fatica in un parco cittadino. Mentre il suo migliore amico preferirebbe andare al cinema e non perde occasione per sottolineare le varie incongruenze nella trama presentatagli, intorno ai due si riunisce un pubblico sempre più numeroso che incoraggia Pippo a proseguire non badando alle critiche. A romanzo terminato, Topolino può finalmente tirare un sospiro misto ad uno sbuffo e correre via per guardare il film, ma poi si gira e osserva sorpreso che la folla è ancora lì ad applaudire Pippo chiedendogli una nuova storia. Quel pubblico non sono altri che gli appassionati reali, i quali non hanno mai smesso di attendere il prossimo Mercoledì.
                              Io, invece, ho pensato oggi ad un altro significato metaforico:
                              - Pippo rappresenta tutti gli autori Disney!
                              - Topolino rappresenta il tipico lettore pignolo, che sta sempre a cercare i blooper, ad analizzare ogni aspetto della trama, a criticare più o meno pesantemente...
                              - la folla entusiasta, invece, è quella che si gode le storie senza farsi troppi problemi! :crazy:

                              Sicuramente l'autore non pensava proprio ad una cosa del genere, ma a me piace pensarla così! ;D
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              erg
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 199
                              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I mercoledi' di Pippo
                                Risposta #104: Giovedì 11 Ago 2022, 18:29:37
                                Il bello di fare interpretazioni su questi contesti è che non è necessario che l'autore ci abbia effettivamente pensato per renderle applicabili e sovrapponibili. Infatti entrambe le nostre, se noti, non si escludono a vicenda.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)