Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'Inferno di Topolino
    Lunedì 29 Mar 2004, 15:06:49
    il senso del topic è raccontarci di come ci siamo approcciati a questo capolavoro.
    e quali sono le vostre parti preferite?
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 20:38:05 da MarcheseDelGrillo »

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: l'inferno di topolino
      Risposta #1: Lunedì 29 Mar 2004, 16:02:45
      Beh, il mio primo approccio è stato con lo speciale Topolino 2000 (quello con il numero 1 ristampa allegato). Appena ho saputo che sarebbe stata ristampata con in aggiunta la ristampa del numero uno me lo sono preso (o meglio... fatto prendere da mio padre  ;D). Tralaltro deve essere uno dei primi acquisti fatto dopo il trasloco nella casa dove abito ora...

      Certo, due anni prima c'era stata la ristampa su "Le grandi Parodie", ma leggendo quelle da mio padre in libreria, non mi era mai capitata fra le mani. Evidentemente appena uscita era stata subito venduta.

      Comunque sia il mio primo approccio è stato con quell'edizione, ed immaginatevi che scesa scoprire che quella ristampa era stata censurata.

      Non posso dire se vi sia una parte che preferisco: l'ho letto più volte e in tutte le salse, addirittura leggendo solo le terzine o solo i fumetti, per apprezzare più gli uni o gli altri.
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: l'inferno di topolino
        Risposta #2: Lunedì 29 Mar 2004, 16:37:11
        Una grande storia per aprire una nuova parte del forum molto interessante! ;D
        Direi di iniziare con i credits :
        L'Inferno Di Topolino, storia (e verseggiatura) di Guido Martina, disegni di Angelo Bioletto, pubblicata su Topolino 7-12 del 1949/50
        Ultima ristampa credo risalga al volume "Paperodissea" della Mondadori (1999)

        Anch'io, come Gorth, lessi per la prima volta la storia sul mitico (per tanti motivi) volumazzo "Topolino 2000".
        Che dire, L'Inferno è un pezzo di storia, non solo del fumetto, ma dell' ARTE italiana.
        E' la prima parodia (filone in Italia molto ricco), e si avvale di un grande disegnatore (autore di sole tre storie Disney), e di un geniale, grandissimo Guido Martina, autore pure dei versetti!
        E' difficile trovare una parte migliore delle altre, perchè secondo me è splendido nel complesso, deliziosamente macabro, con scene di inaudita (per un fumetto Disney!) violenza (Ezechiele che viene spellato vivo...) e grottesco (Pippo trsformato in un pollo)...
        Apprezzabile poi il fatto che compaiano molti personaggi celeberrimi all'epoca (ci sono pure i Tre Caballeros!).
        Insomma, un CAPOLAVORO (l'avevo già detto?) ;)
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: l'inferno di topolino
          Risposta #3: Lunedì 29 Mar 2004, 16:47:33
          Bella parodia  ottimo soprattutto il  lavoro poetico di  Martina.
          Nel lontano 1969 riuscii a trovare insieme ad un amico il numero 10 originale di Topolino in una bancarella di fumetti usati.
          Li vidi per la prima volta una parte di questa avventura che ho poi riletto in maniera completa su qualche classico.

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: l'inferno di topolino
            Risposta #4: Lunedì 29 Mar 2004, 17:45:53
            Quanti ricordi mi affiorano dall'Inferno....
            Intanto la voglia di leggere la storia e' nata quando per caso, su una bancarella di un mercatino delle pulci, ho visto - all'allora proibitivo prezzo di 150mila (non che ora non lo sia, ma allora lo era molto di piu') - il fascicolo n. 7 di Topolino contenente, appunto la prima affascinante tavola dell'Inferno.
            Cercai in lungo e in largo una ristampa dell'Inferno ma non ne trovai... l'ultima ristampa era di 15 anni prima e aveva - come tuttora ha - dei prezzi altamente proibitivi nonche' un rimontaggio sballato per cui fui obbligato ad aspettare la ristampa sulle Grandi Parodie.
            Dapprima mi incavolai molto perche', originariamente preparato come 3° fascicolo, venne ristampato come 4° e, per il solito problema denaro, riuscii a comprarlo un po' dopo l'uscita.
            La lettura di questa storia e' stato un tuffo negli anni 40 anche se inizialmente non mi e' piaciuta. Trovavo noiosa la lettura delle terzine e - devo ammetterlo - a volte le saltavo leggendo solamente i ballon.
            Poi nel 1994 usci' lo Speciale Topolino 2000 in cui la lessi per la prima volta ma non ne rimasi troppo folgorato.
            L'innamoramento arrivo' con il numero 65 delle Parodie dal titolo "Dall'inferno a un papero bisbetico". Gli articoli proposti e - finalmente - la versione completa mi portarono ad apprezzare molto piu' di quanto non fosse fino a prima il capolavoro che e' stato creato. Dal 1999 ho letto l'inferno forse 5 volte, 5 volte in occasioni speciali.
            L'ultima volta e' avvenuta il giorno di Natale 2003 in cui ho aperto il pacchetto in arrivo dalla Disney con la ristampa dei primi 21 numeri del libretto.
            E leggerlo sui Topolino dell'epoca seppure in ristampa ha aggiunto a questa bella storia un fascino un po' perverso, molto collezionistico e strafottente quanto basta che questa storia, da subito, voleva mostrare ai lettori.
            Lettura consigliata a tutti, possibilmente sui Topolino originali (o ristampa, ovviamente), oppure sulla Grande Parodia "Dall'Inferno a un papero bisbetico". Le altre ristampe non aiutano all'immedesimazione.
            Provare per credere  ;)

            Ciao.

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1756
            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: l'inferno di topolino
              Risposta #5: Lunedì 29 Mar 2004, 18:38:50
              Beh, la ristampa nella Paperodissea (come Supermito... Ce ne sono stati a decine di volumetti intitolati Paperodissea, a partire dai Classici) mi è sembrata adeguata allo scopo  ;D
               
              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: l'inferno di topolino
                Risposta #6: Lunedì 29 Mar 2004, 19:25:08
                dal momento che non mi piace lanciare il sasso e nascondere la mano, ecco la mia storia:

                avrò avuto 8 anni e mia zia mi diede in mano un grande volume cartonato della serie "le grandi storie di walt disney" (simile alle grandi parodie).

                capii di avere in mano qualcosa di grandioso, ma sapevo di essere troppo piccolo per apprezzarla in pieno.
                presa quindi coscienza dela mia infantile imbecillità, che tanto piace in questo periodo alle alte sfere della disney, mi rassegnai a provare noia durante la lettura delle terzine.
                il resto lo trovai angoscioso. provavo disagio nel vedere i personaggi disney all'inferno (forse perchè significava che erano...morti?), ma al termine della lettura ero tutto gasato. all'epoca ero anche molto contraddittorio.

                giunse poi lo speciale 2000: mio padre me lo prese per farsi perdonare dal momento che si era dimenticato di venirmi a prendere a scuola!

                infine quando lessi paperodissea e mi ritrovai davanti al cerchio dei lussuriosi e ad una certa terzina, per così dire, poco femminista  ;D, fu una gradita sorpresa.

                *

                victor
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 209
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: l'inferno di topolino
                  Risposta #7: Lunedì 29 Mar 2004, 21:50:16
                  Ho letto per la I volta questa storia nel classico 'le grandi parodie' del gennaio 1977, all'epoca avevo solo 8 anni, per cui la trovai piuttosto noiosa, ma notavo che c'era qualcosa di diverso rispetto alle altre storie.
                  Innanzitutto, nella prima vignetta c'era il nome dell'autore dei versi, Martina, insieme a quello di Disney: che strano, pensai è la prima volta che vedo un nome che non sia Walt Disney.
                  Poi trovavo insolito l'accostare personaggi cosi' diversi: paperi, topi, diavoli, streghe, Ezechiele lupo,...Inoltre era difficoltosa la lettura, con i 'sottotitoli' a terzine in rima, non si sapeva cosa leggere prima...
                  Anche le altre storie del classico erano un po' strane, se paragonate al Topolino che usciva in edicola contemporaneamente all'inizio del 1977: Paperin Meschino di P.L. de Vita, e il Dottor Paperus di Bottaro.
                  Capivo che erano storie prese da un passato remoto, sicuramente l'inferno di T. era italiana (anche per la citazione di squadre di calcio, di Coppi di Toto' e Macario), ma con una copertina di un disegnatore che già riconoscevo (Giancarlo Gatti) le cui storie su Topolino non mi piacevano per niente.
                  Negli anni successivi non ho dato molta importanza a l'inferno di topolino, fino a quando non ho riscoperto l'universo disney in italia dal volume omonimo di Boschi, Becattini e Sani, nel quale si dava la giusta importanza che la storia merita, anche considerando che è stata la prima parodia disney e ha inaugurato un'epoca.
                  Le parti che preferisco sono sicuramente i dialoghi: molto crudi, si fa riferimento piu' volte alla morte, al verbo morire.
                  Bellissimo un cartello: 'Per lo inferno biglietto di sola andata'.
                  addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: l'inferno di topolino
                    Risposta #8: Lunedì 29 Mar 2004, 22:16:50
                    Credo che sia rimasto storico anche il cartello "Guardaroba - Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate"...  ;D
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                    *

                    MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1600
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: l'inferno di topolino
                      Risposta #9: Lunedì 29 Mar 2004, 22:21:31
                      Beh...molto è già stato detto!

                      Anch'io lessi per la prima volta "L'Inferno di Topolino" nel mitico Speciale Topolino 2000, datato marzo 1994, e ne rimasi, come è ovvio, subito affascinato, anche se la trovai molto "difficile", soprattutto nelle terzine in rima! Era del resto una storia ormai completamente estranea allo spirito Disney, alle storie che ero abituato a leggere!
                      E quindi, pur essendone rimasto affascinato e colpito, l'ho veramente apprezzata solo in seguito, rileggendola dopo qualche anno, sia sulla ristampa dei primi numeri di Topolino (purtroppo ho solo i primi 10 numeri, e quindi solo una parte della storia), poi sul primo numero dei Classici (gennaio 1977), infine sul volume "Paperodissea"!

                      Purtroppo non ho il numero 65 delle Grandi Parodie, ma mi avete fatto venire la curiosità e cercherò di procurarmelo quanto prima...

                      Parti preferite?
                      Bah...nessuna in particolare! Sicuramente il finale mi è sempre piaciuto molto, così come alcune scene molto "particolari" ;): Pippo che viene trasformato in cappone e poi rosolato mi ha sempre fatto venire i brividi; azzeccatissima la scena del maestro che predica bene e razzola male; memorabile la scena dei dannati trasformati in alberi e poi in banchi di scuola!

                      Un vero capolavoro insomma!
                      Merito soprattutto del GRANDE Giudo Martina! :)
                      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                      Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      *

                      marcosferruzza
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 227
                      • Il silenzio è d'oro...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: l'inferno di topolino
                        Risposta #10: Lunedì 29 Mar 2004, 22:24:43
                        E i riferimenti alle "Furie" Eulalia ed Enza (presenti anche in Topolino), comprensibili solo per i redattori di Topolino! ;)

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: l'inferno di topolino
                          Risposta #11: Lunedì 29 Mar 2004, 22:47:44
                          Un'altra cosa molto simpatica è il finale, quando Dante Alighieri in persona "perdona" i due autori (che compaiono con un cappuccio in testa!) per aver parodiato il suo capolavoro!
                          Mitico! ;D
                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: l'inferno di topolino
                            Risposta #12: Lunedì 29 Mar 2004, 23:30:41
                            l'ultimo verso è stato aggiunto in seguito?

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1600
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: l'inferno di topolino
                              Risposta #13: Martedì 30 Mar 2004, 09:51:01
                              Un'altra cosa molto simpatica è il finale, quando Dante Alighieri in persona "perdona" i due autori (che compaiono con un cappuccio in testa!) per aver parodiato il suo capolavoro!
                              Mitico! ;D


                              Per questo il finale mi è sempre piaciuto: per me è un capoilavoro nel capolavoro!
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4724
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: l'inferno di topolino
                                Risposta #14: Martedì 30 Mar 2004, 13:22:24
                                L'inferno di Topolino e' una delle primissime storie che ricordo di aver letto, direttamente dal Classico n.1 del 1977, e mi ricordo che allora feci un po' di fatica a seguirla tutta: personaggi che non conoscevo, le terzine (scritte in piccolo...), quel nome "Guido Martina" scritto all'inizio della storia... tutti elementi incomprensibili per chi era abituato, come me, al "solito" Topolino o al massimo l'Almanacco.

                                Comunque la storia merita assolutamente un ruolo di primissimo piano nel panorama Disney, non solo italiano, che infatti e' stata ristampata moltissime volte.

                                Le parti che ricordo di piu' sono l'inizio, con il delirio in "latino" di Topolino, quella con l'esplosione di Ezechiele, Cucciolo commentatore dell'incontro di lotta libera, il fiammifero dei monopoli che non si accende mai!

                                Quanti ricordi mi affiorano dall'Inferno....

                                ROTFL!



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)