Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Snailo
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 14
  • ...Perfino la mia fantasia mi è ostile...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: l'inferno di topolino
    Risposta #15: Domenica 18 Apr 2004, 01:58:21

    ...Cucciolo commentatore dell'incontro di lotta libera...

    "Topolino batte Gambadilegno! Chi aveva scommesso su di lui vince 12 milioni e ne paga 64 di tasse!"
    ...Vediamo un po'... dove si concentrano le papere?
    ...Ma a me andrebbe bene anche una papera deconcentrata!

    *

    Ciro
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 200
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: l'inferno di topolino
      Risposta #16: Venerdì 23 Apr 2004, 11:05:40
      Primo approccio? Credo che fu su un numero delle Grandi Parodie, rimasi totalmente affascinato dalle strofe e dall'uso del cast disneyano al gran completo. Una storia che ha fatto storia ;D Incredibile quanto c'è dell'Italia del tempo nella meravigliosa sceneggiatura di Martina.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2209
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: l'inferno di topolino
        Risposta #17: Venerdì 7 Mag 2004, 17:44:01
        la lessi la prima volta sul classico del '77 che mi prestò un mio amico (che mi trasmise l'interesse per i fumetti)....all'incirca 20 anni fa (andavo alle elementari)

        di sicuro ebbe un grande impatto su di me.....il cast Disney,i diavoli,i versetti,le peculiarità del linguaggio,la violenza

        una pietra miliare,il punto di partenza del fumetto Disney in Italia
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4724
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: l'inferno di topolino
          Risposta #18: Venerdì 7 Mag 2004, 17:55:18
          il punto di partenza del fumetto Disney in Italia

          Be'... ce n'e' un'altra di storia, ancor di piu' con questa caratteristica... restate "sintonizzati" sul Papersera, tra pochi giorni parte una sorpresa!!!  ;)

          *

          Inxstnt
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 6
          • Gulp!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: l'inferno di topolino
            Risposta #19: Sabato 8 Mag 2004, 17:09:41
            Ho letto anch'io la storia per la prima volta sullo speciale 2000, allora ero molto giovane e non l'apprezzai anzi non finii neanche di leggerla, mi sono poi rifatto in seguito. Ma pensate che genio Guido Martina, pubblicare su un giornale teoricamente per bambini un lavoro che sicuramente un bambino non può apprezzare ma del quale serberà un ricordo proprio perchè non ha compreso e sicuramente maturando andrà a rileggersi la storia e ne coglierà la bellezza, la finezza intellettuale, la comicità, e magari andrà anche a rileggersi L'Inferno vero. Martina è stato un grandissimo, uno che ha contribuito a fare del fumetto arte. Perchè oggi non prendono spunto da lui? Vi immaginate al giorno d'oggi un lavoro del genere su Topolino? Impensabile.

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2209
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: l'inferno di topolino
              Risposta #20: Domenica 9 Mag 2004, 23:39:25
              Be'... ce n'e' un'altra di storia, ancor di piu' con questa caratteristica... restate "sintonizzati" sul Papersera, tra pochi giorni parte una sorpresa!!!  ;)


              Topolino e il Cobra Bianco ???
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                Re: l'inferno di topolino
                Risposta #21: Giovedì 12 Ago 2004, 19:22:04
                metto la smanceria... ::)
                quando  lessi (correva l' anno... :o gulp :o...) le terzine dell' ultima pagina, mi vennero le lacrime agli occhi :'( :'( :) :) (sarà il patriottismo...)  :-/

                *

                Duck Luca
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 720
                • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: l'inferno di topolino
                  Risposta #22: Giovedì 12 Ago 2004, 20:42:10
                  ho cominciato con Paperodissea (il Supermito) e poi ho letto quella dello Speciale 2000, all'inizio la snobbavo perchè la trovavo noiosa...quanto ero stupido ;D
                  Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                    Re: l'inferno di topolino
                    Risposta #23: Lunedì 16 Ago 2004, 16:04:51
                    eh, credo che pochi di noi, alla prima lettura, l' abbiano trovata noiosa...

                      Re: l'inferno di topolino
                      Risposta #24: Lunedì 16 Ago 2004, 16:05:34
                      mi son sbagliato, volevo dire: che che molti di noi, alla prima lettura l' abbiano trovata noiosa
                      sorry

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: l'inferno di topolino
                        Risposta #25: Martedì 16 Nov 2004, 15:26:46
                        PERICOLO FRUTTI VELENOSI, CHI MANGIA MUORE
                        Pippo: e chi non mangia cosa fa?
                        Topolino: muore di fame!

                        E la vecchietta filosofa che parla per mezz'ora di "ogni cosa e il suo contrario"? "il vero è lo specchio del falso e il bello è lo specchio del brutto" e Topolino non sa se "restare o scappare"

                        L'inferno è una storia da non smettere mai di rileggere, ogni volta trovi una sfumatura diversa  :D



                        « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 15:27:17 da Paperetta »
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                        *

                        Paperetta
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 497
                        • arriva lo yé-yé!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Inferno di Topolino
                          Risposta #26: Martedì 7 Dic 2004, 09:37:33
                          Adesso ho ricevuto il pacco con le ristampe dei primi 22 Topi e così ho potuto leggere l'Inferno com'era la prima volta che è uscito... l'ho confrontato con la ristampa dei Supermiti e ho visto che è stata tagliata la scena, alla fine della prima puntata, in cui i "gagarelli" vengono tagliati a fette da un ventilatore  ::) una scena impensabile oggi, la metterei sul livello del gatto segato in due nel "Cobra bianco"  8)
                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                          *

                          Agdy Day
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 165
                          • Bottaro Diogenista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Inferno di Topolino
                            Risposta #27: Giovedì 9 Dic 2004, 19:31:56
                            Io ho solo 13 anni...quando sentii parlare di questa storia cercai e cercai ristampe ma inutilmente.....ne parlai a mia zia per caso e lei mi rispose
                            "era per caso una parodia della divina commedia?
                            io gli risposi di sì e lei mi diede Le grandi Parodie dedicato a quella storia.....non ce che dire.....quella volta ebbi fortuna......La mia parte preferita è quella (NATURALMENTE.....)di paperino che si pente dei suoi peccati....la parte che mi è rimasta impressa a fuoco nella memoria è quella con Ezechiele Lupo......mi faceva senso.........e anche paura.....avevo solo 7 anni e vedere uno dei miei personaggi preferiti ridotto allo scheletro.....mi faceva ribrezzo....
                            ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                            *

                            marcosferruzza
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 227
                            • Il silenzio è d'oro...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'Inferno di Topolino
                              Risposta #28: Giovedì 9 Dic 2004, 21:48:21
                              Adesso ho ricevuto il pacco con le ristampe dei primi 22 Topi



                              (Scusate l'OT...  :-[)
                              Mi potresti dire quando li hai richiesti? l'ho fatto anch'io il 20 ottobre, e non ho nessuna notizia... ???

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'Inferno di Topolino
                                Risposta #29: Venerdì 10 Dic 2004, 09:35:31


                                (Scusate l'OT...  :-[)
                                Mi potresti dire quando li hai richiesti? l'ho fatto anch'io il 20 ottobre, e non ho nessuna notizia... ???


                                Mi pare anch'io alla fine di ottobre, avevo trovato la cartolina nel numero di ZP con "una lettera da casa", e li ho ricevuti una settimana fa... non per posta, per corriere... che ti posso dire, posso parafrasare Bartolomeo Pandetta: "aspetta e spera!"  ;) Ah già, tu dove abiti? Io a Pavia, quindi per arrivare a me da Milano hanno fatto pochissima strada  ;)  ;)
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)