Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marcosferruzza
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 227
  • Il silenzio è d'oro...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'Inferno di Topolino
    Risposta #30: Domenica 12 Dic 2004, 21:25:52
    Finalmente è arrivato anche a me! Sono stati tempestivi (io sono a Palermo, un po' di tempo ci voleva, effettivamente).

    Chiudo l'OT   :-[ ;D

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'Inferno di Topolino
      Risposta #31: Domenica 12 Dic 2004, 22:37:39
      Finalmente è arrivato anche a me! Sono stati tempestivi (io sono a Palermo, un po' di tempo ci voleva, effettivamente).


      Di domenica ??? ???

      Citazione
      Chiudo l'OT   :-[ ;D


      Si, forse e' meglio ;)

      Ciao.

      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Inferno di Topolino
        Risposta #32: Domenica 12 Dic 2004, 22:46:20
        Di domenica ??? ???
        In Sicilia hanno adottato la settimana breve: si lavora di domenica, e si riposa gli altri giorni.

        ;D
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        marcosferruzza
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 227
        • Il silenzio è d'oro...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Inferno di Topolino
          Risposta #33: Domenica 12 Dic 2004, 22:56:48
          In Sicilia hanno adottato la settimana breve: si lavora di domenica, e si riposa gli altri giorni.

           ;D



          Meno male che avevo chiuso l'OT  ::) ;)


          Comunque il mistero sta nel fatto che il pacco IN CASA è arrivato sabato, ma ME L'HANNO DETTO oggi (eh, il sadismo dei consanguinei.... ;D)


          ADESSO BASTA CON GLI OT !!! ;D ;D ;D

          *

          Rinhos
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 130
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Inferno di Topolino
            Risposta #34: Venerdì 2 Feb 2007, 15:34:18
            Una storia che definire capolavoro è un eufenismo. E' veramente un'opera d'arte da esporre nei musei.

            L'ho letta per la prima volta due anni fa, ero al pronto soccorso, e si sa che in questi posti si aspetta a lungo. Sono completamente entrato dentro la storia, tanto è coinvolgente. Fantastica la verseggiatura di Martina, e veramente grandi disegni di Bioletto, sebbene sia nettamente in ombra rispetto a Martina, il quale ha avuto anche il nome sulla storia (cosa al tempo impensabile)

            che dire, bisognerebbe farla leggere nelle scuole
            "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
            "Come sarebbe a dire?
            "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

            "Paperino Televenditore" -

              Re: L'Inferno di Topolino
              Risposta #35: Venerdì 2 Feb 2007, 16:57:16
              L' INFERNO DI TOPOLINO E' UN CAPOLAVORO,un' opera d'arte come se ne possono fare poche,una grande saga,un magnifico precursore delle graphic novel,ma sopratutto una bellissima storia.Come molti di voi anche io mi sono approciato ad essa per la prima volta con lo speciale 2000 che conservo ancora.Se non che all' epoca non sapevo leggere(e sì,sono un veterano,mi faccio comprare fumetti Disney dai tempi dell' asilo,da prima di imparare a leggere)per cui mi limitavo a guardare le figure,ma non mi sono spaventato per le parti più grottesche,non mi facevano nè caldo nè freddo,ma mi piaceva "leggere"quella storia,la parte di Pippo trasformato in cappone era quella che trovavo esteticamente più bella,ma anche i diavoli non erano male.le arpie con le fattezze della strega mi davano i brividi ma era bella.
              Poi imparai a leggere,e trovai la storia molto indigesta.Forse ero piccolo e quella storia era troppo "alta" per me,forse alcune parti della trama non le avevo capite, forse era atipica ma la trovai indigesta.Mi piaceva leggere lo speciale 2000 ma L' INFERNO lo saltavo sempre.Anche quando comprai paperodissea lo saltai.Le terzine poi non le notai proprio.Poi col tempo venni a sapere delle parodie,che quella fu la prima parodia eccetera.La rilessi,e la trovai magnifica.E scoprii le terzine.Una cosa che oggi mi piace molto è il finale in cui Topolino giustifica i due autori dicendo che lo hanno fatto per i bambini e il versetto finale in antitesi con "ai serva Italia,di dolore ostello" in cui si dice"santa Italia,nido di dolcezza".Martina così avvicinò i lettori di allora alla letteratura italiana,mostrando anche elementi attuali(i ciechi che vedono i risultati)o quotidiani(i bambini che fingevano di essere malati puniti ,ottima strategia educativa)come a dire ,in un modo scherzoso,che la letteratura è roba per tutti,anche per i più piccoli.E poi c' erano tutti i personaggi principali di allora, anche quelli dei film.Recentemente ho pure confrontato la verseggiatura del fumetto con l' opera originale.
              Penso che fui perplesso all' inizio perchè già alla seconda vignetta c'era questo orientale sconosciuto,Topolino e Pippo venivano portati in quello strano mondo da quella mano sinistra e alla fine c' era questo severo signore vestito di rosso armato di penna che sedeva su un libro a me (allora) sconosciuto,ma oggi è una delle mie storie preferite.

              Ma secondo voi che vuol dire  quella sinistra mano che prende Topolino e Pippo e li porta nell' inferno?E il fatto che accada mentre dormono?E che non ne escono più?

              Ma è vero che le copie che ho io(speciale 2000 e paperodissea)di questa storia sono censurate?

              Pregasi rispondere.
              Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
              Non infierir su questi due tapini:
              Io so che l'intenzion lor fu onesta!
              Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
              E l'altro li ha illustrati con pupazzi
              L'han fatto per

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Inferno di Topolino
                Risposta #36: Venerdì 2 Feb 2007, 17:07:39
                Ma è vero che le copie che ho io(speciale 2000 e paperodissea)di questa storia sono censurate?
                Certo.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Rinhos
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'Inferno di Topolino
                  Risposta #37: Venerdì 2 Feb 2007, 17:09:48
                  L' INFERNO DI TOPOLINO E' UN
                  Ma secondo voi che vuol dire  quella sinistra mano che prende Topolino e Pippo e li porta nell' inferno?E il fatto che accada mentre dormono?E che non ne escono più?

                  come non escono più???

                  "Il ciel per te s'accenda di fiammelle
                  splendenti a rischiararti ancora la via
                  sicché tu possa riveder le stelle"

                  me lo sto imparando a memoria....più facile a dirsi che a farsi :-?

                  EDIT Come censurate? Io ho letto finora solo "Paperodissea", sarebbe dunque una versione censurata?
                  sono proprio curioso; l'unica differenza che avevo notato tra la Paperodissea, e la versione originale (che ho guardato solo din striscio), è che la Paperodissea omette (non si sa perché) il verso finale "Dio ti protegga, Italia; così sia"
                  « Ultima modifica: Venerdì 2 Feb 2007, 17:15:44 da Rinhos »
                  "C'è scritto "Soddisfatti o Rimbòrsati. Con l'accento sulla o"
                  "Come sarebbe a dire?
                  "Che se il cliente non è soddisfatto, ha facoltà di rimborsarsi da solo"

                  "Paperino Televenditore" -

                  *

                  Loregbs
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 377
                  • Dario Fo approved!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'Inferno di Topolino
                    Risposta #38: Venerdì 2 Feb 2007, 18:02:18

                    censurata?
                    sono proprio curioso; l'unica differenza che avevo notato tra la Paperodissea, e la versione originale (che ho guardato solo din striscio), è che la Paperodissea omette (non si sa perché) il verso finale "Dio ti protegga, Italia; così sia"

                    Se non sbaglio la scena dei garganelli,è una di quelle censurate(confrontando Paperodissea e Topolino Story dove è integrale).
                    "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                    (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3647
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Inferno di Topolino
                      Risposta #39: Venerdì 2 Feb 2007, 18:52:13
                      Non conosco Paperodissea, però credo che tutte le ristampe dell'Inferno di Topolino siano censurate (manca la scena in cui gli affettati vengono fatti a fette...), tranne quella uscita nella collana delle Grandi Parodie insieme al "Bisbetico domato".
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                        Re: L'Inferno di Topolino
                        Risposta #40: Venerdì 2 Feb 2007, 19:53:36
                        Capisco,bene,ora devo trovare un "dall' inferno al bisbetico domato".
                        Comunque ho capito che escono dall' inferno ma volevo sapere perchè non tornano nel nostro mondo a fine storia.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                        *

                        paolobar
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2734
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Inferno di Topolino
                          Risposta #41: Sabato 3 Feb 2007, 11:22:45
                          Anche secondo me è un capolavoro.
                          L'ho letta la prima volta nel numero 1 dei Classici Disney II serie, quando sono riuscito a recuperarlo per il completamento della mia collezione.

                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Inferno di Topolino
                            Risposta #42: Sabato 3 Feb 2007, 16:28:02
                            Anche secondo me è un capolavoro.

                            "L'Inferno di Topolino" è uno di quei capolavori che porterei su un'isola deserta, o che salverei da una catastrofe...
                            « Ultima modifica: Sabato 3 Feb 2007, 16:28:36 da marisa »

                            *

                            marisa
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 706
                            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'Inferno di Topolino
                              Risposta #43: Sabato 3 Feb 2007, 17:00:18

                              "L'Inferno di Topolino" è uno di quei capolavori che porterei su un'isola deserta, o che salverei da una catastrofe...

                              Mi auto-cito perchè ho appena aperto un Topic in tema in "Cinema musica e letteratura"

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 378
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'Inferno di Topolino
                                Risposta #44: Lunedì 6 Ago 2007, 19:21:19
                                è un grandissimo capolavoro, quando l'ho letta la prima volta nel 1972, sul volume cartonato, mi ha folgorato.
                                Ricordo che fu dura resistere alle richieste di prestito del volume da parte degli amici, tutti lo volevano, venivano a casa mia a leggerlo. Poi a scuola avevamo fatto una "parodia della parodia", mandando all'inferno tutti i compagni di scuola.
                                La lettura è stata utilissima in seguito per... resistere allo studio della Divina Commedia (opera che aprezzai grazie a Topolino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)