Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'Inferno di Topolino
    Risposta #75: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:57:46
    Molto semplicemente non c'era più bisogno di ricordarlo, imho. L'incipit esula dal significato e dall'atto della storia. E' solo una scusa, un modo per far sì che i due personaggi potessero trovarsi in quella situazione. Cioè, la storia non narra dell'ipnotizzazione di Topolino e Pippo, ma parla di quello che accade loro nel viaggio attraverso l'oltretomba (e sempre imho), Martina ha trovato un modo come un altro per spedirceli (modo assai raffinato e grazie al quale abbiamo gag come l'incontro dei due con Minni), ma che resta un mero espediente narrativo del tutto slegato dai significati e dai restanti intrecci della storia.

    ma a questo punto ci voleva un finale diverso in cui sia pippo che topolino si svegliavano e si chiedevano che strani sogni facciano :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:
      Risposta #76: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:28:39
      Spettacolare l'illustrazione.
      Citazione
      ma a questo punto ci voleva un finale diverso in cui sia pippo che topolino si svegliavano e si chiedevano che strani sogni facciano Lingua
      Ma no! Avrebbe svilito la catarsi finale, ridotto il tutto a una semplice allucinazione. La maestria sta proprio nel far perdere traccia di quell'inizio (peraltro necessario, o per lo meno necessario nel '49) e trasformare il viaggio di Topolino in un vero e proprio viaggio analogo, nella sua pur sostanziale diversità, a quello compiuto dal grandissimo Dante Alighieri nel XIII secolo, con tutti i suoi significati allegorici traslati in ambiente disneyano/secondo dopoguerra italiano e comunque con un intento anche più parodistico. Direi che i toni di questa storia siano paragonabili, per quel che ho potuto vedere nel blog di boschi, solo alla ben più tragica Topolino a Gurs. Scusate se non metto il link alla pagina in cui boschi ne parla ma sono un po' stanco. Eventualmente lo aggiungo domani ;)
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Inferno di Topolino
        Risposta #77: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:53:17
        comunque di questa storia non ho mai capito l'incipit: comincia con Pippo e Topolino ipnotizzati che quindi vivono un sogno (o una suggestione, come se fossero sotto l'effetto di droghe), ma poi di questo antefatto non si fa più riferimento, come se a storia in corso si fosse cambiata la trama... :-?
        Ma no, semplicemente Topolino e Pippo vengono ipnotizzati dallo stregone, e rimangono Dante e Virgilio, come nella recita che stavano interpretando. Poi, in biblioteca si mettono a leggere la Divina Commedia, ma li prende il sonno, sotto forma del ramo dell'albero che spunta dal libro.
        E, suggestionati dalla lettura fatta prima di addormentarsi, sognano di essere all'Inferno.
        Il finale, con i personaggi in volo, può essere visto come l'istante prima del risveglio dal sogno.
        Quindi, alla fine, il ricordare durante la storia che si trattava di un sogno o che erano ipnotizzati non sarebbe stato utile, inoltre avrebbe portato al solito finale banale "avrò sognato?". E poi, come sarebbe stato se Pippo e Topolino fossero stati all'Inferno fin dalla prima tavola, senza introduzione?

        Citazione
        Martina ha trovato un modo come un altro per spedirceli (modo assai raffinato e grazie al quale abbiamo gag come l'incontro dei due con Minni)
        E in questo incontro ci mette anche un'altra citazione: "Tanto gentile e tanto onesta pare..." ;D
        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:54:24 da Duck_Fener »

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2780
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Inferno di Topolino
          Risposta #78: Giovedì 20 Mag 2010, 16:31:01
          E in questo incontro ci mette anche un'altra citazione: "Tanto gentile e tanto onesta pare..." ;D
          Infatti! Era questa la gag che citavo. ;)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            L'inferno di Topolino
            Risposta #79: Mercoledì 5 Set 2012, 10:43:18
            In questi giorni ho trovato ad un mercatino dell'antiquariato un volume disney cartonato del 1971 dell'inferno di Topolino.... da sempre questa storia mi affascina perchè mi piacciono le parodie storiche e ho avuto l'occasione di leggerla.... è sicuramente un grande capolavoro, uno dei migliori della disney e una delle migliori parodie in assoluto... la verseggiatura è un esempio della grandezza di Guido Martina che ci ha regalato un "pezzo da novanta" nella storia del fumetto..
            Apro questo topic per poter discutere questa storia, dato che l'ultimo topic nel quale la si era discussa era nel 2010 e poichè quello è chiuso, spero che questo topic possa essere animato e potrebbe servire anche ai nuovi forumisti per mostrargli di cosa tratta questa storia....

            Bene... ora passo un po' al commento della storia... i disegni di Bioletto sono un autentico capolavoro, come lo sono alla pari i dialoghi e la verseggiatura (in schema ABA CBC, proprio come una vera commedia)... per me si tratta di una delle storie migliori di sempre... vengono coinvolti molti personaggi e tutti si incastrano perfettamente nei meccanismi delle vicende dei protagonisti e li rende piacevoli da vedere e simpatici...la parodia si immedesima in molte vicende prese direttamente dalla vera "Divina Commedia" di Dante, ma li esprime in una chiave ironica (in modo da avvicinare anche i più piccoli a questa difficile opera che è l'inferno di Dante)...
            Insomma, una autentica opera d'arte (se pensiamo che è stata scritta nel 1949)...
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2012, 11:27:03 da Alle »

            *

            domego
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 468
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'inferno di Topolino
              Risposta #80: Mercoledì 5 Set 2012, 13:15:49
              In questi giorni ho trovato ad un mercatino dell'antiquariato un volume disney cartonato del 1971 dell'inferno di Topolino.... da sempre questa storia mi affascina perchè mi piacciono le parodie storiche e ho avuto l'occasione di leggerla.... è sicuramente un grande capolavoro, uno dei migliori della disney e una delle migliori parodie in assoluto... la verseggiatura è un esempio della grandezza di Guido Martina che ci ha regalato un "pezzo da novanta" nella storia del fumetto..
              Apro questo topic per poter discutere questa storia, dato che l'ultimo topic nel quale la si era discussa era nel 2010 e poichè quello è chiuso, spero che questo topic possa essere animato e potrebbe servire anche ai nuovi forumisti per mostrargli di cosa tratta questa storia....

              Bene... ora passo un po' al commento della storia... i disegni di Bioletto sono un autentico capolavoro, come lo sono alla pari i dialoghi e la verseggiatura (in schema ABA CBC, proprio come una vera commedia)... per me si tratta di una delle storie migliori di sempre... vengono coinvolti molti personaggi e tutti si incastrano perfettamente nei meccanismi delle vicende dei protagonisti e li rende piacevoli da vedere e simpatici...la parodia si immedesima in molte vicende prese direttamente dalla vera "Divina Commedia" di Dante, ma li esprime in una chiave ironica (in modo da avvicinare anche i più piccoli a questa difficile opera che è l'inferno di Dante)...
              Insomma, una autentica opera d'arte (se pensiamo che è stata scritta nel 1949)...
              ho sempre pensato a questa equazione:
              la'"Divina Commedia" sta alla letteratura italiana come "l'inferno di Topolino" sta alla produzione italiana DisneY. Quindi lascio a voi le conclusioni.. :-) Cmq se proprio devo trovare un difetto in quest'opera, direi che i dialoghi a fumetti  sono piuttosto scarni e frammentari, compensati però dalle straordinarie "terzine" in didascalia. Definirei pertanto questa straordinaria parodia piu' "letteraria" che fumettistica..
              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2012, 13:38:11 da domego »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2215
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: L'Inferno di Topolino
                Risposta #81: Mercoledì 5 Set 2012, 14:15:02
                Per la precisione lo schema dei versi è ABA BCB ... ;)
                Dall' Inducks si vede che la pubblicazione era stata anticipata da un'illustrazione pubblicata sugli Albi d'oro addirittura un anno prima:
                http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+AO+48131C
                Peccato che questa illustrazione a doppia pagina con tanto di versi non sia mai stata ristampata.
                Esiste un'immagine a migliore definizione di quella disponibile sull'Inducks?
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2012, 14:22:01 da gongoro »

                *

                domego
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 468
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'Inferno di Topolino
                  Risposta #82: Mercoledì 5 Set 2012, 20:12:34
                  Per la precisione lo schema dei versi è ABA BCB ... ;)
                  Dall' Inducks si vede che la pubblicazione era stata anticipata da un'illustrazione pubblicata sugli Albi d'oro addirittura un anno prima:
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+AO+48131C
                  Peccato che questa illustrazione a doppia pagina con tanto di versi non sia mai stata ristampata.
                  Esiste un'immagine a migliore definizione di quella disponibile sull'Inducks?
                  bellissima illustrazione!! Non la conoscevo... :'(

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'Inferno di Topolino
                    Risposta #83: Giovedì 6 Set 2012, 11:36:35
                    gli autori hanno mai pensato di scrivere altre due storie riguardanti il purgatorio e il paradiso di topolino...in questo modo avremo avuto la completa divina commedia disney... :o

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: L'Inferno di Topolino
                      Risposta #84: Giovedì 6 Set 2012, 11:52:57
                      Ci credete che questa è la prima storia che ho letto da sola, quando avevo 6 anni e avevo appena imparato a leggere? ;) Era da quando avevo 4 anni che lo sfogliavo nel volumone allegato al Topolino 2000 (curiosamente avevo solo questo e non il corrispondente numero...) ed era l'unica storia che mia mamma si era sempre rifiutata di leggermi, spaventata dall'enorme numero di didascalie...
                      Ho cominciato da una cosa leggerina, eh? ;D

                      No, a parte tutto, meravigliosa! Senza offesa per tutte le parodie successive (mi piacciono molto) questa è la migliore di tutte proprio perchè così diversa, così... Dantesca! Nessuna altra parodia (che io sappia, se sbaglio correggetemi, ne sarò felice) è mai stata coaì fedele come stile letterario all'originale, con scene che su un Topolino con target prevalentemente infantile sarebbero assolutamente fuori luogo, ma mai volgare...

                      E' un capolavoro assolutamente degno dell'originale dantesco!

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1451
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'Inferno di Topolino
                        Risposta #85: Giovedì 6 Set 2012, 12:13:47
                        Perdonate il doppio post, rileggendo con più calma tutta la discussione (prima mi sono fatta prendere dall'entusiasmo!) ho notato due cose che mi hanno sconvolto:

                        - Come la versione 2000 era CENSURATA??? (shock assoluto!) Qualcuno mi sa dire dove trovare gli originali?
                        - Esiste un"inferno di Paperino"??? Potreste dirmi dove trovare anche questo?

                        Scusatemi ancora!

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Inferno di Topolino
                          Risposta #86: Giovedì 6 Set 2012, 13:21:39
                          - Esiste un"inferno di Paperino"??? Potreste dirmi dove trovare anche questo?
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1654-A

                          *

                          domego
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 468
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Inferno di Topolino
                            Risposta #87: Giovedì 6 Set 2012, 14:31:06
                            Perdonate il doppio post, rileggendo con più calma tutta la discussione (prima mi sono fatta prendere dall'entusiasmo!) ho notato due cose che mi hanno sconvolto:

                            - Come la versione 2000 era CENSURATA??? (shock assoluto!) Qualcuno mi sa dire dove trovare gli originali?
                            - Esiste un"inferno di Paperino"??? Potreste dirmi dove trovare anche questo?

                            Scusatemi ancora!
                            Esiste ma è veramente pietoso; un collage di immagini forzate; uno scimmiottamento mal riuscito della parodia del 1949  >:(

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'Inferno di Topolino
                              Risposta #88: Giovedì 6 Set 2012, 18:18:33
                              - Come la versione 2000 era CENSURATA??? (shock assoluto!) Qualcuno mi sa dire dove trovare gli originali?

                              ne parlavamo quando hanno ripubblicato i primi topolini con il tuttogott, c'erano delle piccole modifiche ai testi (uno riguardava la fata turchina), ma non riesco a trovare i post...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: L'Inferno di Topolino
                                Risposta #89: Venerdì 7 Set 2012, 12:44:12
                                Esiste ma è veramente pietoso; un collage di immagini forzate; uno scimmiottamento mal riuscito della parodia del 1949  >:(

                                Mah, non sarà un capolavoro, ma è una storia che si fa decisamente leggere (tanto che è a ridosso delle top 1000 nell'inducks).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)