Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TRAM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 378
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'Inferno di Topolino
    Risposta #90: Lunedì 10 Set 2012, 16:11:51
    Ci sono quattro versioni:
    versione A: originale/integrale (69 tavole)
    versione B: per Albi d'oro (65 tavole; 3 eliminate 2 accorpate)
    versione C: per Classici di Walt Disney (73 tavole, alcune sono sdoppiate, alcuni tagli)
    versione D: per il volume cartonato, deriva dalla versione B rimontata su 37 tavole giganti.
    Su Topolino Speciale 2000 è ristampata la versione D.

    Nelle versioni B e D è tagliata tutta la sequenza di Minosse, nella versione C ne viene tagliata solo l'ultima vignetta, nonché al prima di Cerbero. In questo senso devono intendersi "censurate", oltre che per alcune manipolazioni del testo ("ribaldo" anziché "maledetto")


      Re: L'Inferno di Topolino
      Risposta #91: Lunedì 10 Set 2012, 16:41:40
      Citazione
      versione A: originale/integrale (69 tavole)
      versione B: per Albi d'oro (65 tavole; 3 eliminate 2 accorpate)
      versione C: per Classici di Walt Disney (73 tavole, alcune sono sdoppiate, alcuni tagli)

      Ho visto che ci sono diverse versioni della parodia...
      e io penso di avere solo un paio di volte la versione C con 73 tavole.
      La versione originale è stata ristampata da qualche parte oltre che sulle ristampe dei topolini originali (dal 7 al 12)?
      Differisce molto la versione da 73 tavole da quella da 69 (cosa hanno aggiungo in quelle 4 tavole?)

      *

      TRAM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 378
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: L'Inferno di Topolino
        Risposta #92: Lunedì 10 Set 2012, 18:54:25
        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++++7-AP
        Qui c’è tutto.

        La versione “originale” (A) quindi, oltre che nelle ristampe di Topolino, sta:
        Le grandi parodie (Disney) 65 (1998)
        Topolino Story (Corriere della Sera)
        Supplementi a Topolino (libretto) 2808

        Le tavole in più derivano dallo sdoppiamento di alcune a cavallo tra una puntata e l’altra.

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1452
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Inferno di Topolino
          Risposta #93: Lunedì 10 Set 2012, 21:57:40
          Ehi! Io il Topolino Story ce l'ho! Domani vado a cercarlo, non me lo ricordavo proprio che ci fosse anche questa storia...

          *

          DAGOBERT
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 172
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Inferno di Topolino
            Risposta #94: Mercoledì 19 Set 2012, 21:34:21
            Ho visto la versione originale sulle versioni anastatiche di Topolino libretto. Nelle vignette censurate i gagarelli venivano decapitati da un ventilatore a pale mentre in altre si faceva aperto riferimento alla "ca*ca"! Indubbiamente delle cose un pò audaci per una platea di ragazzini. Ma attenzione! Le storie disney del passato avevano sempre una doppia chiave di lettura.  

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'Inferno di Topolino
              Risposta #95: Venerdì 5 Ott 2012, 00:43:18
              Per una migliore visione dell'anticipazione apparsa sugli Albi d'oro (con Martina che scrive di se stesso nella didascalia):
               http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/10/domani-al-politeama-di-poggibonsi.html


              *

              Geronimo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1088
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Inferno di Topolino
                Risposta #97: Mercoledì 25 Mar 2015, 07:41:25
                Sapreste dirmi a chi o cosa allude l'apparizione del fiammifero del monopolio che non si accende?
                Luca Giacalone

                *

                doppio segreto
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 673
                • Topolino primo amore che non si scorda mai
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: L'Inferno di Topolino
                  Risposta #98: Mercoledì 25 Mar 2015, 12:06:46
                  Sapreste dirmi a chi o cosa allude l'apparizione del fiammifero del monopolio che non si accende?

                  Sia ben chiaro, quella che segue è una mia supposizione, per averne conferma bisognerebbe chiedere a chi in quegli anni c'era.

                  La scatola con cui Pippo sfrega la testa del fiammifero è quella dei Fiammiferi del monopolio di stato che, probabilmente, allora non funzionavano o funzionavano molto male.
                  Ricordo che negli anni 60, a volte, facevano cilecca e, probabilmente erano già migliorati, rispetto a quelli dei primi 50.
                  Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                  *

                  galerius
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 307
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: L'Inferno di Topolino
                    Risposta #99: Mercoledì 25 Mar 2015, 18:30:41
                    Il mio 'approccio' con l'Inferno di Topolino è stato con il cartonato del '71. Forse l'avevo visto nella cartolibreria del paese e me l'ero fatto regalare per il compleanno o per Natale, non ricordo bene.
                    Da ragazzino mi divertiva ma allo stesso tempo mi dava un certo senso di disagio...più che per le varie torture presentate, per il fatto stesso che fosse ambientato all'Inferno e che vi impazzassero dei diavoli che il tratto di Bioletto non rendeva troppo buffi e rassicuranti.

                    Per il resto, un capolavoro senza tempo, con Martina verseggiatore sbalorditivo, di grande arguzia ed eleganza.

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Inferno di Topolino
                      Risposta #100: Giovedì 26 Mar 2015, 10:22:43
                      Il mio 'approccio' con l'Inferno di Topolino è stato con il cartonato del '71. Forse l'avevo visto nella cartolibreria del paese e me l'ero fatto regalare per il compleanno o per Natale, non ricordo bene.
                      Da ragazzino mi divertiva ma allo stesso tempo mi dava un certo senso di disagio...più che per le varie torture presentate, per il fatto stesso che fosse ambientato all'Inferno e che vi impazzassero dei diavoli che il tratto di Bioletto non rendeva troppo buffi e rassicuranti.

                      Per il resto, un capolavoro senza tempo, con Martina verseggiatore sbalorditivo, di grande arguzia ed eleganza.
                      E già, anch'io comprai quel cartonato, però in edicola, lo ricordo come fosse oggi.
                      A dir la verità mi incuriosiva molto ed il mio primo - e probabilmente anche il secondo e terzo - contatto con quel fumetto fu ampiamente gelido: un lettore ragazzino di Topolino di quegli anni, abituato a ben altri tipi di storie, sicuramente aveva delle difficoltà a comprendere quel testo e quella storia: o, almeno, io le ebbi!

                      Oggi, ovviamente, il mio rapporto è cambiato e non posso che riconoscerne la grandezza sotto ogni punto di vista.
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      galerius
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 307
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'Inferno di Topolino
                        Risposta #101: Venerdì 27 Mar 2015, 20:03:10
                        : un lettore ragazzino di Topolino di quegli anni, abituato a ben altri tipi di storie, sicuramente aveva delle difficoltà a comprendere quel testo e quella storia: o, almeno, io le ebbi!
                        Avevi comunque maggiore volontà/curiosità di me, io le terzine semplicemente le ignoravo  :-[
                        Ne avrei apprezzato l'arguzia e l'abilità metrica solo parecchi anni dopo.
                        E mi sarei pure commosso ai versi finali.

                        *

                        Annaduck3
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 61
                        • 4ever scarp barks!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Inferno di Topolino
                          Risposta #102: Mercoledì 29 Lug 2015, 13:30:39
                          un capolavoro sia per i testi sia per i disegni... che c' è di altro da dire ;) :D

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2125
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'Inferno di Topolino
                            Risposta #103: Giovedì 3 Dic 2015, 15:57:16

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3838
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:L'Inferno di Topolino
                              Risposta #104: Domenica 26 Gen 2020, 11:24:16
                              La storia è di certo molto bella, in particolare per l tipologie di peccatori adattate all'attualità, sebbene non manchino anche diverse presenti nell'opera originale.Alcune, come i prodighi, compaiono anche nel poema ma qui subiscono una punizione diversa.

                              Vengono ripresi espressioni e versi danteschi ma lo sceneggiatore li inserisce in periodi di sua creazione, dando vita ad una nuova verseggiatura: questo mi sembra il merito maggiore del fumetto, seppure nessuno lo abbia citato. Giusto la terzine "O voi ch'avete l'intelletti sani... sotto il velame de li versi strani" (non ricordo il verso centrale) mi sembra identica ad una della Divina commedia.
                              Fra l'altro questa rielaborazione viene pure giustificata, dal momento che Topolino legge il poema prima di addormentarsi e nel sogno plausibilmente conserva frammenti di memoria di quanto letto.

                              Tuttavia per me non supera l'opera a cui si ispira. Sia per l'inferiorità linguistica (ovviamente) sia perchè Martina non sfrutta la potente arma che ha a disposizione al contrario di Dante: i personaggi disney. Infatti la maggior parte di essi non ha lo spazio per far emergere la propria personalità. L'unico che bene o male si slava è Topolino tra risposte piccate, battute ironiche e una certa tendenza all'azione; gli altri al massimo fanno un paio di battute azzeccate (Clarabella) ed escono di scena. Il più sacrificato di tutti è sicuramente Pippo: appare per tutta la durata della storia ma il suo contributo è pressochè nullo.

                              Personalmente non comprendo chi la definisce pesante: io l'ho trovata leggera e scorrevole, oltrechè divertente ("tal era la pendenza che tornammo al punto di partenza", il centro estetico di Minosse, l'arbitro corrotto, eccetera, "i poeti non sono dei morti di fame?")

                              Mi viene però il dubbio che forse sarebbe venuta meglio come poesia pura e non come fumetto, dal momento che sono le terzine a determinare il ritmo del racconto, che viene  spezzato (a maggior ragione con rime incatenate) se ci ferma a leggere le battute. Magari avrebbero potuto realizzare una poesia accompagnata da disegni muti, i quali avrebbero integrato i versi ma non avrebbero richiesto pause per venire osservati.

                              Inizialmente, con la punizione degli insegnanti, sembrava che la vicenda si configurasse come populista, ma più avanti si riscatta con i tormenti che devono subire gli scolari che si fingono malati per saltare le lezioni. Invece la scena in cui gli allievi si pentono e seguono le parole del grillo parlante risente un po' di moralismo.
                              Non ho nemmeno apprezzato l'apparizione di Cesare (che viene visto come discepolo di Omero, ma perchè poi?) che si mette a cavallo di Pippo il quale dichiara di attraversare il Rubicone: quella vignetta mi è sembrata inserita solo per il gusto di fare una citazione fine a sè stessa, nè utile ai fini della trama nè divertente.
                              Ma soprattutto, da estimatore della filosofia, non sopporto il dipingere i suoi rappresentanti come una manica di imbecilli: questo si configura per me come il demerito principale.

                              Personalmente non la considero nemmeno la migliore dal punto di vista poetico: sotto questo aspetto preferisco Topolino, Eta Beta e la Spia Poeta. I versi di Walsh sono sicuramente meno elaborati di quelli di Martina, ma riescono a trasmettere una sottile ma tangibile inquietudine.

                              Nel complesso la storia mi piaciuta eccome, ma non la considererei mai e poi mai un capolavoro immortale: chi  di questo avviso secondo me non ama veramente i personaggi disney, dato che le loro caratterizzazioni emergono molto poco.

                              Domanda: non ho capito perchè ritrarre Toro Seduto sulla moto, è un riferimento a qualcosa di a me ignoto?
                              « Ultima modifica: Domenica 26 Gen 2020, 14:06:13 da Maximilian »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)