Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2414
  • Appassionato scarpiano
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:L'Inferno di Topolino
    Risposta #120: Giovedì 4 Mar 2021, 19:19:21
    Permettetemi di intervenire, anche se rischio di andare fuori tema, dato che non parlerò dell' Inferno di Topolino ma di quello di Dante.
    Dire che l'Inferno è più importante delle altre cantiche è assolutamente sbagliato. Il Sommo Poeta ha concepito la sua opera come: 1) un inno poetico alla visione teologica cattolica su cui basava anche tutto l'ordine politico e sociale medioevale, avente al suo centro e al suo vertice "l'amor che move il sole e l'altre stelle"; 2) un viaggio iniziatico che porta il protagonista ad elevarsi dal suo stato di uomo terreno (rappresentato dalla selva oscura) schiavo dei vizi (simboleggiati dalle tre fiere) fino alla visione stessa di Dio, che chiude l'opera.
    Ora, è successo che la superficialità umana di tutto questo abbia colto solo che l' Inferno contiene narrazioni pruriginose o di fatti violenti, il che lo renderebbe "più divertente", rispetto alle altre cantiche che, invece, sarebbero "noiose". Non so quante volte ho sentito dire questa idiozia e mi sono trattenuto dal passare alle vie di fatto con l'interlocutore.
    Purtroppo a scuola i professori, consciamente o inconsciamente influenzati da questo stupidissimo luogo comune, finiscono quasi sempre per stare mesi sull'Inferno e poco o niente sulle altre cantiche. Risultato: dell'opera che ha fondato la cultura italiana nessuno capisce mai una mazza...
    Perdonate lo sfogo, ma non ce la facevo a tenerlo per me...
    Ciao Paolo!  :D
    Capisco il tuo punto di vista riguardo alle tre cantiche della Divina Commedia e lo condivido anche.
    Io sinceramente a scuola ero tra i pochi che apprezzavano lo studio di questa opera mastodontica e mi è un po' dispiaciuto il fatto che abbiamo dedicato poco tempo alle altre due cantiche (soprattutto al Paradiso) rispetto all' Inferno.
    Detto questo, ricordo che il Paradiso l'ho studiato più a scuola media che al liceo forse perché alle medie non si sentiva l' ansia di "correre" e finire il programma come spesso accade nelle superiori.
    Sinceramente, per quanto riguarda le tre cantiche, le ho sempre considerate indivisibili perché facenti parte della stessa opera.
    Ecco perché un po' me ne rammarico del fatto di aver studiato meno il Paradiso che l'Inferno perché considero le tre cantiche egualmente interessanti.
    Per quanto riguarda invece, la possibilità di rivedere una parodia dantesca su Topolino, continuo a pensare che sia poco probabile che ci sia una parodia del Purgatorio o del Paradiso.
    E non perché le opere originali siano meno interessanti in sé ma semplicemente perché credo che sia obiettivamente difficile andare a trasporre queste due cantiche sul libretto, senza incorrere nei famosi "paletti" vigenti nel mondo del Fumetto Disney.
    Poi, ripeto, se dico che preferirei vedere una nuova parodia dell'Inferno su Topolino è perché penso che si adatterebbe benissimo alle atmosfere gotiche già viste nella trilogia dell' orrore di Enna/Celoni e, se vogliamo, anche nella sfiziosissima e ancor più recente Pippo e la cornamusa spettrale;)

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:L'Inferno di Topolino
      Risposta #121: Giovedì 4 Mar 2021, 23:38:03
      Permettetemi di intervenire, anche se rischio di andare fuori tema, dato che non parlerò dell' Inferno di Topolino ma di quello di Dante.
      Dire che l'Inferno è più importante delle altre cantiche è assolutamente sbagliato. Il Sommo Poeta ha concepito la sua opera come: 1) un inno poetico alla visione teologica cattolica su cui basava anche tutto l'ordine politico e sociale medioevale, avente al suo centro e al suo vertice "l'amor che move il sole e l'altre stelle"; 2) un viaggio iniziatico che porta il protagonista ad elevarsi dal suo stato di uomo terreno (rappresentato dalla selva oscura) schiavo dei vizi (simboleggiati dalle tre fiere) fino alla visione stessa di Dio, che chiude l'opera.
      Ora, è successo che la superficialità umana di tutto questo abbia colto solo che l' Inferno contiene narrazioni pruriginose o di fatti violenti, il che lo renderebbe "più divertente", rispetto alle altre cantiche che, invece, sarebbero "noiose". Non so quante volte ho sentito dire questa idiozia e mi sono trattenuto dal passare alle vie di fatto con l'interlocutore.
      Purtroppo a scuola i professori, consciamente o inconsciamente influenzati da questo stupidissimo luogo comune, finiscono quasi sempre per stare mesi sull'Inferno e poco o niente sulle altre cantiche. Risultato: dell'opera che ha fondato la cultura italiana nessuno capisce mai una mazza...
      Perdonate lo sfogo, ma non ce la facevo a tenerlo per me...

      quotone.
      aggiungo che la colpa non è dei professori, ma del sistema con cui vengono costruiti i programmi delle varie materie, soprattutto al liceo. Si parte lentamente e non si poi in tempo a recuperare il tempo perso: in nessuna materia mi è capitato di finire il programma, e addirittura in quinta liceo scientifico non ho mai studiato storia perché il professore prediligeva filosofia e poi quando sono uscite le materie... chi portava italiano durante storia andava in un'altra classe a studiare... la divina commedia!
      Idem per fisica... la dimostrazione della legge della relatività ristretta di Einstein l'abbiamo fatta l'ultimo giorno di scuola prima degli esami di maturità!

      *

      paolo87
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 819
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:L'Inferno di Topolino
        Risposta #122: Venerdì 5 Mar 2021, 11:27:28
        Mi fa piacere che condividiate la mia battaglia personale su Dante. A dimostrazione che "chi legge Topolino", a dispetto dei luoghi comuni, è spesso persona più colta e intelligente della media.  ;)

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3630
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:L'Inferno di Topolino
          Risposta #123: Venerdì 5 Mar 2021, 11:49:32
          Perdonate lo sfogo, ma non ce la facevo a tenerlo per me...
          Hai fatto benissimo e hai ragione!

          Però, purtroppo, anche se è sbagliato, l'Inferno è effettivamente la cantica più conosciuta, quindi, anche solo per questo, è quella che si presta di più a rivisitazioni e parodie... ;)

          Comunque, ormai, l'argomento religione è assolutamente tabù, tanto che nelle ristampe meno filologiche è stato tolto anche l'ultimo verso ("Dio ti protegga, Italia, così sia!"), quindi scordiamoci qualsiasi eventuale nuova parodia al riguardo! :(

          Mi fa piacere che condividiate la mia battaglia personale su Dante. A dimostrazione che "chi legge Topolino", a dispetto dei luoghi comuni, è spesso persona più colta e intelligente della media.  ;)
          Ah, io ne sono assolutamente convinto!

          Nel mio caso, però, l'italiano è sempre stata la materia più ostica! Dovevo studiare il doppio che tutte le altre materie messe insieme per cercare di raggiungere il cinque e mezzo, con due figure e l'ultima mano!
          L'unico 7 che ho preso in cinque anni di superiori, però, guarda caso, è stato proprio in un'interrogazione sulla Commedia! :)
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2021, 11:57:26 da Dippy Dawg »
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:L'Inferno di Topolino
            Risposta #124: Venerdì 5 Mar 2021, 14:35:17
            Premetto che non sapevo se segnalare la cosa qui, o in quale altro topic. Avevo pensato a "Disney nella cultura" ma nel caso spero di incontrare il favore dei moderatori per modifiche o spostamenti.
            Vorrei solo segnalare un omaggio a questa grande, meravigliosa e arcinota Parodia disneyana.

            La realizzazione è a cura del Teatro Stabile del Veneto e il video, della durata di neanche 7 minuti, è visibile previa rapida iscrizione su "Backstage", la piattaforma streaming del TSV.
            Senza ammorbare troppo qui, lascio direttamente un link esplicativo...sperando di incontrare - sia pur con la consapevolezza che qualche difettuccio c'è - il favore di tanti paperseriani e disneyani, che magari vorranno dare un po' di eco alla cosa.
            Buona visione ragazzi, vi garantisco che qui c'è pane per i vostri denti! :gift:

            https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/a-ritmo-di-dante-secondo-episodio-walt-alighierispettacolo-in-streaming/

            Bravissimi, e l'ho trovato davvero ben riuscito. Bravi tutti, ottima recitazione e ritmo.

            Su Paradiso e Purgatorio, ovviamente, sono fondamentali tanto se non di piu dell'Inferno. Ho avuto la fortuna di studiare bene una cantica ogni anno degli ultimi tre anni di classico.


            *

            Messer Cappellaio
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 251
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:L'Inferno di Topolino
              Risposta #125: Sabato 6 Mar 2021, 20:20:30

              Bravissimi, e l'ho trovato davvero ben riuscito. Bravi tutti, ottima recitazione e ritmo.

              Grazie infinite, ai commenti dei Paperseriani ci tenevo molto! :inLove:
              Visita il sito VHS WD - Il sito italiano delle videocassette

              VHS Walt Disney - Un mondo magico che sarà tuo da 'consultare' per sempre!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:L'Inferno di Topolino
                Risposta #126: Domenica 7 Mar 2021, 12:08:50
                In effetti, leggendo gli ultimi post, mi sorprende un po' che Martina non abbia pensato, subito dopo l'Inferno di Topolino, a scrivere anche il Purgatorio e il Paradiso, in una trilogia che negli anni '50 avrebbe probabilmente incontrato meno 'paletti'. Magari ci avrà pure pensato e il direttore Gentilini potrebbe aver posto il problema della 'popolarità' delle altre due cantiche (anche in quegli anni immagino che gran parte degli studenti si fermasse alla prima o poco più). Chissà.
                « Ultima modifica: Domenica 7 Mar 2021, 12:14:31 da Cornelius Coot »

                *

                paolo87
                Ombronauta
                PolliceSu   (5)

                • ****
                • Post: 819
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:L'Inferno di Topolino
                  Risposta #127: Domenica 7 Mar 2021, 17:12:20
                  O magari Martina, dopo aver scritto un intero poema a terzine con rima alternata e versi endecasillabi, era anche un po' stufo. ;)
                  « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2021, 11:23:25 da paolo87 »

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:L'Inferno di Topolino
                    Risposta #128: Lunedì 29 Mar 2021, 09:42:35
                    Va anche detto che all'Inferno di Martina è sotteso un intento satirico che, seppur utilizzabile in Purgatorio, sarebbe molto più difficile da applicare ne Il Paradiso. A parte le considerazioni sulla popolarità, si tratta proprio di una materia diversa. La prima cantica è perfetta per prendere di mira vizi e virtù di questo Paese, ma andare a mettere sotto forma di fumetto un trattato sulla Grazie teologica quale è il Paradiso, vera summa della conoscenza medievale sul tema, è tutta un'altra cosa. Inoltre l'Inferno, e non è colpa dei famigerati professori, è sempre stata la parte più popolare dell'opera. Nel '400 se ne imparavano a memoria dei pezzi, anche tra contadini, per recitarli e storpiarli.
                     Ho fatto la mia tesina di master post-laurea sull'Inferno di Martina, un capolavoro!
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:L'Inferno di Topolino
                      Risposta #129: Lunedì 29 Mar 2021, 19:25:38
                      Inoltre l'Inferno, e non è colpa dei famigerati professori, è sempre stata la parte più popolare dell'opera. Nel '400 se ne imparavano a memoria dei pezzi, anche tra contadini, per recitarli e storpiarli.
                      Io avevo capito che l'Inferno era stato rivalutato, a scapito del resto del poema, dal gusto romantico
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2021, 17:34:43 da Maximilian »

                      *

                      Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1547
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:L'Inferno di Topolino
                        Risposta #130: Martedì 6 Apr 2021, 11:27:17
                        L'Inferno è banalmente più comprensibile, perché quello che a Dante pareva un registro basso è quanto è sopravvissuto fino a noi. Inoltre le punizioni, le tragedie personali e le volgarità ("e del cul fece trombetta") sono ancora vicine alla nostra sensibilità, mentre le discussioni sulle virtù teologali sono ormai lettera morta.

                        Non mi dannerei troppo che soltanto un terzo della Commedia è ancora vitale, mi rallegrerei anzi che un capolavoro letterario abbia ancora una presa popolare anziché essere relegato a "quei libri noiosi che ti obbligano a leggere a scuola"

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re:L'Inferno di Topolino
                          Risposta #131: Martedì 6 Apr 2021, 12:22:39
                          Madonna santa, poi ci si domanda perché la formazione universitaria in Italia è ormai considerata una barzelletta

                          Non abbiamo molto da fare vedo, a parte prendere un post interessante come quello di Azure e commentare solo la frase finale con atteggiamento polemico.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Hero of Sky
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1034
                          • Truthseeker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:L'Inferno di Topolino
                            Risposta #132: Martedì 6 Apr 2021, 12:41:38
                            Non te la prendere, Pandrea è fatto così. A me è sempre stato molto simpatico. Nel merito sono d'accordo con te, comunque
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2021, 14:16:25 da Hero of Sky »
                            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:L'Inferno di Topolino
                              Risposta #133: Martedì 6 Apr 2021, 17:32:22
                              Avete ragione, chiedo scusa e rimuovo il messaggio. Sto lockdown permanente mi sta logorando spirito e nervi, ma qui non è luogo per sfoghi estemporanei, anzi :)

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:L'Inferno di Topolino
                                Risposta #134: Sabato 10 Apr 2021, 17:33:54
                                soltanto un terzo della Commedia è ancora vitale
                                Non concordo affatto. La popolarità non è direttamente proporzionale alla qualità (anzi, spesso lo è inversamente).
                                Dal mio punto di vista tutto il sacrato poema è invecchiato in modo omogeneo. Poi, anche io ho apprezzato gli elementi comici e bassi tipici della prima parte, ma da quanto dici sembra che la vitalità dell'opera sia legata esclusivamente alle parolacce (pensiero che mi fa rabbrividire).

                                Ma poichè non è l'argomento della discussione, mi fermo qui oppure propongo di spostarci nel topic "Divina commadia" e continuare lì.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)