Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4731
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperinik il diabolico vendicatore
    Risposta #15: Martedì 18 Set 2007, 12:00:38
    E sai se questi volumi siano da qualche parte nell'Inducks?

    No, non ancora sono i volumi della cosiddetta serie "Intrepida", eccone qualche copertina:







      - Paolo




    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik il diabolico vendicatore
      Risposta #16: Martedì 18 Set 2007, 13:24:28
      No, non ancora sono i volumi della cosiddetta serie "Intrepida"

      Sei sicuro che vadano indicizzati?

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Xar
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 67
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik il diabolico vendicatore
        Risposta #17: Martedì 18 Set 2007, 14:45:07
        Perché no? Sarebbe splendido sapere chi ha scritto e disegnato quei volumi...

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperinik il diabolico vendicatore
          Risposta #18: Martedì 18 Set 2007, 14:58:54
          No, non ancora sono i volumi della cosiddetta serie "Intrepida"
          Per caso questo ne faceva parte?
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4731
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik il diabolico vendicatore
            Risposta #19: Martedì 18 Set 2007, 15:07:41

              Re: Paperinik il diabolico vendicatore
              Risposta #20: Martedì 18 Set 2007, 16:58:31
              Ecco un indice di massima dei volumi Disney (la collana proponeva anche personaggi di Hanna e Barbera):

              1) Paperbond (3/1967) - copertina di Bramante; storia originale di Aldo Chiaruttini, disegni di Bramante
              2) Paperone contro l'F.B.I. (8/1968) - copertina, retrocopertina e illustrazioni di Carpi; storia originale di Dalmasso
              3) Paperino missione Bob Fingher (10/1968) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Elisa Penna (da C. Chendi); da qui in poi le illustrazioni dei volumi sono "riadattate" dalle storie apparse su TL
              4) Topolino e il Cobra Bianco (11/1969) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Elisa Penna, disegni di Bioletto con qualche intervento di Perego
              5) Paperinik, il diabolico vendicatore (11/1970) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Martina, disegni di Carpi
              6) Paperino e il giro del mondo in 8 giorni (3/1971) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Elisa Penna (da C. Chendi), disegni di Carpi
              7) Paperino e il razzo interplanetario (5/1971) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Martina (da C. Chendi/L. Bottaro), disegni di Bottaro
              8) Paperino e il fantasma conteso (3/1972) - copertina e retrocopertina di Carpi; testi di Elisa Penna (da C. Chendi), disegni di Bottaro
              9) Gli Aristogatti (6/1972) - copertina di Hubbard; disegnatore interno non indicato, forse francese
              10) Paperino e l'isola del tesoro (?/1973) - copertina e retrocopertina di Rota (probabilmente); testi di Elisa Penna (da C. Chendi/L. Bottaro), disegni di Bottaro
              11) Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa (5/1974) - copertina e retrocopertina di Rota; testi di Martina, disegni di Scarpa

              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 703
              • Soffia il vento del sud...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                Risposta #21: Martedì 18 Set 2007, 18:22:29
                Anche quella è censurata... comunque, esiste un dettagliato articolo del "boss" che ti può fare luce su tutti i vari cambiamenti dei dialoghi apportati alla storia, di versione in versione:

                https://www.papersera.net/articoli/aIn4.php

                Ho letto con grande interesse l'articolo. Davvero incredibili ed assurde alcune censure! Non credo che la Disney, per quanto prodotto in larga parte destinato ai più piccoli, debba eccedere così con queste cose... Censurare addirittura il prosciutto, qualche termine più "colto" ed alcune innocenti esclamazioni... Comunque, grazie per la segnalazione!

                  Re: PAPERINIK E I RUDERI DI VILLA ROSA
                  Risposta #22: Martedì 18 Set 2007, 20:27:38
                  grazie..voi avete letto l'albo? lo possedete? come lo trovate?

                  io purtroppo l'ho perso molti anni or sono...era bellissimo..
                  qual'era il titolo dell'albo?...

                  sono sicuro che correrete e riririleggerlo.

                   :-/ :-/sigh....che invidia...


                  ecco il mio erede sulla strada di Paperinik / Pk..

                  io cmq ho tutta la serie di Paperinik Cult..
                  se vuoi posso darti tutti i titoli delle "origini", se ti fa piacere..
                  magari prendi il mio msn in profilo  :)
                  - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                  - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                  [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                    Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                    Risposta #23: Sabato 22 Set 2007, 22:20:19
                    Ho letto con interesse l'articolo del Papersera, la Disney sta censurando un pò troppo, sta togliendo la bellezza di un'opera di un Maestro! Non capisco perchè censurare addirittura le onomatopee >:( :o
                    per trovare il testo esatto  si bisogna prendere solo i Topo di quell'epoca :(

                      Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                      Risposta #24: Martedì 25 Set 2007, 20:40:05
                      Ho letto con interesse l'articolo del Papersera, la Disney sta censurando un pò troppo, sta togliendo la bellezza di un'opera di un Maestro! Non capisco perchè censurare addirittura le onomatopee >:( :o
                      per trovare il testo esatto  si bisogna prendere solo i Topo di quell'epoca :(

                      a cosa ti riferisci di preciso?
                      che parole usavano? o_o
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                        Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                        Risposta #25: Martedì 25 Set 2007, 20:42:10
                        Nell'articolo del papersera ci sono tutte le parole censurate :o

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3201
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                          Risposta #26: Mercoledì 26 Set 2007, 11:19:20
                          E' assurdo, da non credere le censure fatte in anni recenti... si toglie l'autenticità, che è uno dei cavalli di battaglia e dei segni di riconoscimento delle sceneggiature di Martina e degli autori che hanno contribuito alleprime avventure di Paperinik, dove l'identità segreta di Paperino doveva essere giocoforza scorretta perchè più che un supereroe era ancora un diabolico vendicatore, dunque in questo caso al diavolo il politically correct , anche nelle ristampe di oggi si dovrebbe respirare la stessa aria di allora, e quindi gli stesi dialoghi, le stesse onomatopee, le stesse parole (il "pifferi", la birra, cioè, voglio dire, rendevano una realtà reale, scusate il gioco di parole...)
                          da notare che nelle ristampe su "Paperinik - Le Origini" (Superdisney 29) nella prima storia alcuni dialoghi sono rimasti gli originali (tipo l'ostentazione di plutocratica sicumera e lo schiavista) e altri sono cambiati (come l'episodio dello "scacciare il cane" o del togliere il riferimento al paralitico)...

                            Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Set 2007, 21:36:17
                            beh cmq hanno fatto benissimo a censurare Paperone che diceva a Paperino:



                            una pugnalata per un lettore con un parente in quelle condizioni  :'(

                            p.s. non mi spiego ancora le censure degli "BUAZ" in "BLEA" & Company...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2007, 21:36:52 da Alex_Andrew »
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            Ciocio
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                              Risposta #28: Mercoledì 26 Set 2007, 21:38:58
                              Ma io cerco il vero Martina violento, mica cerco la noce dello scoiattolo ;D ;)

                                Re: Paperinik il diabolico vendicatore
                                Risposta #29: Mercoledì 26 Set 2007, 22:07:36
                                Ma io cerco il vero Martina violento, mica cerco la noce dello scoiattolo ;D ;)

                                farà ridere, ma pensa all'esempio che ho fatto  :-/
                                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)