Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica contemporanea

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Musica americana
    Risposta #15: Martedì 13 Set 2005, 08:25:48
    Tanto per essere pignolo, bee gees e queen non sono americani :-/ .

    No, il fatto e che io intendevo la musica cantata in inglese, che tra Usa e Inghilterra ha avuto più o meno la stessa evoluzione a differenza di quella italiana, quasi sempre distaccata.

    Citazione
    Se secondo voi la musica odierna sono i Blue e Britney, semplicemente NON SAPETE cosa è la musica moderna.
     
    Quindi dovreste seguire un vecchio e saggio detto : se non so nulla di un argomento, evito di parlarne (o di aprire topic a proposito)

    Allora spiegamelo tu cos'è la musica modernza. Io sento parlare sempre e solo di 50 cent, Eminem, Marylin Manson, Snoop Dogg. Si salva soltanto qualche cantante come Natalie Imbruglia o James Blunt (che però è un pò pacchiano).
    Parlacene tu visto che noi non sappiamo niente!  >:(
    Jamiroquai è forse meglio di John Lennon, i Good Charlotte sono meglio dei Pink Floyd?
    Citazione
    Ema : sei ridicolo, se avessi un minimo di dignità risponderesti agli altri topic, invece che andare a frignare in questo

    Il mio topic fà schifo?   :(  

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica contemporanea
      Risposta #16: Martedì 13 Set 2005, 08:58:17
      Un ragazzo di 16 anni dovrebbe ammirare la musica contemporanea, giusto? Non è però il mio caso. E da un pò di tempo che cominciò a notare come la musica americana stia prendendo una strada che la stà portando al patetico. Penso che la musica made in Usa fino agli anni 80 sia andata bene, poi però il rap, e sopratutto la house l'hanno modificata pian piano portandola verso la frammentazione (il rap poco poco si salva ma la house, non ne parliamo  :-X :-X :-X)
      E così le canzoni dei Bee Gees, Earth, wind and fire, Queen e tantissimi grandi della musica sono andate dimenticate, e al loro posto abbiamo Eminem, 50 cent (qualche canzone si salva) e qualche altro buffone. Voi che ne pensate?

      A parte il fatto che, a questo punto, questo thread dovrebbe chiamarsi Musica contemporanea, o Musica moderna, in maniera più generica che Musica americana...
      Secondo me hai fatto un gran minestrone mettendo a confronto Bee Gees, EWF e Queen (che già rappresentano tra loro generi diversi) con Eminem, 50 cent ed altro. Il discorso resta, a mio avviso, sempre lo stesso: è sempre esistita e sempre esisterà la musica spensierata e la musica impegnata; personalmente quando voglio distrarmi o quando mi sento "leggero" ascolto gente come Britney Spears, o i mitici gruppi anni '80 (Duran, Spandau, Wham!), mentre quando voglio sentire musica "seria" metto su Beatles o Pink Floyd (vedi Em@ che alla fine non sei poi così solo...), rimanendo nell'ambito della musica internazionale; attualmente solo i Coldplay od i Black Eyed Peas mi dicono qualcosa (spiacente, ma non conosco affatto gli altri gruppi che citate; accetto cmq consigli e segnalazioni). Leggendo poi quanto scrivi a proposito dei gruppi e cantanti rap ho pensato a mio fratello, che ha una collezione sterminata di dischi rap, soul, black... generi che oltretutto hanno una loro storia ed un loro background che li caratterizza e li rende importanti nel loro contesto (ad esempio non sopporto proprio gruppi italiani come gli Articolo 31, che cercano di italianizzare questo genere senza rendersi conto che negli USA ha un senso, qui da noi no).
      « Ultima modifica: Martedì 13 Set 2005, 09:19:35 da Alle »
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Musica americana
        Risposta #17: Martedì 13 Set 2005, 09:04:04
        Beh, io e te Alle, la pensiamo più o meno nello stesso modo (non ho detto che non ascolto Britney, i Coldplay o i Black Eyed Peas, anzi mi sei andato a prendere quei pochi gruppi che mi piacciono).
        Ma preferisco gli Spandau Ballet, i Duran Duran, Wham e tantissimi altri gruppi (compresi i Pink Floyd, non piangere Em@  ;D) ai moderni. Vabbè và, tanto vale chiudere il topic. Se avete da aggiungere qualcos'altro, fatelo ora.

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Musica americana
          Risposta #18: Martedì 13 Set 2005, 09:12:13
          Per la tua felicità ho cambiato titolo al thread
          Secondo me hai fatto un gran minestrone mettendo a confronto Bee Gees, EWF e Queen (che già rappresentano tra loro generi diversi) con Eminem, 50 cent ed altro.

          Li ho presi come esempio solo per fare il confronto che la musica degli anni 70 e 80 e meglio, a mio parere, di quella dei 90 e 2000.
          Citazione
          E io che bisognerebbe prestare un tantino in più d'attenzione per aprire discussioni nella cartelle appropriate.  

          Scusa Marchese, è già la seconda volta che ti dò fastidio.  :-[

          *

          Atomino_Bip_-_Bip
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Musica contemporanea
            Risposta #19: Martedì 13 Set 2005, 09:39:33
            Io non ci trovo un grande problema, perché esiste la massima "ognuno con i suoi soldi compra quello che vuole" (nel rispetto della legge, ovviamente).

            Detto questo, non è un problema nostro quello di capire perché vendono molto dischi di cantanti che vivono di gossip e di moda e hanno testi tutto tranne che poetici\riflessivi ecc.
            Quello che ogni persona deve fare è comprare (e non scaricare ::)) gli album dei suoi cantanti preferiti, prestarli agli amici, regalarli, far conoscere ad altri gruppi o cantanti ritenuti più bravi di altri.

            Ognuno a questo mondo deva fare il suo interesse.
            I discografici devono vendere e giocano sull'immagine di cantanti da Mtv perché molti ragazzini (non tutti) ascoltano quella musica perché "più semplice" a volte "più orecchiabile" o perché è ettichettata come di moda perché c'è pure la suoneria per il cellullare.
            Anch'io quando avevo 12,13 anni vedevo Mtv e similia, poi "maturando" anche musicalmente, imparando un po' più di inglese (quanti ragazzini capiscono quello che ascoltano... ::)) ho abbandonato completamente questo genere passando ad altri.


            Siamo noi che decidiamo il mercato.


            *

            Donocchio
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
            • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Musica americana
              Risposta #21: Martedì 13 Set 2005, 19:58:02

              Allora spiegamelo tu cos'è la musica modernza. Io sento parlare sempre e solo di 50 cent, Eminem, Marylin Manson, Snoop Dogg. Si salva soltanto qualche cantante come Natalie Imbruglia o James Blunt (che però è un pò pacchiano).
              Parlacene tu visto che noi non sappiamo niente!  >:(
              Jamiroquai è forse meglio di John Lennon, i Good Charlotte sono meglio dei Pink Floyd?

              nononononono, niente è meglio dei floyd, loro sono l' acqua, il cielo, la terra e il fuoco, sono la forza che fa muovere tutto intorno a noi. eh? ah, ok...
              vedi, carissimo mecdac (fra te e rob siete davvero due ragazzi simpaticissimi, sul serio, alle volte è un vero piacere parlare con voi. penso che il forum sia più bello, ora.), ci sono già passato, ma certa gente...

              ti dò ragione, la musica che oggi "fa successo" è puro pattume dalla "a" alla "z", e i gruppi o cantanti leggermente bravi sono nascosti dentr quel mucchio di pattume che tende più a far vedere un bel sedere o un bel "petto" piuttosto che far sentire buona musica (oggi stesso sonio andato da Ricordi per prendere l' ultimo disco del grande Paul, e ho visto nella sezione calendari un poster della Careyanne o come cavolo si chiama quella che faceva tanto la buonista al live 8: beh, pareva un calendario da giornaletto di dubbio gusto. non aveva nulla a che fare con la musica).
              Citazione
              Il mio topic fà schifo?   :(  

              assolutamente no, la questione è diversa. te lo dico per mp.

              Citazione
              quanti ragazzini capiscono quello che ascoltano...  

              quanto hai ragione, ormai la conoscete no, la storia della maglietta di eminem della ragazzetta? quante volte ve l' ho raccontata?
              Citazione
              Li ho presi come esempio solo per fare il confronto che la musica degli anni 70 e 80 e meglio, a mio parere, di quella dei 90 e 2000.

              ma certo! gli anni '60-'70 hanno prodotto una gamma di capolavori inesauribile ("paint it black"n degli stones, "thriller" di Jackson, "dark side" dei floyd, "sgt.Pepper" dei beatles "il white album" dei beatles "the wall", "atom heart mother", "Tommy", "Quadrophenia", "who's next" e chi più ne ha più ne metta...)
              nonchè di autori di uno spessore icredibile (Barrett, Lennon, McCartney, Gilmour, Waters, Parsons, Jacko, geldof, Bono, morrison, Townshend, Daltrey,...,...).
              Già negli anni ottanta c' era un po' di crisi, ben suonata da molti gruppettuncoli "elettronici" che avevano formato un vero e proprio stile musicale, che, effettivamente, può piacere o no, comunque c' erano sempre alcuni artisti che salvavano la situazione (il Project e Jean Michelle Jarre su tutti).
              negli anni novanta si sprofonda nell' abisso, quando ormai la musica era abbinata al bel sedere del/della cantante (ma guarda nessuno mi ha mai detto che "i pink floyd mi piacciono perchè Gilmour è un gran figo"). La buona musica degli anni novanta viveva sullo strascico dei geni dei decenni precedenti, come (guarda caso) i floyd con lo splendido "The division bell" e con l' ancora più possente tour P.U.L.S.E. oppure "Freudiana" di Alan Parsons, oppure "rUn devil run" del MacCa.
              Per ora questa assurda situazione sembra riconfermarsi anche per l' over 2000.
              ma mi chiedo quanto possa durare.



              And the silver in her hair shines on the cold november air
              (R.Waters)



                Re: Musica contemporanea
                Risposta #22: Martedì 13 Set 2005, 20:24:12
                Come potete dire che la musica degli anni 90 fa schifo???

                Vi faccio un esempio, ecco un elenco di gruppi anni '90 che non definirei certo "schifo":

                Red Hot Chili Peppers (MOLTO commerciali, sono nati con Mtv praticamente)
                Blur
                Beastie Boys
                REM
                Radio Head
                Air
                Faith No More
                ...

                Qualcuno mi aiuta? ; :P
                I am you and what I see is me

                *

                Donocchio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Musica contemporanea
                  Risposta #23: Martedì 13 Set 2005, 20:27:27
                  riesco a salvarti i REM e i Radiohead.
                  i RHCP non mi sono mai piaciuti, comunque li ascoltavo...se poi mi viene da pensare a che situazione sono collegati mi viene un esaurimento nervoso.
                  And the silver in her hair shines on the cold november air
                  (R.Waters)



                  *

                  Bradipo
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 42
                  • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Musica americana
                    Risposta #24: Martedì 13 Set 2005, 20:32:01
                    i floyd con lo splendido "The division bell"




                    Ma per favore eh?
                    Io capisco tutto, i qualunquismi, l'ignoranza galoppante in ambito musicale "commerciale" che qualcuno dimostra; ma definire bellissimi dei dischi solo perchè sono dei propri autori preferiti, questo no!

                    Si parla di Pink Floyd, ebbene, facciamolo: sono stati enormi, incommensurabili fino a che sono stati una band fuori dal tempo, quasi astratta.

                    Erano quattro teste che concepivano una musica inarrivabile, NESSUNO raggiungerà mai a parer mio tale livello (si sa, i Pink Floyd più che una passione sono in genere una venerazione per i fan).
                    Ma i Pink Floyd sono stati così fino a quando sono stati i Pink Floyd;
                    Dopo, quando la metà del cielo Waters se ne è andata niente è stato come prima; gli equilibri si spezzarono, e Gilmour NON è stato capace da solo di creare prodotti all'altezza delle aspettative.

                    Se fino a The Wall (ometto per ovvi motivi "The Final Cut") il tutto è stato perfetto, incredibilmente perfetto; a partire dall'agghiacciante "A Momentary lapse of reason" nulla ha avuto più senso: Mostruose quantità di musicisti sul palco, ed in studio suonacci anni ottanta (ma guarda un pò i Pink Floyd alla moda?!?) non li ho mai digeriti.

                    Più gentile è il mio giudizio nei confronti di "The division Bell"; per lo meno vi è l'impegno di una ricerca impossibile di tracce del passato, comunque NON mi piace.

                    Stiamo attenti dunque a dare per oro colato qualunque cosa; dal novanta ad oggi sono usciti una quantità di album di gran lunga superiori a "The division bell"...
                    Se serve elenco (chiaramente personalissimo, non mi sento un profeta della musica) basta chiedere
                    BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Musica contemporanea
                      Risposta #25: Martedì 13 Set 2005, 21:14:47
                      Come potete dire che la musica degli anni 90 fa schifo???

                      Vi faccio un esempio, ecco un elenco di gruppi anni '90 che non definirei certo "schifo":

                      Red Hot Chili Peppers (MOLTO commerciali, sono nati con Mtv praticamente)
                      Blur
                      Beastie Boys
                      REM
                      Radio Head
                      Air
                      Faith No More
                      ...

                      Qualcuno mi aiuta? ; :P


                      Simply Red, George Michael, Coldplay, U2, Moby (ascoltatevi Ambient) e tra gli italici Silvestri, Bersani, Zucchero...
                      E nel vecchio topic sulla musica contemporanea ne trovate altri indicati da Warren e Gorthan. ;)
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Musica contemporanea
                        Risposta #26: Mercoledì 14 Set 2005, 11:48:21

                        Mah...disciamo che negli anni '90 sono usciti dischi grandissimi e seminali.
                        "Nevermind" dei Nirvana, "Screamadelica" dei Primal Scream, "Moon Safari" degli Air, "Out Of Time" dei R.E.M., "Play" di Moby, "Ok Computer" dei Radiohead....giusto per citare, quà e là,  le cose più "mainstream".

                        Poi ci sono state gemme un po' meno conosciute come i primi 4 album dei Belle & Sebastain, il monumentale "69 Love Songs" dei Magnetic Fields (che oso definire "l'album bianco del 2000") e ancora il primo di Jim White (incredibile esperimento di "country gotico"), "Glee" dei Bran Van 3000....è vero però che in questi ultimi 5 anni, i dischi buoni sono più radi.
                        Ci sono stati i Sigur Ròs, "Agaetis Byrijun" e "( )" sono splendidi, ma l'ultimo "Takk" (uscito qualche giorno fa) ripercorre terreni già battuti in modo meno convincente.
                        La vaporosa sensualità dei dischi passati sembra dissolta.

                        La scena italiana? Un nome su tutti: gli straordinari Baustelle.
                        Grande songwriting sospeso tra Morricone, Gainsbourg, male di vivere e una spolveratina di elettro-pop a la Matia Bazar anni '80.




                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Bradipo
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 42
                        • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Musica contemporanea
                          Risposta #27: Mercoledì 14 Set 2005, 12:38:53
                          Accidenti i Baustelle!!!

                          Sono interessanti? Da quel poco che ho sentito ci ho capito poco!
                          Devo approfondire!
                          BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Musica contemporanea
                            Risposta #28: Mercoledì 14 Set 2005, 12:46:37
                            Accidenti i Baustelle!!!

                            Sono interessanti? Da quel poco che ho sentito ci ho capito poco!
                            Devo approfondire!


                            Gli adoro.
                            Quando ascoltai il primo album: "Sussidiario illustrato della giovinezza" restai folgorato.
                            Infatti temevo che il seguito non fosse all'alteza.
                            Invece "La moda del lento", uscito nel 2003, è migliore del suo predecessore.
                            Più variegato e più profondo, nelle liriche e nelle stupefacenti linee melodiche...e gode anche di arrangiamenti più curati.
                            Sta per uscire il terzo: "La Malavita", che non significa "i delinquenti", ma il male di vivere.
                            Sarà nei negozi ad ottobre.
                            Il loro sito: www.baustelle.it

                            Ciao
                            Mario
                            P.S. E' roba molto, ma molto malinconica....come dico spesso, la malinconia è espressione di intelligenza, non si ha notizia di imbecilli malinconici....

                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Donocchio
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 179
                            • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Musica americana
                              Risposta #29: Mercoledì 14 Set 2005, 13:10:45

                              Ma per favore eh?
                              Io capisco tutto, i qualunquismi, l'ignoranza galoppante in ambito musicale "commerciale" che qualcuno dimostra; ma definire bellissimi dei dischi solo perchè sono dei propri autori preferiti, questo no!

                              Si parla di Pink Floyd, ebbene, facciamolo: sono stati enormi,

                              cosa?!? cosa stai lì, per dio, a criticare  momentary lapse of reason e the division bell?!?
                              sono due capolavori di netto. più il secondo che il primo. momentary lapse è un disco di transizione, esattamente come lo fu "a saucverful of secrets", ma tutto sommato è un disco splendido pure lui. CRisto ci sono di quei brani che sono meravigliosi a dir poco, come l ' intro dell' strumentale "signs of life" (a proposito, perchè nella musica "moderna" non ci sono quasi più brani strumentali?...chissammaipperchè) e la prima canzone, learning to fly, per non parlare di yet another movie o sorrow. ma scherziamo?!? anche il tour a lui dedicato (delicate sound of thunder per la cronaca) fu un capolavoro indiscusso di live, battutto solo da pulse 5 anni dopo.
                              per i "troppi musicisti sul palco" ti ricordo che anche per il tour del tuo osannatissimo "the wall" ce n' erano parecchi, ed anche per le touneè di animals e wish you. Già allora v' erano musicisti che appoggiavano il buon David, che a loro volta sono diventati chitarristi di successo (ti dice niente il nome di Snowy White?). C'è anche da dire che i tre (prima due) floyd, nel tempo di mlor erano stati annientati psicologicamente del burbero paroliere Waters che, con the wall aveva smammato il più grande organista inglese (rick "Dio" wright) e con the final cut il povero batterista Mason. L' unco che un po' si ribellò fu Gilmour che riusc a prendere in mano la situazione e a fare quel lavoro "maledettamente ben fatto" che è la momentanea perdita di ragione.
                              per The division bell, beh, lo reputo il miglior album a) degli anni '90 b) della carriera post-Waters dei floyd.
                              Ogni nota è al suo posto perfettamente collocata in un mosaico di sublime bellezza. E mi dispiace informarti che la qualità musicale diella campana della divisione (e anche momentary) è nettamente superiore a The Wall, tolti gli assoli di Gilmour e a the final cut , dove, per la cronaca, la seconda parte dell' lp (quella che va da "the gunner's dream fino a two suns in the sunset" escludendo l' arrabbiata "not now jhon") consiste in un unico accordo ribattuto e variato all' infino (questo si vede bene nei finali, che sono tutti uguali).
                              Ergo, la qualità musicale è ben superiore ai due dischi precedenti, che comunque non portano nemmeno le ciabatte ai capolavori anteriori, come Wish o Dark Side o animals.
                              nessun brano di The Wall e the wall 2 (come io chiamo "the final cut) raggiunge la bellezza eterea di nun wearing the inside out, nessun brano raggiunge la "levitazione" di a great day for freedom. Nessun assolo di chitarra  (no, nemmeno quello di Comfortably numb) è pari a quello di High hopes.
                              con  gli ultimi due album inoltre, il gruppo ricomincia a dar importanza alle cover (e chi mi dice che le cover non c' entrano niente con la musica di un disco non ha capito niente di niente),  la cui belelzza ritorna ai tempi d' oro del dark side of the moon o di wish o di animals, con il fiume di letti da ospedale o i due totem minacciosi che vanno a formare un unico viso.
                              Per quanto riguarda i colossali live act di P.u.l.s.e. beh,. mi vien da dire che tu non l' hai mai visto, nè hai capito cos'è il supercitato "pinkfloydsound", forgiato dal diamante pazzo Syd: un suono a cui si mescola un' immagine a cui si mescola una luce; P.U.L.S.E. ritorna, in grande, ai concerti di Barrett alla queen elizabeth hall.

                              se mi sono dimenticato qualcosa dimmelo.
                              em@
                              And the silver in her hair shines on the cold november air
                              (R.Waters)



                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)