Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Il raggio nero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PK - Il raggio nero
    Risposta #225: Giovedì 19 Nov 2015, 12:38:09
    Ovviamente, per quanto concerne la società coroniana, Artana, Serifa e compagnia cantante, c'è sempre l'ipotesi più semplice di tutte e che risolve tutto: Everett è un grandissimo contafrottole, anche con le figlie, per quanto concerne davvero il suo pianeta natale.
    Sarebbe bruttissimo per noi fan e tremendamente macchinoso.
    Anche perchè Everett non aveva alcun motivo di mentire in quella situazione, almeno si sarebbe potuto inventare una storia che non avrebbe fatto incavolare la figlia.

    Sulla questione del Custode con il corpo robotico... Oltre alla buona precisazione dell'avvocato ricordo anche che il problema con Uno/Due stava nel trovare androidi in grado di contenere tutto il loro software e le loro capacità sono sconfinate su più ambiti.
    Io credo che il Custode abbia un software più limitato e specifico relativo alla gestione dello stato di guerra. E' un buon generale ma non credo che arrivi a tutte le conoscenze che hanno Uno e Due.
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Nov 2015, 12:47:09 da Mightypirate »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3199
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: PK - Il raggio nero
      Risposta #226: Giovedì 19 Nov 2015, 22:52:01
      Il terzo episodio del Raggio Nero convince, e molto.
      La cosa strana è che alla prima lettura mi sono trovato a pensare "argh, un altro spiegone??", ma alla seconda tutto ha trovato la giusta dimensione. Che è essenzialmente un racconto di origini, le origini del nuovo nemico di Pikappa.
      Mi sono quindi reso conto, nell'ordine, che 1) sì, andavano ovviamente raccontate, 2) sono delle belle origini, perché anche se non originalissime vengono narrate molto bene e in maniera appassionante e 3) vederle per bocca di Moldrock stesso dà loro un tocco in più, non in meno: le rende più vive, più sofferte e quindi arrivano in maniera più emotivamente potente al lettore.
      Al di là di questo, si capisce qualcosa di più su un villain che sembrava essere solo uno grosso grosso e con poteri piuttosto temibili. La sceneggiatura di Francesco Artibani ce lo mostra invece come maggiormente sfaccettato e complesso, non solo per la sete di vendetta ma per i motivi che ne stanno dietro e per la "folla" nella sua testa, che lo rende di fatto un personaggio schizofrenico, che "sente le voci" e che è ancora più temibile. Gestire una pluralità dentro di sé non dev'essere semplice.
      L'azione, in tutto questo, non manca, anche se forse in misura leggermente minore di quanto accaduto settimana scorsa: va bene così, anche perché immagino che le botte vere le vedremo nell'ultima parte, e soprattutto perché c'è da rilevare un dato che ritengo interessante: ci sono numerose righe di dialogo tra Pikappa e Moldrock, non solo quando c'è il raccontone ma anche dopo, e sono dialoghi scritti davvero bene, a cui credere e che immergono fortemente nella storia.
      Pastro si scatena ancora. Non tanto nella gestione della griglia, praticamente sempre classica, quanto nelle scene e nei personaggi. La versione ragazzina, giovanile e in crescita di Moldrock, per esempio, è significativa dell'abilità del disegnatore di sapere quali uniformità e differenze mantenere dovendo rappresentare un personaggio in fasi precedenti della sua vita. Anche le scene di flashback e più movimentate godono del tocco da maestro di Lorenzo, che realizza vignette sempre dense di particolari e di sicuro effetto, con un Paperinik sempre vivo e dinamico (pag. 127, pag. 145, pag. 151 e potrei andare avanti ancora).
      La curiosità per il gran finale c'è tutta, anche perché c'è tanto che bolle in pentola, e tra la risoluzione della trama e la speranza di sapere qualcosa in più su Everett, si preannuncia un capitolo bomba.
      E avverto anche l'esigenza, molto forte, di rileggere tutto insieme :)

      *

      camera_nøve
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1129
      • Bentornati al The Fisbio Show!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PK - Il raggio nero
        Risposta #227: Venerdì 20 Nov 2015, 10:33:42
        Difficile dare un giudizio dopo gli episodi 2 e 3 parecchio di transizione e con diverse pagine di spiegazioni (dovute) ma che rendono la lettura spezzettata per via della suddivisione in più parti della storia.

        Non nego di aver sentito la mancanza di azione ma aspetto il gran finale che non ci deluderà, però non mi convince molto il personaggio Moldrok nel risultato finale, secondo me fuori dagli schemi del mondo di PK.
        Non è una critica al disegno, assolutamente, ma proprio all'idea del personaggio visivo in se, gusti personali :)

        Trovo invece molto interessante la sua storia e per chi ha letto PK2 troverà pane per i suei denti ;)

        Attendo la conclusione di questa avventura con molta frenesia, chissà cosa bolle in pentola?
        "Anche io una volta ero curioso..."

        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

        @instafisbio su Instagram

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 602
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK - Il raggio nero
          Risposta #228: Venerdì 20 Nov 2015, 16:53:03
          Anch'io ritengo più probabile che l'impero di Moldrok sia  precedente al parlamento di sole donne ("Tutto è cominciato qui [...] quando quel mondo aveva ancora cinque lune!"). Pastro però disegna l'Everett dei giorni nostri, quando ne "Il vero nemico" ha ancora una folta capigliatura.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: PK - Il raggio nero
            Risposta #229: Venerdì 20 Nov 2015, 18:47:57
            Però, a ben guardare, Pk ha da sempre l'arma adatta per fermare Moldrock...

            Guardate bene cosa usa Everett, pensate a Krapon, e notate come il duello potrebbe durare due secondi! ;D

            *

            M.I.B.86
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 131
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Il raggio nero
              Risposta #230: Venerdì 20 Nov 2015, 21:53:10
              Rileggendo la storia mi è venuta in mente una cosa :D
              Pk dice a Moldrok che sulla terra non esistono astronavi interplanetarie,questo non è del tutto esatto : in PKNA abbiamo visto un astronave di esploratori terrestri giungere fino al primo anello di saturno.

              Posto che Pk ha fatto benissimo a tenersi questa notizia per se e non condividerla col bestione megalomane ,secondo voi fino a dove si sono spinti gli umani nel mondo di PK ? ;)

              « Ultima modifica: Venerdì 20 Nov 2015, 21:53:35 da M.I.B.86 »

                Re: PK - Il raggio nero
                Risposta #231: Venerdì 20 Nov 2015, 23:40:28
                Esattamente dove li avevamo lasciati.

                *

                Kraven
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 79
                • Pker stagionato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Il raggio nero
                  Risposta #232: Sabato 21 Nov 2015, 09:50:39
                  Però, a ben guardare, Pk ha da sempre l'arma adatta per fermare Moldrock...

                  Guardate bene cosa usa Everett, pensate a Krapon, e notate come il duello potrebbe durare due secondi! ;D

                  Dall'inizio della storia ho ipotizzato una sottospecie di "sacrificio" della tuta, magari utilizzando un arma talmente dispendiosa di energia tale da consumare o distruggere la nanotuta con un ultimo attacco finale.
                  Abbinare questa cosa al semplice paralizzatore bradionico ovviamente è molto forzato, però nulla mi vieta di viaggiare con la fantasia :D comunque rileggendo il primo episodio è interessante notare proprio il nome dell'arma in grassetto (quando sta per fare cilecca):
                  "FERMATI, SEKTHRON! NOI
                  DOBBIAMO PARLARE, MA SE
                  USERAI ANCORA LE MANIERE
                  FORTI FARAI I CONTI CON
                  IL MIO PARALIZZATORE
                  BRADIONICO!
                  "
                  "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1479
                  • Guazzabù!
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Il raggio nero
                    Risposta #233: Sabato 21 Nov 2015, 22:12:07
                    Ho potuto finalmente leggere i primi tre episodi di questo Raggio Nero. Raramente una storia mi ha preso come questa, davvero.
                    Peraltro c'è una differenza tra una grande storia di PK e una grande storia di PK di Artibani.
                    Una grande storia di PK è ampia, imprevedibile, ricca di azione, dialoghi scattanti, trama magari complessa e certamente articolata.
                    Una grande storia di Artibani possiede tutto questo in sommo grado, e poi c'è PK: PK che è Paperino; PK che si infila in una riunione di generali evroniani così:



                    Oppure gli scambi di battute con il Custode, a partire dal "topo da mezza tonnellata" ("Troppo formaggio, poco sport e questo è il risultato." Ma vi rendete conto? ;D); e ancora, le situazioni "da Paperino" in cui si va a cacciare, che starebbero bene persino in una storia dei fratelli Barosso; ma che qui, però, sono risolte "alla PK" (scusate la qualità):

                                 

                    Insomma, io Artibani lo adoro, in tutto e per tutto. E con lui Il Raggio Nero.
                    Ad maiora!


                    P.S. Pastro in ascesa libera. Se confrontate questi disegni con un DD da lui disegnato alcuni anni fa vi accorgerete del grandissimo lavoro di sintesi e armonizzazione del tratto che sta compiendo: un livello di perfezione che anni fa non gli avrei creduto possibile, se non pensando al "vecchio stile" sfoderato in Trauma. Ma questo è ancora meglio, più morbido e "paperinesco", a partire dalle espressioni divertite e spontanee di PK. Davvero grande, e mi aspetto altri botti con Darkenblot l'anno prossimo.

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Il raggio nero
                      Risposta #234: Domenica 22 Nov 2015, 16:26:00
                      Ormai ci stiamo avvicinando sempre di piu' al gran finale. Ovviamente la storia finira' bene come tutte quelle di Pikappa pero' questa sembra davvero particolare. E' solo la mia opinione ovviamente magari per qualche Pker e' totalmente normale ma per me no.

                      *

                      Kraven
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 79
                      • Pker stagionato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Il raggio nero
                        Risposta #235: Martedì 24 Nov 2015, 13:06:55
                        Mi dispiace caro avvocato
                        Spoiler: mostra
                        ma abbiamo toppato entrambi con le nostre teorie bradioniche
                          :'(

                        Detto questo ottima conclusione della storia, sceneggiata e disegnata davvero bene! E posso dire che il custode esce a testa alta e si infila tra i miei personaggi preferiti di PK al momento.
                        Grande Pasto che
                        Spoiler: mostra
                        rispolvera elementi di Trauma come la battuta "piccolo papero" di Moldrock oppure la scazzottata dotato di mecha (che sicuramente l'avvocato apprezzerà ahah)
                        .
                        C'è comunque qualcosa che non mi quadra, manca all'appello
                        Spoiler: mostra
                        la famosa "versione della storia by Everett Ducklair", va bene che bisognava tenersi qualche colpo in canna per le prossime storie e per far tornare il cattivone alla ribalta, però... boh... ero fiducioso nel vedere ED almeno in una tavola fare capolino, e invece
                        ...
                        "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                        *

                        Mightypirate
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 793
                        • Arrr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Il raggio nero
                          Risposta #236: Martedì 24 Nov 2015, 14:16:41
                          Letta la storia! Senza spoiler dico solo gran finale e altra storia epica realizzata da Arti e Pastro!
                          La PKNE è ufficialmente iniziata! Il finale di questa storia ha un vero tono da "inizio di nuova serie", dopo tutti i (bellissimi) revival finalmente Pk guarda avanti verso il futuro.

                          Spoiler: mostra
                          Il finale non è quello che alcuni di noi pker ci aspettavamo. Niente ritorno di Uno e Ducklair e niente "versione di Everett" per capire meglio le incongruenze con Pk2, tutto rimandato!
                          Però l'azione è con i controc... e il finale che Arti da al custode è commovente. Un personaggio così rude e schietto che non dava alcun valore alla vita umana impara ad apprezzarla e a valorizzarla grazie a Pk al punto tale di voler avere un corpo e a uscire dall'isolamento... E' bellissimo!
                          E' un percorso simile a quello fatto dal buon Uno, anche se il custode ci ha messo qualche centinaio di anni in meno per costruirsi un corpo (è molto più rapido a prendere decisioni XD ) e riflette ancora una volta come la miglior dote di Pk sia tirare fuori tutta l'umanità anche a chi non ne ha, che siano cattivi, droidi o intelligenze artificiali.
                          Poi nuovo status quo per Paperino! Moldrock scatenato in circolazione e (a questo punto nel prossimo episodio) Everett Ducklair e Uno in vista.


                          Hype per la prossima primavera! Non vedo l'ora di vedere come proseguirà questa serie!

                          *

                          Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 316
                          • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Il raggio nero
                            Risposta #237: Martedì 24 Nov 2015, 14:21:18
                            A posteriori, devo dire che questa storia è quella che finora ha sofferto di più della pubblicazione su Topolino.
                            Non per i disegni, che sono ottimi anche su questo formato, ma proprio per le modalità e le tempistiche di pubblicazione.
                            Molti di noi
                            Spoiler: mostra
                            aspettavano l'ultima puntata per conoscere la cosiddetta "versione di Everett" sui fatti di Corona... Io personalmente ne dubitavo, in quanto non ci sarebbe stato abbastanza spazio per lo scontro finale ed un ulteriore "spiegone" (già ce ne sono stati troppi!). Ma mi aspettavo almeno una comparsata di ED in uno dei finali... invece nulla!
                            La storia è ottima,
                            Spoiler: mostra
                            ma a conti fatti si tratta di una storia introduttiva. P&P era autoconclusiva, epica, ti lasciava desideroso di leggere le prossime avventure ma comunque soddisfatto del grandioso finale, questa invece è a tutti gli effetti il numero zero di un'ipotetica terza serie! Dopo tanti spiegoni siamo comunque rimasti con molte domande irrisolte, e dopo tante botte la Terra è più in pericolo di prima.
                            Dovendo costruire le basi per le prossime storie, è giustissimo che sia così, ma la suddivisione in più parti su Topolino e la consapevolezza che potrebbero passare parecchi mesi prima della prossima storia, hanno creato in molti lettori, me compreso, delle diverse aspettative sul finale.


                            Alla luce di quanto sopra, è evidente come in questo progetto gli autori rischiano di diventare i colli di bottiglia. Il seguito può essere scritto solo da Artibani, ogni altra storia intermedia sarebbe solo un riempitivo. Per i disegni sappiamo già che il disegnatore potrebbe non essere Pastro... (non che per me sia un problema, disegnatori capaci ce ne sono - l'unico che proprio non mi piace è De Lorenzi -, è solo che parecchi di loro hanno uno stile che non ritengo adatto alle storie di Pk, in particolare a rappresentare personaggi ipertrofici come Moldrock o evroniani mutati).

                            Riguardo il Custode,
                            Spoiler: mostra
                            la sua evoluzione mi lascia un po' di dubbi. Pensavamo che lui potesse "gironzolare" in maniera autonoma in quanto IA meno complessa di Uno. Invece in questo finale sembra che riesca facilmente a uscire dalla sua programmazione e a compiere in pochissimo tempo ciò che Uno farà in secoli!
                            Qualcuno di voi potrebbe riportare questo mio dubbio sulla tana del sollazzo?
                            « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2015, 14:25:36 da Yugo »
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                            *

                            Kraven
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 79
                            • Pker stagionato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Il raggio nero
                              Risposta #238: Martedì 24 Nov 2015, 14:50:50
                              Riguardo il Custode,
                              Spoiler: mostra
                              la sua evoluzione mi lascia un po' di dubbi. Pensavamo che lui potesse "gironzolare" in maniera autonoma in quanto IA meno complessa di Uno. Invece in questo finale sembra che riesca facilmente a uscire dalla sua programmazione e a compiere in pochissimo tempo ciò che Uno farà in secoli!
                              Qualcuno di voi potrebbe riportare questo mio dubbio sulla tana del sollazzo?
                              Il custode se non erro
                              Spoiler: mostra
                              é rimasto circa 300 anni nella pentadimensione, ci sta la sua progressione. Inoltre ricordiamoci che é stato attivato dal "bancomat" di Eidolon
                              "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                              *

                              Mason
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 162
                              • Regalo di Natale
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK - Il raggio nero
                                Risposta #239: Martedì 24 Nov 2015, 15:47:01

                                Riguardo il Custode,
                                Spoiler: mostra
                                la sua evoluzione mi lascia un po' di dubbi. Pensavamo che lui potesse "gironzolare" in maniera autonoma in quanto IA meno complessa di Uno. Invece in questo finale sembra che riesca facilmente a uscire dalla sua programmazione e a compiere in pochissimo tempo ciò che Uno farà in secoli!
                                Qualcuno di voi potrebbe riportare questo mio dubbio sulla tana del sollazzo?

                                Lol, ma perdili un paio di minuti per iscriverti no? La domanda che hai fatto è anche più che legittima, quindi se la posti nel Q&A non fai che bene.

                                Tranquillo, non mordono di là. Di solito. :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)