Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperoga e l'isola a motore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1130
  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Paperoga e l'isola a motore
    Venerdì 16 Mar 2012, 18:02:34
    In questi giorni stiamo parlando di un personaggio che andrebbe valorizzato maggiormente, come avveniva fino a qualche tempo fa. Un character molto versatile e divertente, dalle mille sfaccettature, che oggi in pochi sanno ben utilizzare, con Faccini su tutti: Paperoga. Nei decenni scorsi, però, abbiamo assistito a sue indimenticabili avventure frutto dell'ingegno di molti autori, tra i quali Pezzin e Cavazzano, una delle migliori accoppiate di sempre, le cui storie con Paperoga sono individuabili qui. Tra queste troviamo una magnifica storia di questo affiatato duo: Paperoga e l'isola a motore. Una scoppiettante sceneggiatura pezziniana offre una vicenda umoristica e ben strutturata, a partire dalle prime pagine con un Paperone disperato, che finisce addirittura in culla con una sorta di biberon. Da qui si dipanano le peripezie dei due cugini, caratterizzati al meglio, per risolvere il mistero della sparizione di alcuni velivoli del ricco zio. Geniale l'idea del vulcano, di gomma peraltro, che "mangia" gli apparecchi trattenendo solo le parti sostanziose! Appare poi il classico scienziato pazzo che ambisce alla dominazione del globo, con un finale esplosivo nel vero senso della parola. Sui disegni, poco da dire: Cavazzano raggiunge in quegli anni livelli grafici eccelsi, spettacolari tutte le tavole anche se in particolare quelle dello scoppio del monte o delle vedute dell'isola. Da assaporare e gustare, in poche parole, da avere. :)

    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

    *

    Capitan Soldone
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
    • Squaaack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperoga e l'isola a motore
      Risposta #1: Venerdì 16 Mar 2012, 18:20:35
      La ricordo bene questa storia. Meriterebbe di essere ristampata.
      Grazie per averla citata!
       :) :) :)
      C.S.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4013
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperoga e l'isola a motore
        Risposta #2: Venerdì 16 Mar 2012, 19:46:46
        La ricordo bene questa storia. Meriterebbe di essere ristampata.
        Grazie per averla citata!
         :) :) :)
        C.S.
        L'hanno pubblicata piuttosto recentemente qui: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DAO+++7#h

        *

        PaperStella
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 200
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperoga e l'isola a motore
          Risposta #3: Venerdì 16 Mar 2012, 20:35:26
          L'ennesima storia da fuori di melone! Rido ogni volta che la sento nominare!
          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 859
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperoga e l'isola a motore
            Risposta #4: Venerdì 23 Mar 2012, 12:22:02
            State snocciolando alcune tra le storie che amo di più. Questa è persino indescrivibile nel suo mix perfetto di originalità, divertimento, azione e disegni dinamici. E l’insostituibile  pazzia dell’adorabile Paperoga!. Svolgimento appassionante; ogni trovata è stupefacentemente originale ed esilarante.
            Solo due brevi flash : l’aereo Rottam Air Lines con strumenti soltanto dipinti, lo shock della scoperta in un cavo d’albero di una mega base spaziale con relativo scienziato pazzo.

            Come altrove si notava, tra le storie lunghe rarissime (entro il 1980)  con Paperoga protagonista nel titolo.
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2393
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperoga e l'isola a motore
              Risposta #5: Mercoledì 12 Nov 2014, 20:45:20
              Letta ieri.
              Mi ha affascinato parecchio questa storia non solo per il dilemma iniziale,che attanaglia un disperatissimo Paperone ma che poi si risolverà nel migliore dei modi,ma soprattutto per la fantastica dinamicità di un Cavazzano al massimo della forma!
              L'avventura coinvolge due strampalati Paperino e Paperoga che,alla meno peggio,partono per svelare un losco e pericoloso mistero.
              Finale davvero esplosivo anche se,a dire il vero,mi sarei aspettato dei risvolti leggermente più lunghi proprio nella conclusione.
              Per il resto ottima storia!

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperoga e l'isola a motore
                Risposta #6: Domenica 10 Apr 2016, 15:47:41
                Questa sembra in tutto e per tutto una storia della PIA (e si assesta su quei livelli): Paperone affida un caso da risolvere ai due nipoti con tanto di armamentario tecnologico e i loro tentano di espugnare una base difesa da vari marchingegni, sede dello scienziato pazzo si turno.
                Ma poi, perchè per sbarazzarsi di Paperino e Paperoga l'antagonista decide di sacrificare tutta la sua isola? Usare una pistola non era più semplice? E che senso ha Paperone nella culla?
                Il Cavazzano dell'epoca non mi piace proprio, però bisogna ammettere che la scena dell'esplosione è ben resa, così come la faccia di Paperone vista attraverso il vetro bagnato dalla pioggia.
                Nonostante le sia dedicato il titolo, la suddetta isola a motore compare ben poco.

                Infine, l'aereo che si ferma a mezz'aria mi ha ricordato una situazione simile verificatasi in Topolino e il mistero dell'uomo nuvola (potrebbe essere una coincidenza, comunque).

                In questi giorni stiamo parlando di un personaggio che andrebbe valorizzato maggiormente, come avveniva fino a qualche tempo fa. Un character molto versatile e divertente, dalle mille sfaccettature, che oggi in pochi sanno ben utilizzare, con Faccini su tutti: Paperoga.
                A me pare che tutti gli autori lo trattino allo stesso modo.
                « Ultima modifica: Domenica 10 Apr 2016, 15:49:11 da Anton_Rebeliot »

                *

                Alessio94
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 92
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Paperoga e l'isola a motore
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Apr 2021, 17:00:27
                  Pubblicata nell'appena uscito Disney Big n. 157!

                  Sono andato in edicola giusto per curiosare tra i nuovi fumetti Disney arrivati... appena ho notato questa ho acquistato l'albo senza pensarci due volte, essendo una delle "storie perdute" lette da bambino e non più ritrovate.
                  Altri l'hanno già commentata adeguatamente e confermo quanto detto: divertentissima, esplosiva, dinamica, squisitamente surreale e folle e veramente ben disegnata.

                  *

                  paperparade
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 142
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Paperoga e l'isola a motore
                    Risposta #8: Venerdì 23 Apr 2021, 09:50:58
                    che senso ha Paperone nella culla?

                    Bellissima idea la culla, indimenticabile, per esprimere in modo nuovo e comico uno dei soliti momenti di massima depressione di Paperone, poi superati dalla trovata geniale di volta in volta.
                    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperoga e l'isola a motore
                      Risposta #9: Sabato 9 Lug 2022, 15:12:41
                      che senso ha Paperone nella culla?
                      Bellissima idea la culla, indimenticabile, per esprimere in modo nuovo e comico uno dei soliti momenti di massima depressione di Paperone, poi superati dalla trovata geniale di volta in volta.
                      Quando ho letto questo passaggio ho pensato "Eh? Paperone nella culla? Ho scritto davvero io questo messaggio?"

                      Nel frattempo ho riletto la storia e ho scoperto che c'era davvero: avevo del tutto rimosso la scena.

                      Comunque non capisco cosa ci sia di comico. E anche se fosse, non ne vedo il senso: nè la motivazione all'interno della trama nè per cosa dovrebbe rappresentare per il personaggio.

                      La vicenda fa ridere in più punti, però paga un antagonista troppo stereotipato per i miei gusti.
                      Infine, è curioso che sia intitolata a Paperoga, nonostante egli non assuma un ruolo più importante rispetto al cugino.

                      *

                      paperparade
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 142
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperoga e l'isola a motore
                        Risposta #10: Sabato 9 Lug 2022, 18:31:07
                        Un miliardario a capo di un impero economico che ha bisogno di essere messo nella culla per calmare l' irrequietezza di una batosta, messo in immagini come è fatto qui mi ha sempre fatto sbellicare dalle risate. Quindi lo ritengo comico, e suppongo questo sia anche stato l' intento degli autori!
                        Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 466
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Paperoga e l'isola a motore
                          Risposta #11: Sabato 9 Lug 2022, 19:45:49
                          Non so se è perché una delle prime storie che ho letto da bambino (Estatissima 1987) ma è sempre stata una delle mie preferite. Mi piaceva tanto anche l'immagine della super esplosione.

                          *

                          paperparade
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 142
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Paperoga e l'isola a motore
                            Risposta #12: Domenica 10 Lug 2022, 08:28:38
                            Non so se è perché una delle prime storie che ho letto da bambino (Estatissima 1987) ma è sempre stata una delle mie preferite. Mi piaceva tanto anche l'immagine della super esplosione.

                            Quel che dici è vero perché questo periodo Cavazzano fa disegni parecchio movimentati, in essi pare proprio di vedere l' ''energia cinetica'' delle azioni vorticose, e è bellissimo.
                            Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                            • ****
                            • Post: 859
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperoga e l'isola a motore
                              Risposta #13: Domenica 10 Lug 2022, 14:35:04
                              Storia stupenda, altro che comica, esilarante direi  ;;D . Tra l' altro perché i pericoli e l' immane armamentario offensivo del pazzoide, sono affrontati dai nostri eroi con gustosa nonchalance.
                              Qualcuno si chiede perché il protagonista indicato sia Paperoga, non so se ricordo bene e perché sia così, ma è più in evidenza perché è lui che conosce e presenta a Paperino le trovate tecnologiche ?
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)