Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la disfida dei dollari

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bubbo Rodent
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 80
  • Residenza: Tralla-Là
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
    Risposta #60: Domenica 22 Mag 2016, 10:18:31
    Grazie Gumi scusa non sono ancora pratico :-[...
    "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

    *

    AzureBlue
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 701
    • Martiniano estremista.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la disfida dei dollari
      Risposta #61: Domenica 22 Mag 2016, 11:12:34
      Sostanzialmente, e dicendo una banalità, a parte la bellezza intrinseca della storia (che non è, tra l'altro, la mia preferita tra quelle barksiane) ha il merito di porre le basi per quello che sarà il meccanismo caratterizzante della produzione del buon Barks. Alcune trovate saranno riciclate, ma a parte questo, vediamo la messa a punto dei tempi scenici, la delineazione dei personaggi, la costruzione della suspence.. tutte cose che poi vedremo sviluppate al meglio. Tornando a bomba (e alla banalità) stiamo sostanzialmente parlando di una storia per tutta la produzione dell'artista dell'Oregon e dei suoi emuli.
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
        Risposta #62: Martedì 12 Feb 2019, 04:00:27
        Qualcuno per caso ha la versione originale di questa storia? Mi servirebbe uno scan (o una foto) solamente di un paio di vignette  SmShame

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
          Risposta #63: Domenica 3 Mar 2019, 15:04:46
          Qualcuno per caso ha la versione originale di questa storia? Mi servirebbe uno scan (o una foto) solamente di un paio di vignette  SmShame
          Quali?
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
            Risposta #64: Martedì 5 Mar 2019, 17:13:01
            Quali?
            Sarebbero queste due vignette (praticamente alla fine del la storia) della versione a colori:



            Quell'immagine è l'unica che ho trovato e purtroppo la qualità è molto bassa  :-\

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
              Risposta #65: Martedì 5 Mar 2019, 23:13:34
              Io ho questa:
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                Risposta #66: Martedì 5 Mar 2019, 23:18:06
                O alternativamente questa, spero vadano bene :)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                  Risposta #67: Giovedì 7 Mar 2019, 06:31:31
                  Ti ringrazio molto Brigitta però purtroppo cercavo la versione italiana, in effetti non lo avevo specificato  SmShame

                    Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                    Risposta #68: Giovedì 7 Mar 2019, 10:44:54
                    Ti ringrazio molto Brigitta però purtroppo cercavo la versione italiana, in effetti non lo avevo specificato  SmShame

                    Se hai Facebook, ti consiglierei di contattare il gruppo Ventenni Paperoni. Forse loro possono aiutarti.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                      Risposta #69: Giovedì 7 Mar 2019, 23:24:37
                      Ti ringrazio molto Brigitta però purtroppo cercavo la versione italiana, in effetti non lo avevo specificato  SmShame
                      Ah, io pensavo che per "versione originale" intendessi proprio quella in inglese :D. Mi spiace, non posso aiutarti.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                        Risposta #70: Lunedì 6 Lug 2020, 22:59:12
                        Ultimamente ho riletto questa storia e ho revisionato/approfondito il mio giudizio su essa.

                        Il finale è una lezione commovente e profonda (nonchè parecchio pippesca, peraltro) sulla felicità. Ciò rende la vicenda molto bella, ma non la innalza al livello dell'ottimo; questo a causa di tutto il resto. Infatti, tutto quanto succede nelle prime 31 tavole non è nè emozionante, nè divertente: si legge senza che questo lasci il segno e probabilmente, se non fosse per le ultime vignette, si dimenticherebbe. Tuttavia non si può dire che tutta lo svolgimento sia inutile: serve per preparare il finale (il quale, da solo, privato del percorso che ha condotto in quel punto, non avrebbe senso).
                        Però, secondo me, le storie veramente grandiose sono belle da leggere e disseminate di punti notevoli in tutte le loro parti.

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Zio Paperone e la disfida dei dollari
                          Risposta #71: Martedì 7 Lug 2020, 09:31:52
                          Il finale è una lezione commovente e profonda (nonchè parecchio pippesca, peraltro) sulla felicità. Ciò rende la vicenda molto bella, ma non la innalza al livello dell'ottimo; questo a causa di tutto il resto. Infatti, tutto quanto succede nelle prime 31 tavole non è nè emozionante, nè divertente: si legge senza che questo lasci il segno e probabilmente, se non fosse per le ultime vignette, si dimenticherebbe. Tuttavia non si può dire che tutta lo svolgimento sia inutile: serve per preparare il finale (il quale, da solo, privato del percorso che ha condotto in quel punto, non avrebbe senso).
                          Però, secondo me, le storie veramente grandiose sono belle da leggere e disseminate di punti notevoli in tutte le loro parti.

                          Io la vedo diversamente caro Maximilian :) la perla di saggezza finale non la "generalizzerei" definendola "pippesca", perché si tratta di una personale versione di felicità, che non riferirei a Pippo solo perché ci sembra strana e inusuale (è questo il tuo ragionamento? Altrimenti correggimi). In fondo, ognuno di noi ha il proprio "strano" modo di essere felice, un modo che agli occhi degli altri apparirà quantomeno incomprensibile a un primo sguardo, perché è il prodotto del nostro personale vissuto, e questo è il messaggio che la storia vuol far passare: così come Paperone sembra un picchiatello con il suo divertimento preferito, lo sembra anche Topolino in certe storie di Walsh in cui è felice di aver perso del denaro con Eta Beta ma aver guadagnato la tranquillità, o Archimede che è felice in compagnia di un omino elettrico e senza concedersi un attimo di pausa, o Pippo che abita in una casa diroccata e non cambia mai stile di vita perché è troppo sensibile e "puro" per farlo.

                          Comunque, forse hai avuto l'impressione che gran parte della storia non fosse emozionante o divertente per il semplice fatto che è l'archetipo di un miliardo di avventure simili; Paperone che si dispera, Paperino sarcastico, setting paperopolese, Paperone rievoca il passato, Bassotti subdoli e meschini, un guaio dietro l'altro, astuzia finale. Ma, appunto, è l'archetipo: qui Barks dà il meglio di sé, per quanto non si tratti di un'avventura esotica a caccia di qualche tesoro (ma doveva impegnarsi perché si stava scommettendo sul personaggio e sulle potenzialità di un albo a lui dedicato) e non va trascurata nessuna delle espressioni, delle gag tutt'altro che vuote o fini a se stesse, delle parole dette; tutto fa parte di un mirabile affresco che inaugura l'epopea di Paperon de' Paperoni, e i mini-flashback del personaggio sono persino più evocativi di una storia tutta ambientata nel passato di Paperone, perché "funzionano" perfettamente calati in una storia ottimamente congegnata. Okay, forse non si tratta di un'avventura particolarmente "emozionante" (anche se ero abbastanza preso, arrivato al momento del giochetto delle termiti), ma questo perché il suo scopo primario è quello di consegnarci un personaggio a tutto tondo, soffermandosi su di esso in modo magnetico e facendo restare la voglia di conoscere altre avventure su di lui: e, benché non se ne siano svelate fino in fondo le potenzialità (il suo cuore d'oro, come si farà ne La stella del Polo o le possibili avventure fiabesche e improbabili a causa della sua attività di magnate, come sarà in ZP pesca lo skirillione), il lettore può già immaginare tutto questo, fantasticare su una testata con avventure sempre nuove dedicate a questo strano personaggio, e questa testata puntualmente arriverà.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)