Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le peggiori storie che abbiate letto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Le peggiori storie che abbiate letto
    Risposta #495: Domenica 14 Feb 2016, 00:17:53

    E siamo grati che con questo sono due anni che ci scappottiamo la storia sanremese

    Ehm... Per Italia, isole ed enclave di pari lingua, di grazia? :-? :-?

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le peggiori storie che abbiate letto
      Risposta #496: Domenica 14 Feb 2016, 01:14:01
      Scappottare? Intendo evitare. L'ho sempre sentito dire, non ricordo se fosse da mia nonna. E ti dirò che ho sempre creduto che in italiano si dicesse "scappottare". Ho fatto una ricerca su internet per capire da dove provenga ma non ho trovato nessun risultato

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Le peggiori storie che abbiate letto
        Risposta #497: Domenica 14 Feb 2016, 09:11:47
        Grazie.

        Certo, averla ripubblicata solo due anni dopo mi pare eccessivo. Ma forse tra cinquant'anni, a quella che speravo sarebbe stata la prima ristampa, Paperen sarebbe andata perduta nella memoria...

        *

        ele684
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Le peggiori storie che abbiate letto
          Risposta #498: Domenica 14 Feb 2016, 13:36:52
          Aggiungo, oltre alle da me odiate riempitive, anche la storia con Mina paperizzata disegnata da Cavazzano, le ultime storie uscite della coppia Michelini-Gatto e infine, molte storie della Migheli (tranne quelle con Pp8)
          « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2016, 13:41:10 da ele684 »

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Le peggiori storie che abbiate letto
            Risposta #499: Domenica 14 Feb 2016, 18:11:26

            No... non puoi... :o

            Ragazzi, qui siete troppo attaccati alle piccole comodità borghesi, alla sicurezza che tutto abbia una ragion d'essere immediata, al STCPA castyiano, alla storia come entità a sé stante dotata di inizio, svolgimento e conclusione...
            Fanton è la libertà, la coscienza che nulla è giustificato eppure accade, perché sì e perché ha certamente corrotto qualcuno per farsi pubblicare ma va bene così, è il sapere che i personaggi saltano su a caso come se ci fosse un prequel e non c'è...
            È uno stream of inconscienz, un collage di trovate che fluiscono l'una nell'altra con una magia che non trova eguali (!) in tutto il panorama fumettistico.
            Niente, siete troppo calati nel pragmatismo coerenzista e a orizzonti limitati del nuovo millennio... Non scriverete mai un Orlando Furioso o una Scienza della Logica...
            È la fine della civiltà...

             :P :P

            Ah: Piergiorgio? Vi prego, no!
            "Fanton è solo uno Scarpa che ha preferito la demenza dei personaggi alla linearità della trama"
             ;D

            Nella cultura esiste sempre un futuro

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (5)

            • ****
            • Post: 1479
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Le peggiori storie che abbiate letto
              Risposta #500: Martedì 29 Mar 2016, 14:57:14
              Mi si chiede indirettamente altrove se esista una storia che non ha incontrato il mio personale gusto.
              Una sola? Magari... :P Solo che in genere preferisco insistere sulle storie che mi sono piaciute (e sul perche') da una parte per additarle implicitamente a modello e da una parte perche' trovo più divertente parlare di ciò che mi piace.
              Comunque ogni tanto un piccolo sfogo ci sta:

              Le storie di Fausto Brizzi pubblicate anni fa. Motivazione: l'inconsistenza del tutto, la contaminazione dei personaggi con schemi caratteriali e relazionali che mi annoiano, e consimili amenità.

              Quasi tutte quelle sul calcio, ma tant'è, non sono il solo. Motivazione: manca una trama, non si ride.

              Molte di Jerry Siegel, nel quale non riesco a trovare la stessa magia che nel pure folle Fanton; anche se il Giocattolaio ha il suo fascino...

              Alcune promozionali Anni Ottanta, tipo MiniVolley, pur riconoscendo al Maestro Marconi tutto l'impegno e la capacità dimostrate anche in altre su commissione (su tutte la Spada del Tempo, ma anche il Collegamento multidimensionale, etc.)

              Riempitive varie, americane di allora e nostrane di oggi. Motivazioni: molte e sostanziose (cit. R. Cimino)

              Tutte (o quasi) quelle con Paperino e Paperina post Ottanta, con culmine nella recente produzione cirilliana. Quelle davvero secondo me toccano il fondo. Motivazione: contaminazione dell'ambiente con dinamiche televisive e schemi relazionali isterici, piatti e persino un pelo diseducativi a ben guardare. Aggiungo peraltro che considero Cirillo, con storie come la Versione di Gambadilegno ma non solo, un valido sceneggiatore, per cui tali scelte restano per me avvolte dal mistero.

              Qualcosina di Martina in giro per i decenni, quattro o cinque gialli (non di più) che volevano essere solo gialli (al contrario di quanto succede di solito in Martina) e non risultano particolarmente validi.

              Topolino e il ferro d'oro. Se ho dato l'immagine di uno che accetta in toto la produzione di un autore che adora, è il momento di smentirla. Com'è come non è, io questa storia la ritengo poco degna di Romano Scarpa; c'è di peggio al mondo, sia chiaro, ma davvero non le trovo ne' capo ne' coda.

              Le varie "catastrofiche" pot Barosso, tipo "Pippo e Gancio..." e simili, che secondo il mio personale gusto non riescono proprio a centrare il ritmo e la purezza ad esempio, appunto, delle barossiane o delle chendiane o delle ciminiane a loro affini. I vari "Glab! Che guaio!" virano di continuo verso una reale proccupazione di chi legge verso ciò che sta succedendo, una immedesimazione che a mio parere spezza il ritmo e predispone le soluzioni più semplici e meno divertenti, come poi appunto accade.



              Poi ci sono storie che non reputerei "le peggiori", ma solo non particolarmente convincenti, ad esempio in relazione all'autore che le ha scritte (e simili cali sono perfettamente fisiologici in genere):

              Paperino e il matrimonio di Reginella è sicuramente una bella storia, ma qualcosa del ritmo e dello sviluppo non mi convince appieno. Ha i suoi grandi momenti, ma qualcosa nell'insiemi me la svaluta rispetto alle due precedenti.

              Alcuni Racconti attorno al fuoco (altri sono sublimi) li sento un po' "stanchi", quasi riassorbibili in altri più vivi e completi.

              Topolino e la banda dello starnuto non mi ha convinto quanto le altre a strisce, probabilmente per il personaggio stesso e per molti aspetti dello sviluppo.

              Il trattamento di Doretta da parte di Don Rosa mi pare un po' insistito, ma leggevo altrove che sulle questioni di continuity ci fu espressa commissione da parte dell'editore.

              La serie Da' retta a Paperetta la trovo un po' sopravvalutata rispetto ad altre dello stesso autore (di cui ricordo con piacere, per pescare fra le recenti, DD - Come un gioco). So che a molti è piaciuta e non questiono vari pregi di sceneggiatura, ma l'ho trovata una serie un po' "povera di stile", se mi è concessa l'espressione; non so se mi spiego, mi sarei atteso una maggiore valorizzazione dei dialoghi e dei piani comici. Attendo volentieri le motivazioni dell'autore.
              Idem per Paperetta si fa in tre, storia buona e originale ma a mio avviso un po' sprecata per via di un certo equilibrismo fra comicità e serietà del problema di Paperetta. Probabilmente sono io ad essere abituato ai Barosso, per i quali i problemi dei personaggi erano solo pretesti e in ogni caso da non prendersi assolutamente sul serio, ma piuttosto lasciarsi trascinare dal torrente umoristico.


              Mi fermo qui, dai. Spero di non aver scritto un post inutile. ;)
              « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2016, 15:37:45 da A.Basettoni »

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 1479
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                Risposta #501: Martedì 29 Mar 2016, 15:17:13
                Ok, in realtà ho scritto un post inutile. :P
                In questo (vi imploro di perdonare il doppio messaggio) vorrei invece enucleare un concetto che ho in parte già ribadito ma che mi si offre l'occasione per sintetizzare coerentemente, in modo da fornire anche le necessarie giustificazioni ad alcuni pareri espressi qui sopra.

                In generale, varie storie "che toccano i sentimenti" io le sento un po`incomplete (vedi La stella che cadde e tornò nel cielo o Raceworld). Non così per Paperoga eroe dello spazio o il Passaggio al Tor Korgat, proprio perche' studiate attentamente con una sapiente mischia di elementi, vuoi comici, vuoi avventurosi.
                Ecco, mi allargherei a dire che il difetto principale del Topolino è nell'essere troppo letterale, troppo adagiato su un piano di scrittura/lettura, come si dice in gergo, "informativo". In storie anche brevissime e prive d¡ trama come alcune barossiane c'è sempre un piano parallelo in costante movimento, che porta avanti autonomamente l'attenzione del lettore, ed è quello lessicale, dei dialoghi, delle situazioni. Insomma oggi c'è (parlo a livello statistico) uno sforzo produttivo forse maggiore (sempre spunti nuovi, ambienti, esperimenti, tante cose davvero lodevoli) ma meno "arte intrinseca", quella che ti poteva far godere una storia anche scema (volutamente e divinamente scema) come Topolino e i guai dei buongustai. Poi va detto che spesso le storie di quegli autori erano anche "pensate" dal punto di vista letterale, della trama, dei personaggi.
                Ecco perche' ai miei occhi di "classicista" spiccano autori come Casty, Enna, Radice, Artibani, Vitaliano e Faccini, che infondono questo tipo di arte nei loro lavori, talvolta peraltro anche complessi e articolati come Barosso e Cimino non avrebbero forse mai saputo produrre.
                « Ultima modifica: Martedì 29 Mar 2016, 15:29:51 da A.Basettoni »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3839
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                  Risposta #502: Lunedì 25 Apr 2016, 14:43:43
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2180-4
                  l'ho letta e...dove diavolo è il senso?a un certo punto ho cominciato a pensare di aver saltato qualche pagina,mi pareva l'unica spiegazione logica :P
                  L'ho letta e devo ammettere che non mi è dispiaciuta. Ha un particolare tipo di umorismo nonsense che mi rendo conto non piace a tutti

                  *

                  Bubbo Rodent
                  Evroniano
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 80
                  • Residenza: Tralla-Là
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                    Risposta #503: Venerdì 20 Mag 2016, 19:49:56
                    Per me la peggiore è il "Topokolossal" della Ziche,così come anche la "Papernovela" :( :(
                    "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                      Risposta #504: Domenica 29 Mag 2016, 13:18:58
                      Topolino e il misterioso "caso" degli ottani annacquati
                      Cosa ho letto? :o
                      a fine lettura ero praticamente sicuro si trattasse dell'immaginifico fanton...e invece...
                      non pensavo concina potesse raggiungere simili livelli di bruttura :P

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                        Risposta #505: Domenica 29 Mag 2016, 22:49:00
                        Topolino e il misterioso "caso" degli ottani annacquati
                        Cosa ho letto? :o
                        a fine lettura ero praticamente sicuro si trattasse dell'immaginifico fanton...e invece...
                        non pensavo concina potesse raggiungere simili livelli di bruttura :P

                        Era ancora il "primo" Concina, era in fase di rodaggio...

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                          Risposta #507: Giovedì 14 Lug 2016, 17:56:42
                          Ti abbiamo ispirato noi di là che stiamo discutendo dei corti di Rudish?  ::)

                          Il corto sul sonnambulismo è uno dei migliori che ho visto della serie, mezzo capolavoro. Quello francese meno, non avevano ancora trovato la formula giusta, ma bellino lo stesso.

                          Ma è possibile che riproposti come fumetti possano fare schifo. Quando si travasa direttamente da un linguaggio a un altro si possono fare disastri.

                          Io non li ho letti, ma ho una curiosità in proposito. Mio fratello è amante di animazione disneyana classica, soprattutto quella con Mickey, ma assolutamente ignorante di fumetto Disney (che non ha praticamente mai letto neanche da piccolo).
                          Si è ritrovato per le mani la mia copia del Topolino contenente Tutto Questo Accadrà Ieri e suddette brevi. E se l'è letto.
                          Ebbene, a proposito della storia di Casty ha detto, cito testualmente, "ma cos'è quello schifo infantile? Con Gambadilegno che ride "muahahahaah" come i cattivoni dei film di serie z? Per quello hai speso i tuoi soldi?", poi aggiungendo "dopo aver letto quella storia di Casty le due brevi seguenti sono state una boccata d'ossigeno".

                          Non voglio tornare su quella storia di Casty. È giusto un aneddoto che dovrebbe far riflettere sulla nozione di "disneyanità", vedi quello che stiamo dicendo nel topic sui corti.
                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2016, 17:57:51 da Monkey_Feyerabend »

                            Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                            Risposta #508: Giovedì 14 Lug 2016, 18:45:37
                            Io le ho lette, e conoscendo anche i corti da cui sono tratte (ed apprezzando tali corti), posso dire che si tratta sicuramente di un esperimento curioso, ma tutt'altro che riuscito. Meglio le videostorie di Winny Puh (sic) degli anni '80, allora.  :P

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le peggiori storie che abbiate letto
                              Risposta #509: Giovedì 14 Lug 2016, 19:19:59



                              Io non li ho letti, ma ho una curiosità in proposito. Mio fratello è amante di animazione disneyana classica, soprattutto quella con Mickey, ma assolutamente ignorante di fumetto Disney (che non ha praticamente mai letto neanche da piccolo).
                              Si è ritrovato per le mani la mia copia del Topolino contenente Tutto Questo Accadrà Ieri e suddette brevi. E se l'è letto.
                              Ebbene, a proposito della storia di Casty ha detto, cito testualmente, "ma cos'è quello schifo infantile? Con Gambadilegno che ride "muahahahaah" come i cattivoni dei film di serie z? Per quello hai speso i tuoi soldi?", poi aggiungendo "dopo aver letto quella storia di Casty le due brevi seguenti sono state una boccata d'ossigeno".

                              Non voglio tornare su quella storia di Casty. È giusto un aneddoto che dovrebbe far riflettere sulla nozione di "disneyanità", vedi quello che stiamo dicendo nel topic sui corti.

                               :-X [smiley=facepalm.gif] [smiley=s_executioner.gif]
                              Mamma mia...
                              If you can dream it, you can do it.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)