Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
    Risposta #60: Sabato 27 Ago 2016, 14:17:11

    Questa tua critica, per quanto la rispetti, mi fa capire che o non hai capito niente del personaggio o hai solo fatto finta di leggere. Ci sta criticare eh, ma almeno dai un senso a quello che scrivi..
    Le critiche degli altri non hanno mai senso quando sono contrarie a ciò che pensiamo ::)
    « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2016, 14:17:55 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

      Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
      Risposta #61: Sabato 27 Ago 2016, 15:07:24
      Scusate, raga, però qui qualcosa secondo me sta sfuggendo.

      Nel mio piccolo credo che Fantomius non possa essere decontestualizzato da ciò che è: un omaggio al modo di narrare di un'epoca particolare, e non solo all'epoca o a Paperinik.

      Verissimo: Fantomius è praticamente perfetto, saputello, bravotuttoio ecc. Però gli eroi e gli antieroi degli anni venti, come Arsenio Lupin e Fantomas, erano così perché il,pubblico li voleva così.

      Sotto questo profilo Fantomius è irritante? Forse, ma qui va a gusti, perché, fatta la tara su quanto detto prima, io mi sono un po' rotto le scatole di questa storia degli eroi in pezzi, pieni di problemi psicologici, distrutti nel profondo e capaci solo di tavanate cui devono rimediare: ogni tanto ben vengano i MacGyver, i Chuck Norris, i Tetsuya Tsurugi. E i Fantomius.

      Fantomius agisce senza un perché? Beh, dài: "Il papero sotto la maschera" dà risposte esaurienti, direi.

      Insomma, liberissimi tutti di non apprezzare le gesta di Fantomius, ci mancherebbe: pure io sono portatore sano di opinioni spesso controcorrente. Ma, per criticarlo correttamente, non decontestuateilizzatelo da ciò che vuole essere e che spero d'avere spiegato sopra!

      *

      Flintheart Glomgold
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 432
      • Un boero particolarmente infido.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
        Risposta #62: Sabato 27 Ago 2016, 15:22:57
        Le critiche degli altri non hanno mai senso quando sono contrarie a ciò che pensiamo ::)

        Non credo. Se uno muove una critica costruttiva e attinente, allora non dico che non ha alcun senso, ma solo che sono contrario al suo pensiero.

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
          Risposta #63: Giovedì 1 Set 2016, 19:37:19
          Insomma, liberissimi tutti di non apprezzare le gesta di Fantomius, ci mancherebbe: pure io sono portatore sano di opinioni spesso controcorrente. Ma, per criticarlo correttamente, non decontestuateilizzatelo da ciò che vuole essere e che spero d'avere spiegato sopra!

          Ineccepibile  [smiley=thumbsup.gif]

          Insomma, una cosa può non piacere, per carità, ma le critiche vanno argomentate con serietà.

          Il fatto che Fantomius sia un ladro sempre sicuro di se perchè mai dovrebbe implicare disturbi mentali o chissà cosa?
          Egli è un personaggio che agisce per mero interesse personale, non è un benefattore, è un nobile ma disadattato, perchè in realtà critica fortemente i suoi pari nei loro atteggiamenti, e quindi si diverte a sfidarli derubandoli. Infatti non ruba per necessità (immagino che le risorse non gli manchino) bensì per diletto, per contrasto ed opposizione con quel padre che accetta passivamente gli obblighi che lo status nobiliare gli impone, per insofferenza verso l'etichetta, per astio verso l'imbelle nobiltà che sfrutta i poveracci per i suoi fini (esemplificativo l'episodio dove l'ingenuo Copernico viene "incastrato" dal nobile).
          E i suoi avversari? Beh, è chiaro che limitandosi al buon vecchio ispettore Pinko non si può non ritenerli delle semplici macchiette, nemici senza spessore e senza possibilità di prevalsa, ma scopriamo che in realtà il vero nemico sembra essere il gemello di Copernico, personaggio molto più enigmatico e pericoloso dell'imbranato ispettore. Quanto agli altri, beh mi sembra che i vari adattamenti disneyani di Holmes e Poirot abbiano avuto poco spazio per mostrare le loro doti, ma non per questo li si può definire imbecilli.

          La critica ai disegni, poi, mi sembra veramente fuori dal mondo, quantomeno per l'ambito cromatico: come si fa a definire "colori brutti" quella particolare colorazione resa appositamente per dare un'idea di vintage, di roaring twenties che aiuta il lettore ad immedesimarsi meglio e di più nell'epoca dei fatti?

          Un assoluto punto di forza poi, che ho avuto modo di cogliere nella sua effettività leggendo il quarto volume della Definitive per preparare la recensione, è a mio avviso costituito dalla presenza di tutta una serie di citazioni e rimandi sia a Barks/Don Rosa, che a Martina. Si tratta di un modo intelligente di omaggiare grandissimi autori, riuscendo al contempo ad effettuare "incastri" di trama e contestualizzazioni all'interno di continuity da considerarsi assolutamente non ufficiali, ma che certo fanno piacere al lettore.
          Tritumbani fritti!

            Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
            Risposta #64: Lunedì 5 Set 2016, 21:28:05
            'Sera :)

            Consigliate la lettura? Ho visto il personaggio in un gruppo fb ieri per la prima volta... e volevo leggere qualcosa.
            Ho visto che ci sono 4 albi della definitive collection disney... Comprendono la saga per intero? :D
            Grazie!

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4043
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
              Risposta #65: Lunedì 5 Set 2016, 22:38:59
              'Sera :)

              Consigliate la lettura? Ho visto il personaggio in un gruppo fb ieri per la prima volta... e volevo leggere qualcosa.
              Ho visto che ci sono 4 albi della definitive collection disney... Comprendono la saga per intero? :D
              Grazie!

              Esattamente, in quei quattro volumi sono raccolte tutte le storie uscite sinora su Topolino, in attesa di quelle nuove alle quali Gervasio sta già lavorando ;)

              A me la saga di Fantomius piace veramente tanto e quindi ti consiglio di leggerla :)
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1553
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                Risposta #66: Martedì 6 Set 2016, 09:33:11
                'Sera :)

                Consigliate la lettura? !
                Assolutamente si.

                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                  Risposta #67: Martedì 6 Set 2016, 11:06:25
                  'Sera

                  Consigliate la lettura? Ho visto il personaggio in un gruppo fb ieri per la prima volta... e volevo leggere qualcosa.
                  Ho visto che ci sono 4 albi della definitive collection disney... Comprendono la saga per intero?
                  Grazie!
                  Il mio avatar dovrebbe parlare da solo ::)
                  Avevo letto da qualche parte che le nuove storie dovevano essere dedicate a Dolly (non mia cugina ;D ) giusto?
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                    Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                    Risposta #68: Martedì 6 Set 2016, 11:48:32
                    Grazie per le risposte :)

                    Procedo all'acquisto allora  :D

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                      Risposta #69: Martedì 6 Set 2016, 11:53:32
                      Si giusto, lo scrisse giorni fa lo stesso Gervasio sul suo profilo fb, specificando che il titolo della prima (lunga) nuova storia di Fantomius sarà appunto "Dolly Paprika".  :)

                      La specificazione circa la lunghezza lascia intendere una storia a puntate? O forse una storia magari divisa in due parti nello stesso albo? Beh, non vedo l'ora di poterlo appurare di persona  :D
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                        Risposta #70: Martedì 6 Set 2016, 12:07:04
                        Si giusto, lo scrisse giorni fa lo stesso Gervasio sul suo profilo fb, specificando che il titolo della prima (lunga) nuova storia di Fantomius sarà appunto "Dolly Paprika".  :)

                        La specificazione circa la lunghezza lascia intendere una storia a puntate? O forse una storia magari divisa in due parti nello stesso albo? Beh, non vedo l'ora di poterlo appurare di persona  :D
                        Se non sbaglio ha parlato di una storia in due tempi.

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (7)

                        • ****
                        • Post: 1553
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                          Risposta #71: Martedì 6 Set 2016, 23:06:34
                          Concordo con quanto scritto sopra da Gancio circa la personalità di Fantomius. Vorrei solo aggiungere una considerazione al riguardo, più che altro una sottolineatura di quanto già espresso: Fantomius è un nobile che rifiuta e contesta il suo mondo d'origine, perchè ne conosce fino in fondo le ipocrisie, i formalismi e le vuote convenzioni. Fantomius trova il suo compiacimento nel colpire il suo mondo da dietro una maschera non perchè non abbia il coraggio di manifestarsi, ma perchè è il suo mondo che vive di maschere e che non potrebbe capire la sua ribellione. Quando porta la maschera, Fantomius rivela la sua vera natura; è il suo mondo d'origine che non è in grado di conoscerla ed accettarla, e a questo mondo lui si presenta nel quotidiano con l'unica maschera (quella sì) possibile, l'unica con cui possa essere pacificamente riconosciuto ed accettato, quella del nobile inetto e pasticcione, come sono la gran parte degli appartenenti alla sua categoria sociale; in ciò trova la complicità e la comunanza di intenti di Dolly: infatti, già nell'episodio prequel delle storie di Fantomius, in cui Gervasio descrive l'incontro fra i due, il primo elemento che accomuna i due e suscita l'interesse reciproco, è proprio la noia ed il disprezzo per la superficialità del mondo dei nobili, che da quel punto in poi si divertiranno insieme a colpire ed a ridicolizzare.
                          « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2016, 23:30:44 da Vito65 »

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                            Risposta #72: Mercoledì 7 Set 2016, 14:30:35
                            Non è una serie di storie, è un insieme di citazioni che visto da lontano assomiglia anche a una serie.

                            Il punto è che lo stesso Fantomius è di fatto una citazione, in quanto viene soltanto citato, appunto nelle prime storie di Paperinik...non compare mai prima della serie di Gervasio, che ha deciso di dare una dignità fumettistica ad un personaggio solo menzionato...quindi alla fine le citazioni sono le sua essenza.

                            Riguardo ai disegni, secondo me sono molto belli e la colorazione, come detto da altri, è realizzata apposta per l'effetto anni '20. E secondo me è molto riuscita, non riuscirei a vedere le storie di Fantomius sotto un'altra veste.

                              Re:Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                              Risposta #73: Sabato 26 Ott 2019, 21:10:43
                              Si sa già quando uscirà il 25simo capitolo della saga?
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1163
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo
                                Risposta #74: Sabato 26 Ott 2019, 22:04:28
                                La nuova storia sarà a tema natalizia, quindi presumo che uscirà proprio nel numero del 25 dicembre

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)