Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ho sposato una strega"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
    Risposta #120: Martedì 12 Mag 2009, 19:31:01
    E non la ristamperanno mai, l'ha vietato la Disney americana.
    Addirittura un ordine della casa madre :o? Ma è assurdo!?!
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
      Risposta #121: Martedì 12 Mag 2009, 19:42:15
      Addirittura un ordine della casa madre :o? Ma è assurdo!?!
      Sì, purtroppo.
      Eppure, quando lessi per la prima volta questa storia, anni fa, non mi scandalizzai affatto.
      Tanto è vero che, più che la trama in sè e per sè, mi sono rimasti impressi gli spettacolari disegni realizzati dal Cavazza.
      « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 19:42:47 da JAMPY318 »

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
        Risposta #122: Martedì 12 Mag 2009, 19:46:53
        Sì, purtroppo.
        Eppure, quando lessi per la prima volta questa storia, anni fa, non mi scandalizzai affatto.
        Tanto è vero che, più che la trama in sè e per sè, mi sono rimasti impressi gli spettacolari disegni realizzati dal Cavazza.
        Stessa mia impressione. Un Cavazzano che usciva dal suo periodo iperrealistico, ma che ne manteneva ancora molti dettagli di quel periodo, come ad esempio nella rappresentazione del furgone nella piogga, magnifica!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
          Risposta #123: Martedì 12 Mag 2009, 23:10:47
          Io non ci vedo nulla di male in questa storia e quando anzi l'ho letta per la prima volta su Internet (visto che non la ristampano da ere) l'ho trovata gradevole senza intravedere forzature di sorta. Anzi l'idea alla base mi è piaciuta e anche il possibile cambio di vita di Topolino mi è sembrato plausibile e piacevole persino. Che poi le cose tornino al naturale è normale ma insomma, va visto come un interessante what if, senza parlare di decontestualizzazione o straniamento.
          Oh, finalmente qualcuno che non ne è scandalizzato. Posso darti del tu? :D

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
            Risposta #124: Martedì 12 Mag 2009, 23:15:29
            E non la ristamperanno mai, l'ha vietato la Disney americana.

            Ma ci sono fonti sicure o è una leggenda metropolitana come quella che riguarda il numero che conteneva la storia, che ha detto di alcuni è stato distrutto dalla disney, perciò non dovrebbero esisterne copie di magazzino, e dire che io ne ho viste un bel po', io stesso ne possiedo un copia (o credo di possederne, si sa la muffa).
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
              Risposta #125: Mercoledì 13 Mag 2009, 06:41:22
              Sono contrario ad ogni tipo di censura, ma quando si distrugge una...zzata non posso che essere d'accordo.  Quel piccoletto lì con le orecchie tonde manco mi sembra Topolino.  Sarà per caso il suo doppio, quello della storia di Gottfredson?

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                Risposta #126: Mercoledì 13 Mag 2009, 07:33:13
                Oh, finalmente qualcuno che non ne è scandalizzato.
                Alla fine penso che nessuno ne sia rimasto scandalizzato... una "allegra" variazione sul tema casalingo di Topolino, che così non è sempre l'imperterrito detective, ma un uomo come tutti noi, soggetto a sbandate.

                Inoltre vi ricordo che il matrimonio è un sogno frutto di un incantesimo, quindi poteva forzare comportamenti altrimenti innaturali...

                Spero vivamente che non abbiano davvero distrutto gli impianti, perchè ne' Marconi, ne' Cavazzano si meritano un trattamento del genere ;)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                  Risposta #127: Mercoledì 13 Mag 2009, 09:33:37
                  Ho difeso spesso anch'io questa storia ma la tua ipotesi mi sembra abbastanza estrema ::)
                  Estrema? Comincio a pensare che non abbiamo letto la stessa storia ::) Samantha è tratteggiata abilmente da marconi come la classica ragazzina viziata, abituata a prendersi tutto ciò che vuole, utilizzando invece dei più canonici soldi, i suoi poteri. Cosa c'è di estremo? Il fatto che possa "ipnotizzare" topolino? Allora dovremmo buttare via tutta la storia visto che è frutto in gran parte un incantesimo del padre. Senza contare che tutti qua dicono che minni non compare, è come se non esistesse, etc... invece minni è ben presente (anche per "interposta persona") e non si comporta proprio amabilmente ::)
                  Approfitto della presenza sul forum di marconi per chiedergli se magari può intervenire e darci la sua versione così da sapere finalmente come sono andate le cose

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4025
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                    Risposta #128: Mercoledì 13 Mag 2009, 09:53:25
                    qui
                    grazie mille Einmug, la leggerò quanto prima e vi farò sapere.

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                      Risposta #129: Mercoledì 13 Mag 2009, 12:46:09
                      Estrema? Comincio a pensare che non abbiamo letto la stessa storia ::) Samantha è tratteggiata abilmente da marconi come la classica ragazzina viziata, abituata a prendersi tutto ciò che vuole, utilizzando invece dei più canonici soldi, i suoi poteri. Cosa c'è di estremo? Il fatto che possa "ipnotizzare" topolino? Allora dovremmo buttare via tutta la storia visto che è frutto in gran parte un incantesimo del padre. Senza contare che tutti qua dicono che minni non compare, è come se non esistesse, etc... invece minni è ben presente (anche per "interposta persona") e non si comporta proprio amabilmente ::)
                      Approfitto della presenza sul forum di marconi per chiedergli se magari può intervenire e darci la sua versione così da sapere finalmente come sono andate le cose
                      Comunque sia, l'espediente non ha nulla di originale e sa di minestra televisiva riscaldata.  Da una parodia disneyana, perdipiù firmata da Cavazzano e Marconi, mi aspetto ben altro.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 12:47:28 da alec »

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4025
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                        Risposta #130: Mercoledì 13 Mag 2009, 14:33:24
                        L'ho letta per la prima volta oggi, e non ho dato molto peso a tutti i vari post precedenti.
                        A me la storia è piaciuta abbastanza, frizzante soprattutto nella parte domestica, con la vita casalinga, il rapporto con Pippo e Basettoni e la presenza di una donna quasi malvagia, che cerca di distruggere non solo topolino, ma tutto ciò che il personaggio rappresenta, costringendolo ad una routine forzata.
                        Per cui l'espediente risolutivo sarà sì banale, ma funziona abbastanza bene. Cavazzano ottimo.
                        Non sarà un capolavoro, ma è indubbio che si è voluto osare con buoni risultati, rendondola una storia unica ed efficace: il che non è poco.
                        Assolutamente straniante sentire Topolino e Samantha chiamarsi "amore" ...

                          Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                          Risposta #131: Mercoledì 13 Mag 2009, 17:57:33
                          la presenza di una donna quasi malvagia, che cerca di distruggere non solo topolino, ma tutto ciò che il personaggio rappresenta, costringendolo ad una routine forzata.
                          Non direi malvagia, solo molto gelosa...
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                            Risposta #132: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:52:22
                            Storia bellissima e tenerissima oltreché disegnata benissimo. Se fosse un film o un romanzo sarebbe una banalità, ma questa è una storia del Topolino dove elementi come il fatto che Topolino si innamori di qualcuno che non sia Minni, si sposi, si separi/divorzi sono alquanto audaci.

                            L'unica macchia per quanto riguarda la trama mi pare che sia il fatto che il motivo della separazione è qualche cosa di misero: la disapprovazione della comunità che convince i due a desistere.

                            Ma altrimenti non poteva essere.
                            Ich träume von Liebe

                              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                              Risposta #133: Giovedì 14 Mag 2009, 16:30:27
                              L'unica macchia per quanto riguarda la trama mi pare che sia il fatto che il motivo della separazione è qualche cosa di misero: la disapprovazione della comunità che convince i due a desistere
                              In realtà il motivo principale non è la disapprovazione da parte della comunità imho, infatti Topolino propone di trasferirsi, ma il fatto che Samantha non riuscisse a fare a meno di usare la magia.
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 16:31:03 da Doctor_Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
                                Risposta #134: Giovedì 14 Mag 2009, 19:12:11
                                Forse dirò una cosa già detta in passato, ma perchè Paperino può amare follemente la sua reginella (ottenendo uno dei personaggio più tragici dell'intero universo disneyano) nonostante sia fidanzato da eoni con Paperina, mentre topolino non può?
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)