Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ho sposato una strega"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
    Risposta #240: Martedì 13 Set 2016, 17:09:40
    Mi è venuto un dubbio... Secondo voi, lo scambio delle tavole è stata una scelta di Marconi o della redazione che, pur approvando la storia, si aspettava che qualcosa non sarebbe andato per il verso giusto?

    semplice errore di stampa/impaginazione :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Dani_Delux
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 180
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
      Risposta #241: Martedì 13 Set 2016, 19:02:24

      semplice errore di stampa/impaginazione :P

      Poteva benissimo essere, ma questa frase (dall'intervista proprio del papersera) fa pensare tutt'altro:

      Quando la storia uscì, oltretutto con l'inversione di una pagina (fatto importante perché era un po' più difficile capire come si svolgeva la storia), passò assolutamente sotto silenzio, e rimanemmo un po' male, avevamo anche mandato qualche comunicato stampa...

      « Ultima modifica: Martedì 13 Set 2016, 19:02:42 da Dani_Delux »

        Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
        Risposta #242: Martedì 13 Set 2016, 19:24:32

        Poteva benissimo essere, ma questa frase (dall'intervista proprio del papersera) fa pensare tutt'altro:

        Quando la storia uscì, oltretutto con l'inversione di una pagina (fatto importante perché era un po' più difficile capire come si svolgeva la storia), passò assolutamente sotto silenzio, e rimanemmo un po' male, avevamo anche mandato qualche comunicato stampa...

        Mh, veramente io capisco esattamente che fosse un errore di stampa, e anche bello grosso.

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1473
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
          Risposta #243: Martedì 13 Set 2016, 21:43:30
          Personalmente non solo non vedo lo scandalo, ma nemmeno l'importanza della storia, almeno a fronte di ben altri lavori di Massimo Marconi. Badate, non è brutta, anzi affronta molto bene lo spunto, ma è una bellezza un po' appannata, secondo me.
          Ma da che il giornalismo è il giornalismo, non si è badato molto alla qualità quanto piuttosto allo spunto. E se lo spunto è inusuale e può far discutere, ecco che... siamo ancora qua a discuterne. :P
          Devo dire, senza polemica, giusto come osservazione serale, che questo fatto dello "spunto" sta assumendo su Topolino proporzioni mai viste. Una storia su Jekyll e Hyde, una storia su Asterix, una storia sulle origini del calcio, una storia sul Gattopardo, una storia per ghermirli e nel buio incatenarli... :P
          Insomma si pompa veramente tanto l'"ispirazione". Strategia forse prevedibile, ma mai così incoraggiata prima d'ora, direi.

          Tornando in topic, l'operazione di "libera ispirazione" svolta con Il tempo delle mele è di livello decisamente superiore. La storia fa ridere dall'inizio alla fine, fungendo così non solo da pendant, ma persino da antidoto alla sua ispirazione (e a tante storie con QQQ in calore, mi si permetta la frecciata). ;D
          « Ultima modifica: Martedì 13 Set 2016, 21:44:18 da A.Basettoni »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
            Risposta #244: Venerdì 16 Set 2016, 16:55:36
            Tornando in topic, l'operazione di "libera ispirazione" svolta con Il tempo delle mele è di livello decisamente superiore. La storia fa ridere dall'inizio alla fine, fungendo così non solo da pendant, ma persino da antidoto alla sua ispirazione (e a tante storie con QQQ in calore, mi si permetta la frecciata).
            Mah, sinceramente questo paragone mi sembra abbia poca ragion d'esistere: c'è in entrambe il personaggio ricorrente innamorato di uno nuovo, ma per il resto sono due storie completamente diverse.

            Per me è superfluo aggiungere che questa è in tutto e per tutto migliore al tempo delle mele. Quella è una storia bellina, ma senza particolari picchi, mentre ho sposato una strega la trovo ottima.
            Quella con Quo è più leggera e la sua storia d'amore non ha complicazioni: vede una tipa, le piace e stanno insieme*. Fine. Introspezione psicologica a 0. Ben diversa la vicenda di Topolino, ma su di essa mi sono già espresso abbastanza.

            *almeno finchè qualcuno non gli rompe le uova nel paniere, ma si tratta di un evento esterno. La coppia di per sè funzionava senza il minimo problema o interazioni interessanti fra i due.

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1473
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino in: "Ho sposato una strega"
              Risposta #245: Venerdì 16 Set 2016, 19:04:33
              Mah, sinceramente questo paragone mi sembra abbia poca ragion d'esistere: c'è in entrambe il personaggio ricorrente innamorato di uno nuovo, ma per il resto sono due storie completamente diverse.

              No, ma il paragone veniva dal fatto che entrambe si rifanno, almeno nel titolo, ad un film (che poi Massimo Marconi Il tempo delle mele non l'abbia letto è un altro discorso).

              *

              Tregua78
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 169
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                Risposta #246: Sabato 27 Giu 2020, 13:48:37
                Eccola qui. La storia scandalo. Dimenticata, nascosta, condannata all'oblio.

                Oggi, che la guardo con occhi più adulti ed obbiettivi, la ritengo una storia dolce ed affascinante.
                Un sogno onirico. Una fuga dalla realtà. Una planata leggera sopra il mare della normalità e sopra l'oceano delle banalità.

                "Ma come?? Topolino si dimentica addirittura dell'esistenza di Minni!?! Si tratta certo di una stregoneria di quella biondina subdola e smorfiosa che vuol farsi passare da tenera e romantica! Falsa!
                ..E poi non rispetta i canoni Disney!
                No, no, no..  non l'ho più riletta da quando ero bambino e nemmeno la ricordo bene, ma posso sicuramente permettermi di giudicarla come una storia mediocre e mal riuscita!
                Non vanno nemmeno a letto insieme! Uno scandalo a metà..  almeno arrivate in fondo al vostro intento! Ridicoli! "


                Italia..   paese di moralisti e perbenisti..
                Io dico e sottoscrivo:  F----lo i canoni!

                Ok, sto esagerando e la cosa è voluta..  perdonatemi.
                Le regole sono importanti, necessarie.
                Se oggi questi personaggi del Mondo Disney che tanto amiamo sono quello che sono e ci hanno regalato un'infinità di mirabolanti avventure è sicuramente grazie a queste regole, stabilite moltissimi anni fa da geni come Barks, Gottfredson e tanti altri..

                Solo che personalmente ritengo che ogni tanto qualche excursus sia piacevole, se non addirittura necessario.
                Per uscire a prendere una boccata di aria fresca, per rigenerarsi e per riossigenarsi. Per non dimenticare il nostro percorso e le motivazioni che ci hanno spinto ad intraprenderlo.

                Anche io non ho riletto questa storia per tanti anni. E' una reazione tipica quando un qualcosa ci disturba e ci fa male.
                Ma i miei motivi non furono quelli comuni ad altri lettori, di scandalo e vergogna.
                Io ci rimasi male quando scoprì che il matrimonio tra Topolino e Samantha era stato solo finzione. In sole poche pagine mi ero affezionato a quella biondina dai grandi occhi sognanti. Mi stava già più simpatica di Minni. (come per altro mi è sempre stata più simpatica Reginella rispetto a Paperina, diabolica e pedante sfruttatrice!)

                Ma alla fine era giusto così..
                Era giusto che quell'avventura (si, cari miei..   di letto, anche!) fosse finita e che il Topo dalle grandi orecchie fosse tornato dalla sua amata di sempre.
                Oggi ho fatto pace con questa storia e la difendo, perchè, come dice Don Silvestro alla piccola Clementina nel famoso musical "Aggiungi un posto a tavola", i sogni non sono peccati.
                F
                Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                  Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                  Risposta #247: Sabato 27 Giu 2020, 14:27:04
                  Oggi ho fatto pace con questa storia e la difendo, perchè, come dice Don Silvestro alla piccola Clementina nel famoso musical "Aggiungi un posto a tavola", i sogni non sono peccati.
                  F

                  "Peccato che sia peccato"

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                    Risposta #248: Lunedì 29 Giu 2020, 15:18:22
                    Io dico e sottoscrivo:  F----lo i canoni!

                    Ok, sto esagerando e la cosa è voluta..  perdonatemi.
                    Le regole sono importanti, necessarie.
                    Se oggi questi personaggi del Mondo Disney che tanto amiamo sono quello che sono e ci hanno regalato un'infinità di mirabolanti avventure è sicuramente grazie a queste regole, stabilite moltissimi anni fa da geni come Barks, Gottfredson e tanti altri..
                    Questa storia non trasgredisce nessuna regola: è disneyana nel midollo.

                    Io credo comunque che sia sbagliato pretendere o auspicare che le storie disney ne travalichino lo spirito. Se ad una persona le loro regole non piacciono, è liberissima di leggere/guardare altro.
                    Se io leggo è perchè voglio stare al loro gioco e che gli argomenti siano trattati in un certo modo. Se ho voglia di qualcosa di diverso mi rivolgo ad altro.

                      Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                      Risposta #249: Martedì 30 Giu 2020, 01:13:14
                      Io dico e sottoscrivo:  F----lo i canoni!

                      Ok, sto esagerando e la cosa è voluta..  perdonatemi.
                      Le regole sono importanti, necessarie.
                      Se oggi questi personaggi del Mondo Disney che tanto amiamo sono quello che sono e ci hanno regalato un'infinità di mirabolanti avventure è sicuramente grazie a queste regole, stabilite moltissimi anni fa da geni come Barks, Gottfredson e tanti altri..
                      Questa storia non trasgredisce nessuna regola: è disneyana nel midollo.

                      Io credo comunque che sia sbagliato pretendere o auspicare che le storie disney ne travalichino lo spirito. Se ad una persona le loro regole non piacciono, è liberissima di leggere/guardare altro.
                      Se io leggo è perchè voglio stare al loro gioco e che gli argomenti siano trattati in un certo modo. Se ho voglia di qualcosa di diverso mi rivolgo ad altro.

                      Sono anche io del parere che questa storia sia Disneyana al 100%, anche se a quanto pare non tutti sono dello stesso parere..

                      Per quanto riguarda le infinite storie che amo, nessuna di esse ha mai travalicato il proprio spirito (non vedo come avrebbero potuto farlo).
                      Se poi di storie travalicanti ve ne sono fra quelle che non ho mai letto, sinceramente non saprei.
                       ;)
                      F
                      « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2020, 01:16:26 da Tregua78 »
                      Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                        Risposta #250: Martedì 26 Lug 2022, 11:37:56
                        Questa è una storia molto particolare, per il tema trattato e ovviamente per le polemiche che ne sono derivate. A me, per la verità, questa storia è piaciuta, e non poco. Topolino mi è sembrato molto "umano", e comprensibilmente lascia Minni dopo una sfuriata esagerata con annesso lancio di piatti, e durante un viaggio con Pluto, si troverà a vivere un sogno d'amore, forse più autentico e genuino di quello con Minni, o chissà, forse solo più ingenuo; in ogni caso addirittura decide di sposarsi. Ogni sogno però finisce, e Topolino deve tornare a Topolinia, triste ma comprendendo che la storia con Samantha (questo il nome della ragazza di cui s'innamora) non sarebbe potuta proseguire. A differenza di molti ho apprezzato che il finale rimanga aperto, e che Topolino resti coerente con la sua decisione e non torni da Minni. La ciliegina sulla torta sono i disegni di Cavazzano, che caratterizza splendidamente Samantha.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        La vignetta "incriminata" è sicuramente decontestualizzata, ma questa è ben più esplicita in tal senso  :P
                        « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2022, 11:44:57 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Tenebroga
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 464
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                          Risposta #251: Martedì 26 Lug 2022, 11:58:38
                          A me la storia è piaciuta sebbene non sia tra le mie memorabili preferite.
                          Hanno montato un caso per niente: nella storia non c'è nulla di scandaloso e tutto si conclude con un ritorno allo status quo totale. Qualcuno potrebbe dire che Minni alla fine non si vede ma penso sia abbastanza ovvio immaginarsi che ha ripreso il suo ruolo di fidanzata.
                          Se non ricordo male tutto è nato perché un qualche giornale ha preso la "vignetta del letto nuziale" completamente e volutamente decontestualizzata per scrivere un pezzo ironico e divertente.
                          Il resto l'hanno fatto le testate giornalistiche di punta che hanno ripreso la vignetta e l'articolo suddetto e hanno aperto un caso senza verificare le fonti e senza leggere la storia.
                          Proprio ieri ho letto una storia di Siegel dove Paperone "sabota" l'atmosfera terrestre di nascosto per poi spacciarsi come salvatore del pianeta chiedendo in cambio alle Nazioni Unite di farlo diventare proprietario dell'aria. Forse aveva più senso aprire uno scandalo per questa...
                          Poi ci si chiede perché la Disney metta censure e paletti... c'è gente con poco senso dell'umorismo e/o con un'etica molto/troppo rigida.

                          *

                          raes
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 633
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                            Risposta #252: Martedì 26 Lug 2022, 20:16:05
                            in effetti la vignetta li vede a letto insieme ma dopo il matrimonio e la domanda sei pentito riguarda essersi sposati e non il sesso. i giornali invece hanno titolato topolino t....a

                              Re:Topolino in: "Ho sposato una strega"
                              Risposta #253: Domenica 5 Mar 2023, 22:44:28
                              Storia ingiustamente bistrattata ma che paga il fatto di aver assunto un taglio fin troppo realistico rivelando ai lettori che anche i rapporti sentimentali di lunga data possono finire, talvolta pure in modo breve e brusco.

                              Spoiler: mostra
                              Benché, in effetti, tutto, alla fine, torni alla normalità, se gli fosse stato possibile, Topolino sarebbe rimasto con Samanta.
                              E fu proprio questo lo "scandalo" che la Disney non poté accettare. 
                              Della cattiva pubblicità resale dai giornali, invece, direi di lasciar perdere poiché si qualificano da sé giorno dopo giorno.   


                              Escludendo, per un attimo, tutto ciò, si tratta d'una storia ben scritta e non priva di attimi dolci e delicati magnificamente illustrati da un Giorgio Cavazzano all'apice dell'ispirazione.   
                              « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 22:50:49 da DeltaUla-Ula1959 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)