Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino solo contro tutti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino solo contro tutti
    Giovedì 21 Ott 2004, 16:25:40
    Topolino crede che tutta la città, compresi i suoi più cari amici, sia sotto il controllo alieno. Lui è il "solo" che può sventare la minaccia.....Una storia decisamente avvincente (Panaro/Ferraris) che non risparmia sorprese e si mostra accattivante fin dall'inizio con Topolino in fuga disperata alle prese con un misterioso pericolo (geniale poi l'idea di fargli lasciare un messaggio con il registratore permettendo a Panaro di iniziare il lungo flashback della storia). Trovo che sia particolarmente interessante il ripescaggio del nascondiglio segreto nel giardino di Topolino, forse è l'unica volta che ci viene riproposto anche se in versione "modernizzata" (ad es. la stufa è diventata un termosifone) dai tempi della straordinaria "Topolino e il mistero di Macchia Nera" del grandissimo Floyd Gottfredson.
    Notevole poi la soluzione finale dell'intera vicenda che si rivela in gigantesco "gioco di ruolo" di cui Topolino è stato, a causa di un'amnesia, l'inconsapevole protagonista. Credo che sia la prima volta che i giochi di ruolo compaiono in una storia disney che, a mio parere, risente anche di suggestioni cinematografiche (ricordate il classico della fantascienza "L'invasione degli ultracorpi?).
    Un consiglio: RILEGGETELA!!!! (Come ha appena fatto mio figlio  ;) )  

    *

    goleador
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 53
    • GRANDE MILAN
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino solo contro tutti
      Risposta #1: Giovedì 21 Ott 2004, 16:36:12
      Scusa, su che numero di che testata è uscito ???
      Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino solo contro tutti
        Risposta #2: Venerdì 22 Ott 2004, 08:30:13
        Copio e incollo da Inducks

        I TL 2191-4 - Topolino solo contro tutti
          Hero: Topolino
          Personaggi: Pippo Minni Basettoni Manetta Orazio Clarabella Topolino
          Sceneggiatura: Carlo Panaro
          Disegni: Andrea Ferraris
          Pubblicata il 1997-11-25
          Pagine: 38
          Formato: 3 righe di vignette per pagina
          partecipa a un gioco di ruolo, ma se ne è dimenticato...

          Re: Topolino solo contro tutti
          Risposta #3: Mercoledì 3 Nov 2004, 16:57:03
          Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa storia e dell'autore che, senza voler togliere nulla ad altri più volte menzionati, mi sembra poco considerato da questo forum (e a torto , secondo me, perchè ha scritto storie di tutti i generi e con tutti i personaggi mantenendo sempre un buon livello). Cedo a voi la parola.....

            Re: Topolino solo contro tutti
            Risposta #4: Lunedì 8 Nov 2004, 12:19:50
            Ehi, ma ci siete?       ???
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2004, 12:20:28 da Massimo »

              Re: Topolino solo contro tutti
              Risposta #5: Lunedì 8 Nov 2004, 16:20:53
              Me la sono riletta... non mi ha mai appassionato più di altre...
              La storia è troppo strana e dall'inizio si capisce che non possono essere davvero alieni, già dall'inizio si intuisce che è un gioco o uno scherzo, almeno con me è stato così...
              Per me è carina, niente di più.
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2004, 16:21:59 da Mightypirate »

              *

              Cecco
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 383
              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino solo contro tutti
                Risposta #6: Lunedì 8 Nov 2004, 16:48:06
                Le storie del primo Carlo Panaro non mi dispiacevano; quelle degli ultimi anni, nonostante delle buone idee come soggetto, mi sembra che siano state sceneggiate in modo un po' banale, soprattutto nei dialoghi e soprattutto nelle vignette d'apertura.
                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                - Vecchio?!

                  Re: Topolino solo contro tutti
                  Risposta #7: Lunedì 15 Nov 2004, 12:26:58
                  Le storie del primo Carlo Panaro non mi dispiacevano; quelle degli ultimi anni, nonostante delle buone idee come soggetto, mi sembra che siano state sceneggiate in modo un po' banale, soprattutto nei dialoghi e soprattutto nelle vignette d'apertura.


                  Sinceramente direi che i dialoghi e le vignette di apertura sono classici, questo indubbiamente sì (cosa che avviene in quasi tutte le storie...) ma non banali

                  *

                  Noah.82
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 301
                  • WITCH VI AMOOO!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino solo contro tutti
                    Risposta #8: Venerdì 26 Gen 2007, 17:20:59
                    Avvincente! Una di quelle storie che non mi strappa uno sbadiglio e che mi tiene incollato a TOPOLINO fino a quando non arrivo all'ultima vignetta!
                    WITCH: lasciati stregare...

                      Re: Topolino solo contro tutti
                      Risposta #9: Venerdì 26 Gen 2007, 19:49:46
                      Me la ricordo,era la storia della frase "è tutto ok",mi è rimasta nel cuore,una storia davvero bella.Panaro per me è uno degli autori più bravi:specializzato in storie leggere che abbondano spesso in equivoci,non ricordo molte storie da lui create che non mi siano piaciute,ancora oggi è bravo.
                      Ferraris pure è bravo,con uno stile sempre riconoscibile e sempre lodevole.
                      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                      Non infierir su questi due tapini:
                      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                      L'han fatto per

                      *

                      Noah.82
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 301
                      • WITCH VI AMOOO!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino solo contro tutti
                        Risposta #10: Venerdì 26 Gen 2007, 20:39:25
                        Me la ricordo,era la storia della frase "è tutto ok",mi è rimasta nel cuore,una storia davvero bella.Panaro per me è uno degli autori più bravi:specializzato in storie leggere che abbondano spesso in equivoci,non ricordo molte storie da lui create che non mi siano piaciute,ancora oggi è bravo.
                        Ferraris pure è bravo,con uno stile sempre riconoscibile e sempre lodevole.
                        E' TUTTO OK! :)
                        ...
                        E' TUTTO OK! :)
                        WITCH: lasciati stregare...

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino solo contro tutti
                          Risposta #11: Domenica 1 Lug 2007, 15:37:29
                          Carine e sopratutto molto originale. Il colpo di scena finale è forse troppo intuibile (dato che le vicende immaginate da Topolino sono fin esagerate anche per un fumetto Disney). Comuqnue bella sopratutto l'idea dell'inizio con Topolino che in fuga racconta la sua storia a un registratore.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3198
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino solo contro tutti
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:13:45
                            Mi è tornata in mente chissà come oggi questa storia e sono andato a rileggermela... non pensavo nemmeno ci fosse già un thread! Vedo infatti che non è mai stata ristampata, il che è un peccato perchè questa storia mi era piaciuta tantissimo, mi aveva molto coinvolto e l'ho riletta più volte dopo la sua uscita sul Topo. Dà un senso di angoscia perfetto, con Topolino in fuga all'inizio che racconta la drammatica esperienza al registratore, che si vede braccato, solo contro tutti appunto, e la frase "E' tutto ok" assumeva contorni inquietanti, nella sua pur normalità, perchè diventata ricorrente. Non ricordo se ai tempi fui stupito del finale (ero giovine giovine, in fondo) ma di certo la storia è molto ben costruita, non banale e anche i disegni di Ferraris si difendono molto bene, adatti all'ambientazione.

                            Ma citazione per citazione, se il rifugio è preso dal mistero di Macchia Nera, solo a me il travestimento di Topolino ha ricordato (sppure vagamente, alla lontana) quello del Doppio segreto di Macchia Nera?

                            *

                            Guiderdone
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 799
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino solo contro tutti
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:39:02
                              Copio e incollo da Inducks

                              I TL 2191-4 - Topolino solo contro tutti
                                 Hero: Topolino
                                 Personaggi: Pippo Minni Basettoni Manetta Orazio Clarabella Topolino
                                 Sceneggiatura: Carlo Panaro
                                 Disegni: Andrea Ferraris
                                 Pubblicata il 1997-11-25
                                 Pagine: 38
                                 Formato: 3 righe di vignette per pagina
                                 partecipa a un gioco di ruolo, ma se ne è dimenticato...
                              Però il fatto che i mini-riassunti dell'Inducks svelino i finali non è il massimo. Prendo spunto da questa storia, ma ho visto altri esempi del genere e mi chiedo se sia possibile impedire questi spoiler.

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino solo contro tutti
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:47:26
                                Ma citazione per citazione, se il rifugio è preso dal mistero di Macchia Nera, solo a me il travestimento di Topolino ha ricordato (sppure vagamente, alla lontana) quello del Doppio segreto di Macchia Nera?
                                Che poi è a sua volta una citazione dal Mistero, poiché Topolino usa lo stesso travestimento. Una citazione nella citazione!
                                Per il resto dai commenti si direbbe una buona storia davvero, originale e interessante. E' un peccato che non abbia il Topolino su cui è pubblicata, spero quindi in una ristampa visto che è 12 anni che aspetta, quando stupide storie di neanche un anno fa sono state già ripubblicate (cfr. Mitici Disney 7).
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)