Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Il Savini
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 441
  • It's Only Rock'n'Roll
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #30: Martedì 26 Ott 2004, 17:53:27

    Si Martina poco logicamente ci dice cio' [MEGASNIP]


    Questo sarebbe un anacronismo però!

    [RIMEGASNIP]


    Quoto entrambi.
    Sono d'accordo sull'illogicità e sull'assurdità di certi improbabili riferimenti temporali della Saga originaria, semplicemente - dovendo inserirmi con un extra e non potendo né volendo in alcun modo rimettere a posto le cose negli episodi precedenti o successivi - mi sono adattato alla cronologia voluta da Martina.

    E poi, nonostante errori cronologici, confusione sul numero di sacchi o apparizioni di monete che non potevano esistere (vedi precedente thread sugli errori della Saga), IMHO la Saga originaria è splendida così. Se anche non è storicamente attendibile o cronologicamente possibile, ce ne frega proprio così tanto?

    Comunque questa improbabilità penso si poteva considerare trascurabile ai fini della trama!


    Ah, ecco! La risposta c'era già! ;D ;D ;D

    Ciao
    Alb
    « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2004, 17:55:59 da Il_Savini »
    Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
    https://www.facebook.com/amarenachicstudio

    *

    balabu
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 213
    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #31: Martedì 26 Ott 2004, 18:10:55


      Quoto entrambi.
      Sono d'accordo sull'illogicità e sull'assurdità di certi improbabili riferimenti temporali della Saga originaria, semplicemente - dovendo inserirmi con un extra e non potendo né volendo in alcun modo rimettere a posto le cose negli episodi precedenti o successivi - mi sono adattato alla cronologia voluta da Martina.

      Ciao
      Alb


      E perchè non puoi? Anche Don Rosa nella Saga ha modificato due date che c'erano nelle storie di Barks: la prima (non ricordo in che storia) in cui dice che il deposito era stato costruito da 70 anni, la seconda, in "Paperino e il feticcio" in cui viene detto che l'episodio del Gongoro avvenne nel 1879!

      Basterebbe semplicemente che nella tua storia dicessi che Petronius Paperonius ha ereditato il suo vero nome da un suo antenato egizio vissuto più di due secoli fa!

      Io per "improbabilità trascurabile" intendevo che era trascurabile pensare che difficilmente la famiglia dei beduini del basso Nilo per secoli non fosse riuscita a rintracciare la famiglia del  Pa pe Rheo !
      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      *

      Il Savini
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 441
      • It's Only Rock'n'Roll
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #32: Martedì 26 Ott 2004, 18:56:35

        E perchè non puoi? Anche Don Rosa nella Saga ha modificato due date

        E ridaje con 'sto cavolo di paragone che salta fuori ogni due per tre...
        Argh!
        Perché Don Rosa lavora a modo suo, in maniera cronologicamente ineccepibile e con stretto rigore filologico, bla bla bla bla, ma sforna una storia ogni morte di papa, scrivendosela e disegnandosela.
        Noi in Italia, che siamo molti di più, che produciamo centinaia di tavole la settimana ed esportiamo decine di migliaia di tavole l'anno in tutta Europa e in mezzo mondo, che non abbiamo più alcun legame con l'opera di Barks perché abbiamo creato una "scuola italiana" non possiamo ogni due per tre rivedere e correggere quanto già fatto da chi ci ha preceduto. E' uno dei motivi per cui paragonare la sua (se volete, per i fan sfegatati, lo metto anche in maiuscolo "Sua") produzione con la nostra è semplicemente assurdo e concettualmente sbagliato.
        Se io mi aggancio a Martina, rispetto ciò che ha scritto lui prima di me, cercando (sperando) piuttosto che di correggerlo puntigliosamente, di suscitare delle emozioni analoghe a quelle che ai tempi mi/ci/vi diede.
        Noi facciamo entertainment, Don Rosa faccia come più gli aggrada.


        Basterebbe semplicemente che nella tua storia dicessi che Petronius Paperonius ha ereditato il suo vero nome da un suo antenato egizio vissuto più di due secoli fa!

        Certo, ma in fondo chissenefrega! Se volessimo essere cronologicamente corretti, allora bisognerebbe anche puntualizzare in ogni storia ambientata nel presente che ZP è ultracentenario (dato che si è girato il Klondike), ecc, ecc.

        Io per "improbabilità trascurabile" intendevo che era trascurabile pensare che difficilmente la famiglia dei beduini del basso Nilo per secoli non fosse riuscita a rintracciare la famiglia del  Pa pe Rheo !

        D'accordo, ma si tratta di dietrologia. Chissenefrega pure di quello che potrebbero o meno avere fatto i beduini del Basso Nilo.
        Io ci ho messo i Barbari della Beozia, ma non mi sono certo sognato di giustificarli cronologicamente rispetto ai suddetti Beduini.
        Non sarò stato cronologicamente /filologicamente / Donrosariamente corretto? Echisseneristrafrega! L'importante è che la storia sia piacevole e che diverta.
        Questo è, IMHO, lo scopo del Topo: il puro e semplice entertainment!
        Che poi, guarda caso, se confrontiamo a livello mondiale la forza e la diffusione del fumetto Disney made in Italy con la forza e la diffusione del fumetto Disney made in Usa... eh, eh... sono ben contento che noi italiani si segua la NOSTRA strada!  :P :P :P

        Quindi, per concludere (per quel che mi riguarda)...
        Date pure a Don Rosa ciò che è di Don Rosa... ma non cercate in ogni modo di rifilarlo per forza a noi del Topo!   ;D


        Ciao
        Alb
        « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2004, 19:02:14 da Il_Savini »
        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
        https://www.facebook.com/amarenachicstudio

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #33: Martedì 26 Ott 2004, 19:48:01
          Che colpo al cuore sentire queste parole nude e crude :)
          Ma sono più che comprensivo...
          Michele

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #34: Martedì 26 Ott 2004, 20:03:55
            Concordo l'importante è che la storia sia divertente e ben strutturata, non avrebbe senso seguire obligatoriamente puntigliosamente ed esclusivamente quello già impostato da altri indipendentemente che siano Barks Martina, Scarpa o Don Rosa.
            Ogni autore giustamente realizza la storia a proprio gusto.
            Se la storia è ben congeniata si puo' anche inventare un Paperone alieno sceso sula terra 3000 anni fa...e siccome è un alieno è vissuto per migliaia di anni senza invecchiare...quindi nessun avo ...era sempre Paperone.
            La scuola Disney Italiana è cosi ampia che  non ha qualcosa di "tipico" ci sono o ci sono stati autori fedeli a Gottfredson o Barks, altri solo in alcuni storie o fatti ben precisi , alcuni mai etc..
            Se un autore modeno anche  Italiano volesse fedelmente ampliare in alcune storie il contesto Don Rosiano sarebbe certamente libero di farlo perchè no...cosi' come sarebbe libero di prendere idee da autori  brasiliani o argentini.
            Secondo me non esiste un' universo Disney Italiano cosi' come non ne esiste uno Americano ... esistono migliaia di universi che a volte si intrecciano a volte no a seconda del gusto degli autori e dei lettori.
            Andrea

              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #35: Martedì 26 Ott 2004, 20:06:21
              Concordo l'importante è che la storia sia divertente e ben strutturata, non avrebbe senso seguire obligatoriamente puntigliosamente ed esclusivamente quello già impostato da altri indipendentemente che siano Barks Martina, Scarpa o Don Rosa.
              Ogni autore giustamente realizza la storia a proprio gusto.
              Se la storia è ben congeniata si puo' anche inventare un Paperone alieno sceso sula terra 3000 anni fa...e siccome è un alieno è vissuto per migliaia di anni senza invecchiare...quindi nessun avo ...era sempre Paperone.
              La scuola Disney Italiana è cosi ampia che  non ha qualcosa di "tipico" ci sono o ci sono stati autori fedeli a Gottfredson o Barks, altri solo in alcuni storie o fatti ben precisi , alcuni mai etc..
              Se un autore modeno anche  Italiano volesse fedelmente ampliare in alcune storie il contesto Don Rosiano sarebbe certamente libero di farlo perchè no...cosi' come sarebbe libero di prendere idee da autori  brasiliani o argentini.
              Secondo me non esiste un' universo Disney Italiano cosi' come non ne esiste uno Americano ... esistono migliaia di universi che a volte si intrecciano a volte no a seconda del gusto degli autori e dei lettori.
              Andrea


              Parole sacrosante ;)
              Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #36: Martedì 26 Ott 2004, 21:01:12
                E ridaje con 'sto cavolo di paragone che salta fuori ogni due per tre...
                Argh!
                Perché Don Rosa lavora a modo suo, in maniera cronologicamente ineccepibile e con stretto rigore filologico, bla bla bla bla, ma sforna una storia ogni morte di papa, scrivendosela e disegnandosela.
                Noi in Italia, che siamo molti di più, che produciamo centinaia di tavole la settimana ed esportiamo decine di migliaia di tavole l'anno in tutta Europa e in mezzo mondo, che non abbiamo più alcun legame con l'opera di Barks perché abbiamo creato una "scuola italiana" non possiamo ogni due per tre rivedere e correggere quanto già fatto da chi ci ha preceduto. E' uno dei motivi per cui paragonare la sua (se volete, per i fan sfegatati, lo metto anche in maiuscolo "Sua") produzione con la nostra è semplicemente assurdo e concettualmente sbagliato.
                Se io mi aggancio a Martina, rispetto ciò che ha scritto lui prima di me, cercando (sperando) piuttosto che di correggerlo puntigliosamente, di suscitare delle emozioni analoghe a quelle che ai tempi mi/ci/vi diede.
                Noi facciamo entertainment, Don Rosa faccia come più gli aggrada.

                [cut]

                Non sarò stato cronologicamente /filologicamente / Donrosariamente corretto? Echisseneristrafrega!

                [cut]

                Quindi, per concludere (per quel che mi riguarda)...
                Date pure a Don Rosa ciò che è di Don Rosa... ma non cercate in ogni modo di rifilarlo per forza a noi del Topo!   ;D



                 

                Clap clap clap

                Quello che ho cercato di dire a lungo in altri thread...
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #37: Martedì 26 Ott 2004, 21:20:46
                  Se un autore modeno anche  Italiano volesse fedelmente ampliare in alcune storie il contesto Don Rosiano sarebbe certamente libero di farlo


                  Mi permetto di dire che secondo me non è assolutamente vero. Se poi fosse vero, mi farebbe piacere da un lato... ma mi dispiacerebbe constatare che evidentemente a nessun autore italiano piace Don Rosa ;)
                  Michele

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #38: Martedì 26 Ott 2004, 23:29:27
                    premesso che rifiuto l'idea di una netta divisione tra scuola italiana/danese/americana/animazione e sogno utopisticamente una fusione armonica degli stili, mi chiedo perchè noi italiani dovremmo portare tutto questo rispetto a Don Rosa.
                    Il quale, sviolinamenti sulle nostre abitudini editoriali a parte, non ha mostrato un minimo rispetto nei confronti di ciò che avevamo fatto noi, strafregandosene e rifiutando, più per principio che per altro, di ammettere anche solo l'esistenza di personaggi e tematiche che non rientrassero nell'universo che aveva in mente lui.

                    dico solo che, se nel progettare la sua biografia ufficiale dei paperi si fosse anche solo preso la briga di omaggiarci, si sarebbe da subito creato un clima diverso.
                    noi italiani non l'avremmo considerato un "collega invadente" e magari ogni tanto, dalle pagine del topo, una strizzatina d'occhio ci scapperebbe.
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2004, 23:31:01 da Grrodon »

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #39: Mercoledì 27 Ott 2004, 09:05:02

                      Mi permetto di dire che secondo me non è assolutamente vero. Se poi fosse vero, mi farebbe piacere da un lato... ma mi dispiacerebbe constatare che evidentemente a nessun autore italiano piace Don Rosa ;)


                      Non è che a nessun autore intaliano  piace Don Rosa semplicemente per ora non interessa a nessuno creare storie con una continiuty o personaggio secondario collegata a qualche avventura di Don Rosa..forse semplicemente perchè bisognerebbe fare troppe ricerche o  leggere in dettaglio troppe avventure..o semplicemente perchè la maggior parte preferisce creare di testa propria senza essere "legato" ad tematiche o avventure già strutturate da altri.
                      Andrea

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #40: Mercoledì 27 Ott 2004, 09:23:01
                        premesso che rifiuto l'idea di una netta divisione tra scuola italiana/danese/americana/animazione e sogno utopisticamente una fusione armonica degli stili, mi chiedo perchè noi italiani dovremmo portare tutto questo rispetto a Don Rosa.


                        Per quale motivo non dovremmo rispettarlo visto che lui ha sempre espresso pareri positivi e diammirazione nei confronti degli autori e  artisti Italiani.

                        Citazione
                        Il quale, sviolinamenti sulle nostre abitudini editoriali a parte, non ha mostrato un minimo rispetto nei confronti di ciò che avevamo fatto noi, strafregandosene e rifiutando, più per principio che per altro, di ammettere anche solo l'esistenza di personaggi e tematiche che non rientrassero nell'universo che aveva in mente lui.


                        Ma chi ti a messo in testa queste teorie?
                        Don Rosa non poteva certo conoscere le storie Italiane..tranne pochissime di Scarpa nessuna avventura nostrana è mai stata pubblicata in America..sarebbe come dire che Martina o Scarpa nelle loro avventure   se ne sono starfregati delle produzioni Brasiliane o Argentine e per questo non meritano considerazione in quei paesi ecc..
                        E' chiaro che ogni autore crea le storie in base all'universo che conosce e soprattutto che preferisce..questo non vulo dire mancare di rispetto.
                        Nessuno si sognerebbe di dire che Martina (pur conoscendo le sue storie ) abbia mancato di rispetto a Barks solo perchè nella sua storia e gloria non si è rifatto fedelmente alla produzuione del grande maestro.
                        La stessa cosa vale per Don Rosa

                        [quote
                        dico solo che, se nel progettare la sua biografia ufficiale dei paperi si fosse anche solo preso la briga di omaggiarci, si sarebbe da subito creato un clima diverso.
                        noi italiani non l'avremmo considerato un "collega invadente" .[/quote]

                        Come faceva ad omaggiarci se non poteva conoscere le opere Italiane e poi perchè omaggiare solo noi e non i Brasiliani od i Danesi etc...
                        Non ho mai sentito considerare Don Rosa un collega invadente cosi' come non percepisco nessuno strano clima nei suoi confronti... tuttaltro.
                        Ad alcuni le sue storie piacciono ad altri no ...cosi come per tutti gli autori Disney del mondo.
                        Andrea

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #41: Mercoledì 27 Ott 2004, 11:59:10
                          con la locuzione "mancare di rispetto" è chiaro che non intendevo certo dire che Don Rosa ci abbia criticato aspramente.
                          ma più volte ho letto cose tipo:"considero tutto ciò che è non di barks apocrifo" oppure "Topolinia non esiste" e cose del genere.
                          inoltre il fatto che non abbia potuto leggere le nostre storie a mio avviso sono palle.
                          Scarpa è letto anche in America, inoltre bastava un rapido giro di telefonate tra gli appassionati filologi papereschi per venire a conoscenza dell'esistenza di Gedeone & co.

                          poi dice che ci ammira, ma non ci legge. al massimo ci sfoglia e dice che disegnamo bene, nulla più...

                          La verità è che don rosa non è obbligato a prendere in considerazione la nostra produzione:
                          solo che non puoi farti problemi perchè in un autoconclusiva barksiana ZP afferma di essere stato un campione di baseball, con evidente sconvolgimento delle cose dette prima, e poi far finta che Scarpa non esista.

                          *

                          Paperetta
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 497
                          • arriva lo yé-yé!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #42: Mercoledì 27 Ott 2004, 12:15:17
                            Comunque era molto bello che Barks inventasse ogni tanto un Paperino nuovo: nuova professione, nuovo hobby, nuovo sport... una persona che volesse fare nella propria vita davvero così tante cose dovrebbe vivere qualche centinaio di anni! In questo modo Paperino diventava un personaggio "larger than life", un po' come la Barbie, che in 45 anni di vita ha fatto di tutto: dalla maestra alla hostess, dalla dentista all'astronauta, dalla ballerina al pilota di formula 1  :)

                            E' stata un'idea carina che Don Rosa abbia tracciato una vita di Paperone, cercando di mettere insieme tanti fatti sparsi, ma diciamoci la verità: i personaggi della fantasia sono belli proprio perchè non hanno limiti! Come dice Alberto a Sofia nel finale di "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder: "io e te non siamo mai nati, e quindi non moriremo mai" (Alberto e Sofia sono due personaggi immaginari: Alberto sa di esserlo, e porta gradualmente Sofia a scoprire di esserlo anche lei)  8)
                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #43: Mercoledì 27 Ott 2004, 12:44:38
                              con la locuzione "mancare di rispetto" è chiaro che non intendevo certo dire che Don Rosa ci abbia criticato aspramente.
                              ma più volte ho letto cose tipo:"considero tutto ciò che è non di barks apocrifo" oppure "Topolinia non esiste" e cose del genere.
                              inoltre il fatto che non abbia potuto leggere le nostre storie a mio avviso sono palle.
                              Scarpa è letto anche in America,
                              .

                              Si certo le due o tre storie che gli sono state pubblicate

                              .
                              Citazione
                              inoltre bastava un rapido giro di telefonate tra gli appassionati filologi papereschi per venire a conoscenza dell'esistenza di Gedeone & co.
                              .

                              Ma quale telefonate! e poi a chi!  Don Rosa parla solo inglese. per usare un personaggio devi poter aver letto e capito la storia .
                              ed in ogni caso dove mai si è visto che un  autore
                              prima di inventare una saga  telefona in America od in Barsile per informarsi quali antenati o fratelli aveva Paperone o Paperino nella produzione di quel paese!? ...pretendere che  un Autore faccia quello che nessun collega al mondo avrebbe mai fatto mi sembra quanto minimo una critica fine a se stessa poco realistica e costruttiva.

                              .
                              Citazione

                              poi dice che ci ammira, ma non ci legge. al massimo ci sfoglia e dice che disegnamo bene, nulla più...
                              .


                              Per leggerle dovrebbero essere in Inglese... secondo te i nostri autori che comunque apprezzano anche i loro colleghi Danesi si prendolo la briga di leggersi in Danese le loro avventure? le leggono se queste vengono anche pubblicate e stampate in Italiano altrimenti per quale motivo dovrebbero farlo?

                              .
                              Citazione
                              La verità è che don rosa non è obbligato a prendere in considerazione la nostra produzione:
                              solo che non puoi farti problemi perchè in un autoconclusiva barksiana ZP afferma di essere stato un campione di baseball, con evidente sconvolgimento delle cose dette prima, e poi far finta che Scarpa non esista.


                              Ma che vuol dire Scarpa è un autore Disney tra i migliori come ce ne sono altri in vari paesi del mondo.
                              Per quale motivo Don Rosa avrebbe dovuto considerare Scarpa e non Branca? o Vicar? .
                              Ed in ogni caso in una intervista di molti anni fa un lettore fece presente a Don Rosa che  Scarpa in una storia italiana aveva creato un fratello Gedeone Paperone, ebbene la risposta di Don Rosa fu semplicemente...peccato se lo avessi saputo lo avrei potuto anche inserire...
                              Cosa che comunque non era certo obbligato a fare altrimenti perchè non inserire anche gli avi di Martina, i cugini di Branca, le zie di Vicar, i bisnonni di Carpi  etc..
                              Andrea



                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #44: Mercoledì 27 Ott 2004, 13:03:46
                                Si certo le due o tre storie che gli sono state pubblicate


                                di Scarpa è stato pubblicato abbastanza, e il meglio della sua produzone.

                                Citazione
                                Ma quale telefonate! e poi a chi!  Don Rosa parla solo inglese. per usare un personaggio devi poter aver letto e capito la storia .
                                ed in ogni caso dove mai si è visto che un  autore
                                 prima di inventare una saga  telefona in America od in Barsile per informarsi quali antenati o fratelli aveva Paperone o Paperino nella produzione di quel paese!? ...pretendere che  un Autore faccia quello che nessun collega al mondo avrebbe mai fatto mi sembra quanto minimo una critica fine a se stessa poco realistica e costruttiva.


                                lui stesso nella saga narra delle telefonate fatte ai filologi in giro per il mondo e la discussione di faccende riguardanti il fatto che paperone sapesse o meno che l'affondamento dell'oca d'oro fosse stato doloso.
                                abbiamo fatto trenta facciamo trentuno.


                                Citazione
                                Per leggerle dovrebbero essere in Inglese... secondo te i nostri autori che comunque apprezzano anche i loro colleghi Danesi si prendolo la briga di leggersi in Danese le loro avventure? le leggono se queste vengono anche pubblicate e stampate in Italiano altrimenti per quale motivo dovrebbero farlo?


                                se parliamo del fatto che non conosce la lingua italiana, alora ha le spalle coperte.
                                ma tu, conoscendolo, pensi sul serio che se ne avesse avuto l'opportunità le avrebbe lette?


                                Citazione
                                Ma che vuol dire Scarpa è un autore Disney tra i migliori come ce ne sono altri in vari paesi del mondo.
                                Per quale motivo Don Rosa avrebbe dovuto considerare Scarpa e non Branca? o Vicar? .


                                a questa non rispondo.


                                Citazione
                                Ed in ogni caso in una intervista di molti anni fa un lettore fece presente a Don Rosa che  Scarpa in una storia italiana aveva creato un fratello Gedeone Paperone, ebbene la risposta di Don Rosa fu semplicemente...peccato se lo avessi saputo lo avrei potuto anche inserire...
                                Cosa che comunque non era certo obbligato a fare altrimenti perchè non inserire anche gli avi di Martina, i cugini di Branca, le zie di Vicar, i bisnonni di Carpi  etc..


                                sì e poi l'altro giorno qualcuno su questo stesso forum gli ha chiesto di usare Brigitta in quanto personaggio amato da Barks e si è visto rispondere picche: "only barks"



                                con questo voglio dire che nessuno nega la bravura di don, ma non mi si venga a dire che non è chiuso mentalmente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)