Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #15: Giovedì 26 Ago 2004, 20:23:23
    salve, e benvenuto sul forum del papersera.
    em@

      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #16: Giovedì 26 Ago 2004, 22:26:23
      Grazie, Yor e benvenuto!

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #17: Sabato 28 Ago 2004, 15:25:26
        Beh.. che dire.. è una storia stupenda, tipicamente italiana (e martiniana), magistralmente disegnata dai 2 veri Maestri Disney italiani (i capiscuola).
        Per quanto riguarda certi dettagli... diciamo che sugli antenati Don Rosa ha una marcia in più (in particolare su infanzia e giovinezza di Paperone), ma il filo conduttore della linea generazionale lungo i secoli è per me geniale, almeno dall'antico Egitto all'800, e potrebbe anche risultare attndibile come "storia ufficiale degli antenati" di Paperone.
        Nonostante certi sbagli è una storia da tramandare ai posteri, on c'è alcun dubbio.
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #18: Lunedì 30 Ago 2004, 16:38:32
          Hai perfettamente ragione: NON ANDIAMO A CERCARE IL PELO NELL'UOVO! E poi mi piacque molto l'idea, quando uscì su Topolino, di regalare le monete! Da qualche parte devo ancora averle tutte!

            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #19: Lunedì 13 Set 2004, 12:15:02
            Ho trovato in uno scatolone da mio nonno l'albo: Storia e gloria... del 1987 in buone condizioni. Devo ancora leggerlo, ma è uno speciale? A livello di mercatino quanto potrebbe valere (per semplice curiosità?)


            Guarda, io l'ho regalato... ;D
            (Non perche' non mi piaccia la storia eh! Solo che ne ho gia' altre 420 versioni)
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #20: Mercoledì 6 Ott 2004, 11:14:31
              Un consiglio: ci facciamo tante paranoie per sapere com'è davvero l'albero genealogico dei paperi, ma tutto sommato è tutta colpa di Don Rosa... è stato lui il primo a volerne codificare uno, e ha scatenato la voglia di imitarlo...  :P perchè non facciamo finta che i paperi siano personaggi da leggenda le cui origini sono avvolte nel mistero? Il mistero è affascinante proprio perchè è tale...  8)
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #21: Mercoledì 6 Ott 2004, 11:20:03
                Un consiglio: ci facciamo tante paranoie per sapere com'è davvero l'albero genealogico dei paperi, ma tutto sommato è tutta colpa di Don Rosa... è stato lui il primo a volerne codificare uno, e ha scatenato la voglia di imitarlo...  :P perchè non facciamo finta che i paperi siano personaggi da leggenda le cui origini sono avvolte nel mistero? Il mistero è affascinante proprio perchè è tale...  8)


                Per me la questione è, forse, ancora più semplice.
                Don Rosa ha ideato il suo albero genealogico. Lui la vede così e se leggi le sue storia devi tenere conto di questa sua interpretazione.

                Essendo tutti questi personaggi di fantasia, personaggi che fanno parte anche dell'immaginario collettivo, ogni disegnatore, sceneggiatore... può metterci del suo ed aggiungere un parente che vuole.

                Ecco perché per Scarpa Paperone ha un fratello, per Don Rosa due sorelle....

                Ciao ;)

                *

                Paperetta
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 497
                • arriva lo yé-yé!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #22: Martedì 26 Ott 2004, 15:14:17

                  Ma il mini-Paperone che dice "dollaro" mi piaceva un sacco, mi faceva tenerezza  ;)
                  Col cuore, lo preferisco mille volte a quello di Don ::) ;)


                  Nel Sogno di una vita Paperino dice a Paperone bambino: "Come sei carino, da coccolare come un orsetto di pezza!" Il mini-Paperone di Don non è tenero come quello di MCS, ma è davvero carino comunque  ;) e risponde a Paperino: "ti prego nipote, a colazione ho mangiato lo haggis!" Colgo l'occasione per spiegare cos'è lo haggis: è un piatto scozzese a basso coefficiente di digeribilità, a base di frattaglie di pecora e non mi ricordo quali ortaggi  8)
                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #23: Martedì 26 Ott 2004, 15:55:27

                    Ovviamente no!  ;D
                    Non sono mica qui a risolvere i casini di Martina!  ;D ;D ;D

                    Comunque è un 2bis, viene prima del Petronius Paperonius.

                    Ciao
                    Alb




                    Urca! meglio che aspetti l'uscita della storia... avevo appena cominciato a disegnare una tavola con i piu' noti e credibili antenati di Paperone cominciando dal Barksiano King scrooge-shah seguito da  Pah-phe-rheo e Petronius (che chiaramente per logica storica ho considerato come due avi distinti vissuti in epoche diverse) .
                    Sono poi passato a tutti gli antenati citati da Barks e disegnati da Don Rosa anche quelli non ufficialmente stampati. la tavola comprende anche alcuni antenati tratti da storie Italiane L'ammiraglio Douglas McDuck di Bottaro, il pirata scozese volante di Scarpa etc.. Insomma un totale di circa 36 personaggi...ora pero' mi conviene aspettare a completarla.
                    Speriamo questa continuazione non tardi troppo ad uscire.

                    Andrea
                    « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2004, 15:56:03 da salimbeti »

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #24: Martedì 26 Ott 2004, 16:02:48
                      Nell'episodio romano (quello che ci suscita la discussione se Pah-peh-rheo e Petronius Paperonius siano o no lo stesso personaggio) si parla anche della faraona Cleopaperina, nipote di Pah-peh-rheo, che adesso è sposata con un armatore greco e vive in un'isola dell'Egeo... non c'è un po' di iato temporale anche fra Egitto e Grecia, non solo fra Egitto e Roma?
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      salimbeti
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 495
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #25: Martedì 26 Ott 2004, 16:14:49
                        Nell'episodio romano (quello che ci suscita la discussione se Pah-peh-rheo e Petronius Paperonius siano o no lo stesso personaggio) si parla anche della faraona Cleopaperina, nipote di Pah-peh-rheo, che adesso è sposata con un armatore greco e vive in un'isola dell'Egeo... non c'è un po' di iato temporale anche fra Egitto e Grecia, non solo fra Egitto e Roma?

                        Non tanto visto che Cleopaperina sembra essere la bisnonna di Cleopatra (stando al direttore del museo egizio) che era effettivamente di origine Greca
                        Andrea

                        *

                        Il Savini
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 441
                        • It's Only Rock'n'Roll
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #26: Martedì 26 Ott 2004, 16:15:19
                          ora pero' mi conviene aspettare a completarla.

                          Disegna pure tranquillo. Gli avi rimangono quelli che erano.
                          Citazione
                          Speriamo questa continuazione non tardi troppo ad uscire.

                          Gennaio, febbraio o giù di lì, probabilmente.

                          Ciao
                          Alb
                          Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                          https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                          *

                          Il Savini
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 441
                          • It's Only Rock'n'Roll
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #27: Martedì 26 Ott 2004, 16:18:55
                            Nell'episodio romano (quello che ci suscita la discussione se Pah-peh-rheo e Petronius Paperonius siano o no lo stesso personaggio)


                            Lo sono, come si evince dal dialogo:

                            Qui (o Quo o Qua): "Se si sapesse ci chiuderebbero in carcere come spioni! Non è vero, zio Pah-Peh-Rheo?"

                            ZP: "Guapp! Dimenticate quel nome pericoloso!
                            IO qui sono Petronius Paperonius, arbiter Cucinarum!"

                            Ciao
                            Alb
                            Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                            https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #28: Martedì 26 Ott 2004, 17:24:18

                              Lo sono, come si evince dal dialogo:

                              Qui (o Quo o Qua): "Se si sapesse ci chiuderebbero in carcere come spioni! Non è vero, zio Pah-Peh-Rheo?"

                              ZP: "Guapp! Dimenticate quel nome pericoloso!
                              IO qui sono Petronius Paperonius, arbiter Cucinarum!"

                              Ciao
                              Alb


                              Si Martina poco logicamente ci dice cio' ...ma sostiene anche che Pah-Peh-Rheo è vissuto 2500 anni fa ...poi ci informa che Cleopaperina era la Bisnonna di Cleopatra  (quindi circa 150- 100 A.C.) poi gli fa incontrare Arkimedes di Siracusa (circa 200A.C.) infine lo fa approdare nella roma che ha espanso le sue truppe fino in scozia (circa 70 D.C.) .
                              A questo punto qualsiasi ipotesi è valida, essendo Martina non storicamente e filologicamente attendibile (come ha dimostrato in varie storie)...quella che mi è sembrata piu' plausibile è di considerare Pah-Phe-Rheo vissuto nel 200 A.C. quidi avo a sua volta di Petronius
                              vissuto giustamente nella roma del 70 D.C. ed emigrato in Scozia insieme alle truppe romane.

                              Andrea
                              « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2004, 17:27:05 da salimbeti »

                              *

                              balabu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #29: Martedì 26 Ott 2004, 17:29:54

                                Lo sono, come si evince dal dialogo:

                                Qui (o Quo o Qua): "Se si sapesse ci chiuderebbero in carcere come spioni! Non è vero, zio Pah-Peh-Rheo?"

                                ZP: "Guapp! Dimenticate quel nome pericoloso!
                                IO qui sono Petronius Paperonius, arbiter Cucinarum!"

                                Ciao
                                Alb


                                Questo sarebbe un anacronismo però!

                                Nell'episodio prima si era detto che Cleopaperina era antenata di Cleopatra ed è presente Archimede di Siracusa. Da ciò si deduce che Pa Pe Rheo è vissuto tra il terzo e il secondo secolo avanti Cristo, mentre nell'episodio di Pippus Augustus siamo già in un Impero Romano decadente!

                                Martina non era certo un pignolo come Don Rosa, comunque sia negli altri episodi mette date e luoghi precisi (Edinburgo 1392, Spagna 1492, Pensacola metà del XVII secolo, Missisipi 1861, Klondike 1897).

                                La mia idea è che Martina pensava all'inizio Pa Peh Rheo e Petronius come due personaggi diversi ma poi ci ha ripensato perchè gli sembrava improbabile che per secoli la famiglia dei Beduini del basso Nilo non fosse riuscita a rintracciare Pah Peh Rheo.

                                Comunque questa improbabilità penso si poteva considerare trascurabile ai fini della trama!
                                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)