Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

salimbeti
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 495
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #45: Mercoledì 27 Ott 2004, 13:58:30

    di Scarpa è stato pubblicato abbastanza, e il meglio della sua produzone.

    Non in America

    Citazione

    lui stesso nella saga narra delle telefonate fatte ai filologi in giro per il mondo e la discussione di faccende riguardanti il fatto che paperone sapesse o meno che l'affondamento dell'oca d'oro fosse stato doloso.
    abbiamo fatto trenta facciamo trentuno.


    Piu' che in giro per il modo a quei pochi che ci sono in America e che lui chiaramente conosceva



    Citazione

    se parliamo del fatto che non conosce la lingua italiana, alora ha le spalle coperte.
    ma tu, conoscendolo, pensi sul serio che se ne avesse avuto l'opportunità le avrebbe lette?

    Quelle di Paperinik che gli ho tradotto le ha lette.
    si è persino stupito che Villa Rosa si chiamasse come lui


    Citazione


     e poi l'altro giorno qualcuno su questo stesso forum gli ha chiesto di usare Brigitta in quanto personaggio amato da Barks e si è visto rispondere picche: "only barks"


    e allora? è la stessa risposta di vari autori in altri paesi quando in previsione di qualche saga od avventura con parentami vari gli si chiede di considerare le indicazioni Barksiane o di Don Rosa...la risposta per esempio è ..per quale motivo? io sono cresciuto con le storie di Martina e quindi mi rifaccio alle sue indicazioni..(piu' che lecito e giusto)


    Citazione

    con questo voglio dire che nessuno nega la bravura di don, ma non mi si venga a dire che non è chiuso mentalmente.


    Per certi versi si, cosi' come lo sono altri autori in altri paesi..non mi sembra un difetto particolarmente fastidioso..a me personalmente non importa se Don Rosa non citi personaggi inventati in Italia od in Brasile o in Danimarca cosi' come non pretendo che artisti Italiani seguano scrupolosamente le indicazioni di Barks, Don Rosa o anche degli stessi Martina o Scarpa.

    Don Rosa sarà anche mentalmente chiuso, ma per esempio quando gli ho mostrato la mia pagina web sulla vita di Paperino, pur avendo inserito personaggi e situazioni tipicamente Italiane (Gedeone, Brigitta, Paperetta, Paperinik, deposito con cupolone etc..) mischiate ed adattate con quelle sue e di Barks, il suo commento è stato... bellissima pagina la segnalero' ai miei fans ed amici qualora mi chiedano  dove poter trovare informazioni sulla vita di paperino.
    Nella visone super-limitata spesso  attribuita a Don Rosa avrebbe dovuto tuttalpiu' rispondermi ...bella ma  molti dei personaggi citati per me non esisistono! non mischiarli con il mio mondo!

    Andrea

    *

    manfroze
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 40
    • King Of The Unknown
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #46: Mercoledì 27 Ott 2004, 15:43:02
      Il problema della vita dei personaggi è legata al modo di concepire i personaggi stessi. Da una parte si può vedere il Paperone italiano, quello americano, eccetera, ma un'altra concezione vuole che i personaggi "esistano" idealmente anche al di fuori delle storie e degli autori... lì allora si pone il problema di "credere" a un passato ufficiale (o alternativa tirare fuori la storia degli universi paralleli, che però mal si adatta al mondo Disney).
      La soluzione, per me, dovrebbe essere un'armonia fra i vari "passati" e gli stili dei differenti paesi. Nella realtà ciò non è effettivamente auspicabile, dato che non si possono costringere gli autori ad attenersi a un canone, dato che il fumetto Disney, a differenza per esempio di quello Marvel, non è mai stato legato ad una stretta continuity. In definitiva: gli autori facciano come vogliono, e i lettori scelgano se ingabbiare tutto in una "storia" o meno.

      Non so se ho scritto cose sensate, la questione è complessa e neppure io ho le idee chiare  :)


      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #47: Mercoledì 27 Ott 2004, 15:59:12
        salimbeti io non condanno il fatto che don rosa non inserisca per forza paperoga e co. nelle sue storie, condanno il suo escludere realtà extrabarksiane a priori.
        come brigitta. non ci sarebbe motivo per lui di non usarla, è conosciuta alla egmont e sarebbe integrabilissima con le sue storie.
        potrebbe giocare col triangolo paperone/brigitta/doretta ma non lo fa perchè non è di Barks.

        e allora io ti chiedo: ma sei proprio sicuro chge se don rosa potesse venire a contatto con realtà extrabarksiane se ne interesserebbe e ne terrebbe conto nel suo lavoro?
        panchito e josé a parte.


        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #48: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:26:35
          salimbeti io non condanno il fatto che don rosa non inserisca per forza paperoga e co. nelle sue storie, condanno il suo escludere realtà extrabarksiane a priori.
          come brigitta. non ci sarebbe motivo per lui di non usarla, è conosciuta alla egmont e sarebbe integrabilissima con le sue storie.
          potrebbe giocare col triangolo paperone/brigitta/doretta ma non lo fa perchè non è di Barks.

          e allora io ti chiedo: ma sei proprio sicuro chge se don rosa potesse venire a contatto con realtà extrabarksiane se ne interesserebbe e ne terrebbe conto nel suo lavoro?
          panchito e josé a parte.



          Certo Brigitta potrebbe anche essere inserita cosi' come Paperetta e probabilmente anche altri personaggi inventati da autori Barsiliani o Svedesi od addirittura americani a parte Barks.
          Ma non si può condannare un autore solo per il fatto che non ha voglia o non sia interessato ad inserire nelle sue storie tali personaggi, sarebbe come criticare per esempio il Savini solo perchè pur essendone a conoscenza non inserisce nella sua continuazione della Storia e gloria alcuni antenati scozzesi e non ideati da Barks ed ampliati da Don Rosa.
          Lui giustamente a piacere di rifarsi solo a Martina....e quindi chisenefrega di cosa a scritto Barks o Don Rosa.
          Comunque Il fatto di non inserire certi personaggi non vuol dire in ogni caso negarne l'esistenza..Don Rosa ha deciso di ambientare tutte le sue storie diciamo non piu' tardi del 1953 (scelta discutibile ma palusibile, perchè no..) I vari personaggi Italiani Brigitta, Paperetta, Paperinik, Gedeone etc.. sono semplicemente entarti nella "vita" di Paperone alcuni anni dopo le avventure narrate da Don Rosa.

          Bhe alcuni personaggi come il nonno di Paperino non sono di origine Barksiana..in ogni caso c'è cosi' tanto della produzione Barksiana che Don Rosa non vede motivo di rifarsi ad altre fonti...è chiaro che è fissato con Barks cosi' come io sono fissato con le prime storie di Paperinik (se fossi uno sceneggiatore che non ha bisogno di guadagnare probabilmente farei come lui, nel mio caso  solo una o due storie l'anno lunghe e ben congeniate esclusivamente dedicate alle avventure del Papero mascherato chiaramente rifacendomi principalmente  Martina, ignorerei quindi tranquillamente Paper Bat, Bat carioca, ma anche altri "super eroi" sia nostrani che esteri per non parlare di PK)
          Andrea

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Italia vs USA
            Risposta #49: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:27:59
            ma sei proprio sicuro chge se don rosa potesse venire a contatto con realtà extrabarksiane se ne interesserebbe e ne terrebbe conto nel suo lavoro?


            Mi intrometto: la mia risposta è no.
            Don usa solo ciò che gli piace, il che guarda caso coinvolge gran parte del lavoro di Barks, più altre piccole cose come i Tre Caballeros.
            In fondo, è anche una scelta di comodo: gli è già difficile barcamenarsi nel contradditorio mondo barksiano, se dovesse anche tenere conto di Scarpa o altri, sarebbe un disastro.
            Ma Andrea ha ragione: cmq Don non può conoscere la tradizione italiana! Le storie di Scarpa pubblicate negli USA si contano sulle dita di una mano e sono le uniche storie italiane tradotte lì.
            L'inglese si studia in Italia e quindi eventualmente potremmo leggere le testate americane, ma viceversa no.
            E poi, Paperino e soci sono nati in America, da artisti americani. Noi ce ne siamo appropriati. Mi sembra anche giusto che vogliano l'ultima parola e non si pongano il problema di prendere in considerazione ciò che abbiamo creato.
            « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:29:01 da Quackmore »
            Michele

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #50: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:39:16
              Per me Don Rosa ha solo cercato di catalogare bene l'opera di Barks, arricchendola con le sue storie, tra cui la Saga. Gli autori italiani hanno scelto una strada parallela, quindi qualcuno come Don potrebbe fare ordine nell'opera dei maggiori artisti italiani. Due alberi genealogici, insomma.
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

              *

              balabu
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 213
              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #51: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:39:28
                Comunque sia avete mai letto su Topolino 2442 "Zio Paperone e il tesoro del fantasma... o viceversa" ?

                E' piena zeppa di riferimenti barksiani (Whiskervilles, Colle fosco, Paperone bambino...) ed è una storia che se non fosse per i disegni di Guerrini, l'avrei al 100% creduta di Don Rosa.

                Dunque una volta ogni tanto si possono (anche se non c'è nessun obbligo) fare riferimenti diretti ad altre storie e se ne ha anche il tempo!!!

                Un'altra cosa: Guido Martina in "Storia e gloria" non aveva l'unico scopo di far divertire, se no perchè cita "specchi ustori", "civis romanus sum", "leoni nel colosseo", "pensacola", "nordisti e sudisti" rischiando di far diminuire il divertimento? Spero che anche Savini segua questa strada!
                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                *

                Il Savini
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 441
                • It's Only Rock'n'Roll
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #52: Mercoledì 27 Ott 2004, 17:52:44
                  Guido Martina in "Storia e gloria" non aveva l'unico scopo di far divertire, se no perchè cita "specchi ustori", "civis romanus sum", "leoni nel colosseo", "pensacola", "nordisti e sudisti" rischiando di far diminuire il divertimento? Spero che anche Savini segua questa strada!
                   


                  Oh, be'... ammesso e non concesso che resistano all'impietosa mannaia degli editor  ;) , ci troverai "Sibilla",  "Miles Gloriosus", "Tabula Rasa", ecc.
                  ;D

                  Spero che anche Savini segua questa strada!


                  Al limite è un "abbia seguito", Balabù.  :D
                  La sceneggiatura è stata consegnata mezzo eone fa ed è già stata interamente disegnata.  ;)

                  Ciao e... Sursum Corda (astuta citazione martiniana) ;D
                  Alb
                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2004, 18:03:44 da Il_Savini »
                  Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                  https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #53: Mercoledì 27 Ott 2004, 18:36:01
                    Citazione
                    Ma non si può condannare un autore solo per il fatto che non ha voglia o non sia interessato ad inserire nelle sue storie tali personaggi


                    e chi lo condanna? ho sempre detto di adorare questo autore, aspetto con ansia le sue storie e considero la saga la mia iniziazione al mondo disney di un certo livello.

                    Citazione
                    Comunque Il fatto di non inserire certi personaggi non vuol dire in ogni caso negarne l'esistenza.


                    ti ricordo della non esistenza di paperoga...
                    un personaggio si può ignorare e non utilizzare perchè non piace, ma da qui a proclamarlo non esistente ce ne passa.

                    Citazione
                    Don Rosa ha deciso di ambientare tutte le sue storie diciamo non piu' tardi del 1953 (scelta discutibile ma palusibile, perchè no..) I vari personaggi Italiani Brigitta, Paperetta, Paperinik, Gedeone etc.. sono semplicemente entarti nella "vita" di Paperone alcuni anni dopo le avventure narrate da Don Rosa


                    e ce l'hanno fatta prima del decesso del ricco papero?
                    questo voler ambientare tutto al passato è un altro dei punti deboli dell'ottica donrosiana.
                    soprattutto per lui che si trova in situazioni assurde come ad esempio il caso Lillehammer (disconoscere una propria bellissima storia solo perchè non è ambientata negli anni 50...)

                    Citazione
                    è chiaro che è fissato con Barks


                    è qui che voglio arrivare,  non mi piace sempre passare per il nemico di Don Rosa, ma è questo suo preconcetto che è alla base di tutto.

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #54: Giovedì 28 Ott 2004, 09:27:54

                      e chi lo condanna? ho sempre detto di adorare questo autore, aspetto con ansia le sue storie e considero la saga la mia iniziazione al mondo disney di un certo livello.
                      .


                      Bhe come dicesti sopra condanni il fatto che lui escluda a priori (e non è sempre  vero) realtà extarbarksiane.
                      E' una sua scelta che non gli impedisce di realizzabe belle storie, personalmente che Don Rosa non utilizzi certi personaggi non mi da nessun fastidio..ci sono altri autori che ce li mostrano.
                      Per quale motivo dovrebbe cimentarsi in scenari non Barksiani a lui quasi sconosciuti o che comunque non sente propri.
                      Ognuno si affeziona a particolari situazioni storie  personaggi ed autori magari letti in gioventu' o che ci riportano a periodi particolarmente felici etc...Per Don Rosa tutte queste sensazioni piacevoli girano esclusivamente  intorno alle storie di Barks...e di conseguenza il 90%delle sue storie (create per divertimento e non per lavoro) si basano su tali avventure. Francamente non vedo quale sia il problema e perchè dovrebbe sforzarsi di cambiare gusti...



                      .
                      Citazione
                      ti ricordo della non esistenza di paperoga...
                      un personaggio si può ignorare e non utilizzare perchè non piace, ma da qui a proclamarlo non esistente ce ne passa.
                      .

                      Ma tutti gli autori hanno dei personaggi che non considererebbero mai nel loro universo e di conseguenza nelle loro storie non esistono!
                      Ed in ogni caso Paperoga (anche se su richiesta della casa editrice) è stato inserito da Don Rosa nella genealogia...francamente che non lo mostri nelle sue storie non mi crea nessun problema, daltronde non disegna e non considera decine e decine di personaggi extra barksiani da Paperinik a Newton (il nipote di Archimede) a Maga Mago'  (amica di Amelia) etc...


                      .
                      Citazione

                      e ce l'hanno fatta prima del decesso del ricco papero?
                      questo voler ambientare tutto al passato è un altro dei punti deboli dell'ottica donrosiana.
                      soprattutto per lui che si trova in situazioni assurde come ad esempio il caso Lillehammer (disconoscere una propria bellissima storia solo perchè non è ambientata negli anni 50...)
                      .

                      Nell'ottica di una creazione filologica è invece un punto di forza logicamente inevitabile..se si decide di creare storie in quell'ottica (perche no?) chiaramente devi escludere quelle palesemente fuori periodo (questo non vuol dire disconoscerle vuol semplicemente dire che in un ben preciso contesto temporale non possono per forza di cose essere inserite) dipende dai gusti personali a me personalmente la scelta filologica piace.
                      Personalmente trovo piu' "fastidioso" leggere una storia palesemente ambientata nel 2000 dove pero' Paperone racconta di aver partecipato alla corsa all'oro del 1897.

                      .
                      Citazione

                      è qui che voglio arrivare,  non mi piace sempre passare per il nemico di Don Rosa, ma è questo suo preconcetto che è alla base di tutto.

                      Certo ha chiaramente preconcetti come probabilmente la maggior parte degli autori, personalmente questi suoi preconcetti cosi' come quelli degli altri non mi danno nessun fastidio.
                      Lui è libero di ignorare fatti e personaggi nelle sue storie, cosi' come io sono libero (quando gioco alla fillologia storico-Paperinesca) di ignorarne di sue.
                      Tanto per citane due io considero il Deposito costruito nel 1951 (vedi Barks) chisenefrega del capitolo 12 della saga e per me Paperopoli è una città stato tra San Francisco e Los Angeles e chi se ne frega della cartina di Don Rosa .
                      Se vossi un autore Disney queste mie convinzioni le inserirei nelle storie con buona pace di alcune indicazioni della saga Don Rosiana.
                      La stessa cosa fa Don Rosa nei confronti di altre sitauzioni o personaggi creati da autori che  lui o per gusti personali o perchè non ne ha avuta la possibilità neppure conosce bene.
                      Andrea

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #55: Giovedì 28 Ott 2004, 10:33:03

                        Un'altra cosa: Guido Martina in "Storia e gloria" non aveva l'unico scopo di far divertire, se no perchè cita "specchi ustori", "civis romanus sum", "leoni nel colosseo", "pensacola", "nordisti e sudisti" rischiando di far diminuire il divertimento? Spero che anche Savini segua questa strada!
                         


                        Guido era astuto, voleva far divertire ma anche mettere nelle sue storie un "mastermind" per stuzzicare i lettori... chissà com'era come insegnante, se era 20-30 anni avanti ai colleghi come la mia maestra  :D mi sono piaciute le considerazioni di Salimbeti sul "sursum corda" nella storia di Paperinik: questa citazione mostrava QQQ come "sapientoni italiani", dato che nelle scuole americane il latino si studia poco  ;) comunque era a mio parere solo un altro mastermind  ;D
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                        *

                        TdF
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 283
                        • Ti voglio bene, Paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #56: Giovedì 28 Ott 2004, 11:53:05


                          Ciao e... Sursum Corda (astuta citazione martiniana) ;D
                          Alb


                          Beh, direi "Musrus Adroc"  ;)

                          Tracce
                          La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                          *

                          Paperetta
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 497
                          • arriva lo yé-yé!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #57: Giovedì 28 Ott 2004, 11:59:38
                            E vogliamo mettere la scena in cui QQQ romani leggono sul "manuale dei giovani quiriti" le informazioni sulla Caledonia?  ;)

                            "Caledonia, che i posteri chiameranno Scozia"  8)

                            a parte questo anacronismo, Guido si era documentato bene sulla Scozia e ha inserito informazioni esatte sulle sue risorse economiche  ;D
                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                            *

                            balabu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 213
                            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #58: Giovedì 28 Ott 2004, 16:56:35

                              Oh, be'... ammesso e non concesso che resistano all'impietosa mannaia degli editor  ;) , ci troverai "Sibilla",  "Miles Gloriosus", "Tabula Rasa", ecc.
                               ;D

                              Alb


                              Mannaia degli editor? A me più che taglialegna sembrano i vigili del fuoco di Fahrenheit 451...  >:(

                              Credono forse che siano parolacce quelle parole in latino? Poveri noi...
                              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #59: Giovedì 28 Ott 2004, 17:12:16

                                Mannaia degli editor? A me più che taglialegna sembrano i vigili del fuoco di Fahrenheit 451...  >:(

                                Credono forse che siano parolacce quelle parole in latino? Poveri noi...


                                Saranno anche italianizzati i nomi in latino? L'imperatore Pippus Augustus diventerà Pippo Augusto?  ;)
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)