Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quackmore
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1225
  • aka Michele
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #105: Lunedì 2 Mag 2005, 18:02:56
    Beh diciamo che il racconto sprigionato dalla moneta di S&G non era perfettamente corrispondente alla "realtà", ma era un po' romanzato... forse anche perchè il subconscio dei nipoti ha voluto vederla in questo modo...


    Anch'io vedo tutta la saga in quest'ottica!
    Michele

      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #106: Venerdì 18 Set 2009, 16:11:01
      Alla fine, nonostante tutta la saga sia molto bella, a me l'episodio che è piaciuto di più è stato proprio il primo.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #107: Venerdì 18 Set 2009, 17:44:29
        Citazione: da Paolo
        Sono d'accordo sul fatto che siano dettagli... pero' quando ho letto la storia per la prima volta (Grandi Classici #7) mi ha dato fastidio l'ultima puntata della safa dove la nascita e l'infanzia di Zio Paperone & Rockerduck sono state presentate in maniera veramente sciatta e poco dignitosa... ma dai: la prima parola "dollaro"... scava il filone con il becco.... ZP e Rockerduck coetanei... insomma, messa li' tanto per dare una fine alla saga ma veramente di poco valore...

        Ah, gli altri episodi, pero', mi sono piaciuti!
        _____________________________ _____________________________

        Quoto in pieno ! Tutti gli episodi mi sono piaciuti meno l'ultimo che ho trovato un po scialbo, per i vari motivi elencati da Paolo



        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 637
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #108: Lunedì 21 Set 2009, 21:04:50
          a me sono piaciuti tutti gli eppisodi

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            zio Paperone e l'oro del Klondyke
            Risposta #109: Venerdì 15 Apr 2011, 20:52:10
            Nella sempre bella saga della Dinastia dei Paperi, questo e' l'episodio che preferisco.  Ben costruito e divertente,  si svolge nel Klondyke, mitico territorio al quale si fa spesso riferimento nelle storie di ZP.  Ci sono comunque delle incongruenze, infatti leggendo l'episodio, sembra che il protagonista nel Klondyke sia stato piu' "Paperon papa'" che il nostro ZP, il quale  appare solamente nelle  vesti di pargoletto e di adolescente....
            Barks cosa avrebbe detto al riguardo?  ;)

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: zio Paperone e l'oro del Klondyke
              Risposta #110: Domenica 24 Apr 2011, 22:18:29
              Una bella storia all'interno della dinastia dei paperi, che però, come serie, nel complesso non mi è piaciuta più di tanto prorpio per il mio amore verso le storie di Barks. La saga, come gran parte delle pubblicazioni italiane, si distacca notevolmente da Barks e dalle sue storie, basti pensare che in molte storie made in Italy Paperino risulta adottato da Paperone e Nonna Papera (che risultano fratelli! :o).
              Ad ogni modo storia apprezzabile (molto belle le gag offerte dal piccolo Paperone), ma non si può in alcun modo leggerla pensando a Barks

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2393
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #111: Martedì 11 Giu 2013, 15:15:39
                Ho acquistato da poco il cofanetto contenente i due piccoli volumetti.
                Non avendo mai letto questa storia vorrei sapere cosa ne pensate.Ho letto di sfuggita qualche parere discordante soprattutto in merito alla mancanza di coerenza con il lavoro Barksiano.
                Non si potrebbe interpretare la storia come qualcosa a se stante che nulla ha a che fare con Barks e Don Rosa e dunque non rappresenta una ricostruzione del passato della famiglia dei paperi???

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #112: Martedì 11 Giu 2013, 15:57:02
                  Ho acquistato da poco il cofanetto contenente i due piccoli volumetti.
                  Non avendo mai letto questa storia vorrei sapere cosa ne pensate.Ho letto di sfuggita qualche parere discordante soprattutto in merito alla mancanza di coerenza con il lavoro Barksiano.
                  Non si potrebbe interpretare la storia come qualcosa a se stante che nulla ha a che fare con Barks e Don Rosa e dunque non rappresenta una ricostruzione del passato della famiglia dei paperi???
                  Bé, sai, io faccio parte dei suoi detrattori. E non perché non tenga presente di ciò che hanno detto Barks e Don Rosa, no. Ognuno, in fondo, ricrea l'universo Disney a modo proprio.
                  Ma non mi piace per altri motivi, quali la totale mancanza di una contestualizzazione storica, che in un racconto che vuole esser ambientato in vari periodi del passato sarebbe, per me, d'obbligo, comico o non comico che sia, o il fatto che ne viene fuori che la "grande e gloriosa" dinastia dei paperi è composta solo da un susseguirsi di imbroglioni, grassatori, marioli, truffatori, falsari, evasori fiscali, contrabbandieri, mistificatori di cibi, bari e chi più ne ha più ne metta... i bassotti, almeno sono degli onesti ladri.
                  E il fatto che QQQ in ogni epoca non fossero manco degni di avere un nome, oltre all'umorismo, divertente si, ma non del mio tipo preferito, troppo demenziale, riguardo ai loro manuali che parlavano ogni volta del futuro. Un modo per tirare in avanti la successione di storie troppo forzato, credo.

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #113: Martedì 11 Giu 2013, 23:18:20
                    Ho acquistato da poco il cofanetto contenente i due piccoli volumetti.
                    Non avendo mai letto questa storia vorrei sapere cosa ne pensate.Ho letto di sfuggita qualche parere discordante soprattutto in merito alla mancanza di coerenza con il lavoro Barksiano.
                    Non si potrebbe interpretare la storia come qualcosa a se stante che nulla ha a che fare con Barks e Don Rosa e dunque non rappresenta una ricostruzione del passato della famiglia dei paperi???

                    Credo che la forza di questa storia, all'epoca della pubblicazione, fosse proprio quella di dare un passato alla famiglia dei paperi. Incongruente in molte parti, ma suggestivo e valorizzato dalla presenza delle monete allegate.

                    Avere perso, per fattori "esterni", questa caratteristica, l'ha spogliata del suo fascino originale e ne ha messo in risalto tutte le pecche, che prima potevano essere messe in secondo piano rispetto all'epopea narrata.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #114: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:03:28
                      Secondo me la grande fantasia con cui potevano ogni volta ricrearsi le vicende storiche dei paperi, entro alcuni punti ricorrenti come il Klondyke, la Scozia, il 'farsi da solo', è un imprescindibile punto di forza del loro successo. Lo stesso Barks imbastisce solo alcuni punti di cui Don Rosa si serve per creare una magniloquente ed ingessata epopea così stridente col carattere scanzonato e fantastico dei personaggi. Un modo di interpretarli che non mi sembrava proprio neppure di Barks e che li ha tradotti in una lingua a me incomprensibile ed inaccettabile, pena il diniego stesso della loro essenza.

                      Al contrario, l'ironia, il non prendersi sul serio, è un importante fattore della bellezza di questa magnifica 'storia e gloria', l'unico tipo di epopea semiseria adatta a questi personaggi. Snella, agile, divertentissima, fantastica e super- avvincente. Perfettamente adatta al loro carattere, soddisfa la nostra voglia di sapere il loro passato senza pretendere di scrivere un incontrovertibile quanto assurdo vangelo.  
                      « Ultima modifica: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:05:41 da dr.Strano »
                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #115: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:33:57
                        Al contrario, l'ironia, il non prendersi sul serio, è un importante fattore della bellezza di questa magnifica 'storia e gloria', l'unico tipo di epopea semiseria adatta a questi personaggi. Snella, agile, divertentissima, fantastica e super- avvincente. Perfettamente adatta al loro carattere, soddisfa la nostra voglia di sapere il loro passato senza pretendere di scrivere un incontrovertibile quanto assurdo vangelo.  

                        Concordo in parte, premesso che questa Storia e Gloria rimane il racconto disneyano a fumetti che più mi ha coinvolto e a cui sono più legato, per motivi anche anagrafici (all'epoca della sua uscita avevo 7 anni) oltre che collezionistici (le fantastiche 8 monete storiche che tuttora, dopo 43 anni, possiedo).

                        Non dico che Martina doveva scrivere un Vangelo tipo donrosiano: ha sviluppato dei plot indimenticabili, ben legati o slegati fra loro, sicuramente valorizzati dai due disegnatori top dell'epoca (Carpi e Scarpa).
                        Però, nell'ultima puntata, il far nascere Paperone e Rockerduck praticamente lo stesso giorno (coetanei dunque, quando sappiamo che proprio la loro differenza d'età è uno dei leitmotiv dei loro scontri "vecchio taccagno-giovane pivello") e a fine '800, non permettendo a Scrooge, per motivi anagrafici, di partecipare alla Corsa all'Oro in Klondike (suo autentico cavallo di battaglia) ma scrivendo di vaghe ricerche aurifere successive, ecco, queste due cose non sono mai riuscito ad accettarle (nelle riletture successive, ovviamente, non quando avevo 7 anni e una cultura disneyana agli albori ;D)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:35:27 da leo_63 »

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #116: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:50:24
                          Penso che le varie incongruenze e le varie libertà prese da Martina in questa storia siano un bene, perché se avesse creato una cosa molto più precisa e rigida sotto il profilo delle parentele ci sarebbe stato il rischio che trattandosi di un lavoro italiano, poi venisse preso a modello negli anni a venire formando le solite annose diatribe... Invece in questo modo c'è grande spazio all'inventiva e l'ironia la fa da padrone, è una storia a puntate bellissima, disegnata da dio (anzi, da due divinità della matita) e che diverte senza annoiare mai, e ci permette di apprezzare in egual misura prodotti successivi in tutta tranquillità, come la saga di Don Rosa o i milioni di zio paperone, di Vitaliano, godendo dei lati positivi di ognuna, senza porci delle ristrettezze e dei paletti che fanno male a questo tipo di letture, secondo me. In questo caso don rosa non avrà seguaci della sua poetica personalissima, questo fino a prova contraria. Mentre le altre due avventure citate sono tasselli in un progetto immenso e variegato quale l'universo disney  :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Giu 2013, 15:53:56 da bacci88 »

                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #117: Giovedì 13 Giu 2013, 08:41:11
                            Un capolavoro! Dopotutto è di Martina! Ma forse è anche questo un "So Bad it's so Good": storia godibilissima dall'inizio alla fine, anche se intrisa di grandissime cavolate storiche ;D

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #118: Giovedì 13 Giu 2013, 08:52:02
                              Ma forse è anche questo un "So Bad it's so Good": storia godibilissima dall'inizio alla fine, anche se intrisa di grandissime cavolate storiche ;D

                              Be', ma sono tutte cavolate storiche inserite a fini comici da Martina, che, com'è risaputo, era un professore... ;)
                              « Ultima modifica: Giovedì 13 Giu 2013, 08:52:24 da Testaquadramento »

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #119: Giovedì 13 Giu 2013, 08:56:22
                                Però, nell'ultima puntata, il far nascere Paperone e Rockerduck praticamente lo stesso giorno (coetanei dunque, quando sappiamo che proprio la loro differenza d'età è uno dei leitmotiv dei loro scontri "vecchio taccagno-giovane pivello") e a fine '800, non permettendo a Scrooge, per motivi anagrafici, di partecipare alla Corsa all'Oro in Klondike (suo autentico cavallo di battaglia) ma scrivendo di vaghe ricerche aurifere successive
                                Razionalmente, condivido pienamente le tue critiche. Ma quei due neonati sono cosi' carini (soprattutto il piccolo Paperone; e  che la sua prima parola sia stata "oro" DEVE essere un fatto storico, anche se e' nato a Glasgow).


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)