Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12558
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #120: Giovedì 13 Giu 2013, 11:03:24
    Razionalmente, condivido pienamente le tue critiche. Ma quei due neonati sono cosi' carini (soprattutto il piccolo Paperone; e  che la sua prima parola sia stata "oro" DEVE essere un fatto storico, anche se e' nato a Glasgow).

    Senz'altro molto carino il piccolo Paperone che pronuncia "oro" come prima parola anche se mi hai fatto ricordare un altro 'must' clamorosamente cancellato da Martina nella fantastica "Storia e Gloria": dopo la differenza d'età fra ZP e RK e la 'sua' Corsa all'Oro nel Klondike del 1898, la sua 'scozzesità': non più immigrato in cerca di fortuna (come già all'epoca si descriveva in altre storie italiane) ma americano 'natìo' proprio delle terre dello Yukon (sempre in cerca di fortuna, comunque) con eventuali origini scozzesi perse nel tempo (visto che i suoi antenati avrebbero lasciato l'Europa già dal 1600).
    Una autentica "rivoluzione martiniana" fortunatamente fine a se stessa e mai più ripresa dall'autore (né da altri) che si concesse questo finale in libertà che io però, dopo 40 anni, non ho ancora digerito.

      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #121: Giovedì 13 Giu 2013, 11:06:05
      Quotone. Io la considero tutta fanfic.

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (6)

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #122: Giovedì 13 Giu 2013, 13:27:40
        Quotone. Io la considero tutta fanfic.
        Giusto, tutta fanfic, mica come don rosa!

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #123: Giovedì 13 Giu 2013, 14:26:05
          Ironia, questa sconosciuta... ::)

          *

          Paperotto il mozzo
          Ombronauta
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 859
          • Dimwitty Duck
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #124: Venerdì 14 Giu 2013, 11:35:31

             il far nascere Paperone e Rockerduck praticamente lo stesso giorno (coetanei dunque, quando sappiamo che proprio la loro differenza d'età è uno dei leitmotiv dei loro scontri "vecchio taccagno-giovane pivello") e a fine '800, non permettendo a Scrooge, per motivi anagrafici, di partecipare alla Corsa all'Oro in Klondike (suo autentico cavallo di battaglia) ma scrivendo di vaghe ricerche aurifere successive, ecco, queste due cose non sono mai riuscito ad accettarle

            Ed in questo modo ti guasti tutto il godimento ! Il mio accanimento contro la saga di Don Rosa è proprio dovuto a questo : una volta accettati i suoi fatti storici tutte le fantasiose varianti degli altri autori appaiono incoerenti.

            La storia della nascita di Paperone e Rockerduck e la loro vicenda da bambini è un vero pezzo da novanta, e l'ironia è talmente data per scontata che sinceramante, leggendola, al calcolo della differenza d'età non avevo proprio mai pensato.

            Qunidi se si da per buona la saga di Don Rosa come vuole essere (l'unica verità storica) per forza si digeriscono malamente tutte queste varianti CHE SONO INVECE IMPORTANTE PARTE DELLA RICCHEZZA E BELLEZZA DI QUESTI FUMETTI.

            E' quindi evidente che zio Paperone è più vecchio e ben lo si sa, nessuno lo discute, PROPRIO PER QUESTO, Cornelius, farli nascere IRONICAMENTE nello stesso periodo aggiunge un importante fattore ulteriore di divertimento. Io i paperi li vedrò sempre così perchè così mi piacciono, che tristezza se diventassero i protagonisti di un romanzo storico.

            Le loro caratteristiche fondamentali rimangono fondamentalmente sempre per caratterizzarli : ad esempio Klondyke o no rimane il punto fermo del farsi da solo con capacità, intelligenza e più o meno correttezza in un lontano periodo storico. Fissare in proposito fatti indiscutibili e incontrovertibili per me è semplicemente assurdo.
            Il Klondyke è importante per il fatto che, statisticamente, è quello che ricorre per la maggiore nei ricordi di zio Paperone, nel tempo cioè si è cristallizzato visto che che molti autori l'hanno costantemente nominato. Nel tempo si è dimostrato efficace perchè così ce l'ha fatto vedere una gioiosa coralità di autori fantastici e inventivi - liberamente, gli stessi che nella storia successiva disegnavano magari un tutt'altro incoerente col Klondyke (ma dài, STA QUI IL BELLO) - e non certo perchè l'ha stabilito Barks (inconsciamente) o Don Rosa (fin troppo consciamente).


            « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 11:53:59 da dr.Strano »
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #125: Venerdì 14 Giu 2013, 11:47:26
              Quotone. Io la considero tutta fanfic.

               :o
              Credevo di averle sentite tutte.
              Invece adesso lego che una Saga in otto puntate scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa (cioè, mica cotiche!) è considerata "tutta fanfic".
              E perché poi? Perché non rispetta dei canoni, quelli della vita di ZP, che saranno fissati solo da Don Rosa più di vent'anni dopo?
              Cioè, almeno rendiamoci conto di quello che diciamo...

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #126: Venerdì 14 Giu 2013, 11:48:40

                Qunidi se si da per buona la saga di Don Rosa come vuole essere (l'unica verità storica) per forza si digeriscono malamente tutte queste varianti CHE SONO INVECE IMPORTANTE PARTE DELLA RICCHEZZA E BELLEZZA DI QUESTI FUMETTI.

                A me pare che don rosa non voglia imporre nulla a nessuno, e infatti nel fumetto disney mondiale tranne qualche fan accanito e anche i suoi detrattori che la vogliono per forza vedere in questo modo, nessuno prende la sua versione per verità assoluta o un imposizione di questa (per primi non lo fanno gli autori, e meno male! Gli effetti di don rosa sulle altre storie sono pressoché nulli, fatte salve sporadiche citazioni) ;) Sulla qualità e la bellezza di Storia e Gloria siamo perfettamente d'accordo, infatti credo che in modi diversi stiamo dicendo la stessa cosa :)

                [size=9] Do per scontato che mi fucilerete in pubblica piazza per aver risposto di nuovo su don rosa, ma è più forte di me ;D[/size]


                « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 11:50:54 da bacci88 »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #127: Venerdì 14 Giu 2013, 11:50:56
                  Al di là delle valutazioni di verità storica che si possono fare, io non riesco proprio ad apprezzare la versione qui proposta da Martina.
                  E non perchè io sia influenzata da Don Rosa (pur adorando la sua Saga, ho abbastanza apertura mentale per apprezzare anche altre versioni, che secondo me possono coesistere tranquillamente), ma proprio per come ne viene rappresentato Paperone: come un supereroe, che neanche superman. Passi che sia nato lo stesso giorno di Rk (fa leggenda, quindi ok...), passi che la sua prima parola sia stata "oro" (anche questo contribuisce alla leggenda), passi che abbia saltato la corsa all'oro (in fondo ogni autore ci ha dato la sua versione sul suo arricchimento, da quella imho semiseria di Vitaliano al Paperone che faceva, a seconda dei casi, il postino, il mercante, il qualunque-altra-cosa atta a spennare i minatori) ma non ho mai potuto vedere le vignette in cui Paperone scava il suo primo milione di pepite con il becco. :-X
                  Ci saranno sicuramente delle trovate geniali, all'interno della storia, ma così come sono diluite non riesco proprio ad apprezzarle.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (4)

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #128: Venerdì 14 Giu 2013, 11:54:05
                    E' quindi evidente che zio Paperone è più vecchio e ben lo si sa, nessuno lo discute, PROPRIO PER QUESTO, Cornelius, farli nascere IRONICAMENTE lo stesso giorno aggiunge un importante fattore ulteriore di divertimento.

                    Sarà, io non mi sono divertito per niente! ;)
                    Comunque non diamo a Don Rosa tutte le colpe di una eccessiva storicizzazione o di un certo realismo: in fondo certi punti fermi vengono da Barks, tipo la Corsa all'Oro in Klondike del 1898, le origini scozzesi di Scrooge, la differenza d'età con RK sviluppata soprattutto da autori italiani che hanno ripreso anche gli altri avvenimenti 'reali'.
                    A me è sempre piaciuto un certo realismo nel mondo dei fumetti, come la posizione geografica di Paperopoli sull'Oceano Pacifico (californiana prima, calisotiana adesso): quando è arrivato Don Rosa io ero già ben 'preparato' al suo modo di intendere il mondo dei paperi, anche se rifuggo dal suo immobilismo temporale anni '50: sebbene molto 'realista', in questo caso preferisco uno Scrooge che ha fatto il Klondike di fine '800 e che, al tempo stesso, vive il suo presente nei nostri anni 2000: mi concedo questa elasticità temporale (a tutto beneficio dell'immortale Paperone! ;D)
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 11:58:13 da leo_63 »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #129: Venerdì 14 Giu 2013, 11:59:12

                       :o
                      Credevo di averle sentite tutte.
                      Invece adesso lego che una Saga in otto puntate scritta da Guido Martina e disegnata da Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa (cioè, mica cotiche!) è considerata "tutta fanfic".
                      E perché poi? Perché non rispetta dei canoni, quelli della vita di ZP, che saranno fissati solo da Don Rosa più di vent'anni dopo?
                      Cioè, almeno rendiamoci conto di quello che diciamo...
                      Eh si, anch'io la considero fanfic. Proprio perchè non riesco ad immaginarmi reale un Paperone che a 8 anni usa il becco a mo' di piccone ed altre trovate (a dir poco) fantasiose.

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 859
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #130: Venerdì 14 Giu 2013, 12:05:37
                        In effetti Paperinika in questo scavare col becco troviamo poco del suo intelligente cervello  - peraltro quasi sempre evidente altrove, la cosa aveva stupito anche me (mi sembra una cosa tirata via a causa della sinteticità richiesta, che in ogni caso se non altro ben illustra la sua volontà).

                        Infatti riflettiamo bene, in due sole vignette come si sarebbe potuto illustrare - decentemente - una 'pensata geniale' ?

                        Bacci la sensazione di imposizione della vicenda di Don Rosa è dovuta al fatto che così mi appariva posta su Zio Paperone allorchè veniva pubblicata; se ora non è più così ne sono felice, e  quindi finalmentre... meno adirato  :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 12:12:58 da dr.Strano »
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12558
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #131: Venerdì 14 Giu 2013, 12:22:50

                          Nell'adorabile "Storia e Gloria" certe disfunzioni temporali le ho comunque accettate, se riguardano periodi storici in generale, come nelle prime puntate in cui, nel passaggio diretto fra l'Egitto dei Faraoni e Roma Imperiale (passando per le Guerre Puniche) c'erano 'elasticità' di qualche secolo (se non millennio).
                          Quello che non ho sopportato è stata, nell'ultima puntata, la disfunzione temporale riguardante direttamente i personaggi in questione, le loro vite e i loro accadimenti del passato collegati al presente: fino a che si gioca con gli antenati storici tutto è permesso, ma quando si arriva a toccare il presente (e il passato recente), si dovrebbe fare più attenzione.
                          "Storia e Gloria" è stata una fantastica Saga attraverso i millenni, scivolata però sull'ultimo gradino.


                          « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 12:29:19 da leo_63 »

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #132: Venerdì 14 Giu 2013, 12:26:08
                            Eh si, anch'io la considero fanfic. Proprio perchè non riesco ad immaginarmi reale un Paperone che a 8 anni usa il becco a mo' di piccone ed altre trovate (a dir poco) fantasiose.

                            Ammetto di essere stato in po' brusco in quel mio post, ma a me "tutta fanfic" mi sembra uno sminuimento tremendo di un'opera (o più che altro, di una parte di essa, quella relativa alla vita di Paperone) che non è affatto da buttare e dei suoi autori: la fanfic è fatta dai fan, dagli appassionati, dai dilettanti, e Martina-Carpi-Scarpa non credo proprio possano essere definiti tali. :P

                            Calmatomi dallo "sbotto" di quel mio post precedente in cui rispondevo alla lapidaria affermazione di JulieGoldie (oh, non c'è proprio verso, siamo sempre in disaccordo su tutto, ma com'è possibile? :P), mi permetto di giustificare in qualche modo le presunte "boiate" scritte da Martina a proposito della nascita e giovinezza di Paperone.

                            Innanzitutto, come già accennato, a noi lettori del 2000 fa strano leggere certe cose perché ormai abbiamo fissati dei canoni ufficiali sulla vita di Paperone che provengono da Carl Barks ma che furono "fissati" come tali solo da Don Rosa nella sua Saga e da lì in poi sempre, più o meno, rispettati: il fatto che Paperone sia di origini scozzesi e si sia arricchito durante la corsa all'oro del Klondike, e che Rockerduck sia più giovane e "inesperto" sono ormai dei dogmi indiscutibili.
                            Però, prima di Guido Martina, l'unico ad aver ufficialmente indagato la storia di Paperone era Carl Barks, tra l'altro in un periodo in cui gli autori non si firmavano e le storie che arrivavano da oltreoceano non godevano di così grande considerazione: e con questo voglio dire che magari nel 1970 il nome Barks era quello di un perfetto sconosciuto (tra l'altro se non sbaglio il nome di Barks fu "rivelato" per la primissima volta nel 1969 in Vita e dollari di Paperon de' Paperoni), e che a nessuno sarebbe mai venuto in mente di andarsi a ricercare aneddoti ufficiali sulla vita di Scrooge come avrebbe fatto Don Rosa in un periodo e in una mentalità completamente diversi.

                            Pertanto è chiaro che, non esistendo canoni fissati, ognuno si sentiva libero di scrivere ciò che voleva, così anche Martina si inventa una vita di Paperone che a noi sembra strana, ma probabilmente nel 1970 NESSUNO avrebbe avuto alcunché da ridire su questa versione dei fatti.

                            E il fatto che Paperone e Rockerduck nascano nello stesso giorno nell'economia della storia ha anche un valore simbolico, visto che l'intera saga è giocata sul fatto che ogni epoca veda la contrapposizione tra il Paperone e il Rockerduck di turno.
                            Per il resto trovo l'infanzia di Paperone abbastanza in character: non parteciperà alla corsa all'oro ma comunque si arricchisce nel Klondike grazie al duro lavoro (e su questo non ci piove: lo stesso Martina amava inserire in molte sue storie dei flashback sulle avventure di Paperone cercatore nel Klondike, pur se di un Paperone spesso molto meno onesto di quello barksiano e donrosiano); e poi questo giovane Scrooge non mi sembra più "supereroe" di quello di Don Rosa, che affrontava decine di uomini e belve feroci a mani nude... ::)

                            Insomma a me questa versione martiniana non dispiace, la considero come una piacevole bizzarria all'interno del panorama fumettistico disneyano nel quale secondo me, al contrario di quanto sostiene Cornelius Coot, il realismo e la continuity non sono mai esistiti ed è bene che continuino a non esistere se ciò deve in qualche modo inficiare la creatività degli autori. Cioè, via, Don Rosa sarà stato anche un grande narratore ma quante pippe mentali si faceva per far "combaciare" tutti i tasselli? ;)
                            Guido Martina questi problemi non se li è mai posti.
                            « Ultima modifica: Venerdì 14 Giu 2013, 12:28:17 da Testaquadramento »

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #133: Venerdì 14 Giu 2013, 12:34:50
                              Eh si, anch'io la considero fanfic. Proprio perchè non riesco ad immaginarmi reale un Paperone che a 8 anni usa il becco a mo' di piccone ed altre trovate (a dir poco) fantasiose.
                              Curioso, nella mia (non eccelsa) esperienza di fanfic queste "trovate fantasiose" sono proprio quelle che mancano nelle fanfic, e che solo gli autori "veri" si concedono, forse perché non sentono di doversi prendere troppo sul serio ;)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4327
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #134: Venerdì 14 Giu 2013, 12:43:24
                                Al di là delle valutazioni di verità storica che si possono fare, io non riesco proprio ad apprezzare la versione qui proposta da Martina.
                                E non perchè io sia influenzata da Don Rosa (pur adorando la sua Saga, ho abbastanza apertura mentale per apprezzare anche altre versioni, che secondo me possono coesistere tranquillamente), ma proprio per come ne viene rappresentato Paperone: come un supereroe, che neanche superman. Passi che sia nato lo stesso giorno di Rk (fa leggenda, quindi ok...), passi che la sua prima parola sia stata "oro" (anche questo contribuisce alla leggenda), passi che abbia saltato la corsa all'oro (in fondo ogni autore ci ha dato la sua versione sul suo arricchimento, da quella imho semiseria di Vitaliano al Paperone che faceva, a seconda dei casi, il postino, il mercante, il qualunque-altra-cosa atta a spennare i minatori) ma non ho mai potuto vedere le vignette in cui Paperone scava il suo primo milione di pepite con il becco. :-X
                                Ci saranno sicuramente delle trovate geniali, all'interno della storia, ma così come sono diluite non riesco proprio ad apprezzarle.

                                Pienamente d'accordo ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)