Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #240: Giovedì 4 Ago 2016, 11:14:51

    Mi sa che più ancora del donrosismo ha fatto danni il blooperismo photomasiano :P ::) ;D ;D ;D

    @Paperotto il mozzo: :-*
    8-)
    Penso che per definire lo spirito della storia e gloria basti il racconto della morte di petronius, che da romano diventa l'archetipo dello scozzese avaro e muore perchè per risparmiare fiato decide di smettere di respirare. Martina lo sta dicendo chiaramente: non prendetemi sul serio, qua si sparano caxxate in libertà, leggete, appassionatevi e divertitevi, nient'altro.
    Per non parlare dell'assurdità di tutte le parentele rivali (la famiglia di paperone e quella di rockerduck) che si perpetuano e si fronteggiano generazione dopo generazione, arrivando a intersecarsi a più riprese con la famiglia di topolino e pippo.
    Ribadisco: tentare di analizzare questa storia in maniera tradizionale è un errore (a meno di non voler semplicemente evidenziare qualche errore "tecnico", come quello della moneta a cui porrà rimedio savini una trentina d'anni dopo), è come con le storie di fanton, si prende così com'è se piace, altrimenti meglio dirigersi altrove ;D ;D
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2016, 17:24:09 da piccolobush »

    *

    Monkey_Feyerabend
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #241: Giovedì 4 Ago 2016, 11:40:43

      Ribadisco: tentare di analizzare questa storia in maniera tradizionale è un errore (a meno di non voler semplicemente evidenziare qualche errore "tecnico", come quello della moneta a cui porrà rimedio salvini una trentina d'anni dopo), è come con le storie di fanton, si prende così com'è se piace, altrimenti meglio dirigersi altrove ;D ;D


      E io ribadisco, poi mi taccio: il problema è che trattate come uno scemo una persona perché non sta continuamente a ripetere questa cosa (come se non ci fosse arrivato da solo, il meschino, lo sciagurato, il don rosiano), e magari nello scrivere un commento prova a dire qualcosa oltre l'ovvio.
      Uno come Guido Martina, secondo me, riderebbe di molti di voi. Ma parecchio eh. Saluti.
      « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 11:42:24 da Monkey_Feyerabend »

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1545
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #242: Giovedì 4 Ago 2016, 11:42:52


        E io ribadisco, poi mi taccio [...]

        eh no, proprio ora che mi stavo appassionando alle analisi! :(
        « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 11:43:37 da teoo »

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #243: Giovedì 4 Ago 2016, 13:04:42


          E io ribadisco, poi mi taccio: il problema è che trattate come uno scemo una persona perché non sta continuamente a ripetere questa cosa (come se non ci fosse arrivato da solo, il meschino, lo sciagurato, il don rosiano), e magari nello scrivere un commento prova a dire qualcosa oltre l'ovvio.
          Uno come Guido Martina, secondo me, riderebbe di molti di voi. Ma parecchio eh. Saluti.

          Perché ti staremmo trattando come uno scemo? :o
          Tu dici il tuo parere, io dico il mio, un altro dice il suo... essendo che i pareri tendono a essere diversi, ognuno con le sue motivazioni, è nella piena normalità che io abbia risposto ai tuoi argomenti con le mie personali considerazioni: ovvero che, a causa dello zeitgeist, certi modi di narrare oggi non vengono più compresi né apprezzati. Non è mica un insulto, semmai un invito a rileggere certe storie da un altro punto di vista. Se poi a te continuano a sembrare incoerenti pace, non ti mangia nessuno né noi ci stracciamo le vesti :P
          Spero non mi stia accusando di intolleranza verso chi non la pensa come me, i miei post stanno lì a dimostrare che non è vero (te ne linko uno) :)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #244: Giovedì 4 Ago 2016, 16:17:30
            monkey, io non ti ho preso per scemo, anzi mi piace se qualcuno si approccia a storie vecchie con nuovi spunti (ti avevo anche risposto sul tuo quesito dei dromedari), visto che un pericolo di un forum storico come il papersera è il fossilizzarsi sul "già recensito e già visto per sempre!" ;)

            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #245: Giovedì 4 Ago 2016, 17:13:20
              da parte mia ho bene espresso la comprensione per chi  ha un' impostazione piu razionale, monkey. mi dispiace che questa impedisca di apprezzare la storia e gloria. esattamentee come ha detto piccolobush, e' necessario sapere che si tratta di una parodia storica e se non ci lasciamo andare un po anche noi sulle ali del sogno con paperino e nipoti sulla scia del fumo sprigionato dalle monete, non potremo MAI apprezzarla. in quest ottica dunque l opera mi pare fin troppo coerente e consequenziale, fondamentalmente per una logica congruita' del discorso ed anche oltre, laddove rispetta modi e tempi effettivi dei secoli andati di cui tratta. tuttavia questo e' tutto un dipiu , nessuno che la goda veramente ci fa troppo caso ! inoltre come ancora piccolobush ha  ben mostrato gli autori sono ben coscenti di queso irrealismo - ricordo la frase sopra ricordata ...'bisogna crederci' se vogliamo divertirci sognare e spanciarci noi pure ! infatti il climax dell inverosimiglianza e' proprio al termine dell excursus storico, con paperone e rockerduck coetanei, un irrealisticita tanto lampante che la coglievo io pure da bambino - ed e' li sul climax apposta per farci ridere per l esagerazione. dunque gli autori tutto questo lo sanno ed e' fatto apposta ---- allorche' in una visione razionalista .. donrosiana .. di avv fantomas... chiamatela come volete ... essi appaiono quasi deficienti e incongrui ignoranti illogici eccetera. e invece lo fannoapposta per creare l atmosfera giusta, cosi bene descritta da piccolobush che posso solo rimandare al suo commento.  quindi e' l ottica di analisi ILLOGICA per l oggetto da analizzare : come si fa ad usare il calibro ed i pesini per misurare e soppesare quanto grande e  bello e' un sogno trascinante e meraviglioso ? mi scuso x minuscole e punteggiatura , sto usando un piccolo cellulare
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 17:19:03 da dr.Strano »
              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #246: Giovedì 4 Ago 2016, 17:54:06
                e giova sempre ricordare che tutto cio' non significa marasma demenziale bensi' una narrazione ricca e varia, che in buon punto tra una risata e l altra pone il problema umano - sinteticamente senza tanti melodrammi e tiritere. vediamo ad esempio come noi lettori rimaniamo male quando paperonies pensa di denunziare il nipote fuorilegge mascherato x intascare la taglia. i nipotini se ne vanno con lo zio fuorilegge rinfacciando a paperonies che li abbandona nel momento del bisogno. ecco quindi la vignetta successiva di paperonies che sgrunfando pensa alla sua dura vita per arricchirsi che gli ha reso il cuore altrettanto duro.  un momento di disumanita' SERIAMENTE spiacevole comprensibilmente spiegato dall autore con effetto rasserenante sul lettore.
                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #247: Giovedì 4 Ago 2016, 18:18:20
                  qualche errore "tecnico", come quello della moneta a cui porrà rimedio salvini una trentina d'anni dopo)
                  Nell'episodio extra di "Storia e gloria della dinastia dei Padani"? ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 18:19:05 da Paper_Butler »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #248: Venerdì 5 Ago 2016, 12:16:21
                    E io ribadisco, poi mi taccio: il problema è che trattate come uno scemo una persona perché non sta continuamente a ripetere questa cosa (come se non ci fosse arrivato da solo, il meschino, lo sciagurato, il don rosiano), e magari nello scrivere un commento prova a dire qualcosa oltre l'ovvio.
                    Uno come Guido Martina, secondo me, riderebbe di molti di voi. Ma parecchio eh. Saluti.
                    Non ti ho preso per scemo, si stava discutendo e, se ti sei sentito offeso, chiedo scusa perchè non era mia intenzione. Forse dovevo mettere qualche faccina in più...
                    Volevo solo dire che alcune volte si prendono troppo sul serio cose che spesso nemmeno gli stessi autori considerano. Non è mica un reato, anzi è un modo come un altro per parlare di fumetto. Però se mi dici, come hai scritto qualche post prima, che una maggiore coerenza avrebbe giovato alla storia, allora ti rispondo che secondo me è no, perchè se togli quel senso di assurdo, quel velo di simpatica cialtroneria che la pervade gli togli l'essenza. Avresti una storia sicuramente migliore da un punto di vista della scrittura, ma un po' più banale. E una mezza controprova l'abbiamo proprio con l'episodio di savini che citavo prima: per quanto l'autore ce l'abbia messa tutta per restare fedele alle atmosfere originali, i trent'anni di differenza e la diversa formazione si notano tutti. E' divertente, è coerente, però manca la spontaneità o l'"ignoranza" di Martina. La battuta sui barbari beoti (involontariamente danneggiata dalla redazione) è simpatica ma fin troppo "sofisticata", è tutt'altra cosa rispetto a gambadilegno che parla romanesco coi sottotitoli o, appunto, a un papero che muore per risparmiare fiato.
                    Ovvio, uno poi si fa piacere quel che vuole, certo non sarò io a dirgli cosa e come leggere ;)

                    Concedimi solo una ultima stoccata prima della tregua: chiaramente non ho conosciuto Martina, ma dall'alto delle immense vaccate che è anche stato capace di scrivere (perchè ha scritto anche quelle) e del suo "personalissimo" modo di vedere i personaggi disney, sono quasi sicuro che lui sarebbe il primo a ridere di chi si fa troppi problemi nel leggere le sue storie. Perchè lui tutti questi problemi non sembra esserseli mai fatti
                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 15:59:16 da piccolobush »

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #249: Venerdì 5 Ago 2016, 16:23:39
                      Il blooperista, come è stato chiamato sopra, qui presente ha letto la storia, e di blooper "veri" ne ha trovati giusto due.

                      Perché per il resto ci ha riso sopra come un idiota per ore, e basta.

                      E lo stesso adora queste cose VOLUTAMENTE al tempo stesso folli da una parte e coerenti nonché dotate di trama dall'altra, di cui Martina era campione.

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #250: Sabato 6 Ago 2016, 12:13:53
                        Il blooperista, come è stato chiamato sopra, qui presente ha letto la storia, e di blooper "veri" ne ha trovati giusto due.

                        A questo punto voglio sapere quali ;D
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #251: Sabato 6 Ago 2016, 14:10:15
                          Ci sono nel topic del blooper, entrambi dall'ultima puntata:

                          1) l'infermiera di Rockerduck sbaglia la concordanza di un verbo;

                          2) sul tavolo vediamo otto monete, ma in realtà dovrebbero essere sette!

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 862
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #252: Sabato 6 Ago 2016, 18:22:36
                            Continuando invece il discorso  sugli innumerevoli fattori che rendono Storia e Gloria un` opera magnifica, sottolineo che la carrellata di epis odi oltre che storica e` geografica - non si perde l occasione di far girare ai paperi il mondo ! - pertanto la ricostruzione dei fatti avviene in tempi e contemporaneamente luoghi diversi, con tutte le 'licenze fumettistiche' opportune a renderla intrigante, ma sempre con pertinenza ed appropriatezza (per esempio le strade romane, i nomi dei personaggi, l abbigliamento, il linguaggio, gli edifici...). E che dire dei collegamenti all` attualita`, anche qui sempre al punto giusto, mai a casaccio, a sortire l' effetto comico e/o satirico opportuno. Pensiamo ad esempio a lla parodia dell'  inviato del tg Ruggero Orlando e di Jackie Kennedy, questa molto arguta : un bassotto a roma parlando della caduta dell' Egitto afferma che Cleopat-perina si e' fatta sposare da un ricchissimo armatore greco ed ora vive tranquilla in un isola dell' Egeo. Al che Gamba dice ' mica scema la ragazzina' mentre noi lettori rimaniamo un po' male pensando ad una sorta di tradimento dei suoi familiari e della sua nazione - proprio come erano rimasti male gli americani davanti al matrimonio di interesse tra la loro ex first Lady ed Aristotele Onassis. In tutto cio' c'e' finezza, raffinatezza, come nei fregi del palazzo del centurione-Rocerduck !. Dietro questo splendido risultato storico parodististico satirico comico ironico e.. che dir si voglia vedo serieta', impegno,  passione, lavoro, competenza ed appropriatezza. Non un banale sfogo di comicita` surreale.
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2016, 18:36:25 da dr.Strano »
                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 862
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #253: Domenica 7 Ago 2016, 08:26:51
                              Lo sposalizio di Cleopat-perina-Jackie e' inoltre l espediente per farla uscire di scena perche' richiesto dalla narrazione. La trama si costruisce anche con questi espedienti geniali ed ammirevoli.
                              In precedenza si e' visto come strutturalmente Storia e Gloria si racchiude come un' altra qualunque bellissima storia papera del periodo. Viene percio' ad inserirsi sulle pagine di Topolino con estrema naturalezza, senza scossoni o capovolgimenti. I protagonisti principali sono quelli consueti ed amatissimi delle storie dei paperi: Paperino, Zio Paperone, i nipotini, i bassotti, Rockerduck ed Archimede. All` interno della storia - involucro attuale la parte storica e` interpretata dagli stessi protagonisti che ne sono padroni nel senso piu` assoluto.Ma in questa  stessa  parte, oltre ad intervenire altri paperi nei ruoli che a loro piu' si confanno, sono presenti anche Topolino e co. in piccole parti, sempre consone al loro tipo (l indimenticabile Pippo Augusto, l assertivo generale Topolino...). Tutte parti marginali, a ben rappresentare la loro stagnazione : tra l' altro l unico della compagnia che ha un ruolo incisivo e' proprio Gambadilegno, nemico giurato di Topolino ! E benche ' l opera presenti un' ammirevole umilta' di fond o di cui ho parlato sopra, e' a tutti gli  effetti una GRANDE opera, questo autori ed editore lo sanno, tanto da accompagnarne l uscita settimanale con la mitica serie di monete storiche. Tutto questo incorona  definitivamente i paperi come protagonisti incontrastati della testata che , pure, porta il nome di Topolino. E' una prova tangibile del loro incontrastabile ed indiscutibile successo, tredici anni dopo ilGrande Classico Disney n 7 ripubblica l opera integralmente presentandola in copertina con il magniloquente titolo : un numero eccezionale ! la SAGA dei paperi ! Si` esatto QUESTA e` la loro saga, ne' ne RIconosco altre :-)
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2016, 08:52:18 da dr.Strano »
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1899
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #254: Domenica 7 Ago 2016, 12:04:22
                                oltre ad intervenire altri paperi nei ruoli che a loro piu' si confanno, sono presenti anche Topolino e co. in piccole parti, sempre consone al loro tipo (l indimenticabile Pippo Augusto, l assertivo generale Topolino...). Tutte parti marginali, a ben rappresentare la loro stagnazione : tra l' altro l unico della compagnia che ha un ruolo incisivo e' proprio Gambadilegno, nemico giurato di Topolino !
                                Stagnazione? Mi sembra un'interpretazione un po' forzata ...
                                (Tra l'altro e' grazie a Pippus Augustus che i paperi arrivano in Scozia e piu' tardi sara' Minni di Castiglia a muoverli verso il nuovo mondo - non hanno la presenza scenica di Gambadilegno, ma un ruolo significativo nelle vicende lo svolgono.)

                                Altra cosa: hai difficolta' con una tastiera nuova? Scusa se lo chiedo, ma i tuoi ultimi interventi sono spesso di faticosa lettura per problemi di spazi e apostrofi. Non ricordo che capitasse in precedenza.
                                « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2016, 13:16:03 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)