Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 12598
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #255: Domenica 7 Ago 2016, 12:35:34
    QUESTA e` la loro saga, ne' ne RIconosco altre :-)
    Anche perché Life & Time è la saga solo di Paperone, è la sua vita, come da titolo originale. I suoi primi 80 anni (1867-1947) dove gli antenati sono solo accennati o sono dei fantasmi (e comunque sono personaggi 'autonomi' e non copie del character principale).

    Storia e Gloria è la saga degli antenati di 5 paperi + 1 (Rockerduck) ma anche dei Bassotti e di altri personaggi più sporadici (i topoliniani, Archimede, Gastone, Paperina...) che si sviluppa in un vastissimo arco temporale di almeno 2500 anni.

    Mi chiedevo come mai personaggi all'epoca (1970) già molto famosi da circa un decennio (Amelia, Brigitta, Paperoga, Pico) non fossero entrati nel cast di Martina: ora che ci penso, ho l'impressione (magari errata) che anche nelle storie 'normali' il Prof li abbia utilizzati poco se non per niente.
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2016, 00:31:56 da leo_63 »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3838
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #256: Domenica 7 Ago 2016, 15:37:54
      hai difficolta' con una tastiera nuova? Scusa se lo chiedo, ma i tuoi ultimi interventi sono spesso di faticosa lettura per problemi di spazi e apostrofi

      mi scuso x minuscole e punteggiatura , sto usando un piccolo cellulare

        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #257: Domenica 7 Ago 2016, 20:00:48
        Si esatto come ha riportato Eli per la punteggiatura, scusate.

        Per il resto ML e' vero che i piccoli ruoli dei topi sono qui riusciti; io sottolineavo il fatto che in generale le loro storie stavano perdendo terreno a tutto vantaggio dei paperi. Pertanto i loro ruoli qui, sia pure ben fatti fin che si vuole, essendo senza dubbio minori, mi sono sembrati una conferma in tal senso. Probabilmente e ' sembrato giusto inserirli per non lasciarli del tutto da parte in una storia
        di cosi' ampio respiro.

        In tal modo hanno magari rubato il posto ad altri paperi di utilizzo piu' saltuario, come ricorda giustamente Cornelius.

        Per concludere sull' altra tua osservazione Cornelius, a proposito di Saga dei paperi e Saga di Paperone beh si.. hai ragione  ::)

        (intanto ho imparato come andare a capo)
        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #258: Domenica 7 Ago 2016, 22:37:17
          Mi chiedevo come mai personaggi all'epoca già molto famosi da circa un decennio (Amelia, Brigitta, Paperoga, Pico) non fossero entrati nel cast di Martina: ora che ci penso, ho l'impressione (magari errata) che anche nelle storie 'normali' il Prof li abbia utilizzati poco se non per niente.

          amelia in particolare mai usata (se non nella storia dello Zecchino d'Oro).

          Il Professore gli ha spesso preferito Grimilde (vedi "La selvaggia banda di Mekanos"), in quanto strega più tradizionale invece della fattucchiera partenopea
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #259: Lunedì 8 Ago 2016, 20:17:59
            E Brigitta mai usata! :o
            Pico 3 volte, Paperoga invece fa eccezione: 42
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #260: Martedì 9 Ago 2016, 10:21:07
              Le prime due storie con Pico non dovrebbero essere in realtà di Martina, visto che risalgono agli anni in cui aveva interrotto la collaborazione con la Mondadori.
              In compenso Pico, pur se ignorato dall'elenco dei personaggi nell'Inducks, appare nel ruolo del padre del protagonista (come nel Milione!) anche in Paperino e il vento del Sud:

                    
              « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2016, 11:42:00 da gongoro »

                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #261: Venerdì 19 Ago 2016, 14:46:12
                Bah, due parole sulla seconda parte di questa saga.
                Dal capitolo scozzese in poi si salva solo Paperin De La Scalogna e il re dell'arena. Non a caso quella in cui non c'è la dinamica standard degli altri capitoli, cioè: confronto a distanza  tra i paperi da un lato e Rockerduck e i Bassotti dall'altro (confronto a chi è più verboso: bla bla bla...Martina fai succedere cose, porca di una miseria!).
                La storia spagnola in effetti avanza più fluida, o comunque meno goffamente. E ha un paio di passaggi slapstick dignitosi. Soprattutto, è sorretta da un Carpi M O N U M E N T A L E.
                A questo proposito, Giovan battista batte Romano per knock-out in questa saga. Tra l'altro Carpi si è trovato per le mani i tre capitoli più originali (leggasi: meno verbosi e banali). Non riesco a capire se ha avuto fortuna, o se è anche grazie all'espressività dei suoi personaggi se questi capitoli spiccano per digeribilità.

                Sulle altre storie, mah. Il capitolo scozzese è semplicemente scemo. Quello di Pensacola senza sussulti.  Quello della guerra civile un po' meglio, anche se con un finale un po' tirato via.

                Il peggiore è il capitolo finale. Ma l'autore...non si ricorda della sua stessa storia? E il caporedattore, e il supervisore delle sceneggiature,  e il disegnatore, e l'inchiostratore, il tizio che ha fatto il lettering...nessuno si è accorto almeno della mostruosa incongruenza del cofano pieno di storia e gloria della dinastia che d'improvviso diviene...solo un cofano di monete egizie?!? O si deve intendere che quello era il cofano di 50 kg di monete egizie con in più qualche una manciata di altre monete dalle generazioni successive? Ma in tal caso, le otto monete cadute nell'astronave sono incredibilmente tutte non egizie (a parte una)? Un miracolo probabilistico, lo si chiama in gergo tecnico.  :-?
                E poi nel primo capitolo Paperone aveva detto che entrando in possesso del cofano ha avviato la sua inimicizia con Rockerduck. E invece qua pare che siano nemici per istinto fin dall'infanzia e stop.

                Qui si ritorna al discorso che facevo nei messaggi precedenti. La sospensione dell'incredulità che è alla base della narrazione ( e a cui quel nipotino ci invita nel secondo capitolo: "devi crederci, zio paperino") regge fin quando un autore mantiene una forma di apparente coerenza all'interno della storia che sta narrando. Anche seguendo logiche tutte interne alla storia stessa, il patto tra autore e lettore resta fin quando ognuno fa la sua parte. Martina qui tradisce la sua stessa storia (ma dico...che ci vuole a tornare indietro un attimo a risfogliare la propria sceneggiatura?  ;D), dando prova ancora una volta di essere quello che era: uno che scriveva fumetto solo per portare la pagnotta a casa. Legittimo, per carità, ma il prossimo che me lo mette tra i grandi del fumetto italiano - anche solo quello disney - vado a prendere la balestra.
                « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 14:47:27 da Monkey_Feyerabend »

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1479
                • Guazzabù!
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #262: Venerdì 19 Ago 2016, 15:39:36
                  Anche seguendo logiche tutte interne alla storia stessa, il patto tra autore e lettore resta fin quando ognuno fa la sua parte. Martina qui tradisce la sua stessa storia (ma dico...che ci vuole a tornare indietro un attimo a risfogliare la propria sceneggiatura?  ), dando prova ancora una volta di essere quello che era: uno che scriveva fumetto solo per portare la pagnotta a casa. Legittimo, per carità, ma il prossimo che me lo mette tra i grandi del fumetto italiano - anche solo quello disney - vado a prendere la balestra.

                  Ach... allora non ti piacerà la "Valle dell'incanto". Peccato, peccato, non sai cosa ti perdi.[smiley=ahsisi.gif]

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #263: Venerdì 19 Ago 2016, 15:44:21
                    Vai a prendere la balestra allora, anche se non potrà certo infilzare il FATTO che Guido Martina è stato la base fondamentale del fumetto Disney italiano.

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #264: Venerdì 19 Ago 2016, 15:58:53
                      Monkey, ho la forte sensazione che una letta a "Topolino e i segreti di Casadiavolo", "Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero", "Paperinik e il binocolo di scappamento" ti potrebbe far capire molte cose.

                      Ma soprattutto, cerca un'integrale non censurata di "Zio Paperone e la campagna elettorale". Poi ne riparleremo.

                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #265: Venerdì 19 Ago 2016, 16:09:31
                        Approvo l'ultima dell'Avvocato.
                        Per far capire a un (comprensibilmente) incredulo perché noialtri apprezziamo Guidone più di lui, bisogna portare esempi. E se la critica (giusta; e gli ultimi episodi di S&G, coerenti o meno, non sono fra le vette di Martina) è contro l'incoerenza, gli esempi saranno quasi tutti degli anni Settanta.
                        Non che gli anni precedenti siano da meno, ma la "professionalità" che agli occhi di Monkey deve essere presente in un considerato "genio" ha degli aspetti carenti.

                        Poi, sugli altri pregi del Martina prima maniera ci siamo confrontati in passato, dalle mazze ferrate ai giochi di parole da saltare sulla sedia, e mi sembra che Monkey li apprezzi come se non più di noi. Solo che lui non riesce a passare così facilmente come noi sopra dei tratti del "fare fumetto" che a Martina sono estranei.
                        Estraneità che riconosco anch'io, ma che a me più che a lui appare compensata da altro.

                        È questione di dare pesi diversi alle componenti, e non ho nessun problema con il fatto che lettori diversi abbiano bilance diverse.

                        Ciò detto, gli esempi dell'Avvocato dovrebbero contribuire a illustrare un Martina più evoluto e "fumettista" di quanto passi normalmente. :)



                        P.S. Su Casadiavolo, riletta giusto l'altro ieri, sono un po' più critico: è un buon giallo semiscientifico, ma poteva essere meglio; la Calata degli Ufo la batte di sicuro, per me (di sicuro fa molto più ridere).
                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 16:10:25 da A.Basettoni »

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #266: Venerdì 19 Ago 2016, 16:12:38
                          Monkey, ho la forte sensazione che una letta a "Topolino e i segreti di Casadiavolo", "Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero", "Paperinik e il binocolo di scappamento" ti potrebbe far capire molte cose.

                          Ma soprattutto, cerca un'integrale non censurata di "Zio Paperone e la campagna elettorale". Poi ne riparleremo.
                          Basterebbe anche dire è stato il creatore di Paperinik (su idea di Animalista Penna), il creatore del Pippo moderno con bis-bis e bizzarrie, un co-creatore con Gott e Scarpa del Topolino-detective, il creatore delle Grandi Parodie, colui che ha recuperato per primo i personaggi di Macchia Nera e Rockerduck, per non parlare di come ha impostato l'uso da commedia dell'arte che per decenni si è fatto dei paperi in Italia.

                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #267: Venerdì 19 Ago 2016, 16:15:44
                            Avvocato, i miei giudizi si limitano alle poche cose che ho letto (come le prime pagine della Valle Infernale, quella roba mi è semplicemente illeggibile e non ho finito di leggerla).
                            Felicissimo di smentirmi, sia chiaro, se mi capita di leggere di meglio dell'autore.

                            Panandrea, certo che Martina è la base fondamentale del fumetto Disney italiano! E infatti il mio giudizio generalmente negativo su Martina non mi pare in contraddizione col mio giudizio generalmente negativo sul fumetto Disney italiano.  ;)
                            Detto così però non vorrei sembrasse che ne do la colpa a lui, sarebbe ingiusto. Credo abbia fatto più  danni quello bravo, Cimino, che il professore.

                            Comunque veniamo al dettaglio.

                            Basterebbe anche dire è stato il creatore di Paperinik (su idea di Animalista Penna), il creatore del Pippo moderno con bis-bis e bizzarrie, un co-creatore con Gott e Scarpa del Topolino-detective, il creatore delle Grandi Parodie, colui che ha recuperato per primo i personaggi di Macchia Nera e Rockerduck, per non parlare di come ha impostato l'uso da commedia dell'arte che per decenni si è fatto dei paperi in Italia.

                            Le sue storie di Paperinik mi fanno lo stesso effetto di quelle della saga di cui si parla qui: noia.

                            Il suo recupero di Macchia Nera non mi è mai piaciuto.

                            L'uso inappropriato e abusato di Pippo come spalle di Topolino è uno dei tanti difetti del fumetto italiano. Pippo è un personaggio umoristicamente difficile da gestire, che gli autori dovrebbero avere il buon senso di usare di meno. Per rispetto verso il personaggio stesso. Gli autori bravi e avveduti, come Walsh e Scarpa (ma tutto sommato anche Faraci e Casty), se ne sono accorti, e hanno imparato a usarlo solo quando hanno una idea per mettere in scena il suo umorismo metalogico, appunto molto difficile. Anzi Walsh e Scarpa ne erano così consapevoli che si sono anche dovuti inventare spalle alternative al Topo (Walsh meglio di Scarpa ci è riuscito). Non sapevo che anche questo difetto della scuola italiana venisse da Martina. Grazie della segnalazione.

                            Infine, l'uso da commedia dell'arte nelle storie dei paperi è il problema principale di Martina. I fumetti non sono teatro. Ma non mi voglio più soffermare su questo punto, mi scoccio di ripetermi. Chi mi intende mi intende (che sia d'accordo o meno). Chi non vuole sentire non senta.
                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2016, 16:27:05 da Monkey_Feyerabend »

                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #268: Venerdì 19 Ago 2016, 16:19:29
                              Panandrea, certo che...
                              Per il grande Guido, ma è così difficile il mio pseudonimo?  ;D

                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #269: Venerdì 19 Ago 2016, 16:25:42
                                ahahaahha ti giuro che ho sempre letto panandrea. Sorry, Pandrea.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)