Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #300: Martedì 23 Ago 2016, 14:44:35
    Nel frattempo sottolineo quanto detto a vario titolo da ML.
    Grazie. Vista la domanda di Eli (anche se non era rivolta a me), aggiungerei che collocherei tanto De Vita che  Bottaro (o Bottaro-Chendi) tra gli autori che piu' hanno sviluppato l'alterita' di Pippo.

    Non ho letto niente di De Vita (immagino intendi come autore unico). 

    Cerca di recuperare almeno la spada di ghiaccio (non dovrebbe essere difficile).

    *

    tang laoya
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1303
    • Mano rampante in campo altrui
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #301: Martedì 23 Ago 2016, 15:13:59

      Cerca di recuperare almeno la spada di ghiaccio
      Non c'entra ovviamente nulla, ma l'immagine di ML che procede a grandi falcate fuori dalla stazione di Shanghai con l'albetto cinese de La Spada di Ghiaccio come unico segno di riconoscimento e' fra i miei ricordi in ambito di topofilia maggiormente indelebili.
      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #302: Martedì 23 Ago 2016, 16:14:01
        Cerca di recuperare almeno la spada di ghiaccio (non dovrebbe essere difficile).

        Non è per niente difficile, ce l'ho in casa (in Italia) da quando è uscita in allegato con Repubblica, cioè dal 2004.  ;D

        Non l'ho mai letta però, l'ambientazione fantasy non mi ha mai fatto venir voglia di tirarlo fuori dalla mia libreria.

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #303: Martedì 23 Ago 2016, 19:07:54

          Non è per niente difficile, ce l'ho in casa (in Italia) da quando è uscita in allegato con Repubblica, cioè dal 2004.  ;D

          Non l'ho mai letta però, l'ambientazione fantasy non mi ha mai fatto venir voglia di tirarlo fuori dalla mia libreria.

          Occhio, perché se non ti metti subito a studiare il suddetto fondamentale, subirai la più atroce delle punizioni che il direttorio del forum possa irrogare: discutere con me di errori, side stories, ipotesi ipotetiche ed elucubrazioni elucubrative, nonché di bronzine sbronzate, relativamente al mondo di Pkna, Pk2 e Pkne.

          Vuoi davvero correre questo rischio? Davvero davvero? 8-)

            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #304: Martedì 23 Ago 2016, 21:39:39
            Pietà! Io già sulla questione piedi palmati  o no di Lyla vado in tilt!*   ;D

            Alle prossime visite dai miei gli do una lettura a questa saga del De Vita.



            * Se non ricordo male qualcuno chiese esplicitamente a Barks se i piedi di Archimede fossero palmati (la risposta fu no). 
            « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2016, 21:40:41 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4048
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #305: Mercoledì 24 Ago 2016, 13:38:17

              Occhio, perché se non ti metti subito a studiare il suddetto fondamentale, subirai la più atroce delle punizioni che il direttorio del forum possa irrogare: discutere con me di errori, side stories, ipotesi ipotetiche ed elucubrazioni elucubrative, nonché di bronzine sbronzate, relativamente al mondo di Pkna, Pk2 e Pkne.

              Vuoi davvero correre questo rischio? Davvero davvero? 8-)

              Avvocato, fai prima ad ucciderlo con una raffica delle tue barzellette ;D
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #306: Mercoledì 24 Ago 2016, 14:24:55

                Avvocato, fai prima ad ucciderlo con una raffica delle tue barzellette ;D

                Brav'uomo, perdonami: e il gusto godurioso del piacere della tortura? Dove lo lasci, scusa? ;D

                *

                Paperotto il mozzo
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 862
                • Dimwitty Duck
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #307: Mercoledì 24 Ago 2016, 18:57:04
                  Monkey visto che TU hai affermato che ti offendevo, e non mi pare di averlo fatto, ti ho semplicemente risposto allo stesso modo. Vabbe' ... Vogliamo non rimanere 'offesi' ? ;-)
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #308: Mercoledì 24 Ago 2016, 20:57:13

                    Brav'uomo, perdonami: e il gusto godurioso del piacere della tortura? Dove lo lasci, scusa? ;D

                    E le tue barzellette cos'altro sono? :P  [smiley=rotflbuona.gif]
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #309: Mercoledì 24 Ago 2016, 22:39:34

                      E le tue barzellette cos'altro sono? :P  [smiley=rotflbuona.gif]

                      Tu non hai mai parlato con me di Pkna, Pk2, Pkne... 8-)

                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #310: Mercoledì 24 Ago 2016, 23:18:06
                        Vabbe' ... Vogliamo non rimanere 'offesi' ? ;-)

                        Sì, certo.  :)

                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #311: Venerdì 26 Ago 2016, 13:35:04
                          colui che ha recuperato per primo i personaggi di Macchia Nera e Rockerduck

                          Mi è venuto in mente questo commento poco fa leggendo una storia con dentro Rockerduck. Per curiosità ho cercato sull'inducks l'indice delle prime storie col personaggio:
                          https://coa.inducks.org/character.php?c1=date&c=RKD&view=4 

                          Scopro che la prima storia di Martina con Rockerduck è la 39ma apparizione del personaggio. Datata 1967.

                          Prima di Martina, dal '61 al '67, il personaggio è stato usato dai seguenti sceneggiatori: Barks, Barrosso's, Kinney, Scarpa, Dalmasso, Pavese, Brightman (il primissimo sceneggiatore delle strisce di Donald disegnate da Taliaferro!), Chendi, Pier Carpi, Missaglia, tal Michele Gazzarri (?) e verosimilmente altri anonimi americani.

                          Evitiamo di diffondere falsi miti, per piacere.
                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2016, 20:10:44 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          Paperotto il mozzo
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 862
                          • Dimwitty Duck
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #312: Domenica 28 Ago 2016, 09:01:28
                            Al pari della Babilonia di Storia e Gloria , questa discussione e' venutta a coinvolgere dal primo macchia nera al Pippo di Perego a Pk e affini ed ora la Spada di Ghiaccio. L' universo Disney nel tempo ci ha offerto cosi' tanto e cosi' vario che ognuno di noi secondo le sue preferenze si e' legato maggiormente a questo o quello.

                            Da parte mia vorrei dire a Monkey che certamente prima di.leggere Storia e Gloria ci sarebbero da leggere almeno alcune storie dei paperi del periodo  di quell intorno ( stavolta coincido con Super Mario e lo stringo dal 67 al 74), perche' da quello spirito e' scaturita.

                            Inoltre, se l attuale impostazione incentrata sull autore rende merito e permette analisi d altro canto inesorabilmente fa si che la storia venga affrontata con un preconcetto.

                            Pertanto io ti invito anche a sceglierne e leggerne alcune senza sapere chi e' l autore, i personaggi allora scaturivano dal lavoro di tutti per definizione indistintamente e sempre e solo sotto la firma di Walt Disney. Quindi ognuno metteva del suo senza che il lettore lo sapesse ed imparava ad amare il personaggio come crogiolo di autori incogniti e diversi. Anche questo e' stato importante per costruirli nell immaginario collettivo nella loro ricchezza e molteplicita' di forme.

                            Per finire colgo l occasione per salutare Tang che  porta alto il nome Disney nel Celeste Impero, ed anzi stavolta mi aspetto una copertina sott' acqua piazzata al posto giusto :-) . Anche MD sta nei tuoi paraggi se ho ben capito ?

                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1479
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #313: Domenica 28 Ago 2016, 13:23:59
                              tal Michele Gazzarri (?)


                              Giorno verrà in cui rileggerai e dirai: "com'ero buffo, quand'ero burattino!" :P



                              P.S. È stato un bravo autore di storie integralmente umoristiche, di livello inferiore ai Bross e a Pavese, ma bravo (meno interessanti le pochissime non comiche).
                              « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 13:25:17 da A.Basettoni »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #314: Lunedì 3 Ott 2016, 01:12:50


                                work in progress... :)
                                « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2016, 01:13:33 da andrea87 »
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)