Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Risposta #345: Venerdì 7 Ott 2016, 01:25:07
    -cut-

    beh dai sei il primo a commentarla! ;D

    adesso aspettiamo gli altri 27 che l'hanno scaricata ::)
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (4)

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #346: Domenica 12 Apr 2020, 20:21:28
                                                            50° di Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      _______________________________________________________________________________________________________________

      Ad inizio primavera di mezzo secolo fa uscivano le prime puntate di Storia e Gloria che copriranno complessivamente, in otto uscite, aprile e maggio del 1970 (dal 5 aprile col n. 749 al 24 maggio col n. 756 di Topolino). Forse sono un record le 11 ristampe italiane che in questi 50 anni si sono susseguite per questo lungo racconto storico e senza tempo, valido per tutte le stagioni passate, presenti e future, vista la qualità dei soggetti, delle sceneggiature (di Guido Martina) e dei disegni (di Romano Scarpa e GB Carpi).
      Senza contare le pubblicazioni straniere, numerose soprattutto in Brasile, Portogallo, Grecia, Germania e Spagna. Stranamente in Francia questa saga non è mai stata pubblicata: cosa si sono persi i cugini transalpini! Per non parlare degli Stati Uniti che magari con la IDW potranno recuperare il tanto tempo perduto.
       
      https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_e_gloria_della_dinastia_dei_paperi
      https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Storia_e_gloria_della_dinastia_dei_paperi
      https://inducks.org/subseries.php?c=Duck+Dynasty
      https://www.ventennipaperoni.com/2019/01/15/storia-e-gloria-dei-paperi/
      https://www.icollezionisti.com/blog/operazione-miliardo-storia-e-gloria-della-dinastia-dei-paperi/





















      « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2020, 09:42:39 da Cornelius Coot »

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #347: Domenica 12 Apr 2020, 21:43:09
                                                            50° di Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        _______________________________________________________________________________________________________________

        In questo periodo di mezzo secolo fa uscivano le prime puntate di Storia e Gloria che copriranno complessivamente, in otto uscite, aprile e maggio del 1970 (dal 5 aprile col n. 749 al 24 maggio col n. 756 di Topolino). Forse sono un record le 11 ristampe italiane che in questi 50 anni si sono susseguite per questo lungo racconto storico e senza tempo, valido per tutte le stagioni passate, presenti e future, vista la qualità dei soggetti, delle sceneggiature (di Guido Martina) e dei disegni (di Romano Scarpa e GB Carpi).
        Senza contare le pubblicazioni straniere, numerose soprattutto in Brasile, Portogallo, Grecia, Germania e Spagna. Stranamente in Francia questa saga non è mai stata pubblicata: cosa si sono persi i cugini transalpini! Per non parlare degli Stati Uniti che magari con la IDW potranno recuperare il tanto tempo perduto.
         
        https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_e_gloria_della_dinastia_dei_paperi
        https://paperpedia.fandom.com/it/wiki/Storia_e_gloria_della_dinastia_dei_paperi
        https://inducks.org/subseries.php?c=Duck+Dynasty
        https://www.ventennipaperoni.com/2019/01/15/storia-e-gloria-dei-paperi/
        https://www.icollezionisti.com/blog/operazione-miliardo-storia-e-gloria-della-dinastia-dei-paperi/























        Che meraviglia le copertine e i gadget! Non ho mai avuto il piacere di leggere la Saga, ma in questo momento mi fa più gola l'idea di mettere le mani sulle leggendarie monete.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 859
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #348: Lunedì 13 Apr 2020, 08:59:10
          questo lungo racconto storico e senza tempo, valido per tutte le stagioni passate, presenti e future, vista la qualità dei soggetti, delle sceneggiature (di Guido Martina) e dei disegni (di Romano Scarpa e GB Carpi).

          Bravo Cornelius a celebrare questa ricorrenza !

          CAPOLAVORO ASSOLUTO SENZA TEMPO davvero, e sempre attuale.
          Simbolo vero dell' altissima ed irripetibile qualità delle storie di Paperino e c. di quel periodo, per trame, disegni, divertimento sagace ed ironico alla massima potenza che non si preclude nulla. Si alimenta di ogni ispirazione vivida, effettiva e senza ipocrisie, del mondo reale che
          ci restituisce nel  mondo papero-fantastico nei panni adorati e su misura dei nostri personaggi JUST LOVE IT.

          In questa tragica Pasquetta auguri  di un po' di allegria con Storia e Gloria.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 533
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #349: Lunedì 13 Apr 2020, 19:36:07


            Che meraviglia le copertine e i gadget! Non ho mai avuto il piacere di leggere la Saga, ma in questo momento mi fa più gola l'idea di mettere le mani sulle leggendarie monete.

            Leggila appena puoi, certo l'impulso collezionistico è difficile da controllare ed io ne so qualcosa ma, se passi prima dalla lettura di queste splendide spassosissime storie nel ricercare poi i gadget sarai di certo anche più soddisfatto! ;)


            Bravo Cornelius a celebrare questa ricorrenza !

            CAPOLAVORO ASSOLUTO SENZA TEMPO davvero, e sempre attuale.
            Simbolo vero dell' altissima ed irripetibile qualità delle storie di Paperino e c. di quel periodo, per trame, disegni, divertimento sagace ed ironico alla massima potenza che non si preclude nulla. Si alimenta di ogni ispirazione vivida, effettiva e senza ipocrisie, del mondo reale che
            ci restituisce nel  mondo papero-fantastico nei panni adorati e su misura dei nostri personaggi JUST LOVE IT.

            In questa tragica Pasquetta auguri  di un po' di allegria con Storia e Gloria.

            Beh Paperotto parlare con te di Storia e Gloria è come parlare di cinema col Mereghetti del famoso dizionario! Da ogni avverbio ed ogni virgola traspare l'amore smisurato che porti per quest'epopea papera che a 50 anni di distanza ancora ci allieta ed emoziona e la riprova è che non perdi occasione di commentarla ogniqualvolta essa riemerge nei commenti dei topic. ;) :heart: O0
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 633
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #350: Lunedì 13 Apr 2020, 20:10:02
              io al' ultima lucca  ho comprato i topolini originali  che la contenevano. di uno ricordo addirittura dove ero quando lo lessi da bambino. una pizzeria a viareggio

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #351: Domenica 31 Mag 2020, 21:09:15


                Leggila appena puoi, certo l'impulso collezionistico è difficile da controllare ed io ne so qualcosa ma, se passi prima dalla lettura di queste splendide spassosissime storie nel ricercare poi i gadget sarai di certo anche più soddisfatto! ;)

                Allora... alla fine non ho i gadget ma in compenso ho letto la storia! Molto divertenti nella loro feroce ironia certi riferimenti come Cleopat-perina che sposa un ricco armatore greco (e, guardacaso, un po' di verosimiglianza storica Martina la mantiene sempre: all'epoca Alessandria era il centro del mondo greco, ma le vecchia Ellade attraeva ancora per il prestigio di poter vantare legami familiari con queste terre gloriose), in seguito alla caduta dei Kenned... ehm della dinastia dei Pah-Peh-Rih ;D ma anche Paperon-Papà che canticchia Ma chi se ne importa, canzone vincitrice di Canzonissima 1969 interpretata da Gianni Morandi... non mi soffermo a recensire la storia perché commenti positivi che mi trovano d'accordo sono stati scritti già in più occasioni nelle molteplici pagine precedenti, pur infestate dall'edera dell'OT ahah

                Faccio una precisazione all'interno proprio dell'OT:
                Non vorrei andare OT, ma il Paperone che definisci "bonario e moralmente quasi ineccepibile" di fatto nasce con la testata Uncle Scrooge che parte nel 1952, ben prima degli anni '60. E le storie in cui si delineano maggiormente le sue origini sono "Zio Paperone e la disfida dei dollari" (1952) e "Zio Paperone e la Stella del Polo" (1953).

                il Paperone bonario degli anni '60 non era ancora presente nel 1953, ma si è plasmato gradualmente dalla progressiva e costante livellatura barksiana delle asperità del personaggio dei primi anni '50; il Paperone che pesca lo skirillione non è affatto quello che si perde nella palude lugubre.

                Infine vorrei porre un quesito... perché mai il filibustiere mascherato del capitolo VI (Paperino e il fuorilegge di Pensacola) non potrebbe essere considerato la terza apparizione di Paperinik, dopo Paperinik alla riscossa?
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #352: Domenica 31 Mag 2020, 22:53:22
                  Storia e Gloria rappresenta l'apogeo della produzione Disney italiana. Il momento più vicino alla perfezione. Questo è il mio modestissimo parere. Il termine "italiana" è doveroso in questo caso, perché rappresenta i tratti tipici portati all'estremo della scuola di casa nostra. Ecco perché ho sentore che il giudizio di un lettore estero potrebbe non essere così eccelso come il mio o di altri che vedo condividono il mio entusiasmo.
                  Storia e Gloria è anche l'unico caso, oltre la $aga di Paperone, per cui ho acquistato un volume solo per estetica. Avevo già l'edizione dell'Omnia di Scarpa, ma tempo dopo ho preso il bellissimo volumetto della Giunti, mi faceva voglia anche il cofanetto con le monete ma il prezzo mi ha fatto desistere.
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 533
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #353: Domenica 31 Mag 2020, 23:00:14

                    Allora... alla fine non ho i gadget ma in compenso ho letto la storia!

                    Lieto che tu l'abbia letta, i gadget comunque puoi sempre recuperarli.
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #354: Lunedì 1 Giu 2020, 10:06:44
                      Storia e Gloria rappresenta l'apogeo della produzione Disney italiana. Il momento più vicino alla perfezione. Questo è il mio modestissimo parere. Il termine "italiana" è doveroso in questo caso, perché rappresenta i tratti tipici portati all'estremo della scuola di casa nostra.

                      Beh è sicuramente una bellissima storia, soprattutto se la si legge senza pretese di continuity, verosimiglianza storica o serietà dei personaggi ;D come forma di intrattenimento è una forza, regala risate a getto continuo (tranne forse il finale un po’ banalotto) e non tanto per quello che accade, quanto per gli straripanti dialoghi dello sceneggiatore. I disegnatori hanno dato il meglio, e personalmente adoro questo Scarpa perché quello dal 1976 in poi, per quanto più “perfetto” e classico, fu un po’ meno dinamico e meno variegato nelle espressioni dei personaggi. Quindi per me Scarpa e Carpi qui si equivalgono: per quanto Carpi abbia già raggiunto una certa maturità, non è ancora quello che disegnerà Sandopaper.

                      Certo, da qui a considerarla la vetta della scuola italiana ce ne passa, anche perché trovo riduttivo andare a identificare una vetta: nei decenni si sono susseguiti tanti grandi talenti, e sia De Vita che Cavazzano maturi non hanno IMHO granché da invidiare alle matite dei loro maestri, semplicemente perché il loro stile è diverso e non può essere confrontato, è specchio di altri tempi. Riguardo alla sceneggiatura, probabilmente questa è la vetta del geniale Guido Martina, ma il suo modo di fare fumetti non è l’unico, e ci sono stati tanti capolavori posteriori a questo... seppur diversi e inconfrontabili.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 859
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #355: Sabato 6 Giu 2020, 07:30:25
                        I disegnatori hanno dato il meglio, e personalmente adoro questo Scarpa perché quello dal 1976 in poi, per quanto più “perfetto” e classico, fu un po’ meno dinamico e meno variegato nelle espressioni dei personaggi.

                        Infatti il periodo d'oro del 'mio' Scarpa lo pongo dal 1968 al 1978.
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #356: Sabato 6 Giu 2020, 10:11:43

                          Infatti il periodo d'oro del 'mio' Scarpa lo pongo dal 1968 al 1978.

                          Direi pure il mio. Soprattutto sulle sceneggiature di Martina penso si sbizzarrisse particolarmente, dato l'alto tasso di comicità un po' da commedia dell'arte. Ammetto però che ho sempre avuto un debole per lo Scarpa "sperimentatore" (anche se probabilmente a quanto ho capito, semplicemente lavorava più rapidamente per questioni economiche) del periodo 1963-1965, caratterizzato da un tratto dinamicissimo e "schizzato" che precorre il futuro Cavazzano e i suoi epigoni. Mi fermo però per non andare OT.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 533
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #357: Sabato 6 Giu 2020, 23:38:10
                            I disegnatori hanno dato il meglio, e personalmente adoro questo Scarpa perché quello dal 1976 in poi, per quanto più “perfetto” e classico, fu un po’ meno dinamico e meno variegato nelle espressioni dei personaggi.

                            Infatti il periodo d'oro del 'mio' Scarpa lo pongo dal 1968 al 1978.


                            Infatti il periodo d'oro del 'mio' Scarpa lo pongo dal 1968 al 1978.

                            Direi pure il mio. Soprattutto sulle sceneggiature di Martina penso si sbizzarrisse particolarmente, dato l'alto tasso di comicità un po' da commedia dell'arte. Ammetto però che ho sempre avuto un debole per lo Scarpa "sperimentatore" (anche se probabilmente a quanto ho capito, semplicemente lavorava più rapidamente per questioni economiche) del periodo 1963-1965, caratterizzato da un tratto dinamicissimo e "schizzato" che precorre il futuro Cavazzano e i suoi epigoni. Mi fermo però per non andare OT.

                            Aggiungete anche me e siamo tre ;). Per restare alla Storia e Gloria, nel Rimbombo lunare è a dir poco...spaziale! (Come nelle sue altre 4 storie peraltro, ma non dimentichiamoci di ricordare anche l'immenso Carpi!) O0
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #358: Lunedì 8 Giu 2020, 13:25:20
                              Scrivo anche qui che, per quel che ho potuto notare dalle storie di Guido Martina (quelle degli altri autori non le ho analizzate), è solo da Zio Paperone e il drakkar volante che i due miliardari si insultano dandosi rispettivamente del "vecchio" e "giovane", da che si può dedurre la differenza d'età; questo giustificherebbe il fatto che poco tempo prima, nella Storia e Gloria, Martina li avesse resi effettivamente coetanei a quanto si vede nell'ultimo episodio.
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)