Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
    Lunedì 26 Apr 2004, 23:13:38
    Si è già parlato di questa storia altrove, ma noto ora che non ha un thread suo qui, dove credo meriti!

    Ho un tema che mi sta particolarmente a cuore riguardo questa storia (che adoro), cioè il fatto che... non ha senso!

    Mi spiego  ;D (AMZ già sa se non sbaglio, e non è d'accordo con me mi pare).
    Mi riferisco al ragionamento finale di Paperone, che pare geniale ma che secondo me non torna affatto.
    Paperone conclude dicendo che il Pah Peh Rheo porta via dall'Egitto solo l'equivalente (50kg) di un baule di monete... e che questo baule sarà poi quello che ci si tramanda fino ad arrivare a loro (e quindi deduce che il tesoro del Pah Peh Rheo è rimasto in Egitto)... ma come può essere? Per avere senso tutta la Storia dobbiamo considerare che le monete che sono cadute fuori sull'astronave sono piu' o meno indicative di tutta la storia dei Paperi, a partire proprio dal Pah Peh Rheo... nel senso che prima di lui ci sarà sì stato qualche altro antenato, certo, ma non tanti da riempire già il baule, no?
    Secondo me ha senso il ragionamento fatto da Paperone nel senso che il Pah Peh Rheo portò sì via solo parte delle monete dall'Egitto, ma il baule non c'entrava nulla ed erano comunque più di 50kg.. d'altronde le vediamo chiaramente quando Gamba e i Bassotti rompono le botti.
    Secondo me alla fine della storia Martina non si ricordava più bene come l'aveva iniziata... ;)

    Inoltre, che razza di senso ha la moneta che si vede sul tavolo nell'ultimo episodio con su Paperone astronauta? È comparsa per magia? Mah... la vignetta è stata chiaramente ridisegnata in redazione (non è Scarpa) per appaiare le monete a quelle che erano in regalo nel topo, ma a me continua a sembrare una stupidata!

    Cmq sono dettagli, la storia è stupenda  :)
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 441
    • It's Only Rock'n'Roll
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
      Risposta #1: Mercoledì 28 Apr 2004, 14:01:11
      In effetti c'è qualcosa che stona. Posto che Pah-Peh-Rheo abbia davvero portato via l'intero tesoro dall'Egitto, non si spiega come detto tesoro sia stato poi ritrovato nella piramide durante l'ultimo episodio. Quindi scarterei l'ipotesi.
      In realtà, penso che il tesoro fosse enorme e che l'avo egizio ne abbia portato a Roma solo una parte (mille sacchETTI). Una parte sarà stata impiegata per l'acquisto della locanda (a caro prezzo visto che, a parità di peso, le monete egizie valgono la metà dei sesterzi romani) e per le prime spese, il rimanente giace (ep 3) nelle botti e, come sappiamo, sarà poi sottoposto a punzonatura.
      Penso si possa supporre che quella dei 50 chili (ultimo ep), sia solo una teoria (errata) di ZP: non avendo toccato la moneta di Cleo (ep 2) e le successive assieme a Qui, Quo, Qua e Paperino, non può sapere come sono andate davvero le cose.
      Il trasporto dei mille sacchi (che penso fossero sacchetti) dall'Egitto, comunque DEVE esserci stato: ne hanno memoria sia ZP che Paperino (ep 3, pag 96 del cartonato).

      Comunque sia, mille o non più mille (sacchi), è davvero una storia favolosa che consiglio caldamente a chiunque non l'abbia ancora letta!
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4724
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
        Risposta #2: Lunedì 3 Mag 2004, 11:11:15
        Cmq sono dettagli, la storia è stupenda  :)

        Sono d'accordo sul fatto che siano dettagli... pero' quando ho letto la storia per la prima volta (Grandi Classici #7) mi ha dato fastidio l'ultima puntata della safa dove la nascita e l'infanzia di Zio Paperone & Rockerduck sono state presentate in maniera veramente sciatta e poco dignitosa... ma dai: la prima parola "dollaro"... scava il filone con il becco.... ZP e Rockerduck coetanei... insomma, messa li' tanto per dare una fine alla saga ma veramente di poco valore...

        Ah, gli altri episodi, pero', mi sono piaciuti!

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
          Risposta #3: Lunedì 3 Mag 2004, 20:10:49
          quando ho letto la storia per la prima volta (Grandi Classici #7)

          Pure io!  ;)

          A parte quello anche a me è parso non consono alla vita di ZP e Rockerduck l'ultimo capitolo della saga, ma è fastidioso tanto questo quanto la nascita di Paperino di Marco Rota o qualsiasi altra storia in cui si parla di Nonna Papera come la sorella di ZP. Allora anche in Disney non si avevano le cose molto chiare gli sceneggiatori erano molto più liberi nelle scelte (fra Martina e Cimino quanti mmmmmille anni avrà passato ZP nel Klondyke?  :P) e non c'era un Don Rosa che filologicamente usando un filo logico riuniva le storie di ZP fino a scrivere una storia della sua vita...  ;D
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
            Risposta #4: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:29:15
            Penso si possa supporre che quella dei 50 chili (ultimo ep), sia solo una teoria (errata) di ZP: non avendo toccato la moneta di Cleo (ep 2) e le successive assieme a Qui, Quo, Qua e Paperino, non può sapere come sono andate davvero le cose.

            Infatti! È la soluzione più plausibile. Mi chiedo solo se Martina ci avesse pensato o se siamo solo noi a metterci una pezza  ;)
            Citazione
            Comunque sia, mille o non più mille (sacchi), è davvero una storia favolosa che consiglio caldamente a chiunque non l'abbia ancora letta!

            Su questo non c'e' dubbio!!
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
              Risposta #5: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:31:33
              Sono d'accordo sul fatto che siano dettagli... pero' quando ho letto la storia per la prima volta (Grandi Classici #7) mi ha dato fastidio l'ultima puntata della safa dove la nascita e l'infanzia di Zio Paperone & Rockerduck sono state presentate in maniera veramente sciatta e poco dignitosa... ma dai: la prima parola "dollaro"... scava il filone con il becco.... ZP e Rockerduck coetanei... insomma, messa li' tanto per dare una fine alla saga ma veramente di poco valore...

              Il fatto che Rockerduck fosse contempiraneo di Paperone diede fastidio anche a me (più che altro non lo capivo, mi pareva un'assurdità in contrasto con *tutte* le altre storie).
              Ma il mini-Paperone che dice "dollaro" mi piaceva un sacco, mi faceva tenerezza  ;)
              Col cuore, lo preferisco mille volte a quello di Don ::) ;)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                Risposta #6: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:34:20
                In effetti c'è qualcosa che stona. Posto che Pah-Peh-Rheo abbia davvero portato via l'intero tesoro dall'Egitto, non si spiega come detto tesoro sia stato poi ritrovato nella piramide durante l'ultimo episodio


                Visto che tu hai scritto la continuazione del terzo episodio, ci darai la soluzione a questo problema?

                ;)

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                  Risposta #7: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:34:39
                  A parte quello anche a me è parso non consono alla vita di ZP e Rockerduck l'ultimo capitolo della saga, ma è fastidioso tanto questo quanto la nascita di Paperino di Marco Rota o qualsiasi altra storia in cui si parla di Nonna Papera come la sorella di ZP.

                  A me la nascita di Paperino di Marco Rota da fastidio in quanto assolutamente ridicola... ma perché mai dovrebbe cadere da un uovo su un albero?? Potevano mangiarselo già che c'erano allora... :P
                  E poi viene fuori che era davvero suo nipote... ma allora tutti i paperi nascono sugli alberi? Mah... una storia bellissima con questa grossa (secondo me) vaccata.
                  Per Nonna Papera e Paperone fratello e sorella c'è poco da dire, non lo sapevano non e' colpa di nessuno.
                  Ora è ben chiaro ed in effetti fa un po' specie quando ancora oggi sul topo capitano storie in cui sono fratello e sorella (succede...). Capisco che alcune restrizioni possono portare alla non-nascita di belle storie, ma ormai mi pare un fatto un po' troppo noto per ignorarlo bellamente.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                    Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:35:54
                    Visto che tu hai scritto la continuazione del terzo episodio, ci darai la soluzione a questo problema?;)

                    Si notava in effetti una certa... padronanza dei dettagli della storia ;D ;D
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                      Risposta #9: Mercoledì 5 Mag 2004, 22:41:55
                      Io sono dell'idea che non sia mai stato possibile dare una nascita comune ai personaggi anche perche' per molto tempo - e ancora succede - e' come ci fossero una serie di universi paralleli, infiniti universi paralleli:
                      - quello di Barks cui si rifa' Don Rosa;
                      - quello italiano che vuole Nonna Papera e Paperone
                      - quello danese che copia un po' Barks ma che poi prende la sua strada slegata dagli altri;
                      - quello brasiliano
                      e via di seguito.
                      Personalmente a me piace molto quello di Barks e di Don Rosa pero' mi metto nei panni di uno sceneggiatore - magari avessi i miei panni di sceneggiatore ;) - e mi chiedo come far agire i personaggi in certo modo.
                      E sono ben felice che la linea Don Rosa non sia quella obbligata da seguire.è Sarebbe impossibile.
                      Meglio, secondo me, avere piu' linee d'azione e che sia l'autore chiamato a sceneggiare a scegliere che via utilizzare. Certo, poi bisognerebbe che la seguisse fino alla fine ma non lo si puo' certo obbligare

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Il Savini
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 441
                      • It's Only Rock'n'Roll
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                        Risposta #10: Giovedì 6 Mag 2004, 12:33:40

                        Visto che tu hai scritto la continuazione del terzo episodio, ci darai la soluzione a questo problema?

                        ;)

                        Ciao.


                        Ovviamente no!  ;D
                        Non sono mica qui a risolvere i casini di Martina!  ;D ;D ;D

                        Comunque è un 2bis, viene prima del Petronius Paperonius.

                        Ciao
                        Alb
                        Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
                        https://www.facebook.com/amarenachicstudio

                          Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                          Risposta #11: Lunedì 28 Giu 2004, 17:24:14
                          Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi è una saga che, secondo me vuole narrare la storia di soltanto ALCUNI dei numerosi parenti.Come non vedere quanti antenati ci sono in extremis? ??? Inoltre la storia è buona ma si oppone al totalmente diverso albero genealogico di Don Rosa(della saga di Paperon de Paperoni)...Ma facciamo i complimenti a Sprea,che nel suo Topic ha notato altri difetti.

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                            Risposta #12: Lunedì 28 Giu 2004, 17:39:38
                            Inoltre la storia è buona ma si oppone al totalmente diverso albero genealogico di Don Rosa(della saga di Paperon de Paperoni)...

                            Forse perché la precede di alcuni decenni, in un'epoca in cui non si sapeva nemmeno che grado di parentela ci fosse tra Paperino e Paperone?  ::)
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                              Risposta #13: Martedì 24 Ago 2004, 14:03:41
                              Ho trovato in uno scatolone da mio nonno l'albo: Storia e gloria... del 1987 in buone condizioni. Devo ancora leggerlo, ma è uno speciale? A livello di mercatino quanto potrebbe valere (per semplice curiosità?)

                                Re: Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi
                                Risposta #14: Giovedì 26 Ago 2004, 17:44:05
                                Nel baule di tuo nonno hai trovato una vera chicca! Si tratta di una pubblicazione Disney a tutti gli effetti splendidamente rilegata, nello stesso formato esiste anche "Le grandi Parodie Disney" ... non sono un grande esperto in quotazioni ufficiali ma a me, che lo possiedo, sono stati offerti 15 euro (ovviamente rifiutati con sdegno!) : tienitelo stretto! ciao...
                                p.s. ne approfitto x salutare tutti visto che sono al mio primo msg...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)