Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il segreto di Zeta Bi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
    Risposta #15: Martedì 27 Dic 2016, 22:42:10
    Ehm, io l'ho letta che ne avevo 21...

    Certo, l'aspetto umano di Miss Lindy/Susan mi aveva stupito, ma non mi formalizzai, visto che di De Vita avevo già visto taaaante altre tipe... Ahem... notevoli, ecco! ;D

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
      Risposta #16: Lunedì 2 Gen 2017, 20:47:40
      Quella con l'elefante!
      Mi associo e mi rammarico che le storie del mio periodo preferito sono oggetto di poche ovazioni.
      Evidentemente i 40 enni sono in minoranza!

      Ehm... perchè i 40.enni?
      Io sono... quarantenne (uhm... hemm ::)) e non è mica una storia della mia infanzia, è dell'infanzia di mio marito che certo non ha 40 anni ;D
      (spero non lurki in questi giorni... :-/)

      Però la storia a me piace un sacco, anche la particolarità della dark lady sexy.
      Ma mi piace anche per il Pippo stralunato di martina, il mio preferito! e le sue gag con il simpatico elefante, che poi ha un ruolo centrale nella soluzione e quindi il suo ruolo non è posticcio.
      Proprio una bella storia!

      Non capisco le lamentele di MarioCX sulla presenza del personaggio "umano": non è una novità nelle storie Disney, anche Floyd lo faceva moltissimo, cosa c'è di anomalo? :-?

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
        Risposta #17: Venerdì 6 Gen 2017, 22:09:46
        Non capisco le lamentele di MarioCX sulla presenza del personaggio "umano": non è una novità nelle storie Disney, anche Floyd lo faceva moltissimo, cosa c'è di anomalo? :-?

        Non c'è mica niente da capire.
        E' una questione di percezione soggettiva.
        I personaggi umani nell'universo degli animali antropomorfi mi sembrano incoerenti col resto, tutto lì.
        A te no?
        Bene, nessun problema.
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
          Risposta #18: Sabato 7 Gen 2017, 14:35:20
          D'accordo per la percezione soggettiva, ci mancherebbe!
          Ma siccome tu dicevi: "Confermo il poco gradimento della prensenza di un personaggio "umano" in luogo di un animale antropomorfo.
          Siamo su "Topolino" perbacco!" (grassetto mio), credevo di capire che secondo te su Topolino, cioè in storie Disney, questo non è opportuno, non si fa.
          Mi limitavo a osservare che... non è vero, cioè che si è fatto tante volte, anzi che lo faceva regolarmente Gottfredson negli anni 1940-50 - vado un po a braccio - e se non è un autore Disney lui... !

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1698
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
            Risposta #19: Domenica 8 Gen 2017, 00:23:40
            D'accordo per la percezione soggettiva, ci mancherebbe!
            Ma siccome tu dicevi: "Confermo il poco gradimento della prensenza di un personaggio "umano" in luogo di un animale antropomorfo.
            Siamo su "Topolino" perbacco!" (grassetto mio), credevo di capire che secondo te su Topolino, cioè in storie Disney, questo non è opportuno, non si fa.
            Mi limitavo a osservare che... non è vero, cioè che si è fatto tante volte, anzi che lo faceva regolarmente Gottfredson negli anni 1940-50 - vado un po a braccio - e se non è un autore Disney lui... !

            Vero.
            Non solo Gottfredson ma anche Barks come argomentato da altri utenti nel topic che avevo aperto a tal scopo qui:

            https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1436905432

            Ciò non toglie che a me le presenze "umane" non sono gradite e ritengo non sia oppurtuno inserirle in una storia ed in effetti, se è vero che si è sempre fatto, lo si è comunque fatto in modo assai occasionale.
            Per fortuna.
            « Ultima modifica: Domenica 8 Gen 2017, 00:27:09 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 533
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
              Risposta #20: Lunedì 9 Gen 2017, 00:22:53
              Concordo con Mario nel preferire l'universo antropomorfo, anche se ogni tanto qualche umano non lo trovo così male.
              La storia in questione è molto bella e i disegni di M. De Vita giovane hanno un loro fascino particolare...


              Ehm... perchè i 40.enni?

              ...ehm...a proposito di giovani, credo che si debba considerare che Mario scrisse quel commento nel 2005, appunto quarantenne, mentre oggi come me di annetti sul groppone ce ne troviamo una decina in piu... :'( :'( ;D
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

              *

              Florence
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 941
              • What a jewel!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                Risposta #21: Lunedì 9 Gen 2017, 15:57:35
                ...ehm...a proposito di giovani, credo che si debba considerare che Mario scrisse quel commento nel 2005, appunto quarantenne, mentre oggi come me di annetti sul groppone ce ne troviamo una decina in piu... :'( :'( ;D

                Oops, è vero! Che scema! :-[
                Grazie Gilberto 66! :)
                Mica mi ero accorta della data del post!
                Infatti quella storia è dell'infanzia di mio marito che di anni ne ha 56.
                Lui aveva 9 anni e tu... dal nick, direi.. 4?


                « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 16:00:36 da Florence »

                *

                Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 533
                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                  Risposta #22: Lunedì 9 Gen 2017, 23:07:16
                  Indovinato, sono del '66 e all'epoca della storia avevo quasi 4 anni. In ogni caso la recuperai insieme a tanta altra roba 4 anni dopo quando iniziai a leggere Topolino.
                  Spero che Mario non si arrabbi per la battuta sugli "ehm giovani.. ;D". Con lui ed altri condividiamo la predilezione per le storie di quegli anni, pre e in parte anche post.
                  Il disegnatore della storia. M. De Vita, chiaramente non ha bisogno di presentazioni, al tempo di questa storia aveva 29 anni e seppur giovane stava vivendo una ulteriore fase di maturazione dopo quella iniziale e fondamentale a cavallo fra il 64/65.
                  Zeta bi è una bella storia, forse come tantissime altre meriterebbe anche miglior posizione nella classifica Inducks. Risente vagamente di un'influenza di tardo divismo stile anni 60, tant'è vero che ricordo nelle prime letture (da ragazzino), quando ancora non era facile inquadrare l'anno di uscita di una storia o il disegnatore etc, credetti risalisse proprio ai primi sessanta. Mi sbagliavo come capii qualche anno dopo, ma questo non ha certamente alterato il fascino particolare di quest'avventura.
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                    Risposta #23: Giovedì 12 Gen 2017, 11:42:35
                    Certo, l'aspetto umano di Miss Lindy/Susan mi aveva stupito, ma non mi formalizzai, visto che di De Vita avevo già visto taaaante altre tipe... Ahem... notevoli, ecco! ;D

                    davvero fece scalpore all'epoca? :o

                    cioè la "notai" anche io quando la lessi sui GCD, ma non aveva niente di diverso da una qualsiasi bad girl gottfredsoniana (anzi, dovrebbe essere pure una citazione grafica).

                    E comunque il maestro De Vita ha continuato a disegnare donnine non tartufate anche in seguito, vedi la Principessa Karlissya che in epoca pre-sciarroniane era il massimo a cui potevamo aspirare (e ancora oggi si difende egregiamente! :D )
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                      Risposta #24: Giovedì 12 Gen 2017, 13:14:33
                      No no, non mi fraintendere!

                      Ho scritto che mi stupì nel senso che era inusuale, ma non fece alcuno scalpore!

                      Karlissia... Tze! Fila ad "Alla ricerca della pietra zodiacale", l'episodio delle Hawaii! ;D

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                        Risposta #25: Sabato 21 Gen 2017, 21:01:01
                        Spero che Mario non si arrabbi per la battuta sugli "ehm giovani.. ;D". Con lui ed altri condividiamo la predilezione per le storie di quegli anni, pre e in parte anche post.

                        Ciao Gilberto, non mi arrabbio affatto!
                        Ed è vero che le nostre storie preferite vanno più o meno dal '66 al '73.
                        All'epoca di Zeta Bi avevo solo 5 anni (sono del '65) e né sapevo leggere né compravo Topolino ma (come penso anche tu) quelle storie le lessi alla prima ristampa sui classici prima serie qualche anno dopo.
                        In particolare Zeta Bi uscì poi su "Topolino Big", un bel classico prima serie del 1975 e di anni ne avevo 10.

                        Un po' straniante il fatto che il primo post su questa storia lo feci nel 2005 a 40 anni e oggi riprendo il filo quando...ahimè ne ho 52!

                        Per Florence: però...complimenti a tuo marito che s'è preso un moglie ben giovane!
                        « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2017, 21:12:26 da MarioCX »
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                          Risposta #26: Sabato 21 Gen 2017, 22:25:54

                          All'epoca di Zeta Bi avevo solo 5 anni (sono del '65) e né sapevo leggere né compravo Topolino ma (come penso anche tu) quelle storie le lessi alla prima ristampa sui classici prima serie qualche anno dopo.
                          In particolare Zeta Bi uscì poi su "Topolino Big", un bel classico prima serie del 1975 e di anni ne avevo 10...................

                          Per Florence: però...complimenti a tuo marito che s'è preso un moglie ben giovane!

                          Incredibile caro Mario ma vedo che il nostro percorso, perlomeno riguardo questa storia, è stato identico. Infatti, prima di recuperare quei numeri di Topolino, furono diversi classici I serie a darmi la possibiltà di leggere storie cruciali e questa la lessi proprio su Topolino big che è davvero un Classico stupendo probabilmente, anzi certamente, fra i primi cinque più belli (intendo con Topolino protagonista - postilla aggunta dopo), ove nulla c'entrano criteri di valutazione di tipo collezionistico/quotazione economica etc, ma soltanto una valutazione imperniata sulle storie presenti nell'albo e le caratteristiche delle stesse.
                          Io di anni ne avevo nove ma ricordo fin troppo bene quel periodo, la spinta irrefrenabile verso la lettura, Cavazzano, Scarpa e De Vita che si facevano inevitabilmente (da me) preferire (il De Vita del segreto di zeta bi è molto particolare, con quei colori e le forme così marcati che, come accennavo in altro post,  sembrano usciti da un film anni 60), Gatto, Scala e Asteriti cosi particolari e poi lui l'inconfondibile per eccellenza, quel P. L. De Vita che ci turbava e affascinava  :o, naturalmente di conoscere i nomi neanche a parlarne :-[ ma..siamo sopravvissuti  ;D
                          P. S. anche con mia moglie ci sbagliamo di dieci anni ma...lei non ha mai preso un albo in mano :'( :'( ;D
                          « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 11:55:53 da antonello_auteri »
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1698
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il segreto di Zeta Bi
                            Risposta #27: Domenica 22 Gen 2017, 12:53:38
                            P.L. De Vita non lo amavo molto neppure da bambino anche se pur sempre meglio lui che Giancarlo Gatti nel cui tratto turbinoso e incoerente identifico in po' il declino del Topo post '72.
                            P.S. Mia moglie ha 5 anni meno di me e qualche bella storia dei Paperi gliel'ho fatta leggere...niente storie di Topolino però...
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e il segreto di Zeta Bi
                              Risposta #28: Mercoledì 24 Lug 2019, 14:34:14
                              Bella, anche se si capiva da subito
                              Spoiler: mostra
                              la questione della sosia. Al secondo incontro con Topolino non solo si comporta in modo diverso, ma mostra anche di non riconoscerlo, quindi la soluzione era abbastanza palese.


                              I disegni di De Vita raggiungono già un livello discreto.

                              Ma solo a me il titolo pare messo a caso?

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)