Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
3 | |
3 | |
3 | |
2 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
5 | |
3 | |
5 | |

Le fantastiche storie della redazione del Papersera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
   (8)

  • ****
  • Post: 814
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
   (8)
    Paperotto è nato nelle storie brevi, ha sguazzato in ogni senso solo in quelle per tutta la sua vita fumettistica. Aurea mediocritas ? Forse, ma anche un fertile humus in cui vivono i personaggi la loro quotidianità tra una storia lunga e l’altra. Anche se non si tratta del suo mondo marino, è dunque comprensibile un omaggio da parte sua a questa serie di lunghissimo successo.
    Nel momento di grande entusiasmo in cui la sete di avventure dei paperi è sempre maggiore si inventa genialmente la redazione di questo giornale.
    Nell’ambito delle sue diverse attività, era stato intrigante e funzionale già in precedenza inventare in alcuni casi un giornale edito da zio Paperone.
    A un certo punto nasce in sordina il Papersera, del tutto naturalmente e semplicemente,  in una prima storia ove Paperone incarica Paperino e Paperoga di fare un reportage per il suo ‘nuovo’ giornale , cominciando così a mostrare le storie della redazione. Se non fosse per questo solo aggettivo ‘nuovo’, la storia potrebbe posizionarsi ad un punto qualunque della serie, poiché le singole vicende sono come d’uso disconnesse.  E se non fosse per il seguito sarebbe rimasta una storia isolata come tante in cui zio Paperone pubblica un giornale. Le storie sono in effetti concepite come trame scollegate dando solo per assodata l’esistenza della redazione formata innanzitutto da Paperone editore e Paperino e Paperoga giornalisti. Come sempre dalle idee più semplici ma geniali escono i più grandi successi.
     In seguito, se un giornale sarà da menzionarsi anche in storie lunghe non necessariamente incentrate sulla sua redazione, esso sarà quasi sempre il mitico Papersera. Ovvia la correlazione del nome italiano col quotidiano più diffuso a Milano, sede della Mondadori, sia pure del concorrente Rizzoli, il ‘Corriere della Sera’.
    Nuovamente, alla mitica apoteosi papera di fine anni sessanta viene ad aggiungersi un altro favoloso elemento, lo stile dei disegni se non raggiuge l’ideale estetico ed espressivo di uno Scarpa o di un M.De Vita del periodo è comunque ottimo.
     Il filone di storie nordamericane magistralmente disegnate da Strobl , fiorito sino a poco oltre metà anni settanta e pubblicato in Italia, viene ripreso poco dopo la nascita dagli autori sudamericani che lo continueranno per altri vent’anni. Queste storie sudamericane sono apparse sinora raramente sugli albi italiani. Negli ultimi quindici anni è stato meritevolmente ripreso da autori nostrani: così, ininterrottamente da oltre quarant’anni,  i principali attori Paperone, Paperino e Paperoga ci deliziano con le loro succose mini avventure.
    Storie brevi che non pretendono di essere capolavori evidentemente ma così disincantate, agili, movimentate e spiritose sono nel tempo diventate un elemento necessario come l’aria che respiriamo. Il titolo di questo SITO – per parte sua - in fondo lo dimostra !
    Penso che il merito maggiore di queste storie sia aver costruito un mondo di infinitamente varie situazioni del quotidiano in cui questi tre personaggi, senza perdere il loro carattere, interagiscono così affiatati e coinvolti dagli eventi da annullare di fatto i rispettivi ruoli (Paperone datore di lavoro – Paperoga e Paperino dipendenti) - pur così volutamente rimarcati. Ne deriva sempre un soddisfacente senso di giustizia ed equità che travalica ogni frequente licenziamento da parte dell’uno, come ogni quotidiana insubordinazione degli altri. Addirittura, chi lo avrebbe detto solo pochi anni prima, zio Paperone appare spessissimo vittima dei suoi due intemperanti giornalisti, in una sarabanda infinita di situazioni. E’ netta la sensazione che in alcune storie l’esistenza della Redazione sia un puro pretesto per fare interagire i tre personaggi in qualunque contesto, quindi il contributo alla simpatia dei loro singoli soggetti è importantissimo. Soprattutto nel caso di Paperone che, benchè in teoria rimarchi ogni momento la propria intransigente posizione di potere, è di fatto intimamente più che tollerante dei madornali limiti dei propri impiegati. Non basta, perchè l’entità delle madornali disavventure fa da contraltare al fatto stesso che li abbia – con insolita generosità – con tutta evidenza regolarmente assunti, dunque messi in una teorica regolare posizione piccolo borghese. Benchè non detto, non intaccando perciò visibilmente la sua taccagneria, questo è ricavabile a contrario dalle continue minacce e/o messe in pratica di licenziamenti  - definitivi o poi revocati – fatto sta che all’inizio di ogni storia riecco Paperino e Paperoga immancabili alle loro scrivanie.
    Tutti questi attenti equilibri e l’elastica adattabilità ai contesti più vari hanno permesso alla serie un lungo e meritato successo.
    Proporrò dunque nel tempo, per invogliare tutti alla lettura, un breve commento su ogni storia dell’ estrazione cronologica Inducks di pubblicazioni italiane fino ai primi anni novanta  e ben vengano segnalazioni di errori od omissioni da parte mia, che migliorano il lavoro nell’interesse di tutti.
    Come sempre invito ognuno a prendere parte anche commentando in prima persona le storie gradite.
     :)
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Gilberto 66
    Pifferosauro Uranifago
       (1)

    • ***
    • Post: 511
    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
      • Offline
      • Mostra profilo
       (1)
      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
      Risposta #1: Domenica 1 Giu 2014, 00:51:56
      Grande esordio il tuo, caro Paperotto, per questo topic del quale abbiamo tanto parlato in passato e che tu hai coltivato con l'amore con cui si cresce una delicata pianta, di quelle però che una volta avviate possono dare rigogliosi frutti!
      E l'amore per la materia, in effetti, trasuda da ogni riga al punto da potermi spingere oltre il limiti della mia pigrizia nella volontà di provare a seguirti man mano che vorrai srotolare la sequenza di queste storie che hanno letteralmente segnato la mia infanzia per tutti, dicansi tutti, i motivi che hai elencato, ai quali vorrei umilmente aggiungere quello che più mi colpiva negli anni in cui ragazzino le leggevo: la senzazione che quella redazione fosse il centro dell'universo paperopolese al punto che per me era come se in qualsiasi altra storia di qualsiasi altro autore e disegnatore, da qualche parte a Paperopoli esistesse quella redazione e Paperone, Paperino e Paperoga vi lavorassero nonostante il fatto non avesse alcuna pertinenza con la storia che leggevo!
      Qualcuno sorridera' ma questa sensazione mi è rimasta impressa ed ancora oggi non posso fare a meno di considerare il Papersera parte integrante e inalienabile del contesto paperopolese. Auguri Paperotto per questa lunga opera di recupero, la fatica ti sarà certamente dolce e proverò ad aggiungere anch'io qualche piccolo contributo. :D
       
      Storie brevi che non pretendono di essere capolavori evidentemente ma così disincantate, agili, movimentate e spiritose sono nel tempo diventate un elemento necessario come l’aria che respiriamo. Il titolo di questo SITO – per parte sua - in fondo lo dimostra !
      « Ultima modifica: Domenica 1 Giu 2014, 00:53:40 da antonello_auteri »
      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      *

      Paperotto il mozzo
      Ombronauta
         (4)

      • ****
      • Post: 814
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
         (4)
        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
        Risposta #2: Martedì 3 Giu 2014, 21:37:31
        Dici bene dici bene Gilberto e ti sono infinitamente grato per questo incoraggiamento e per il tuo impegno. Del resto, come si dice, chi ben comincia ...
        Mi propongo di commentare - per brevi flash - le storie a gruppi di 5 o 10 per volta, quindi puoi commentare direttamente, segnalarmi in anticipo le storie che vuoi presentare, oppure puoi intervenire a commento avvenuto, come meglio ti aggrada  :D

        1. ZIO PAPERONE E IL CINE…NO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+68207

        Segnalata come facente parte della serie per affinità pur se non si riferisce ad un giornale.
        Zio Paperone assume Paperina, Paperoga e Paperino come giornalisti in cerca di situazioni comiche per la Paperonia Films. La situazione costruita per candid camera degenera subito a spese di Paperino, prigioniero di un bidone dell’immondizia.

        2. ZIO PAPERONE BIANCO PAPERO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041

        Paperoga e Paperino sono reporters dell’alta società per il nuovo giornale di zio Paperone: Un certo trambusto alla prima dell’opera anche a causa delle .. oche figuranti, che faranno fare a zio Paperone una figuraccia immancabilmente immortalata sul giornale.

        3. PAPEROGA E LA CACCIA ALLA VOLPE http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69087

        Sempre per la serie reportages sull’alta società assistiamo a un’esilarante caccia alla volpe che passa tra le altre cose per lo svincolo autostradale di Pasadena e la veranda di una coppia di coniugi. Zio Paperone in prigione per una fatale disattenzione !

        4. PAPERINO ARBITRO D’ELEGANZA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69094

        Compaiono numerosi impiegati della redazione, ma saranno naturalmente Paperino e Paperoga gli inviati al festival di Fambodia per l’elezione della donna più elegante. Pubblico in ritardo e Paperina tra le concorrenti assicurano divertenti equivoci.

        5. PAPEROGA EROE DA MOSTRA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69063

        Esilarante servizio giornalistico dei due cugini al salone nautico, con Paperoga in divisa ed arie da ammiraglio e l’arrivo di lungo avvenire della coppia di ladri tappetto + complice.
        Un ancoraggio ‘stradale’ farà precipitare al meglio le cose.

        6. METTI UN PAPEROGA A PRANZO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70018

        Il titolo rifà il verso ad un noto film [Metti una sera a cena, di cui voglio segnalare almeno il magnifico Tango del Magnaccia con il prestante Tony Musante e una conturbante Milly, di oltre trent’anni più vecchia http://www.youtube.com/watch?v=DIHBvhKZ4CA] e piece teatrale.
        Paperino e Paperoga sperano di poter sbafare a piacimento dovendosi occupare di un servizio sui ristoranti internazionali. Ma disavventure di ogni tipo con messicani, cinesi ed alti maitre faranno sì che, alla fine Paperino (con Malachia) riuscirà a mangiare solo al bar ‘panino imbottito’, dandone ottimo giudizio per via della fame accumulata.

        7. ZIO PAPERONE E LA GIUSTA CAUSA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69091

        Ottima vicenda aperta da una equivoca grassona al cui party ne succedono delle belle. I giornalisti partecipanti hanno vinto tre bambolotti e due cuscini-souvenir ma alla fine sarà risolutrice la tirchieria di zio Paperone, convenuto a sua volta.

        8. PAPERINO E IL PARCO CHE VIVE http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70022

        Colmo dei colmi, un collega omaccione si occupa del festival della canzone mentre Paperino e Paperoga del pericoloso parco pubblico frequentato da rapinatori.
        Riescono a far catturare uno scippatore illudendosi di aver ripulito il parco ma nella vignetta finale, grazie ad un piacevole espediente grafico, scopriamo essercene ancora 14 !

        9. ZIO PAPERONE E L’ARTISTICO STIL NOVO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70039

        Le solite truffe : il capo dipinge e i dipendenti scrivono un asservito articolo come critici d’arte. Vale invero poco come artista ma potrà migliorare se si servirà di un … malfattore.

        10. ZIO PAPERONE E I FIOCCHI D’AVENA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70047

        Ecco che finalmente leggiamo chiaro sulla testata ‘Papersera’.
        Interessante storia che si svolge inusualmente nello stabilimento tipografico, con licenziamento finale che vede Paperino e Paperoga a spasso in cerca di lavoro.


        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
           (1)

        • ****
        • Post: 1506
          • Offline
          • Mostra profilo
           (1)
          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
          Risposta #3: Mercoledì 4 Giu 2014, 08:20:41
          Ah! Ah! Questa è quella della cantante lirica:
          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041
          Una tra quelle che ricordo più volentieri.

          La saga del Papersera è davvero divertente e caratterizzata da un dialogare spesso molto serrato e ritmico, piuttosto difforme dalle altre storie.
          La adoro e non sarebbe male un bel libro che ne antologizzasse gli episodi migliori.

          Da segnalare che il modulo Papersera è stato qualche volta riproposto nelle storie italiane da Pezzin e Cavazzano.

           


          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Gilberto 66
          Pifferosauro Uranifago
             (1)

          • ***
          • Post: 511
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
             (1)
            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
            Risposta #4: Giovedì 5 Giu 2014, 00:19:56
            Elenco le storie dalla 11 alla 15 potendo dare un breve commento solo delle ultime 2 in quanto le prime tre non le possiedo poichè uscite su Almanacco, collana che mi vede ahimè alquanto carente.

            11) Paperoga e la ricerca di mercato http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69111

            Si rimanda al commento di Paperotto

            12) Paperoga e l'operazione "fretta" http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70015

            Si rimanda al commento di Paperotto

            13) Paperino e l'intervista rischiosa http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70044

            Si rimanda al commento di paperotto

            14) Zio Paperone e il colpo cinematografico http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70046

            I due cugini sono chiamati dallo zio a fare da presentatori ad un Galà cinematografico che diventa oggetto di interesse per una coppia di strampalati ladruncoli. Mentre Paperino e Paperoga fra reciproche scorrettezze mandano avanti la serata, i due compari provano a farsi firmare improbabili assegni falsi e a prelevare le pellicce delle signore. Inaspettatamente però le pellicce finiranno per piovere sulla macchina di Paperone che a fine storia ritroviamo circondato e coccolato dalle belle signore alle quali ha inopinatamente recuperato la pelliccia e alle quali pavoneggiandosi racconta che il Papersera fra le sue funzioni ha anche quella del recupero di refurtive. Uno spasso il furfante bassetto che al Gala si spaccia per il famoso produttore "Carletto Ponticelli"!

            15) Paperoga e il consiglio più utile http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70084

            Paperino e Paperoga vanno a spasso per la città dopo aver ricevuto da Paperone l'incarico di scrivere articoli per la nuova rubrica "il consiglio più utile". Si imbattono in una casalinga stressata, una coppia di fratellini terribili e viziati e una coppia di ladri che con perfetta nonchalance svaligiano la casa di due giovani sposi. I due ladri infine vengono arrestati mentre vendono la mobilia a Paperone che finisce inguaiato anche lui per ricettazione.


            « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2014, 06:48:35 da antonello_auteri »
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
               (1)

            • ****
            • Post: 814
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
               (1)
              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
              Risposta #5: Giovedì 5 Giu 2014, 11:03:37
              Ah! Ah! Questa è quella della cantante lirica:
              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041
              Una tra quelle che ricordo più volentieri.

              La saga del Papersera è davvero divertente e caratterizzata da un dialogare spesso molto serrato e ritmico, piuttosto difforme dalle altre storie.
              La adoro e non sarebbe male un bel libro che ne antologizzasse gli episodi migliori.

              Da segnalare che il modulo Papersera è stato qualche volta riproposto nelle storie italiane da Pezzin e Cavazzano.

               

              Infatti Mario, ci sono in scena delle specie di valchirie (quelle della ‘Cavalcata’ ?) e queste oche, non sono un esperto di teatro e mi chiedo in che opera c’azzeccano.


              Gilberto grazie per il tuo prezioso contributo, e premesso che in quanto tale è  :) SEMPRE  :) in ogni modo ben accetto - se riesci magari mandami un messaggio privato anticipandomi quelle che vuoi commentare così mi fermo appena prima (pazienza se non saranno gruppi di 5 o dieci)... mantenendo la ... continuità dei nuemeri ((( ...continuity...  >:(  >:( ???? )))

              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
                 (1)

              • ****
              • Post: 1506
                • Offline
                • Mostra profilo
                 (1)
                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                Risposta #6: Giovedì 5 Giu 2014, 11:33:56

                Infatti Mario, ci sono in scena delle specie di valchirie (quelle della ‘Cavalcata’ ?) e queste oche, non sono un esperto di teatro e mi chiedo in che opera c’azzeccano.


                Chiederò a mio padre che essendo un melomane dovrebbe saperlo.

                Però...sarebbe proprio bello un libro che raccogliesse queste deliziose storielle!
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Paperotto il mozzo
                Ombronauta
                   (2)

                • ****
                • Post: 814
                • Dimwitty Duck
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                   (2)
                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                  Risposta #7: Giovedì 5 Giu 2014, 21:33:18

                  11) Paperoga e la ricerca di mercato
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69111

                  Ricerca necessaria per il crollo delle vendite del Papersera, così Paperoga in insolito assolo ('Con un giornalista come te, è fatale !' gli dice zio Paperone) intervista tra gli altri un pescivendolo, un operaio edile , un pilota d'aereo e un sub. Al termine la tiratura risale ma dietro la porta ecco drammatici risvolti della ricerca di mercato pronti per zio Paperone  ;D.


                  12) Paperoga e l'operazione "fretta" http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70015

                  Il mondo moderno va di fretta e quindi sotto i nostri reporter d'assalto ad intervistare persone frettolose : partecipanti alla maratona, gente che corre per non perdere il bus ... immaginiamoci con che esiti  :P .Sembrano sfiniti quand'ecco alla seconda ripresa i soliti ladruncoli 'di fretta' pure loro fuori dalla banca De' Paperoni, ad invischiarli nei loro affaracci con esiti decisamente seccanti.

                  13) Paperino e l'intervista rischiosa http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70044

                  Missione estremamente pericolosa : i due dovranno scalare le mura, intrufolarsi nella fortezza evitando le sentinelle, i mastini ed il fossato popolato di coccodrilli. Per intervistare Creso Ribelle, il miliardario volontariamente ritiratosi in solitudine. Come se non bastasse, esordisce nella serie Dinamite Bla col cane Fiuto Joe in funzione di custode della privacy di Creso. Altre avventure esilaranti ci attendono nella bella villa con giardino e piscina finalmente raggiunta oltre il muro. Ed ecco sopraggiungere pure zio Paperone in elicottero. Esito ... insperato!


                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  Paperotto il mozzo
                  Ombronauta
                     (4)

                  • ****
                  • Post: 814
                  • Dimwitty Duck
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                     (4)
                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                    Risposta #8: Martedì 1 Lug 2014, 09:38:22
                    16. Paperoga e il matrimonio lampo
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70095
                    Sorprendente la varietà di situazioni nelle quali agiscono i nostri.
                    Qui il matrimonio è quello del riccone Reginald Von Golg, su cui gli inviati P & P (nuovamente eleganti in smoking)  scriveranno un articolo, Paperone da parte sua interverrà come invitato. Equivoci e figuracce a non finire nonostante le raccomandazioni dello zione, tra le altre l'intromissione di Paperoga al fatidico 'si' ma anche il suo occhio acuto che con un colpo di scena riconosce da qualche parte una tal Mamie Clipson, ragion per cui ...

                    17. Zio Paperone e il pelo nel codice
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70078
                    Vulcanica e movimentatissima storia senza tregua con zio Paperone partendo dal barbiere e poi per le vie della città senza nemmeno levarsi dal becco la schiuma da barba (paperi che si rasano !) e imbattendosi nel vigile Paperoga. Ma il Papersera che c'entra ? L'inclusione dell'ottima storia nella serie è data dal fatto, sottile, che Paperoga in una vignetta pensa di arrotondare col nuovo lavoro lo stipendio di giornalista ed in un'altra Paperino si riferisce a zio Paperone come al loro capo.

                    18. Zio Paperone filatelico
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70079
                    Francobolli rari dell'epoca vittoriana sulla scrivania di zio Paperone e Paperino con l'aspirapolvere in mano fanno subito presagire il fattaccio. Paperoga si mostra in alcune occasioni servile col capo, accompagnato dai pensieri di biasimo di Paperino. Arrivano due vecchie conoscenze da parte della filatelica 'Sgraffigna' ma se pur il francobollo più prezioso si salverà da loro e dall'aspirapolvere, gli sarà fatale l'ultima sbadataggine del solito Paperoga.

                    19. Zio Paperone e l'exploit al golf
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70053
                    Oggi cronisti sportivi per il via dell' 'Open' di golf, e naturalmente bisogna fare anche da caddy. I signori storcono il naso vedendo un marinaio e un hippy ma abbandonano addirittura il campo davanti alla totale inettitudine di zio Paperone giocatore. Incidenti, un bel finale rassicurante tra parenti e … per saperla tutta com'è andata leggere domani la pagina sportiva del Papersera.

                    20. Paperoga e il reportage urbanistico
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70091
                    Avete presente quelle vecchie case che tentano di sopravvivere in mezzo ad un area intensamente urbanizzata ? Il reportage del giorno verte su un villino ottocentesco con un piccolo giardino sepolto nel cuore della ‘city’ di Paperopoli. Il proprietario non intende lasciare questa casa in cui è nato come dichiara ai giornalisti P & P, accolti infine benevolmente dopo il fuoco dei vecchi cannoni …comandati elettronicamente. Tornati in redazione il ‘pezzo’ scritto è buono, ma che ci fa il capo zio Paperone ridotto così a mal partito ?

                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                    *

                    Gilberto 66
                    Pifferosauro Uranifago
                       (2)

                    • ***
                    • Post: 511
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                       (2)
                      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                      Risposta #9: Giovedì 3 Lug 2014, 23:33:56
                      21) Zio Paperone ...ehi, taxi
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70099
                      Una trama alquanto esile dalla quale tuttavia emerge un esilarante Paperino che uscito in cerca di notizie resta bloccato dentro una cabina telefonica all'angolo tra "Via serenità e Via Pace" mentre attorno a lui impazzano ladri, risse e disordini d'ogni specie. Chiede invano che gli sia inviato Paperoga di rinforzo. Alla fine anche Zio Paperone andato alla ricerca dei nipoti resterà coinvolto ricevendo un salatissimo conto del Taxi

                      22) Paperoga e l'insostituibile P.E.S.
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70063
                      Una serie di curiosi eventi fa credere allo Zio Paperone che Paperoga possieda una inquietante "percezione extrasensoriale". Paperino è molto scettico ma a fine storia sarà colto anch'egli dal dubbio!

                      23) Paperoga tutore della legge
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70058
                      Si rimanda al commento di paperotto per mancanza della storia

                      24) Paperoga e l'anello di diamanti
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70133
                      Zio Paperone deve andare al raduno annuale dei vecchi alunni e per l'occasione ha decisodi sfoggiare un preziosissimo anello da allievo incastonato di diamanti. Paperoga supplica lo zio di fargli provare l'anello ma...mal gliene incolse, questo gli resta legato al dito e quando riesce ad estrarlo con l'aiuto del sapone l'anello finisce nel tubo di scarico. Paperone riesce a ritrovare l'anello ma dovrà recarsi al raduno annuale con un tubo da rubinetto conficcato nella mano a seguito dei tentativi di ritrovamento dell'anello fatti prima.

                      25) Zio Paperone e la conquista del mercato
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70132
                      La vicenda gira attorno ad uno strano commercio di fagioli consigliato a Zio Paperone da un falso Colonnello Paperosky presentatosi alla sede del Papersera. L'entrata in scena del vero Colonnello Paperosky segnerà la fine del falso affare ma Paperone resterà col dubbio che l'impostore potesse avere un vero affare da proporgli!
                      « Ultima modifica: Giovedì 3 Lug 2014, 23:54:30 da antonello_auteri »
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                         (1)

                      • ****
                      • Post: 814
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                         (1)
                        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                        Risposta #10: Martedì 15 Lug 2014, 21:48:59
                        23. Paperoga tutore della legge
                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70058

                        La mano di Phil De Lara non è così piacevole come quella di Strobl (ne' purtroppo l'autore avrà molto tempo per migliorarla ulteriormente in questi anni di generale progresso grafico) ma la storia è avvincente e ben congegnata con P & P giornalisti e contemporaneamente poliziotti ausiliari, in una sarabanda esilarante di equivoci di cui verranno a capo solo in vista del finale. Due ceffi tipo energumeno sostituiscono il classico duo tappetto + complice.
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                           (2)

                        • ****
                        • Post: 814
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                           (2)
                          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Lug 2014, 15:49:09
                          26. ZIO PAPERONE E LE GENERAZIONI DI ROTTURA
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70096

                          I giovani di Paperopoli in sembianti vari, riusciti e buffissimi, contestano il sistema con cartelli tipo ‘Mettete dei fiori nei vostri cannoni’ (era una simpatica canzone in voga), ‘Evviva i barboni’. Si impone un articolo intervistando un ragazzo... o è una ragazza ? Zio Paperone è vecchio, i nipoti sono giovani e non si comprendono, eccoli quindi finire a fare gli uomini sandwich.
                          Nota : questa storia non è compresa nella serie Papersera secondo Inducks, tuttavia i riferimenti inequivocabili contenuti secondo me la fanno rientrare al pari e più di altre.

                          27. PAPEROGA E … CHE NEBBIA !
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70128

                          Una bella forza evocatrice in questa storia in cui, dall’alto del grattacielo del Papersera, Zio Paperone e Paperino riflettono sulla nebbia scesa sulla città, la più fitta degli ultimi 50 anni, e sul fatto che giù per strada Paperoga vi si trovi al momento immerso. Le peripezie di costui si alternano alle analoghe considerazioni dei colleghi in ufficio sinchè l’uscita di Paperino a cercarlo, poi seguito da Paperone, ci condurrà alla sarabanda finale, disvelata al termine dall’alzarsi della nebbia. Storia molto suggestiva.


                          28. PAPEROGA E LA ‘FACILE’ VITA DEL ‘BOY’
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70107

                          Peripezie ed inconvenienti per consegnare il giornale al collerico Dinamite Bla nella sua casupola fuori mano, non servita dal servizio postale. Infatti, sfortunatamente, il bisbetico e bruttissimo vecchietto ha sottoscritto un abbonamento, compilando il modulo con immane fatica, e zio Paperone non intende rinunciarvi.


                          29. PAPEROGA GENIO DEL QUOTIDIANO
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70056

                          Zio Paperone per racimolare altri dollari si inventa babysitter per un Rajà ed una Rani in visita in città. Paperoga ha un’idea per una bufala giornalistica in proposito che per fare sensazione metterà nei guai zio Paperone. Oppure farà di lui un eroe ? Incredibile come uno stesso fatto cambi verità a seconda delle opinioni preconcette in chi lo percepisce. Il razionale e sensato Paperino sbaglia, così come il lettore portato a pensarla come lui. Intelligentissimo e fine gioco mentale a dimostrare come spesso nelle storie brevi ci siano stupefacenti motivi di interesse. Come, cito per puro esempio, si è appena visto in ‘Paperoga e … che nebbia!’


                          30. PAPEROGA A TU PER TU CON LA TIVU’
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70160

                          Paperoga è un critico televisivo tanto bravo che … non riesce a vedere il termine di un programma senza addormentarsi. Argomento centrale della storia è il trasporto di un pesante televisore in una concatenazione di situazioni comiche ove c’e’ sempre lo zampino del suo cavo elettrico.

                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Lug 2014, 15:49:37 da dr.Strano »
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Gilberto 66
                          Pifferosauro Uranifago
                             (2)

                          • ***
                          • Post: 511
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                             (2)
                            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                            Risposta #12: Domenica 10 Ago 2014, 01:24:31
                            "Zio Paperone e le generazioni di rottura" merita una menzione speciale sia per la capacità evocativa dello spirito  di quegli anni, sia perchè effettivamente, anche se non conteggiata, fa sicuramente parte delle storie della redazione.
                            Tuttavia, caro Paperotto, per poter proseguire nuovamente in linea con la numerazione dell' Inducks, soltanto a scanso di equivoci, riprendo la numerazione dal numero 30 diciamo canonico/tradizionale dell'elenco, che non chiamerò 31 ma bensì 30 bis, per poi proseguire col 31 e fermarmi al 35. (Commenterò in ogni caso solo 5 delle 6 storie previste perchè una non la possiedo in quanto è su Almanacco.)


                            30 bis) Paperoga e la palma di impiegato dell'anno
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70163

                            Zio Paperone bandisce una gara per eleggere l'impiegato dell'anno e ...mal gliene incolse perchè Paperino e Paperoga danno vita a una serie di maldestri tentativi di assistenza allo zio al fine di ingraziarselo per vincere il premio....premio che invece andrà a sorpresa ad un bambino che nient'altri è che un umile strillone.


                            31) Paperoga e la statua rappresentativa.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70100
                            Si rimanda al commento di Paperotto per mancanza della storia


                            32) Paperoga e il Paperongorilla
                                 http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70139

                            ESILARANTE! Un vecchio amico di Paperone va a trovarlo in redazione mentre egli è uscito. Il tale, che è un attore teatrale avente come partner un simpatico gorilla. Mentre Paperone è fuori e l'amico va a cercarlo il gorilla si siede sulla poltrona di Paperone un'attimo prima che entri Paperoga per chiedere un giorno di ferie. Non l'avesse mai fatto, la visione de gorilla lo stravolge al punto che egli si convince che quello sia Paperone...al punto di...finire dallo psichiatra. Da sbellicarsi le vignette con Paperoga in analisi! Finale con tutti dal medico che consiglia alfine a Paperone di dare il sospirato giorno di ferie al nipote!


                            33) Paperoga e l'arrampicatore sociale.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70157

                            La tematica della disgregazione del mercato del lavoro, alimentata dalle divisioni interne e dalla mancanza di coesione fra gli stessi lavoratori, entra anche nelle storie del Papersera. Paperoga vuole andare in ferie e Paperone, per evitare ritorsioni sindacali gliele concede sostituendolo con un impiegato, tal Bill Zampalunga, che si dimostra essere un implacabile leccapiedi del capo. Paperoga si adeguerà rinunciando alle ferie e dimostrando fantozziano attaccamento all'azienda ma...Paperone lo premierà affiancandogli come collaboratore proprio l'odiato collega!


                            34) Zio Paperone e il grande varo.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70097

                            Paperone invita i nipoti al varo di un Transatlantico costruito in un suo cantiere e che porta il suo nome. Dopo un lungo discorso e la rottura della bottiglia che infastidisce la parsimonia di Paperone, la nave salpa e fila a gran velocità veicolata da due ladri che vogliono rubarla. Paperoga sventerà casualmente il furto ma Paperone non crederà alla storia raccontata dal nipote.


                            35) Zio Paperone e il furbo preso per la gola.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70158

                            Sempre il furbo zio concede ai due nipoti di lavorare nella sua banca nel giorno di riposo del giornale. Quì il solito Paperoga finisce vittima del sosia di un divo del cinema che preleva mille dollari. Il furbone ripeterà il colpo ma alla terza volta sarà smascherato a causa della sua voracità conosciuta da Paperone che metterà a confronto entrambi i sosia ben sapendo che il vero divo è indifferente al cibo.
                                


                             

                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2014, 00:02:40 da antonello_auteri »
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                               (1)

                            • ****
                            • Post: 814
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                               (1)
                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                              Risposta #13: Martedì 16 Set 2014, 21:38:15
                              A proposito delle storie rievocate con gusto da Gilberto aggiungo :
                              PAPERON GORILLA :zio Paperone non sembra il solito, ha l’aspetto di un … oh no ! non oso dirlo !

                              ARRAMPICATORE SOCIALE : Anche in una storia breve, la potenza della satira sulla realtà salta fuori e – coi dovuti modi – ‘graffia’.

                              31. PAPEROGA E LA STATUA RAPPRESENTATIVA
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70100
                              Estremamente divertente anche questa storia in cui Paperoga pretende di essere uno scultore, sotto gli occhi di Paperino come sempre tra il giustamente stizzito ed il condiscendente.
                              Per scolpire facilmente una statua che rappresenti zio Paperone escogita uno stratagemma dietro l'altro che - fatalmente - condurranno al disastro finale  ;D
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              Paperotto il mozzo
                              Ombronauta
                                 (2)

                              • ****
                              • Post: 814
                              • Dimwitty Duck
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                 (2)
                                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                Risposta #14: Martedì 16 Set 2014, 21:45:49
                                36. PAPEROGA PROBO PAPER
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70260
                                Solo dieci minuti per pranzare per i poveri P & P, costano più in digestivo che in vivande ! Ma bastano perché Paperoga veda dalla finestra un incidente stradale che coinvolge, dalla parte del torto, proprio zio Paperone. Ecco quindi costui circuire il proprio redattore meno intelligente affinchè all’udienza testimoni in suo favore. La probità (o l’ingenuità?) di Paperoga fanno tuttavia sì che egli dica il vero facendo trionfare la giustizia, mentre alla fine ammiriamo il modo in con humor i due si riconciliano senza venire meno ad una corretta coscienza civica. E nemmeno ad una comprensibile ritorsione padronale !

                                37. ZIO PAPERONE E IL GA… PE… PA…
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70178
                                Trovo migliore il titolo originale  ‘The odd couple plus one’.
                                Il magnifico trio si trova a condividere un appartamento  all’ultimo piano di un grattacielo, che zio Paperone ha impulsivamente affittato in quanto vicino alla sede del Papersera accorgendosi troppo tardi che era troppo grande e lussuoso per lui solo. Ovviamente ognuno è seguito dal proprio animale domestico, una pacchia per Malachia trovarsi lì il pesciolino e di zio Paperone e il pappagallo di Paperoga. E proprio grazie a questi simpatici animali…

                                38. ZIO PAPERONE E LA PALESTRA GINNICA
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70200
                                L’appartenenza alla serie è suggerita dai protagonisti mostrati nell’ufficio di zio Paperone con scrivanie e macchine da scrivere che si intravedono da una vetrata. Assai attuale nei nostri tempi di crisi aziendali la circostanza in cui zio Paperone, beneficiario di ipoteca sulla palestra ‘Sani e Belli’, entra nella società per risollevarne le sorti. Serve un rilancio, pubblicità, e naturalmente Paperino e Paperoga per la parte atletica.
                                Disastri a catena nella già disastrata palestra, ma colpo di genio finale.

                                39. ZIO PAPERONE E LA PAPERA DI PAPEROGA
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70268
                                Titolo equivoco per questa bellissima storia. Paperoga è degradato a papero ‘sandwich’ per aver scritto sul giornale ‘Peperone’ anzicchè ‘Paperone’, recidivo e quindi rieducato ad imparare il nome correttamente. Una divertente e poco frequente vicenda alle rotative che in crescendo sfocia in un bel disastro. Chi ha scritto ora ‘TopoTino’ anzicchè ‘Topolino’ ? Finale inaspettato, ricco di spirito e promanante un bel senso di equità.

                                40. PAPEROGA E L’ARTE DI TROPPO
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70241
                                Inutile dire che l’arte (soprattutto quella di fare soldi) è sempre stata la passione di zio Paperone. Dunque interviene come critico al museo d’arte moderna, mentre Paperoga sembra preferire calendari con donnine scosciate e una fiorita roulotte hippy. Al museo fa disastri ma si sa che lui cade sempre in piedi. O forse è l’unico che ha capito che l’arte è semplicità. Di fatto fa furore soppiantando zio Paperone come critico e pertanto finirà punito spedito come inviato al ben poco artistico congresso ‘Imbiancatori della domenica’.

                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                *

                                Gilberto 66
                                Pifferosauro Uranifago
                                   (1)

                                • ***
                                • Post: 511
                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                   (1)
                                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                  Risposta #15: Mercoledì 17 Set 2014, 23:49:10
                                  PAPERON GORILLA :zio Paperone non sembra il solito, ha l’aspetto di un … oh no ! non oso dirlo !

                                  Ulp no...nooo...non dirmi che ti riferisci alla quinta e all'ultima tavola?
                                  Effettivamente riprendendola...mmm ma vabbè se non sapissimo che lo zione [smiley=other_nogood.gif]
                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                  *

                                  Paperotto il mozzo
                                  Ombronauta
                                     (1)

                                  • ****
                                  • Post: 814
                                  • Dimwitty Duck
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                     (1)
                                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                    Risposta #16: Giovedì 18 Set 2014, 09:39:47
                                    Gil ma sappiamo anche quanto sa essere simpaticamente sciocco Paperoga.  ;D

                                    Infatti io ho trasposto esattamente la frase da lui esclamata  ;)
                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                    *

                                    Gilberto 66
                                    Pifferosauro Uranifago
                                       (2)

                                    • ***
                                    • Post: 511
                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                       (2)
                                      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                      Risposta #17: Sabato 11 Ott 2014, 00:21:33
                                      Caro Paperotto sono dolente ma su cinque storie ne possiedo solo due, per cui forse conviene che appena ti sarà possibile ti limiti a commentare solo queste tre mancanti e piu avanti riproverò nuovamente io a proporre un'altra cinquina.

                                      41) Zio Paperone e il singhiozzo ribelle http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70246

                                      Costretto a rimandare al commento di Paperotto in quanto pubblicata su Almanacco Topolino

                                      42) Zio Paperone e l'allergia allle vibrisse
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71038

                                      Idem come la n° 41 trovasi solo su Almanacco Topolino

                                      43) Zio Paperone e il mangia-dollari
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71009

                                      Paperone decide repentinamente di far attraversare la Manica a nuoto ai due nipoti per trarne un reportage.
                                      Paperino e Paperoga non sono del tutto entusiasti dell'avventura e ritardano la partenza, quando finalmente si decidono Zio Paperone li segue a bordo di una barca che ha noleggiato da un barcaiolo esoso e che per muoversi gli chiede implacabilmente cinque cents l'ora. Mentre lo zio è fermo a bordo della spietata barca mangiasoldi rimasto a corto di spiccioli, i due cugini portano a termine l'impresa mentre Paperone fa notte fonda bloccato in mare!

                                      44) Zio Paperone e i vicini generosi
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70227

                                      Come per le storie 41 e 42 si rimanda al commento di Paperotto perchè la storia è su Almanacco Topolino.

                                      45) Zio Paperone e il "caro-vita"
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71061

                                      Paperone è assillato dal caro prezzi e decide di mandare i nipoti a fare un 'inchiesta sull'argomento. I due non hanno un gran tempismo nel fare le interviste e finiscono per accodarsi ad un corteo imperniato proprio sull'argomento dei rincari. Con loro sorpresa nel corteo trovano anche lo zione che decide di fare una conferenza e comunicare l'aumento del prezzo del giornale. la folla inferocita lo malmena al ritorno in redazione i nipoti son costretti a ricordargli che egli stesso ha alzato il prezzo del giornale.
                                      « Ultima modifica: Sabato 11 Ott 2014, 00:22:36 da antonello_auteri »
                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                      *

                                      Paperotto il mozzo
                                      Ombronauta
                                         (3)

                                      • ****
                                      • Post: 814
                                      • Dimwitty Duck
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                         (3)
                                        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                        Risposta #18: Venerdì 31 Ott 2014, 08:48:52
                                        Non c’e’ nessun problema caro Gilberto, commento queste tre … che strada facendo sono diventate quattro e poi ti rimbalzo la palla. E’ un puro piacere farlo perché oltre che denotare una fervida fantasia e grande spirito queste storielle pungolano e mettono in luce ironicamente aspetti critici della realtà moderna sempre vivi e attuali, come mostra la storia - brillantemente commentata da Gilberto - riguardante il caro vita. Dicono che c’e’ deflazione ma i prezzi aumentano sempre : il biglietto del treno da Grumello (Bergamo) a Brescia con il recentissimo aumento è passato in due o tre anni da 2,75 a 3,50 euro, ovvero quasi del trenta per cento !

                                        41) Zio Paperone e il singhiozzo ribelle
                                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70246
                                        Zio Paperone deve tenere una conferenza ma ha il singhiozzo, ecco quindi P & P  che tentano di guarirlo. I consueti rimedi producono effetti insoliti, originali e divertenti, mentre nuovi esilaranti metodi sono poco efficaci, se poi ci si mette il sistema di un ipnotizzatore della TV… Il tuo bacio è come un rock ? Paperoga è fermo a quasi 15 anni fa. La situazione, in situazione di stallo, in conferenza precipiterà drammaticamente sotto gli occhi di tutti.

                                        42) Zio Paperone e l'allergia allle vibrisse
                                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71038
                                        Il trio è a Marineland  (questo mitico, reale, e all’epoca recentissimo parco marino si trova ad Antibes) per un servizio sui pesci come divertimento, Malachia al seguito pretende di prendere un delfino e si ritrova coinvolto nelle sue acrobazie. Intervengono Paperino & Paperoga per salvarlo ed eccoli parte dello spettacolo. Ma l’allergia ai gatti di zio Paperone alla fine sembra essersi propagata a tutti e il nostro caro micione Malachia ci resta male. Nei suoi occhi, una tristezza autentica.

                                        44) Zio Paperone e i vicini generosi
                                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70227
                                        Il solito duo di ladri affitta una tavola calda con losche intenzioni, in quanto adiacente alla Banca de’Paperoni. Loro non avrebbero intenzione di cucinare ma Paperino e Paperoga vi si recano in pausa pranzo scombinando i loro piani. Sarà poi un inconveniente idrico, al clou allorchè anche zio Paperone si reca nel locale, a sconvolgere dal basso la faccenda. Però egli esce dal locale ancora inaccorto…

                                        44 A) Zio Paperone e il diploma honoris causa
                                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71052
                                        Molto intrigante anche questa storia del ciclo ‘saltata’ dall’indice inducks.
                                        Zio Paperone dopo un iniziale equivoco si rende conto di aver scritto un articolo di fondo pieno di errori : lui era troppo preso a far soldi per andare a scuola e dunque ora vi ritorna, assai tardivamente, accompagnato da Paperino. Tra equivoci e situazioni imbarazzanti saprà insegnare lui – sul serio – qualcosa al Preside. Purtroppo alla fine prevarrà l’opportunismo di costui e la brama di diploma veloce di zio Paperone. Anche qui, dietro i comportamenti drammatizzati a fine comico, il verismo di discutibili situazioni reali.
                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                        *

                                        Gilberto 66
                                        Pifferosauro Uranifago
                                           (1)

                                        • ***
                                        • Post: 511
                                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                           (1)
                                          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                          Risposta #19: Sabato 1 Nov 2014, 00:57:48
                                          Ammazza Paperotto meno male che ci sei tu con gli Almanacchi perchè solo con essi potevi beccare questa storia diciamo "apocrifa" che poi non lo è mica tanto , anzi a quanto leggo e dal poco delle immagini che vedo, è proprio una storia del Papersera a pieno titolo!
                                          Sulla num. 41, http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70246, ora che l'hai commentata, mi permetto di aggiungere, come notato precedentemente, che il titolo americano mi sembra che renda meglio. A presto con le prossime. ;)

                                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                          *

                                          Paperotto il mozzo
                                          Ombronauta
                                             (1)

                                          • ****
                                          • Post: 814
                                          • Dimwitty Duck
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                             (1)
                                            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                            Risposta #20: Sabato 1 Nov 2014, 07:32:06
                                            l inducks e' una risorsa aurea x dirla con paperone d' altronde e` chiaro che con questa mole sterminata di materiale qualcosa puo` sfuggire. Ma pensa che le storie saltate le ho viste sfogliando i fascicoli di topolino o almanacco che contengono quelle in elenco. naturalmente ve ne possono benissimo essere anche in fascicoli che non guardiamo perche' non ci servono x commentare storie in elenco
                                             :P
                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                            *

                                            Gilberto 66
                                            Pifferosauro Uranifago
                                               (3)

                                            • ***
                                            • Post: 511
                                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                               (3)
                                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                              Risposta #21: Mercoledì 17 Dic 2014, 15:42:25
                                              Rieccoci al cancelletto di partenza dei commenti alle storie del Papersera. Uso spontaneamente il termine cancelletto mutuandolo dagli sport invernali attualmente in corso (chissà in quante e quali occasioni paperi e topi si sono realmente trovati davanti a un cancelletto di partenza, ma questo sarebbe materiale per un ulteriore simpatico topic >...chi ha ricordi in merito utilizzi pure l'idea!).

                                              46) Zio Paperone e la "vera" vacanza
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70204

                                              La prova che anche in piccole storie di secondo piano addirittura dall'autore dubbio si possano trovare piccole perle che non potranno mai figurare nelle gallerie delle scene e delle frasi famose e storiche,  proprio perchè inserite in contesti dimenticabili, ce la fornisce questa storiella dove Paperone, approfittando di tre biglietti gratis, porta al cinema Paperino e Paperoga. All'ingresso compra come promesso ad entrambi popcorn gelati e caramelle per cui la cassiera vedendo Paperone avanzare imbarazzato davanti ai due cugini carichi di leccornie esclama: "Che genitori! Viziare dei figli così grandi!". La scena, semplicemente esilarante, anticipa l'ingresso in sala dove dopo varie peripezie Paperino vince una vacanza gratis alle Hawaii. Paperone ricordandosi che i biglietti erano i suoi accampa pretese sulla vincita e Paperoga suggerisce a Paperino di cedere in quanto la "vera" vacanza sarà per loro rimanere soli e sfaccendati nella redazione del Papersera!

                                              47) Zio Paperone e il reportage su "Mister Pedone"
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71167

                                              Un reportage sul rapporto pedoni/auto è lo spunto per una puntata dei tre paperi nel traffico caotico di Paperopoli dove constateranno i pericoli incombenti grazie alla guida maldestra di una matura virago, che metterà in grave imbarazzo il boss del Papersera.

                                              48) Zio Paperone (Paperino) e l'indagine di mercato
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71183

                                              Indagine sul rapporto fra negozianti  e clienti: Paperone porta i nipoti in un grande magazzino dove avrà luogo la giornata d'inizio dei saldi. I tre paperi vivranno una mattinata da incubo e al rientro Zio Paperone proporrà un'altro servizio totalmente d'altro genere annunciando che stavolta non seguirà i nipoti nell'inchiesta.

                                              48-bis) Zio Paperone e il gatto di porcellana
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71103

                                              Come già capitato a Paperotto mi sono imbattuto anch'io in una storia che non figura nell'elenco del Papersera ma che è chiaramente della stessa matrice. Si trova anch'essa sul n. 832 di topolino e racconta di un incarico affidato da Paperone ai nipoti: dovranno impacchetare un gatto di porcellana che lo zio intende regalare a una nobildonna che figura fra le sue principali inserzioniste. P&P rompono subito il vaso e son costretti a ricomprarlo  fra alterne vicende. Alla fine uscendo dall'ufficio di Paperone anche la nobildonna fracasserà il "prezioso" soprammobile!

                                              49) Zio Paperone e il milionario recalcitrante
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71121

                                              Recalcitrante! Come adoro da sempre questo meraviglioso participio presente che come in molti casi usiamo anche come aggettivo! E alcune volte, usandolo, mi capita di restare con l'impressione che chi ascolta provi quasi disagio a classificarlo come termine! E invece non c'è lettore di Topolino che non lo conosca e non abbia imparato ad usarlo fin da piccolo avendolo conosciuto fra le pagine dell'albo (insomma tutti noi per intenderci)!
                                              E recalcitrante è il vecchio Dinamite bla che ha trovato l'oro e non si convince a depositarlo nella banca di Zio Paperone. Lo zione tenterà fino alla fine di convincerlo e quando sembrerebbe avercela fatta, Dinamite torna sui suoi passi.

                                              50) Paperoga e il paradiso dei tropici
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71112

                                              Paperone affida un'inchiesta ai due nipoti inviandoli in un'isola dei mari del sud dove dovranno osservare i ritmi di vita del luogo. I due nipoti affascinati dal mondo che hanno trovato scrivono allo zio rassegnandogli le dimissioni. Lo zio non la prende male, anzi la lettera dei nipoti per lui è la classica pulce nell'orecchio, così medita di raggiungerli anche lui!

                                              50 bis) Zio Paperone e la disciplina stradale
                                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71157

                                              Storia anche questa "apocrifa" (Topolino 834). I tre parenti stanno conducendo un'inchiesta sull'educazione stradale dell'automobilista medio. Le peripezie con benzinai e operai della società del telefono porteranno al ritiro della patente per lo zio!
                                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2014, 17:01:58 da antonello_auteri »
                                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                              *

                                              Paperotto il mozzo
                                              Ombronauta
                                                 (1)

                                              • ****
                                              • Post: 814
                                              • Dimwitty Duck
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                                 (1)
                                                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                Risposta #22: Lunedì 22 Dic 2014, 15:05:58

                                                Il puro piacere di leggere queste storie contagia sia me che Gilberto e si legge in ogni riga ! Tutto concorre alla loro riuscita, dal termine recalcitrante col buffo semi-troglodita Dinamite Bla, perfetta antitesi del businessman che invero in molti casi fa riflettere, alla costante attualità delle vicende nate nella già evolutissima civiltà degli States e costruite in modo da essere tendenzialmente atemporali.
                                                Concordo perfettamente sul fatto che anche una storia breve di autore ignoto può essere degna di menzione tra più celebrati elenchi, come spesso molte di queste dimostrano : una particolare finezza, le riflessioni mentali che i personaggi esprimono tra se.
                                                Anche queste storie, aiutate dal filo conduttore, contribuiscono a costruire una trama di situazioni talmente ricca e varia da rendere l’interezza ed organicità di un mondo papero compiuto in cui si viene a riempire ogni zona vuota.
                                                Ma ….  caro Gilberto, almeno stando al mio sommario stampato all’inizio di quest’opera, che però non riporta la numerazione, avrei la storia ‘ Zio Paperone e il cliente suscettibile’ (Topolino 834) posta tra ‘Zio Paperone e il miliardario recalcitrante’ e ‘Paperoga e il paradiso dei tropici’. Posso commentarla all’inizio delle mie prossime come n. 51 ?  Ti risulta ?

                                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                *

                                                Gilberto 66
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                   (1)

                                                • ***
                                                • Post: 511
                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                   (1)
                                                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                  Risposta #23: Giovedì 25 Dic 2014, 23:28:10
                                                  Dunque, ti chiedo scusa Paperotto ma il giorno che ho lavorato ai commenti di quella cinquina di storie la stanchezza mi ha giocato un brutto scherzo. Effettivamente ho capito adesso che mentre ero sull'elenco nel cliccare sul codice della storia "Zio Paperone e il cliente suscettibile" ho dato per assunto che il numero dell'albo fosse il num. 834. Poi la presenza della storia diciamo apocrifa "Zio Paperone e la disciplina stradale" mi ha distolto e ho gettato sugli occhi sulla terza storia presente in quell'albo cioè "Paperoga e il paradiso dei tropici" che poi effettivamente è la prima (in quell'albo de ne sono addirittura tre) dimenticandomi dell'altra!
                                                  Guarda per quanto mi riguarda mentre scrivo e su un'altra pagina internet ho aperto l'elenco mi è sembrato di avere le traveggole perchè la storia "Zio Paperone e il cliente suscettibile" me la stava dando al numero 50 mentre cambiando la pagina me l'ha data al num. 51! Avevo cambiato pagina perchè m'aveva cominciato a dare questa stessa storia sia al num. 50 che al 51 e poi s'è sistemata!!!! Si vede che quelli del COA vanno sistemando gli elenchi o non saprei che altro pensare, non ho bevuto nonostante i lauti pranzi del periodo! Al momento mentre chiudo mi da "Paperoga e il paradiso dei tropici" al num. 50 e quella che vuoi commentare tu al num. 51 per cui vai tranquillo e chiamala pure così e mi sembra anche giusto perchè il vero ordine nell'albo è proprio questo, compresa la 50 "bis" in quanto apocrifa. Non so se s'è capito che ho scritto ;D ;D ;D
                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                  *

                                                  Paperotto il mozzo
                                                  Ombronauta
                                                     (2)

                                                  • ****
                                                  • Post: 814
                                                  • Dimwitty Duck
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                     (2)
                                                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                    Risposta #24: Martedì 27 Gen 2015, 16:20:15
                                                    51. ZIO PAPERONE E IL CLIENTE SUSCETTIBILE    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71219
                                                    Il re forestiero Crucco convoca zio Paperone per suggerimenti finanziari per sanare il reale bilancio, ma dopo una serie di esilaranti equivoci lo sfiderà a duello, o meglio, dato che la scelta dell’arma spetta a quest’ultimo con la consulenza dei nipoti, si finirà con cannoneggiamenti dall’esito a sorpresa con i cannoni decorativi del parco pubblico.

                                                    52. PAPERINO E LA FORZA DELLA SUGGESTIONE     http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71102
                                                    Un datore di lavoro moderno ed illuminato tiene in conto il pensiero dei suoi dipendenti. Ma anche il libero pensiero qualunque dell’uomo della strada è importante per farne un articolo, e gli esiti sono come sempre curiosi ed imprevedibili ! Appare inoltre un altro dipendente del Papersera, tale Umberto, che pagherà il fio della sua collera verso Paperino e Paperoga. Il finale sembra rimettere tutti d’accordo anche se riuniti in prigione, nella spiritosa indifferenza di zio Paperone.

                                                    53. ZIO PAPERONE E LA CAMPAGNA ELETTORALE    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71294
                                                    Trasferta nel quartier generale della propria propaganda per zio Paperone impegnato a sostenere la propria candidatura a tesoriere comunale. Avete presente quegli uffici che vediamo nei film americani dove tutti sono indaffarati in iniziative per sostenere il candidato ? Paperino e Paperoga si arruolano perché vedono la possibilità che si assenti per la durata del mandato dall’ufficio al Papersera. E così sarà ... perlomeno per metà perché…

                                                    54. PAPEROGA E LA COGNIZIONE DI CAUSA   http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71275
                                                    Una mega svendita ai grandi magazzini a cui partecipare di soppiatto in orario di lavoro è l’innesco di una intrigante e ben oliata catena di equivoci e concomitanze. Tra reporters televisivi ed antenne, come in un magico gioco di prestigio l’ultimo qui pro quo si incastrerà a quello iniziale  e darà origine stavolta ad un lieto fine.

                                                    55. PAPEROGA DIVO SUO MALGRADO  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71339
                                                    Il titolo originale ‘A star is born’ è quello di tre noti film (rispettivamente del 1937, del 1954 e del 1976), dei quali il più famoso è sicuramente quello anni cinquanta con Judy Garland e James Mason. Per sfruttare un’attrezzatura cinematografica d’occasione zio Paperone improvvisa un set cinematografico in redazione ed eccolo già imbevuto di divismo ancora prima di cominciare. Grazie all’intelligenza e risolutezza di Paperino una serie di buffonesche inquadrature sbagliate si volgono in uno show che funziona pur nell’involontaria comicità dello scambio di parti. Molto interessante questo passaggio dal buffo palese al finemente comico. Per le riprese in esterni eccoci in una gioielleria ed immancabili a questo punto tappetto + il complice. Ma stavolta appaiono un po’ diversi, possibile ? Perché il disegno qui insolitamente non è di Strobl ma di un Carlos Edgar Herrero acerbo ma in via di veloce maturazione, come pochi anni dopo dimostreranno i suoi soddisfacenti disegni di Paper Bat.
                                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                    *

                                                    Gilberto 66
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                       (1)

                                                    • ***
                                                    • Post: 511
                                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                       (1)
                                                      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                      Risposta #25: Sabato 18 Apr 2015, 00:11:35
                                                      Si riprende dopo un po, anche se a piccoli passi, il commento alle fantastiche  storie del Papersera.
                                                      Dico a piccoli passi perche di questa ipotetica cinquina, che metto in fila, ne commenterò soltanto tre lasciando l'arduo compito delle due mancanti al massimo guru della testata "Almanacco Topolino" che le contiene e cioè il nostro Paperotto.

                                                      56) Zio Paperone e il pranzo dietetico.
                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71393
                                                      Storia contenuta in Almanacco T. 183. Si rimanda al commento di Paperotto.

                                                      57) Paperoga e l'esperto d'efficienza
                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71147
                                                      Zio Paperone ha messo in castigo Paperoga tacciato d'essere un fannullone. Per migliorare la qualità lavorativa dei nipoti convoca un "esperto d'efficienza che si mette subito al lavoro, tuttavia, dopo i primi apparenti risultati, una serie di incidenti tecnici legati al cattivo uso di una macchina da scrivere, fa cadere in disgrazia Paperoga, Paperino e l'esperto d'efficienza che finiscono tutti e tre in castigo faccia a muro!

                                                      58) Zio Paperone e la nuova moda.
                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71395
                                                      Storia divertentissima che mi fa rimpiangere di non possedere gli almanacchi, perchè rischio di perdere dei piccoli gioielli come questa.
                                                      I due cugini vengono invitati dallo stilista Antoine ad assistere ad una sua sfilata di moda in qualità di reporter. Essi respingono l'invito ma...non appena messo piede in sede ecco che Paperone affida loro guarda caso...proprio quest'incarico e i due loro malgrado devono recarvisi! Pronti via e finiscono coinvolti in un vortice di spionaggio industrial/artistico. Vengono scambiati dalle spie nemiche per dei fotomodelli ai quali copiare i vestiti e Paperino è il primo a cadere venendo fotografato con un flash al fulmicotone, segue Paperoga e infine uno stralunato Paperone che da passante distratto si trasforma in irresisitibile narciso che sfila in passerella. Il finale è da antologia: Le spie vendono alla concorrenza i "modelli" che hanno fotografato e la città è invasa da gente d'ogni tipo vestita in modo perfettamente identico a Paperino, Paperoga e Zio Paperone!!!

                                                      59) Zio Paperone e il viaggio Terra-Luna
                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++849-B
                                                      La storia è anomala per due motivi: primo perchè è lunga, posta com'è a conclusione del n. 849 di Topolino, secondo perchè non ha molto a che vedere col Papersera se non la citazione che fa Paperino nella prima tavola quando autodefinisce se stesso e Paperoga i redattori del piu importante giornale di Paperopoli.
                                                      Per il resto nient'altro se non che è una storia di ricerca di un tesoro in fondo al mare e che Paperone gioca d'astuzia coi nipoti facendogli credere che li stia inviando sulla Luna. Paperino scopre tutto e mentre vengono attaccati da una gigantesca piovra egli per liberarsi da in pasto all'animale proprio la cassa contenente il tesoro con grande e logico scorno dello zione!

                                                      60) Paperino e la "vera" vacanza
                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71371
                                                      Si rimanda al commento di Paperotto questa storia contenuta nell'Almanacco T. n. 184.
                                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                      *

                                                      Paperotto il mozzo
                                                      Ombronauta
                                                         (3)

                                                      • ****
                                                      • Post: 814
                                                      • Dimwitty Duck
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                         (3)
                                                        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                        Risposta #26: Lunedì 8 Giu 2015, 21:52:41
                                                        Ricollegandoci con quanto detto in apertura del topic, il Papersera esce dagli argini della serie che gli è propria e diventa il quotidiano per definizione edito da zio Paperone, come mostra la storia lunga italiana ‘Zio Paperone e il viaggio terra luna’ che Gilberto ha commentato.

                                                         

                                                        56. ZIO PAPERONE E IL PRANZO DIETETICO   http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71393

                                                        Il Papersera non è menzionato, l’appartenenza alla serie è data dall’evidente circostanza della pausa pranzo per Paperone, Paperoga e Paperino. Un gestore di tavola calda decisamente pigro ed un po’ egoista, ma furbetto. Rifiutato un pranzo dietetico con latte d’asina, semi di girasole e yoghurt d’orzo, è molto meglio una bella bistecca o addirittura un succulento arrosto, ma la sorte nel clou finale deciderà diversamente.

                                                         

                                                        60. PAPERINO E LA ‘VERA’ VACANZA  http://inducks.tk/story.php?c=S+71371

                                                        Si tratta di una vacanza al mare a metà .. se non di meno,  visto che c’e’ l’ impegno per Paperino e Paperoga di svolgere nel frattempo inchieste sull’inquinamento delle acque, sulla pesca subacquea, sulla vita dei pescatori...  Facile per i nostri due tentare di sgattaiolare ma una selva di ombrelloni nasconde un’amara sorpresa.

                                                        61. PAPEROGA CONTRO … SENSO http://inducks.tk/story.php?c=S+71289

                                                        Un'altra storia degna di nota,  scafata al punto da mostrare già alla prima vignetta  zio Paperone legato ed imbavagliato in ufficio con tappetto ed il complice che tentano di aprire la sua cassaforte. Riuscirà ad avvertire Paperino e Paperoga nel loro ufficio ? Costoro intanto stanno lazzaronando e manco a dirlo fanno considerazioni che paiono abbinarsi agli impellenti pensieri di zio Paperone in quello stesso drammatico frangente. Il loro intervento, finalmente dopo non pochi equivoci !, non basterà, e neppure quello di un’agente di polizia ! Dovremo proprio vedere una di quelle sorprendenti azioni di forza di zio Paperone che trascendono la sua immagine di vecchio papero, ed altri colpi finali a sorpresa con la rivelazione del contenuto della cassaforte – sotto gli occhi attoniti dei rapinatori, e la clamorosa ‘’spietatezza’’ del principale, a tal punto adirato.

                                                        62. PAPEROGA E LE IDEE D’AUMENTO http://inducks.tk/story.php?c=S+71400

                                                        E’ sempre molto difficile chiedere un aumento di stipendio a zio Paperone: se lo si fa a voce si rischiano impulsive ritorsioni fisiche, mentre per scritto i fantasiosi espedienti di Paperino e Paperoga hanno esiti negativi a catena.

                                                        63. ZIO PAPERONE E IL CLIENTE SCASSINATORE http://inducks.tk/story.php?c=S+71407

                                                        Ecco apparire una circostanza realistica che ci ricorda sempre il rapporto di lavoro instaurato tra zio e nipoti. Qui ad esempio vediamo zio Paperone che cerca di convincere i suoi giornalisti Paperino e Paperoga a sostituirsi a due sue guardie della banca, assenti ‘causa depressione’. Essendo essi assunti come giornalisti, per legge, come vero, egli sa che non può obbligarli. Tuttavia tanto possono le lusinghe che eccoli di lì a poco in un’esilarante catena di situazioni nel salone della banca; Paperino mostra i suoi ragionamenti corretti, assennati,  che con la svampitezza di Paperoga cozzano, a volte azzeccano, a volte sono per vie assurde smentiti . Molto riuscita anche la sequenza finale che riesce a coordinare in armonico ed appassionato movimento il cliente rapinatore, le guardie sostituite, le sostitute, i clienti ed il personale bancario e naturalmente lui, il gran capo in testa !

                                                         

                                                        64. ZIO PAPERONE E LA MESSINPIEGA CANINA http://inducks.tk/story.php?c=S+71418

                                                        Le storie di questa serie sono sempre scorrevoli, spigliate ed estremamente divertenti.

                                                        Zio Paperone porta a spasso il cane dell’attrice Brigitte Margot, che ricambia con biglietti del cinema. Ma ecco la preziosa bestiola sfuggire con Paperino e Paperoga alle calcagna per tutto l’edificio. Inconvenienti e particolari di un moderno edificio per uffici, ed al culmine del caos ecco l’affascinante Brigitte in persona, snella, dal lungo becco e dai capelli biondi lunghi e lisci. Occhialetti da diva e l’elegante toilette le donano. Colpo di scena canino risolutivo ! Notiamo che siamo nell’ultimo periodo del successo cinematografico della Bardot.

                                                        65. ZIO PAPERONE VA COMPRESO http://inducks.tk/story.php?c=S+71373

                                                        Ripeto sempre che nonostante la loro leggerezza, queste storie contengono spunti di riflessione acuti sul mondo piccolo borghese impiegatizio, qui ad esempio una catena di inconvenienti con la macchina accomuna il datore di lavoro pronto a biasimare (ma ricordiamo : sotto l'alta egida dell'immanente ironia - simpatia) al sottoposto. Ed un finale super spassoso completa l'opera  ;D con gusto, allegria, e la giusta riflessione  8-)  8-)  8-)
                                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                        *

                                                        Gilberto 66
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                           (1)

                                                        • ***
                                                        • Post: 511
                                                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                           (1)
                                                          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                          Risposta #27: Sabato 5 Set 2015, 01:28:52
                                                          Tornano da lunghe ferie estive anche i commenti alle fantastiche storie del Papersera e tornano con una cinquina anomala rispetto alle altre commentate finora. L'anomalia consiste nel fatto che, esistono i presupposti per dover chiedere l'aiuto di un terzo utente che, se mai sia fornito, possa commentare l'ultima storia della cinquina che sembra di non facile reperimento; io non ce l'ho e devo ancora sentire in tal senso Paperotto, sembra difficile ma chissà che dal suo cilindro non possa uscire a sorpresa la soluzione.



                                                          66) Paperoga e la letizia organizzata
                                                           http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70008

                                                          La storia, francamente scollegata e alla resa dei conti un po deludente, presenta le caratteristiche tipiche delle storie del Papersera ma è ambientata in una imprecisata Fabbrica de Paperoni dove lo zione ha richiesto le prestazioni di un consulente aziendale. Si presenta Paperoga, che qui riveste tale ruolo esterno anzichè il classico ruolo di redattore. Egli ritiene necessario creare un ambiente che renda felici i dipendenti e mette totalmente a nuovo la fabbrica colorandola e arricchendola di svaghi. Paperone non vede aumentare la produzione e saranno i nipoti a scoprire che la causa è da attribuire ai bassotti la cui presenza nella storia sembra del tutto casuale e che introdottisi nella fabbrica ne saccheggiano svariati colli di produzione.


                                                          67) Paperoga e la porta nuova http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71405

                                                          Paperino compra una porta nuova e Paperoga vi finisce contro incastrandovisi il becco. Andranno al giornale tirandosi dietro la porta con Paperoga ancora incastrato. Paperino e lo zione riusciranno a liberarlo ma subito dopo il buon Paperoga finirà stavolta con le mani impigliate in un distributore di bevande!


                                                          68) Zio Paperone e la beffa ornitologica http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71365

                                                          Paperone porta al giornale un cofano pieno di gioielli e subito dopo entrano in azione i due soliti ladruncoli strampalati di sempre, l'alto e il basso. Stavolta usano un pappagallo/gazza che si introduce nella stanza di Paperone attraverso le sbarre e riempie un sacco intero di gioielli che non potendo sollevare perchè pesanti finisce per nascondere nel cassetto del malcapitato Paperoga. L'uccello porta ai due ladruncoli dei fermagli e altri oggetti luccicanti per ingraziarseli ma deve fuggire alla loro rabbiosa reazione. Paperone scopre presto il fatto e mentre sta per avventarsi su Paperoga viene fermato dal pappagallo/gazza che tornato sul posto confessa per rimorso, ma anzichè vedersi perdonare da Paperone si vedrà accusare della sottrazione del materiale di cancelleria!



                                                          69) Paperoga sostituto fallimentare http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71415

                                                          Ecco finalmente un gioiellino di storia contenente tutte le tematiche ribollenti in quegli anni tumultuosi. Lotta di classe, istanze sindacali, invidia professionale e abusi vari di pausa lavoro fanno da sfondo alla bellissima caratterizzazione di un Paperoga che, assentatosi brevemente Paperone, ha assunto fin troppo volontariamente il bastone del comando. La reazione della proprietà logicamente non si farà attendere...


                                                          70) Que Peninha! http://coa.inducks.org/story.php?c=B+72024

                                                          Ecco infine la storia di cui parlavo nell'introduzione. Trattasi di una storia brasiliana (Peninha è il nome brasiliano di Paperoga) edita dalla Casa editrice Abril nel suo primo anno di utilizzazione del personaggio. Tale casa ha stampato tre volte questa storia, la prima volta appunto nel 1972 primo anno per il personaggio (fonte wikipedia), la seconda nel 2012 e infine nel 2014.
                                                          Passo la palla a Paperotto confidando che possa suggerire qualche idea su questa storia.




                                                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                          *

                                                          Paperotto il mozzo
                                                          Ombronauta
                                                             (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 814
                                                          • Dimwitty Duck
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                             (1)
                                                            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                            Risposta #28: Domenica 6 Set 2015, 22:12:48
                                                            Ho ancora davanti agli occhi l' esilarante Paperoga con porta appresso, mentre  il sostituto fallimentare rende giustizia alle pertinenti ed acute frecciate al mondo del lavoro impiegatizio, tutt altro che puerili. Per l ultima storia, cosi' come per altre che incontreremo, il dato che ne ricavo salvo errori da inducks e' la mancata pubblicazione in Italia, in quanto non si indica  alcun albo nostrano.
                                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                            *

                                                            Gilberto 66
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                               (2)

                                                            • ***
                                                            • Post: 511
                                                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                               (2)
                                                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                              Risposta #29: Martedì 6 Ott 2015, 23:47:54
                                                              Si procede dopo avvenuta traduzione al commento della storia num. 70) Que Peninha! http://coa.inducks.org/story.php?c=B+72024

                                                              I due nipoti sono convocati dallo zio editore che contestandogli il crollo delle vendite propone loro una sorta di gara con premio per il miglior reportage. L'attivo Donald si apposta quindi all'esterno di un commissariato di polizia dove ascolta un messaggio radio che indica la ricerca di un pericoloso ladro, l'indolente Peninha (Paperoga) invece preferisce accomodarsi in una panchina del parco ad attendere ispirazioni. Sarà raggiunto proprio da quel ladro cui sperava di dar la caccia Paperino. Da quel momento l'azione passa in mano a Paperoga con Paperino che osserva da lontano annotando tutto nella speranza di poter vincere il premio col suo reportage. Il ladro riesce a commettere svariati e clamorosi furti finchè mentre fugge con un camper rubato viene fermato da Paperoga che con una moto tampona il camper sfondandolo. Nello scontro Paperoga prende a bordo della sua moto il ladro e urtando a sua volta un cellulare della polizia che era in zona ve lo deposita dentro pronto per l'arresto!
                                                              Così tornati in redazione Paperino vince per il reportage un misero premio di cinque cruzeiros che gli va pure di traverso,perchè è costretto a leggere nell'edizione il resoconto dell'impresa di Paperoga acclamato eroe!

                                                              Desideravo ringraziare per la buona riuscita del commento a questa storia il nostro direi insostituibile Anders And che me l'ha gentilmente inviata, la mia collega la bravissima infermiera Maria De Sousa che l'ha tradotta e Paperotto il mozzo per l'appoggio morale che proviamo sempre a ricambiarci spronandoci a vicenda nella cura di questo bel topic. Senza di essi questa storia non sarebbe venuta alla luce. [smiley=thumbsup.gif]
                                                              « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2015, 23:49:29 da antonello_auteri »
                                                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                              *

                                                              Paperotto il mozzo
                                                              Ombronauta
                                                                 (4)

                                                              • ****
                                                              • Post: 814
                                                              • Dimwitty Duck
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                                 (4)
                                                                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                Risposta #30: Mercoledì 7 Ott 2015, 21:10:13
                                                                Confesso che non avrei avuto la costanza di Gilberto, encomiabile per come tenacemente tra mille difficoltà è riuscito a farci avere la trama di questa storia inedita in Italia, che si rivela stupenda. Purtroppo io dovrò limitarmi in casi simili a saltare il commento  :-/

                                                                71. ZIO PAPERONE E IL MOTORALLY
                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70222


                                                                Zio Paperone principiante conduce una potente moto con le rotelline laterali per non cadere, ma riesce comunque a combinare disastri a catena. L'appartenenza la serie è suggerita semplicemente dell'ultima vignetta in cui i soliti tre si ritrovano in ufficio a commentare i fatti accaduti.

                                                                72. http://coa.inducks.org/story.php?c=B+72029

                                                                Inedita in Italia

                                                                73. http://coa.inducks.org/story.php?c=B+72030
                                                                Inedita in Italia

                                                                74. PAPEROGA MAESTRO IN SOPRAVVIVENZA
                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+72056

                                                                Anche in questo caso l'appartenenza alla serie è semplicemente suggerita per similitudine con altre avventure del trio. Zio Paperone deve tenere una conferenza al campo delle Giovani Marmotte, ma con Paperoga come autista si perde nel deserto assieme a  Paperino. Paperoga suggerisce di di seguire alcuni uccelli ma.. si tratta di avvoltoi e sono questi che in realtà stanno seguendo loro !
                                                                Paperoga inoltre si è scordato di fare benzina e pur di non confessarlo non esita ad andare a sbattere con l'auto contro l'unico albero presente, così da spiegare altrimenti l'inservibilità del mezzo. Cacciando così tutti in guai sempre più grossi. Ecco ora un cercatore d'oro, oppure no ? La sentinella avanzata delle GM appare con sollievo di tutti così che la storia si concluderà bene.

                                                                75. ZIO PAPERONE E LA REGINA DI SABA
                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++875-B

                                                                Ecco di nuovo un' appassionante storia lunga in cui Paperino e Paperoga sono impiegati alle dipendenze di Zio Paperone alla Gazzetta di Paperopoli anche se in ristampe successive questa diventerà il Papersera. Ci accompagneranno in un esilarante viaggio alla ricerca di un tesoro della gioventù di Zio Paperone, quando faceva il pirata.
                                                                La storia è costruita con la suspense che va di rivelazioni in rivelazioni fino al divertente finale.

                                                                76. ZIO PAPERONE E IL FEDELE MARSUPIALE
                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++190-A

                                                                (Gilberto la commento visto che è pubblicata su Almanacco, se hai qualcosa in contrario la tolgo ok ?  ;) )

                                                                Immediatamente, ecco un altra storia lunga che prende le mosse in redazione (a ben vedere dell' 'Eco di Paperopoli', tutte queste varianti sono da considerarsi normali e benvenute, in un periodo FORTUNOSAMENTE non avvelenato dalla continuity  :-X ) per poi svilupparsi in una caccia al tesoro dei tre sulla scorta di un NUOVO ricordo di gioventù di zio Paperone in Australia, che un telegramma fa riaffiorare. Dal pirata della storia immediatamente precedente a questo continente lontano ! (tutte queste varianti sono da considerarsi normali e benvenute, in un periodo FORTUNOSAMENTE non avvelenato dalla continuity  :-X  sottolineo in continuazione perchè molti non riescono a considerare le storie se non sotto questa luce deleteria IMPOSTA SUCCESSIVAMENTE che tutto rovina e avvelena  :'( , sia detto senza polemica ma è ciò che penso). Ottima storia vivace ed avventurosa, con un finale ricco di gustosi capovolgimenti.
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Ott 2015, 21:31:36 da dr.Strano »
                                                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                *

                                                                Gilberto 66
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                   (1)

                                                                • ***
                                                                • Post: 511
                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                   (1)
                                                                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                  Risposta #31: Venerdì 9 Ott 2015, 23:09:14
                                                                  Grazie Paperotto, hai fatto benissimo a commentare la storia di Almanacco. Per quanto riguarda le prossime storie straniere che ci si parano davanti, a partire da quelle che hai incontrato tu, penso che sarà difficile venirne fuori su tutte, come già discusso in privato col bravo Anders And.
                                                                  A questo punto però non posso fare a meno di pormi una domanda: ma come mai in più di un caso e su storie anche molto belle come vi assicuro è la prima che abbiamo tradotto, a nessuno è mai venuto l'interesse di pubblicarle in Italia?? E' una domanda alla quale non so rispondere per cui sarebbe bello che a darci chiarimenti possa provarci chi ha maggiore esperienza di queste dinamiche editoriali e qui nel forum non mancano utenti esperti e smaliziati rispetto a questi argomenti e chissà che qualcuno non possa venirci incontro in tal senso. ;)
                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                  *

                                                                  Paolo
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  Moderatore
                                                                     (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4446
                                                                  • musrus adroc
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                     (1)
                                                                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                    Risposta #32: Sabato 10 Ott 2015, 12:22:22
                                                                    44 A) Zio Paperone e il diploma honoris causa
                                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71052
                                                                    Molto intrigante anche questa storia del ciclo ‘saltata’ dall’indice inducks.

                                                                    Grazie della segnalazione, e del thread che mi diverto a leggere!
                                                                    Ora l'ho messa come appartenente alla serie "Papersera" :-)

                                                                      - Paolo
                                                                    Orrore! Panzaal non è Panzaal!

                                                                    *

                                                                    Gilberto 66
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                       (2)

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 511
                                                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                       (2)
                                                                      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                      Risposta #33: Domenica 20 Mar 2016, 20:28:54
                                                                      Tornando dopo alcuni mesi ai commenti delle storie del Papersera mi accorgo curiosamente che i misteriosi (almeno per me) movimenti tellurici interni dell'INDUCKS/COA han fatto si che l'ultima storia pubblicata da Paperotto, ossia "Zio Paperone e il fedele marsupiale" da num. 76 dell'elenco si ritrovi adesso al num. 78, mentre lo stesso num. 76 è stato preso da quella che noi abbiamo commentato come num. 75 cioè "Zio Paperone e la Regina di Saba".
                                                                      Fatta questa premessa non posso che riprendere il viaggio dal num. 77 che peraltro risulta inedito in Italia e saltare purtroppo la 78 in quanto già commentata con altro num. di serie come appunto spiegato.

                                                                      77) https://coa.inducks.org/story.php?c=B+72038

                                                                      Inedita in italia.

                                                                      79) Zio Paperone e la notizia boom
                                                                           https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++880-A

                                                                      Storia che si inserisce nel novero delle storie lunghe non convenzionali, per intenderci, della serie Papersera. Abbastanza deludente tutto sommato proprio considerando la lunghezza, si vede poco della redazione che non viene menzionata. L'azione, parecchio convulsa è divisa in due parti, una prima parte nella quale aizzato e depresso dai successi del quotidiano di Rockerduck, Paperone mette alla frusta i suoi due redattori che fra alterne vicende (Paperino finisce arrestato con l'accusa di rapina) tentano uno scoop su di una rapina in gioielleria. Abbastanza forzatamente (un'associazione di pensieri dello zione) l'azione si trasferisce alle Barbados dove Paperone torna sulle tracce di un ormai vecchio rapinatore che aveva conosciuto li da giovane e per il quale aveva fatto anche il...ehm...ricettatore. La storia si chiude con Paperone che riesce a fare la notizia boom che consiste in una foto scattata ad arte nella quale si vede il vecchio rapinatore che pare inseguire un poliziotto!

                                                                      80) https://coa.inducks.org/story.php?c=B+72023

                                                                      Inedita in italia.
                                                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                      *

                                                                      Paperotto il mozzo
                                                                      Ombronauta
                                                                         (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 814
                                                                      • Dimwitty Duck
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                         (1)
                                                                        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                        Risposta #34: Martedì 12 Apr 2016, 21:40:54
                                                                        Comprensibili ed inevitabili tutti questi qui pro quo con la cronologia Inducks, costantemente in fieri nell'ottica della sempre maggior completezza e precisione. Dunque un 'male' necessario per il bene superiore della catalogazione esatta di queste storie che tanto amiamo.

                                                                        Io e Gilberto dunque ci adattiamo come speriamo meglio.

                                                                        Grande rammarico nel vedere tantissime storie non pubblicate in Italia (tra cui la prima apparizione di Gloria) ma in compenso nella cinquina appena commentata da Gilberto 'Zio Paperone e la notizia boom' si segnala per essere la prima storia italiana, e lunga per giunta, in cui il giornale edito da Paperone si chiama Papersera. Non solo, osservando le precedenti storie lunghe commentate poco fa vediamo similarità nella trama (ricerca di un tesoro di una gioventù di zio Paperone sempre diversa; ovviamente, immancabilmente in piena sintonia col personaggio ma decisamente alla facciaccia di ogni rigorosa - e odiosa - continuity  8-) ) da una parte ma dall'altra la sostituzione del titolo della testata finalmente con il Papersera . Una graduale, piacevole evoluzione.

                                                                        Tutto questo è molto importante in quanto la serie contagia apertamente gli autori italiani ed esce dall'ambito delle sole storie brevi dilagando anche in quelle lunghe. Siamo a tre anni circa dalla prima storia del Papersera e già a più di ottanta storie, sintomo di un grande successo.

                                                                        ----------------------------

                                                                        81. Paz, Amor E Glória
                                                                        https://coa.inducks.org/story.php?c=B+72051

                                                                        Inedita in Italia.
                                                                        Un gioco di parole per salutare la prima apparizione di Gloria, grande rammarico non poterla leggere in italiano !

                                                                        82. Paperina e il colpo giornalistico
                                                                        https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72292

                                                                        Zio Paperone cerca di dissuadere Paperina che tenta di farsi assumere come giornalista, perchè il lavoro è faticoso, mentre lei per tutta risposta gli mostra Paperino e Paperoga che come al solito lazzaronano al dilà della vetrata. Riesce  a convincerlo ma dovrà in compenso fare un 'colpo' giornalistico : eccola quindi alla mostra dei fiori (alla quale partecipa per caso, per altre vie, anche zio Paperone), ed ecco anche Tappetto + complice nonchè ovviamente Paperino e Paperoga per un irrinunciabile e super divertente trambusto che - raffinatezza delle raffinatezze  ;D - ha come leitmotiv il ... calpestamento. Qui pro quo finale risolutivo e ritorno in redazione con Paperina ancora presente come giornalista ! Dunque la rivedremo  ::) ::)  su questo schermo ?

                                                                        83. Quem Tem Medo De Assombrações?
                                                                        https://coa.inducks.org/story.php?c=B+72066

                                                                        Inedita in Italia

                                                                        84. Paperoga e l'inseguimento postale
                                                                        https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72248

                                                                        Paperoga è in angosciosa ricerca della lettera di dimissioni dal giornale che ha imbucato ed ora se ne è pentito. Metà storia si svolge originalmente all'interno della cassetta postale. Infine riesce nel suo intento ma una giovane marmotta ...

                                                                        85. Zio Paperone e lo spasso delle imitazioni
                                                                        https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72241

                                                                        Storia da notare per la riuscita ironia sul mondo del lavoro al suo interno, da una parte, e per la visione di questo da parte della gioventù, dall'altra . Pur In poche e divertenti pagine i colpi degli Autori non mancano il bersaglio e lasciano il segno  ;).
                                                                        Zio Paperone costringe elegantemente Paperoga e Paperino ad una riunione di lavoro a casa di quest'ultimo al sabato, con loro grande disappunto. Nel contempo in giardino Qui Quo e Qua giocano al 'datore di lavoro e lavoratori'. Ben presto zio Paperone li vede e osservando l'imitazione della propria durezza decide di lasciar perdere l'incontro. Paperoga e Paperino invece si preoccupano che la farsa dei nipoti lo possa fare - al contrario - arrabbiare. Un finale riappacificante quasi a mostrarci come un bilanciamento delle controparti possa in fondo esistere, ciò (ripeto sempre) magicamente disciolto nel divertimento più puro.
                                                                        E spunta anche lo zampino del diavolo per completare l'opera, vedere l'ultima frase di zio Paperone.
                                                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                        *

                                                                        Paperotto il mozzo
                                                                        Ombronauta
                                                                           (3)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 814
                                                                        • Dimwitty Duck
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                           (3)
                                                                          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:14:17
                                                                          86. PAPEROGA E L’UFFICIO RECLAMI
                                                                          https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72272
                                                                          Storia appassionante e interessantissima data la numerosità e la varietà di avventori all’ufficio presidiato da Paperino e Paperoga : un tizio che vuole spaccare un bastone di legno in testa all’editore perché ha scritto male dei gerani del parco, una prepotente grassona che si lamenta di essere venuta male in fotografia, e lo stesso zio Paperone travestito. Ma i due l’hanno riconosciuto e… Da notare Paperina che li difende dalle violenze degli altri avventori, prefigurando il suo ruolo di poliziotta.
                                                                          87. ZIO PAPERONE E L’OCCASIONE GALEOTTA
                                                                          https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72101
                                                                          Paperino, Paperoga e zio Paperone, stressati l’uno dall’altro decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza, e senza avvedersi che gli altri fanno lo stesso ognuno decide per proprio conto di andare da nonna Papera. La sua fattoria sembra un albergo i cui ospiti riescono a non incrociarsi. Zio Paperone indossa la sua tipica camicia a fiori vacanziera che gli dona molto e rompe le uova nel paniere al ladruncolo di passaggio in fattoria. Lieto finale per i tre, rientrati in ufficio.
                                                                          88. ZIO PAPERONE E L’AUTO TROPPO DOTATA
                                                                          https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72097
                                                                          Paperino e Paperoga stavolta oltre che giornalisti sono autisti, meccanici, lavavetri e così via dell’auto superaccessoriata di zio Paperone. Una schiera di pulsanti sul cruscotto sono all’origine degli inconvenienti più divertenti, compresa la semidistruzione finale dell’auto. E’ giunto il momento di verificare chi se ne fa carico !
                                                                          89. ZIO PAPERONE E LA SCUOLA COI FIOCCHI      
                                                                          https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72268
                                                                          Già esilarante la prima vignetta : i nipotini si trovano in redazione per una ricerca sui quotidiani ed hanno di fronte Paperino con le zampe sulla scrivania e Paperoga che batte a macchina senza foglio. La loro visita comincia a cura di Paperoga, ma è talmente insulso che lo abbandonano, senza che se ne avveda, e proseguono da soli. Eccoli scoprire le rotative, una linotype – già definita antiquata – e l’ufficio di Paperone. Sorpresa, costui fa un nipotino direttore per un giorno. ‘Ho creato un mostro’, commenterà.
                                                                          90. ZIO PAPERONE E IL RODEO DEI CAMMELLI
                                                                          https://coa.inducks.org/story.php?c=S+72046
                                                                          Dopo un volo avventuroso, in mezzo a tappeti volanti, su uno scassatissimo aereo, ecco i tre al rodeo di cammelli di Subitbull, che un sultano orientale ha voluto per riprodurre lo spettacolo in voga nel Far West. Zio Paperone, finito per errore nel mezzo del rodeo è splendido con la testa in mezzo alle gobbe del cammello e tenero con la bestiola, ma poco abile col lazo perché incapretta… il sultano ! Ne consegue il cambio d’umore del pubblico. Intanto Paperino e Paperoga sono ancora in volo ! Storia iper divertente con idea finale per nuovo affare.

                                                                          Nota : nel mio elenco inducks stampato la numerazione è questa, ora la storia 90 e la 91 sono scambiate, pertanto una delle due si troverà tra il successivo gruppo.
                                                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                          *

                                                                          Gilberto 66
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                             (1)

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 511
                                                                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                             (1)
                                                                            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                            Risposta #36: Giovedì 16 Feb 2017, 18:23:05
                                                                            Un grazie a Paperotto per aver fatto riemergere le fantastiche storie del Papersera dall'oblio in cui erano cadute per mesi.
                                                                            In Paperoga e l'ufficio reclami il travestimento posticcio dello zione e i nipoti che fingono di non riconoscerlo valgono da soli una menzione! Da sfiancarsi dalle risate ;D ;D
                                                                            Zio Paperone e la scuola coi fiocchi invece è davvero particolarissima; si segnala come gia detto da Paperotto per l'inconsueta partecipazione dei nipotini e aggiungerei per l'ancor piu rara comparsa delle sale interne del Papersera. Si vedono una sala piena di altri redattori e addirittura l'apposito reparto con i macchinari e le rotative! Davvero una splendida storia che segnaliamo e caldeggiamo come modello di questa bellissima collana e oserei dire come pilastro per chi voglia delicatamente, e soprattutto in maniera disinvolta e senza paletti, "fantasticare" sulla vita intrinseca, direi quotidiana del...quotidiano "di famiglia"! ;).
                                                                            Davvero bellissima come piccola storia, un gioiellino che consiglio, a chiunque non l'abbia, di recuperare! [smiley=thumbsup.gif]
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 18:26:04 da antonello_auteri »
                                                                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                            *

                                                                            paperparade
                                                                            Evroniano
                                                                               (1)

                                                                            • **
                                                                            • Post: 112
                                                                            • Esordiente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                               (1)
                                                                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                              Risposta #37: Giovedì 16 Feb 2017, 22:04:52
                                                                              Si sente in queste storie una grande vicinanza tra i tre protagonisti perche', nonostante uno sia il capo e il padrone, le avventure vengono vissute assieme.
                                                                              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                                              *

                                                                              MarioCX
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                 (1)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1506
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                 (1)
                                                                                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                Risposta #38: Venerdì 17 Feb 2017, 12:14:45

                                                                                75. ZIO PAPERONE E LA REGINA DI SABA
                                                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++875-B

                                                                                Ecco di nuovo un' appassionante storia lunga in cui Paperino e Paperoga sono impiegati alle dipendenze di Zio Paperone alla Gazzetta di Paperopoli anche se in ristampe successive questa diventerà il Papersera. Ci accompagneranno in un esilarante viaggio alla ricerca di un tesoro della gioventù di Zio Paperone, quando faceva il pirata.
                                                                                La storia è costruita con la suspense che va di rivelazioni in rivelazioni fino al divertente finale.

                                                                                Lascia perplessi il ruolo di Paperone da giovane, un pirata avvezzo alle rapine a mano armata...insomma un filibustiere senza scrupoli.
                                                                                Discutibile la continuità concettuale col papero di Barks, ma in fondo molto realistica la figura del finanziare senza scrupoli che accumula il suo primo capitale di base senza troppi problemi morali per poi diventare un rispettabile imprenditore in seguito...
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 21:50:46 da MarioCX »
                                                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                *

                                                                                Gilberto 66
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                   (2)

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 511
                                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                   (2)
                                                                                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 17 Feb 2017, 16:28:26

                                                                                  Lascia perpelessi in ruolo di Paperone da giovane, un pirata avezzo alle rapine a mano armata...insomma un filibustiere senza scrupoli.
                                                                                  Discutibile la continuità concettuale col papero di Barks, ma in fondo molto realistica la figura del finanziare senza scrupoli che accumula il suo primo capitale di base senza troppi problemi morali per poi diventare un rispettabile imprenditore in seguito...
                                                                                  Di fronte a così sostanziosi interrogativi, che chiunque fra noi abbia a cuore le sorti della stirpe papera si pone, mi piacerebbe (mi permetto di aggiungere che son sicuro anche Paperotto e Mario la pensino così) girare la domanda ai tanti utenti avvezzi a questo genere di analisi. Sarebbe bello, come già detto in altre circostanze, se oltre Paperotto, me e Mario potessimo avere l'apporto di altri pareri.
                                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                  *

                                                                                  paperparade
                                                                                  Evroniano
                                                                                     (1)

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 112
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                     (1)
                                                                                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 17 Feb 2017, 18:09:49

                                                                                    Da una parte un' etica ed una morale oneste e realistiche non possono nascondersi il modo non proprio corretto di accumulo di molte fortune, con vari gradi di scorrettezza tutti variamente illustrati in molte storie (dal papero integerrimo a Petronius Paperonius che fa il Frascati con l' acqua del Tevere, al cercatore d' oro che tradisce l' amico, al pirata e via dicendo). Il fumetto e' fruito in gran parte dalla gioventu' quindi questa sincerita' morale e' opportuna e benvenuta.

                                                                                    Dall' altro canto e' pur sempre un fumetto di svago e intrattenimento, ecco quindi che la varieta' dispiegata nei modi di accumulo del denaro serve anche a non rendere  il discorso troppo serio e troppo credibile.
                                                                                    Il messaggio morale pero' passa ed e' percepibile.

                                                                                    Trovo tutto semplicemente troppo bello per essere vero.

                                                                                    Ma lo era  8-)
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 18:12:14 da Paperparade »
                                                                                    Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                                                    *

                                                                                    Paperotto il mozzo
                                                                                    Ombronauta
                                                                                       (2)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 814
                                                                                    • Dimwitty Duck
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                       (2)
                                                                                      Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                      Risposta #41: Martedì 16 Gen 2018, 22:13:44
                                                                                      91. DINAMITE BLA CANTANTE FOLK
                                                                                      https://inducks.org/story.php?c=S+72233
                                                                                      Il cronista Paperoga alla ricerca di motivi popolari scopre che Dinamite ha una bella voce e vuole lanciarlo sul mercato discografico. Zio Paperone entra nell' affare e, senza nemmeno ascoltare la sua voce perché non ama il genere, si concentra sul lato marketing e merchandising. Al punto che Dinamite,  spazientito per dover assecondare le esigenze pubblicitarie senza sentirsi valorizzato nel canto , torna a cantare da solo nella sua campagna.
                                                                                      Vicenda divertente e veritiera della canzone popolare nel momento in cui, lanciata sul mercato, deve inesorabilmente rispondere a logiche commerciali.
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Gen 2018, 20:27:24 da Paperotto il mozzo »
                                                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                      *

                                                                                      Gilberto 66
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                         (2)

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 511
                                                                                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                         (2)
                                                                                        Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 19 Gen 2018, 23:06:39
                                                                                        Grazie caro Paperotto per aver riportato le Fantastiche Storie alla luce di una rinnovata quanto meritata visibilità. Davvero un bel colpo di reni e oltretutto l'idea, non so se mirata, del commento ad una sola storia può dar luogo, se non proprio ad un vero mutamento genetico del topic, quantomeno ad un'interessante variazione gestionale che ci può consentire con maggior flessibilità, commentando a volte una sola storia, di tenere vivo il topic anche quando non si ha la giusta .."birra" in corpo per tener testa ad una cinquina! (e sempre nel rispetto della corretta sequenzialità).
                                                                                        Questa storia, trovandosi solo su Almanacco non la possiedo, ma la sola idea di Dinamite cantante folk farebbe ridere anche un sasso! ;D. Non indifferenti, come giustamente hai fatto notare, anche le riflessioni che scaturiscono dall'analisi sui risvolti commerciali e culturali della storia.
                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 19 Gen 2018, 23:09:06 da Gilberto 66 »
                                                                                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                        *

                                                                                        Paperotto il mozzo
                                                                                        Ombronauta
                                                                                           (1)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 814
                                                                                        • Dimwitty Duck
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                           (1)
                                                                                          Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                          Risposta #43: Martedì 23 Gen 2018, 07:24:16
                                                                                          Ciao Gilberto e grazie.  Si è mia abitudine per quanto possibile mantenere un filo, per quanto sottile,  perché perlomeno si abbia conoscenza di questa serie di storie e delle loro qualità.
                                                                                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                          *

                                                                                          Paperotto il mozzo
                                                                                          Ombronauta
                                                                                             (2)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 814
                                                                                          • Dimwitty Duck
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                             (2)
                                                                                            Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 6 Ago 2018, 07:11:49
                                                                                            92. Zio Paperone e la crociera di piacere
                                                                                            https://inducks.org/story.php?c=S+71385

                                                                                            Questa storia pur essendo indicata come facente parte della serie su inducks non ne contiene il minimo accenno, Paperoga non c è e non vedo alcun riferimento al fatto che Paperino lavori perlomeno per zio Paperone.

                                                                                            Costui alletta il nipote con un' offerta di partecipazione alla crociera per poi farlo lavorare sulla nave ottenendo per se un forte sconto.

                                                                                            Ma Paperino ha l occasione di salvare la nave da una tempesta e quindi il capitano inverte i ruoli dei due paperi. Impagabile e giusto l' epilogo che vede Paperino servito da zio Paperone esclamare 'Avevi ragione zio Paperone, questa è davvero una crociera di piacere !'
                                                                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                            *

                                                                                            Gilberto 66
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                               (1)

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 511
                                                                                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                               (1)
                                                                                              Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 9 Ago 2018, 08:37:44
                                                                                              93) Paperino e il "partner" a quattro zampe
                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=S+70014

                                                                                              Avventura fracassona di Paperino che viene inviato dallo zio a riscuotere un credito maturato da un celebre pianista. Questi viene sorvegliato mentre riposa da un enorme cane che non si lascia sfuggire alcunchè e che finirà per inseguire e fiutare Paperino addirittura rifugiatosi dentro il piano mentre è in corso il concerto. Baraonda finale con caos sulla scena e tendaggi crollati. Paperone licenzia il nipote ma i fatti accaduti si riveleranno un successone e il grande maestro assume Paperino per un nuovo lavoro: far divertire il pubblico a fine concerto con la stessa caciara sperimentata precedentemente in collaborazione col cane ormai amico ;D.
                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Ago 2018, 18:10:45 da Gilberto 66 »
                                                                                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                              *

                                                                                              paperparade
                                                                                              Evroniano
                                                                                                 (1)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 112
                                                                                              • Esordiente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                 (1)
                                                                                                Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 10 Ago 2018, 19:16:12
                                                                                                Per collegarmi a quanto avevo affermato nella sezione che parla delle storielle, mi sono letto quest' ultima sul cane e davvero mi è venuto il mal di pancia dal ridere Grazie era tanto che non capitava
                                                                                                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                                                                *

                                                                                                Gilberto 66
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                   (1)

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 511
                                                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                   (1)
                                                                                                  Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 11 Ago 2018, 08:09:00
                                                                                                  Per collegarmi a quanto avevo affermato nella sezione che parla delle storielle, mi sono letto quest' ultima sul cane e davvero mi è venuto il mal di pancia dal ridere Grazie era tanto che non capitava

                                                                                                  Assolutamente d'accordo e provato anch'io la stessa sensazione in quanto non la ricordavo per niente. La mimica e l'espressività direi quasi del cane fanno crepare dal ridere e aggiungerei mi ha pure smascellato l'atteggiamento del pubblico che durante il concerto simulava quasi un'attenzione posticcia che celava una certa qual noia nei confronti dell'esecuzione ;D ;D
                                                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                  *

                                                                                                  Paperotto il mozzo
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                     (1)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 814
                                                                                                  • Dimwitty Duck
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                     (1)
                                                                                                    Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 24 Set 2018, 22:06:38
                                                                                                    94) Dinamite Bla e il reportage agricolo
                                                                                                    https://inducks.org/story.php?c=S+72067

                                                                                                    La storie è ben solleticata nello svolgimento dagli animali di Dinamite che pensano subito insofferenti dei cittadini Paperino e Paperoga appena giunti alla fattoria per un reportage agricolo, che prevede molte foto degli animali.

                                                                                                    Allampanati dai flash si comportano stranamente quindi Dinamite minaccia col suo schioppo i due giornalisti intimando loro di andarsene.

                                                                                                    Ma Paperino trova le giuste parole per lusingarlo del fatto che apparirà su un giornale famoso ...ma che accadrà se i suoi animali lo saranno altrettanto ?

                                                                                                    Deliziosa e divertente questa satira sulle differenze tra campagna e civiltà e sul potente ascendente di questa.
                                                                                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                    *

                                                                                                    Paperotto il mozzo
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                       (1)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 814
                                                                                                    • Dimwitty Duck
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                       (1)
                                                                                                      Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 8 Mar 2019, 20:48:03
                                                                                                      95) Zio Paperone e la mancanza d'umorismo

                                                                                                      https://inducks.org/story.php?c=S+72077

                                                                                                      Scambio di scherzi tra Paperoga e zio Paperone in ufficio, e malaugurata idea di sperimentarli sui passanti per saggiarne le reazioni !
                                                                                                      Interviene un agente in fondo indulgente ma Paperoga e' sempre troppo, troppo sopra le righe  :))

                                                                                                      Guest-star Pippo, prima vittima decisamente insensibile, dell' elettrochoc manuale.

                                                                                                      'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                      'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                      *

                                                                                                      Paperotto il mozzo
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                         (1)

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 814
                                                                                                      • Dimwitty Duck
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                         (1)
                                                                                                        Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 30 Mar 2019, 10:55:14
                                                                                                        96) Zio Paperone e l'imposta sull' edificio

                                                                                                        https://inducks.org/story.php?c=S+72119

                                                                                                        La nuova superstrada deve passare proprio dove ora sorge la sede del Papersera ! O è un errore del direttore dei lavori ?
                                                                                                        Sta di fatto che dopo varie fraintese l' edificio viene effettivamente raso al suolo, tra la disperazione di Paperone, ma c'e' stato proprio un errore e per rimediare il Sindaco la fa ricostruire più alta e più bella. C'e' però un inconveniente dei peggiori per zio Paperone  :P

                                                                                                        97) Dinamite Bla e il petrolio sciistico

                                                                                                        https://inducks.org/story.php?c=S+72275

                                                                                                        Riecco i nipotini giornalisti in erba ansiosi di imparare a fare i reporters (il titolo originale è infatti The junior reporters), ma con Paperino e Paperoga, nuovamente, è impossibile.
                                                                                                        Infatti, usciti con loro a caccia di notizie, i due manco si accorgono di una serie di esilaranti e eccezionali fatti che avvengono a un palmo dal loro becco, tra cui una piovra che esce da un tombino con un operaio nel tentacolo. Decidono quindi di fare da se e si addentrano nella proprietà di Dinamite per scoprire che ... Comicissima anche l'immagine del contadino quando li riporta a Paperone.

                                                                                                        98) Zio Paperone e lo stivaletto falso

                                                                                                        https://inducks.org/story.php?c=S+72332

                                                                                                        Zio Paperone in uno dei suoi espedienti 'padronali' si finge infortunato per saggiare la reazione di Paperino e Paperoga che, premurosi, lo accompagnano dal dott. Sam in un istituto di riabilitazione, in cui si cacciano in divertentissime situazioni, che tra l'altro esaltano la bellezza del disegno di Strobl e fanno menzione dell'aspetto macilento di Paperoga.
                                                                                                        Alla fine zio Paperone si rende conto che il trucco si ritorce contro di lui  :D :D

                                                                                                        99) Zio Paperone e la presa per il naso

                                                                                                        https://inducks.org/story.php?c=S+72391

                                                                                                        Il titolo fa riferimento al naso falso di Paperoga che svelerà a zio Paperone il travestimento suo e di Paperino per spacciarsi per nuovi giornalisti in cerca di impiego.
                                                                                                        Lo scopo è che egli così rimpianga loro due, esplicitando in questo come in molti altri episodi la reale mentalità impiegatizia. Nel precedente c'era un analogo espediente dall' opposta parte 'datoriale': sottolineo sempre con piacere le riflessioni a proposito che aggiungono contenuto alla parte delle storie più evidente perchè eminentemente comica.
                                                                                                        Negli anni settanta del resto vive e molto sentite e accese erano le dinamiche sindacali di cui qui, sia pure in sordina, spesso troviamo il riflesso e che oggi purtroppo sono carenti.
                                                                                                        La battuta finale riprende il titolo della storia.
                                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 30 Mar 2019, 11:04:12 da Paperotto il mozzo »
                                                                                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                        *

                                                                                                        Gilberto 66
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                           (1)

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 511
                                                                                                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                           (1)
                                                                                                          Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 30 Mar 2019, 23:11:40
                                                                                                          Negli anni settanta del resto vive e molto sentite e accese erano le dinamiche sindacali di cui qui, sia pure in sordina, spesso troviamo il riflesso e che oggi purtroppo sono carenti.
                                                                                                          La battuta finale riprende il titolo della storia.

                                                                                                          Dici bene Paperotto e sappiamo bene quanto questa sia la caratteristica, anzi il vero e proprio valore aggiunto di queste storie che, come dicevi, in sordina riescono a portare alla luce alcuni aspetti fra i piu significativi che caratterizzavano quegli anni così..."in movimento".
                                                                                                          Sotto la coltre scanzonata e fracassona che le riveste, batte un cuore in queste storie, un cuore che se si riesce a cogliere può davvero sorprendere più di quanto si possa immaginare!


                                                                                                          100) Zio Paperone e "l'invito" a cena.

                                                                                                          https://inducks.org/story.php?c=S+72394

                                                                                                          Questa è una storia davvero bellissima che mi fece ridere tanto a suo tempo e che ricordo sempre con grande affetto. A parte il disegnatore e l'appartenenza al Disney studio che la collocano nella serie, di fatto dopo alcune tavole iniziali all'interno della redazione, si svolge poi tutta a casa di Paperina. Ella ha invitato Paperino e Paperoga ad una cena durante la quale conta di stupirli. Acquattato dietro una porta Paperone ascolta golosamente interessato e quella sera fingendosi di passaggio si "imbuca" alla cena. Tutto bello, comprese le gaffes di Paperoga e Paperone che omaggiano Paperina con dei fiori strappati dal suo stesso giardino, fino a quando con preoccupatissima sorpresa i tre parenti scoprono che il menù della cena fredda preparata da Paperina consiste in un vassoio di...pillole! SmShame2 :)! E' il menu degli astronauti che hanno conquistato la Luna(non dimentichiamo che siamo "ancora" nel 1973), menù del quale Paperina sembra andare tanto orgogliosa da costringere i tre malcapitati ad una spassosissima serie di gag che hanno lo scopo di farli sembrare soddisfatti. E' il preludio al gran finale perchè Paperina , non solo ha capito bene la loro delusione mista a stupore perplesso ma anzi...esulta in silenzio felice di aver raggiunto il vero scopo occulto quando Paperone vinto dalla fame annuncia con decisione storica (Paperino addirittura sviene :) ) di invitarli tutti quella stessa sera in un ristorante fra i più eleganti della città!
                                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 31 Mar 2019, 22:03:54 da Gilberto 66 »
                                                                                                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                          *

                                                                                                          Paperotto il mozzo
                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                             (1)

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 814
                                                                                                          • Dimwitty Duck
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                             (1)
                                                                                                            Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 31 Mar 2019, 08:58:04
                                                                                                            Con questa bella storia commentata con passione da Gilberto abbiamo quindi toccato quota 100, e ancora avremo diversa produzione americana.

                                                                                                            Come gia' avevo scritto in apertura del topic, e come Gilberto ha meritevolmente sottolineato, la dialettica lavoratore - datore di lavoro e' di fatto uno dei temi di base di questa serie, e risente chiaramente delle lotte e delle conquiste che negli ultimi anni avevano caratterizzato il mondo occidentale. I dialoghi tra Paperino e Paperoga e i monologhi tra se di Paperone lo dimostrano chiaramente e danno un valore aggiunto importante. Poi nelle vignette sono le situazioni comiche e spesso paradossali che attraggono principalmente l' attenzione.
                                                                                                            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                            *

                                                                                                            Gilberto 66
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                               (1)

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 511
                                                                                                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                               (1)
                                                                                                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 31 Mar 2019, 23:29:15
                                                                                                              Un grazie a Paperotto per aver fatto riemergere le fantastiche storie del Papersera dall'oblio in cui erano cadute per mesi.
                                                                                                              In Paperoga e l'ufficio reclami il travestimento posticcio dello zione e i nipoti che fingono di non riconoscerlo valgono da soli una menzione! Da sfiancarsi dalle risate ;D ;D
                                                                                                              Zio Paperone e la scuola coi fiocchi invece è davvero particolarissima; si segnala come gia detto da Paperotto per l'inconsueta partecipazione dei nipotini e aggiungerei per l'ancor piu rara comparsa delle sale interne del Papersera. Si vedono una sala piena di altri redattori e addirittura l'apposito reparto con i macchinari e le rotative! Davvero una splendida storia che segnaliamo e caldeggiamo come modello di questa bellissima collana e oserei dire come pilastro per chi voglia delicatamente, e soprattutto in maniera disinvolta e senza paletti, "fantasticare" sulla vita intrinseca, direi quotidiana del...quotidiano "di famiglia"! ;).
                                                                                                              Davvero bellissima come piccola storia, un gioiellino che consiglio, a chiunque non l'abbia, di recuperare! [smiley=thumbsup.gif]

                                                                                                              Dal momento che Paperotto ha toccato il tasto cruciale della dialettica lavoratore-datore di lavoro così sovraesposta nel periodo in cui uscivano quelle storie, mi permetto di riproporre eccezionalmente all'attenzione di chi segue il topic la meravigliosa storia num. 89 del 1973 "Zio Paperone e la scuola coi fiocchi" ("The Detour Tour") commentata poco più di un anno fa in primo luogo da Paperotto che l'aveva innestata nel topic e poi da me.
                                                                                                              https://inducks.org/story.php?c=S+72268
                                                                                                              Rispetto a quanto detto nel l'intervento di più di un anno fa, aggiungo un paio di considerazioni. Innanzitutto in una delle scene in cui Paperoga mostra ai nipotini l'interno della redazione si notano un nutrito numero di giornalisti redattori, almeno 7, impegnati a scrivere e questo ci dice di come il giornale possa essere immaginato ben più grande e attrezzato di quanto le avventure apparentemente estemporanee dei due cugini redattori "di punta" possano far credere. In secondo luogo, non già solo da questa storia, si nota come le attrezzature usate da Paperino e Paperoga ma anche dagli altri giornalisti non siano vetuste o del tutto sorpassate ma abbastanza al passo coi tempi! Già, abbastanza al passo perchè qua interviene uno splendido memorabile passaggio presente in questa storia ma precedentemente sottovalutato da me e Paperotto. Mi riferisco al dialogo fra il nipotino Quì ed uno degli impiegati della sala macchine. Costui prima dice a Quì che la macchina dalla quale escono i caratteri è una Linotype abbastanza antiquata e ciò risponde al vero perchè proprio dai primi anni 70 quel tipo di macchine stava lasciando il passo al nuovo sistema di composizione al computer. Sempre quell'impiegato infine mostra a Quì il "Proto" che effettivamente non sapevo fosse nelle tipografie il coordinatore del lavoro nei reparti di composizione, colui insomma che controlla l'esecuzione tecnica della stampa. Lo stupito Quì si accorge che il Proto del Papersera che gli viene indicato si trova quasi in stato confusionale "a causa di certi giornalisti" fra i quali è ovvio sospettare di Paperoga ;D. Infine in più di un'occasione i tre nipotini si trovano a dover fronteggiare la diffidenza dei tecnici con cui si incontrano, in quanto la loro relazione di parentela con Paperoga, Paperino e soprattutto con l'editore li rende potenzialmente pericolosi. Queste e altre considerazioni emergono da una storia che si è rivelata essere un'autentica miniera di spunti di riflessione.
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 00:17:46 da Gilberto 66 »
                                                                                                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                              *

                                                                                                              Paperotto il mozzo
                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                 (1)

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 814
                                                                                                              • Dimwitty Duck
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                 (1)
                                                                                                                Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 1 Apr 2019, 17:50:45
                                                                                                                Delizioso e raffinato questo sguardo profondo, veritiero e da addetti ai lavori, a temi e luoghi prettamente giornalistici, quasi un omaggio degli autori alla propria professione.
                                                                                                                Particolareggiato con la consueta passione di Gilberto. ^-^
                                                                                                                 Il tema dei piccoli reporter trattato da questa stessa storia n 89 , col passaggio chiave dell' abbandono da parte di questi delle 'guide' Paperino e Paperoga per lasciarsi guidare dalla propria innata e intelligente curiosita', e' identico come accennato a quello della 96, diversi pero' gli esiti .

                                                                                                                Storielle 'da nulla ' ?? solo in apparenza   ;D
                                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 1 Apr 2019, 17:59:17 da Paperotto il mozzo »
                                                                                                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                *

                                                                                                                Gilberto 66
                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                   (2)

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 511
                                                                                                                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                   (2)
                                                                                                                  Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 26 Mag 2019, 00:47:09
                                                                                                                  101) Zio Paperone e le memorie dello smemorato
                                                                                                                  https://inducks.org/story.php?c=I+TL++909-B

                                                                                                                  Le storie del Papersera scollinano (è proprio il caso di dirlo) quota 100 e lo fanno col botto con una storia che merita ben più di un'attenzione per diversi motivi. Siamo nel 1973, sul Topo "dilaga l'Operazione Quack" con Nonna Papera e la torta rivelatrice in apertura mentre la storia a chiusura d'albo è nientedimeno che la seconda puntata di Paperinik allo sbaraglio. In mezzo a questi due giganti della tradizione viene inserita una di quelle storie del Papersera (ne vedremo un'altra poi sempre nello stesso albo) che  ogni tanto presentano caratteristiche diverse dai formati tradizionali. Innanzitutto è una storia lunga di ben 37 pagine, in secondo luogo poi a disegnarla abbiamo l'esordio (credo) nelle storie del Papersera del mitico Giancarlo Gatti. Spesso massacrato e picchettato come non mai il povero Gatti (un giorno sarà rivalutato ne sono convinto) qui è diretto dal grande Martina (altra chicca per la serie Papersera) e se la cava abbastanza bene dando corpo a un'avventura in cui lo Zione è preda di uno di quei "benedetti" malanni estemporanei che ci han spesso regalato avventure gustosissime. Stavolta il malanno in questione è un buco nella memoria del magnate. Attraverso peripezie che vanno dalla solita costosissima visita dallo specialista di turno al ritrovamento delle prime tracce che portano addirittura all'estate del 1918, Zio e Nipoti arrivano da un vecchio notaio che li mette al corrente di un'eredità spettante a Paperone lasciatagli da un finto cieco mendicante tale Charlie Petrus. Paperone scoperta la finta cecità del ricco mendicante prima con cinismo spietato lo ricatta (ah grande Martina!) salvo poi pentirsene amaramente e confessarlo a Charlie col quale nasce una grande amicizia che culminerà nella donazione testamentaria a favore di Paperone. Non vado oltre perchè il finale con gustosa sorpresa merita di essere letto senza anticipazioni. Gran bella storia comunque, al solito poco tenuta in considerazione e poco pubblicizzata (forse lo scarso feeling di tanti lettori con Gatti?) ma anche poco ristampata, è uscita infatti solo 3 volte!

                                                                                                                  102) Zio Paperone e la lontananza vicina
                                                                                                                       https://inducks.org/story.php?c=S+72422           

                                                                                                                  Deve necessariamente aspirare ad entrare nella serie Papersera questa breve spassosissima storia uscita in Italia solo una volta sullo stesso Topo num. 909 di cui si parlava prima. La storia al momento non figura nella serie dove al numero 102 viene nominata tutt'altra avventura per cui chiedo ufficialmente aiuto a Paolo o altri che possano avere facoltà di censirla e far scattare una nuova numerazione. Il tempo per tale operazione c'è anche perchè i commenti miei e di Paperotto alla serie, già di suo lenti, dopo questo post si fermeranno fisiologicamente per un altro po.
                                                                                                                  La storia dicevo è molto breve ma fa letteralmente sganasciare per via di un Paperone che già in apertura vediamo farci morir dal ridere corrucciato in un incubo notturno nel quale viene sbeffeggiato dai due terribili nipoti/reporter ai quali al risveglio urla di mettersi al lavoro credendo di averli davanti. :) , scena questa da sbellicarsi!
                                                                                                                  Alla radio lo zione ascolta una pubblicità che invita ad andare in crociera per rilassarsi mentre contemporaneamente, guarda caso ;D :)) anche i due nipoti avendo deciso (es)temporaneamente di lasciare la redazione si imbarcano per un nuovo momentaneo lavoro da steward nelle navi da crociera (e te pareva)  :)) .
                                                                                                                  Tutti e tre lasciando la redazione intendono farsi dispetto sicuri di essere rimpianti gli uni dagli altri ma si ritroveranno a litigare nuovamente insieme sulla nave per poi esserne sbattuti fuori per disturbo della quiete pubblica in un finale tanto frettoloso quanto bizzarro.
                                                                                                                  Credetemi val la pena recuperare questo albo 909 già bellissimo di suo per le altre storie ma anche solo per godersi queste 7 pagine che fan troppo ridere. ;)
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
                                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 26 Mag 2019, 12:11:57 da Gilberto 66 »
                                                                                                                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Paperotto il mozzo
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                     (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 814
                                                                                                                  • Dimwitty Duck
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                     (1)
                                                                                                                    Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 23 Gen 2020, 07:12:30
                                                                                                                    In seguito al recepimento su Inducks al n. 45 della storia qui numerata 44A, in quanto in precedenza assente su tale indice, tutta la numerazione successiva di questo topic fin qui è da intendersi incrementata di un' unità.


                                                                                                                    104) LE ORIGINI DI PAPER BAT

                                                                                                                    https://inducks.org/story.php?c=B+72081

                                                                                                                    Alla serie Papersera va addirittura il merito di aver fatto nascere il personaggio di Paper Bat. Esso è infatti il nuovo eroe del giorno , che sventa una rapina dei Bassotti ad una festa mascherata di ricconi, come da 'scoop' giornalistico di Paperino e Paperoga ai fini della riassunzione, dopo che si erano auto-licenziati dal Papersera. In un consueto e divertente schema. L' abito è un costume di recupero da pipistrello che Paperoga indossa per partecipare alla festa, mentre Paperino ha addosso un costume da gorilla comune ad alcuni bassotti ed a Rockerduck stesso. Genera cosi una catena di sempre simpatici equivoci, analoghi a quelli vissuti in altre occasioni dai nostri personaggi a partire dal film originario di ispirazione in cui si sono visti la prima volta, La Pantera Rosa (1964).


                                                                                                                    105) PAPERINO E LA RICERCA ASTROLOGICA

                                                                                                                    https://inducks.org/story.php?c=S+71202

                                                                                                                    Urge fare cambiare umore a zio Paperone facendogli leggere il suo oroscopo sul Papersera, redatto da Paperoga a bella posta. Sembra impossibile che nella redazione del giornale stesso non ce ne sia manco una copia, sono già state distribuite tutte ! Segue comica e vana ricerca per strada, ma la trovata finale concluderà comunque a lieto fine la storia. :D

                                                                                                                    « Ultima modifica: Sabato 24 Ott 2020, 13:31:57 da Paperotto il mozzo »
                                                                                                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Gilberto 66
                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                       (1)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 511
                                                                                                                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                       (1)
                                                                                                                      Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 28 Gen 2020, 23:37:50
                                                                                                                      Grazie Paperotto per le precisazioni sull'aggiornamento della numerazione, come sempre presti molta attenzione alle novità sull'indicizzazione della serie. Nel merito della storia in questione mi sento poi di aggiungere che il titolo americano mi sembra ancor più azzeccato.
                                                                                                                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Paperotto il mozzo
                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                         (1)

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 814
                                                                                                                      • Dimwitty Duck
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                         (1)
                                                                                                                        Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 16 Feb 2020, 14:00:02
                                                                                                                        101) Zio Paperone e le memorie dello smemorato
                                                                                                                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL++909-B

                                                                                                                        Le storie del Papersera scollinano (è proprio il caso di dirlo) quota 100 e lo fanno col botto con una storia che merita ben più di un'attenzione per diversi motivi. Siamo nel 1973, sul Topo "dilaga l'Operazione Quack" con Nonna Papera e la torta rivelatrice in apertura mentre la storia a chiusura d'albo è nientedimeno che la seconda puntata di Paperinik allo sbaraglio. In mezzo a questi due giganti della tradizione viene inserita una di quelle storie del Papersera (ne vedremo un'altra poi sempre nello stesso albo) che  ogni tanto presentano caratteristiche diverse dai formati tradizionali. Innanzitutto è una storia lunga di ben 37 pagine, in secondo luogo poi a disegnarla abbiamo l'esordio (credo) nelle storie del Papersera del mitico Giancarlo Gatti. Spesso massacrato e picchettato come non mai il povero Gatti (un giorno sarà rivalutato ne sono convinto) qui è diretto dal grande Martina (altra chicca per la serie Papersera) e se la cava abbastanza bene dando corpo a un'avventura in cui lo Zione è preda di uno di quei "benedetti" malanni estemporanei che ci han spesso regalato avventure gustosissime. Stavolta il malanno in questione è un buco nella memoria del magnate. Attraverso peripezie che vanno dalla solita costosissima visita dallo specialista di turno al ritrovamento delle prime tracce che portano addirittura all'estate del 1918, Zio e Nipoti arrivano da un vecchio notaio che li mette al corrente di un'eredità spettante a Paperone lasciatagli da un finto cieco mendicante tale Charlie Petrus. Paperone scoperta la finta cecità del ricco mendicante prima con cinismo spietato lo ricatta (ah grande Martina!) salvo poi pentirsene amaramente e confessarlo a Charlie col quale nasce una grande amicizia che culminerà nella donazione testamentaria a favore di Paperone. Non vado oltre perchè il finale con gustosa sorpresa merita di essere letto senza anticipazioni. Gran bella storia comunque, al solito poco tenuta in considerazione e poco pubblicizzata (forse lo scarso feeling di tanti lettori con Gatti?) ma anche poco ristampata, è uscita infatti solo 3 volte!

                                                                                                                        102) Zio Paperone e la lontananza vicina
                                                                                                                             https://inducks.org/story.php?c=S+72422           

                                                                                                                        Deve necessariamente aspirare ad entrare nella serie Papersera questa breve spassosissima storia uscita in Italia solo una volta sullo stesso Topo num. 909 di cui si parlava prima. La storia al momento non figura nella serie dove al numero 102 viene nominata tutt'altra avventura per cui chiedo ufficialmente aiuto a Paolo o altri che possano avere facoltà di censirla e far scattare una nuova numerazione. Il tempo per tale operazione c'è anche perchè i commenti miei e di Paperotto alla serie, già di suo lenti, dopo questo post si fermeranno fisiologicamente per un altro po.
                                                                                                                        La storia dicevo è molto breve ma fa letteralmente sganasciare per via di un Paperone che già in apertura vediamo farci morir dal ridere corrucciato in un incubo notturno nel quale viene sbeffeggiato dai due terribili nipoti/reporter ai quali al risveglio urla di mettersi al lavoro credendo di averli davanti. :) , scena questa da sbellicarsi!
                                                                                                                        Alla radio lo zione ascolta una pubblicità che invita ad andare in crociera per rilassarsi mentre contemporaneamente, guarda caso ;D :)) anche i due nipoti avendo deciso (es)temporaneamente di lasciare la redazione si imbarcano per un nuovo momentaneo lavoro da steward nelle navi da crociera (e te pareva)  :)) .
                                                                                                                        Tutti e tre lasciando la redazione intendono farsi dispetto sicuri di essere rimpianti gli uni dagli altri ma si ritroveranno a litigare nuovamente insieme sulla nave per poi esserne sbattuti fuori per disturbo della quiete pubblica in un finale tanto frettoloso quanto bizzarro.
                                                                                                                        Credetemi val la pena recuperare questo albo 909 già bellissimo di suo per le altre storie ma anche solo per godersi queste 7 pagine che fan troppo ridere. ;)
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

                                                                                                                        Prima dell' affermazione della serie Papersera, i titoli dei giornali editi da Zio Paperone erano variabili. Ma una volta fissato il titolo in Papersera, anche in storie lunghe esso permane e impreziosisce così la serie con queste fantasmagoriche situazioni come ovvio meglio sviluppate che nelle brevi.  :)
                                                                                                                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Gilberto 66
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                           (2)

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 511
                                                                                                                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                           (2)
                                                                                                                          Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 27 Feb 2020, 00:39:45
                                                                                                                          Il tuo intervento, con la ripresa delle due storie precedentemente commentate, mi permette caro Paperotto di ricordare che entrambi (ma direi tutti gli estimatori della serie) dobiamo ringraziare seppur ahinoi tardivamente l'utente di Inducks che ha gentilmente censito la storia dal titolo "Zio Paperone e la lontananza vicina"  https://inducks.org/story.php?c=S+72422, storia che avevamo segnalato come meritevole di entrare nella serie ed anche molto divertente.
                                                                                                                          Nel ringraziare l'utente che ha indicizzato (crediamo anche di aver capito di chi si tratti  ;) O0) cogliamo l'occasione per riflettere sul fatto che tutto sommato questo topic quando riemerge qualche lettura anche proficua se la guadagna e di questo non possiamo che essere contenti. Grazie ancora e speriamo a presto.
                                                                                                                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Gilberto 66
                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                             (2)

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 511
                                                                                                                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                             (2)
                                                                                                                            Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 26 Giu 2020, 01:22:20
                                                                                                                            Quando con Paperotto che aprì il topic, iniziammo sei anni fa questa divertente avventura probabilmente non ci saremmo mai immaginati di imbatterci un giorno in questa clamorosa scoperta che in fondo a ben analizzare nient'altro è che la semplice scoperta dell'acqua calda. E si, perchè a volte la consuetudine crea senza volere delle involontarie barriere che in molti casi sopravvivono alimentate anche dalla familiarità con cui si tratta un argomento. Voglio dire più semplicemente che alcune volte capita che per anni, addirittura decenni, pur avendo sempre sotto gli occhi una cosa, non la osservi dalla giusta angolazione e quella cosa resta lì, inosservata o perlomeno involontariamente camuffata ai tuoi occhi. Così, l'altro giorno avendo deciso di leggere per la millesima volta la storia in questione ho avuto quella rivelazione che nelle 999 precedenti volte mi era sempre sfuggita! Eppure era sempre stata lì, sotto i miei occhi, sotto i nostri occhi, quelli miei, di Paperotto e di migliaia di altri appassionati che non possono non aver notato questa cosa, eppure...
                                                                                                                            Eppure stavolta già appena aperta la prima pagina col celebre vignettone iniziale mi è balzata agli occhi la prima riflessione mai fatta in precedenza. Paperino corrucciato scalpita a casa parlando di ferie che sta passando in stato di noia. Inizia così una delle più celebri avventure del duo Pezzin-Cavazzano, magari non la più famosa ma sicuramente la storia che per il dinamismo di cui è permeata ha il merito di introdurre i disegni di Cavazzano in una nuova dimensione con disegni nuovi che hanno avuto un trapasso neppure tanto lungo ma che hanno visto l'artista passare un intero 1973 in fase diciamo di incubazione per poi esplodere con questa storia nel gennaio 1974. Sto parlando della celeberrima "Paperino e la visita distruttiva", https://inducks.org/story.php?c=I+TL++947-A&search=Paperino%20visita%20distruttiva quotata (al ribasso a mio avviso :o >:() al 1079° posto della classifica Inducks con "solo" 7,3 di voto .
                                                                                                                            Dicevo appunto che già in prima pagina mi salta all'occhio Paperino che parla di ferie,  poi a pagina nove la rivelazione: Paperoga consola lo Zione dicendogli che lui e Paperino visiteranno il centro segreto di Rockerduck come GIORNALISTI DEL PAPERSERA!!! Ma come ho fatto a non rendermene conto per così tanti anni?? E a pagina dieci altro riferimento di Paperoga, all'ingresso al box biglietti. E via discorrendo è stato come se dai miei occhi sia stato tolto un velo che mi impediva di guardare la realtà: tutta la storia nient'altro è che un'inchiesta giornalistica del Papersera e a questo punto, con Paperotto che ho già sentito sull'argomento e condivide con me la stessa piacevole sensazione, non ci resta che passare la palla al nostro nocchiero Paolo che altre volte con pazienza ci ha aiutato, lasciando valutare a lui se, aldilà del nostro entusiasmo, ci sono i margini per poter inserire in qualche modo nella serie una storia già di suo così famosa e importante. I nostri commenti nel topic sono fermi circa a Maggio del 73, fra l'altro ho visto che è stata indicizzata una nuova storia brasiliana che ha cambiato la numerazione che avevamo e per questo tenteremo di riordinare. Da Maggio 73 a Gennaio 74 mese di Paperino e la visita distruttiva c'è il tempo giusto per poterci arrivare se potrà essere inserita nella serie, ma questo è un argomento che spetta a chi può farlo su Inducks e come già detto sia io che Paperotto speriamo  che Paolo trovandosi a passare dal Topic legga la nostra richiesta e la valuti dandoci appena possibile una risposta. Nel frattempo saluto coloro che hanno letto lasciando ai moltissimi che conoscono la storia il mio stesso quesito; ma anche voi come me ci state riflettendo adesso o ne eravate sempre stati coscienti ed ero solo io il pollo a non aver notato la cosa? :crazy: :))
                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2020, 01:26:16 da Gilberto 66 »
                                                                                                                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Paperotto il mozzo
                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                               (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 814
                                                                                                                            • Dimwitty Duck
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                               (1)
                                                                                                                              Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 27 Giu 2020, 07:41:57
                                                                                                                              Una storia che mi fa impazzire meravigliosa esilarante e piena di argutissime ironie sul mondo reale dello spionaggio industriale. Disegno superbo del Cavazzano tridimensionale che valorizza alla massima potenza gli elementi modernissimi.
                                                                                                                              Ritmo sostenuto azione stra stra bella !!

                                                                                                                              Bravissimo Gilberto ad accorgersi che l' INTERA vicenda non è altro che un' inchiesta giornalistica per il Papersera, è molto che non la leggo e non mi ricordavo neppure io.

                                                                                                                              Ciò dà valore aggiunto importante a questa serie. :))
                                                                                                                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                                Re:Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 24 Ott 2020, 13:29:26
                                                                                                                                106) LA SETTIMANA TERRIBILE DI PAPER BAT - VENERDÌ

                                                                                                                                Ogni giorno della settimana Paper Bat è alle prese con un nuovo curioso, intrigante criminale. Questo è fisicamente come Spennacchiotto ma tutto nero e lo sfida con robot a forma di uovo, poi in una immaginosa fuga finiscono persino nello spazio a fare  ;D torte per un popolo alieno. Il quale a sua volta è in lotta con un popolo nemico ... Meno male che tutto finirà bene.


                                                                                                                                107) PAPERINA E IL TROFEO 'POLPETTA D'ORO'

                                                                                                                                https://inducks.org/story.php?c=S+72343

                                                                                                                                Divertenti avventure alla Fiera della Contea, con la gara di hula hoop, di richiamo per maiali e per le migliori polpette , vinta da Paperina. Il berretto di Paperoga che messo sull' antenna dell' auto doveva servire a rintracciarla nell' inestricabile parcheggio finisce a una vendita di beneficenza, e così i paperi si attardano fino a notte ricercandola.
                                                                                                                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                                 

                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

                                                                                                                                Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

                                                                                                                                Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.