Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il guaio mobile

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1698
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone e il guaio mobile
    Venerdì 10 Nov 2023, 19:01:25

    Una delle storie della prima fase artistica di Rodolfo Cimino poco ricordata, ma che ritengo bellissima e pienamente rappresentativa delle caratteristiche narrative del suo autore.
    L'allegorico splash-panel, tipico della produzione ciminiana, introduce una classica sit-com paperopolese degli anni magici a cavallo dei decenni sessanta e settanta.
    Paperino arriva in casa con un nutrito sacco della spesa pronto per preparare un pranzetto con i fiocchi ai nipotini. Non c'è ombra degli antagonismi parentali martiniani, ma solo calore domestico e affetto tra zio e nipoti.
    L'arrivo del Vecchio Cilindro, auto invitatosi al banchetto, è il pretesto per presentare al "nipotame" l'ultima incredibile invenzione presumibilmente di Archimede: una vernice in grado di sospingere il deposito, opportunamente reso movibile tramite paperesche zampe metalliche, non appena qualcuno tenti un avvicinamento allo stesso.

    Delizioso l'invito dello Zione ai nipoti a pernottare nel deposito-abitazione viste le condizioni metereologiche avverse, quanto ci faceva ricordare a noi bambini dell'epoca la gioia di passare la notte dai nonni o da qualche famiglia di zii con annessi cuginetti con cui giocare fino a tardi e risvegliarsi con loro!...soprattutto per quanti, come me erano bambini figli unici.
    I dolci disegni di Giorgio Bordini non potevano essere più calzanti per una vicenda del genere.

    Da (ri)scoprire: meglio se nel cwd 70 "Paperclan", il penultimo della serie, bellissimo anche se funestato da una brutta copertina, discutibile opera di Giancarlo Gatti.

    Non molto ristampata:

    https://inducks.org/story.php?c=I+TL++863-C


       
    « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2023, 19:29:05 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Zio Paperone e il guaio mobile
      Risposta #1: Venerdì 10 Nov 2023, 19:44:15
      Ciao Mario, ti ringrazio di avermi presentato una storia del Maestro Cimino che non conoscevo e, stando alle sole due ristampe in più di mezzo secolo dalla prima pubblicazione, comprendo la ragione per cui di questo racconto non ne avevo contezza.
      Mi fa sorridere e al contempo mi delizia l'inventiva ciminiana secondo cui il desiderio inconscio e allegorico dello Zione di far sì che il Deposito possa avvertire il rischio imminente di essere attaccato venga concretizzato nella realtà e, munito di opportuni piedi che lo rendono semovente, riesca a prendere l'iniziativa esso stesso dileguandosi al primo cenno di pericolo.

      Non sarebbe affatto male una ristampa sui Grandi Classici, alla luce delle pochissime ristampe di cui la storia ha usufruito dal '72 ad oggi.

      *

      MarioCX
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1698
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Zio Paperone e il guaio mobile
        Risposta #2: Venerdì 10 Nov 2023, 20:37:13
        Non sarebbe affatto male una ristampa sui Grandi Classici, alla luce delle pochissime ristampe di cui la storia ha usufruito dal '72 ad oggi.

        Sono d'accordissimo, chissà perché a fronte di storie ristampate ennemila volte questa ha goduto gli onori solo di un paio di riedizioni dopo l'originale sul Topo...boh!
        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

        *

        Paperotto il mozzo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 859
        • Dimwitty Duck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Zio Paperone e il guaio mobile
          Risposta #3: Venerdì 24 Nov 2023, 11:55:39
          Mitico Mario come sempre concordo in tutto e , come sempre  ;;D , salvo con l' opinione sul disegno di Gatti che da metà anni 70, pur se ripetitivo e non dei migliori quanto ad espressività, mi sembra fresco e gradevole. La stessa copertina di Paperclan a cui accennavi mi piace e, a memoria, è  sua  ;;D.
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12558
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Zio Paperone e il guaio mobile
            Risposta #4: Venerdì 24 Nov 2023, 20:07:19
            Non ricordavo questa storia ma ho avuto un flash quando ho visto le statue d'oro di Paperone, fuse con il metallo del suo denaro liquido (per Cimino lo zione non era così attaccato alle sue monete). Sicuramente l'avrò letta sia nel libretto (all'epoca avevo 9 anni) che nel successivo Classico (a 13) visto che li ho entrambi. Però se non era per quelle statue...
            E dire che la storia, per quanto poco nota, è densa di particolari, come la casa di Nonno Bassotto ai piedi di un vulcano, rifugio sicuro per i tre nipoti 'sculacciati' fuori dal carcere, non ancora  conviventi con l'anziano parente nella roulotte (almeno in questa storia).

            Il fatto che il Deposito si spostasse automaticamente ad ogni 'stimolazione' bassottesca poteva far presagire una gita troppo 'fuori porta' (o collina). Certo, non era prevista una immersione 'lavica' (neanche fossimo dalle parti di Amelia).
            La furbizia dei Bassotti che hanno trasformato le statue dorate paperonesche a loro immagine e somiglianza (come se la cosa rendesse più legale il possesso) diventa ingenuità nel cadere nel tranello di Paperone che gioca con certi loro vizi dovuti anche alla noia per un 'divieto di spesa' momentaneo emesso da un Giudice Gufo questa volta piuttosto 'comprensivo' nei confronti dello zione.

            Per quanto 'minore' (nel panorama del primo quindicennio ciminiano 1961-1976) questa storia merita sicuramente una ristampa, come auspicato da chi mi ha preceduto. Anche per le sole due che ha avuto fino ad ora, l'ultima delle quali nel '99. Il XXI° secolo aspetta di vedere ristampato "Il Guaio Mobile"   ;D

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)