Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le fantastiche storie della redazione del Papersera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (8)

  • ****
  • Post: 859
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Paperotto è nato nelle storie brevi, ha sguazzato in ogni senso solo in quelle per tutta la sua vita fumettistica. Aurea mediocritas ? Forse, ma anche un fertile humus in cui vivono i personaggi la loro quotidianità tra una storia lunga e l’altra. Anche se non si tratta del suo mondo marino, è dunque comprensibile un omaggio da parte sua a questa serie di lunghissimo successo.
    Nel momento di grande entusiasmo in cui la sete di avventure dei paperi è sempre maggiore si inventa genialmente la redazione di questo giornale.
    Nell’ambito delle sue diverse attività, era stato intrigante e funzionale già in precedenza inventare in alcuni casi un giornale edito da zio Paperone.
    A un certo punto nasce in sordina il Papersera, del tutto naturalmente e semplicemente,  in una prima storia ove Paperone incarica Paperino e Paperoga di fare un reportage per il suo ‘nuovo’ giornale , cominciando così a mostrare le storie della redazione. Se non fosse per questo solo aggettivo ‘nuovo’, la storia potrebbe posizionarsi ad un punto qualunque della serie, poiché le singole vicende sono come d’uso disconnesse.  E se non fosse per il seguito sarebbe rimasta una storia isolata come tante in cui zio Paperone pubblica un giornale. Le storie sono in effetti concepite come trame scollegate dando solo per assodata l’esistenza della redazione formata innanzitutto da Paperone editore e Paperino e Paperoga giornalisti. Come sempre dalle idee più semplici ma geniali escono i più grandi successi.
     In seguito, se un giornale sarà da menzionarsi anche in storie lunghe non necessariamente incentrate sulla sua redazione, esso sarà quasi sempre il mitico Papersera. Ovvia la correlazione del nome italiano col quotidiano più diffuso a Milano, sede della Mondadori, sia pure del concorrente Rizzoli, il ‘Corriere della Sera’.
    Nuovamente, alla mitica apoteosi papera di fine anni sessanta viene ad aggiungersi un altro favoloso elemento, lo stile dei disegni se non raggiuge l’ideale estetico ed espressivo di uno Scarpa o di un M.De Vita del periodo è comunque ottimo.
     Il filone di storie nordamericane magistralmente disegnate da Strobl , fiorito sino a poco oltre metà anni settanta e pubblicato in Italia, viene ripreso poco dopo la nascita dagli autori sudamericani che lo continueranno per altri vent’anni. Queste storie sudamericane sono apparse sinora raramente sugli albi italiani. Negli ultimi quindici anni è stato meritevolmente ripreso da autori nostrani: così, ininterrottamente da oltre quarant’anni,  i principali attori Paperone, Paperino e Paperoga ci deliziano con le loro succose mini avventure.
    Storie brevi che non pretendono di essere capolavori evidentemente ma così disincantate, agili, movimentate e spiritose sono nel tempo diventate un elemento necessario come l’aria che respiriamo. Il titolo di questo SITO – per parte sua - in fondo lo dimostra !
    Penso che il merito maggiore di queste storie sia aver costruito un mondo di infinitamente varie situazioni del quotidiano in cui questi tre personaggi, senza perdere il loro carattere, interagiscono così affiatati e coinvolti dagli eventi da annullare di fatto i rispettivi ruoli (Paperone datore di lavoro – Paperoga e Paperino dipendenti) - pur così volutamente rimarcati. Ne deriva sempre un soddisfacente senso di giustizia ed equità che travalica ogni frequente licenziamento da parte dell’uno, come ogni quotidiana insubordinazione degli altri. Addirittura, chi lo avrebbe detto solo pochi anni prima, zio Paperone appare spessissimo vittima dei suoi due intemperanti giornalisti, in una sarabanda infinita di situazioni. E’ netta la sensazione che in alcune storie l’esistenza della Redazione sia un puro pretesto per fare interagire i tre personaggi in qualunque contesto, quindi il contributo alla simpatia dei loro singoli soggetti è importantissimo. Soprattutto nel caso di Paperone che, benchè in teoria rimarchi ogni momento la propria intransigente posizione di potere, è di fatto intimamente più che tollerante dei madornali limiti dei propri impiegati. Non basta, perchè l’entità delle madornali disavventure fa da contraltare al fatto stesso che li abbia – con insolita generosità – con tutta evidenza regolarmente assunti, dunque messi in una teorica regolare posizione piccolo borghese. Benchè non detto, non intaccando perciò visibilmente la sua taccagneria, questo è ricavabile a contrario dalle continue minacce e/o messe in pratica di licenziamenti  - definitivi o poi revocati – fatto sta che all’inizio di ogni storia riecco Paperino e Paperoga immancabili alle loro scrivanie.
    Tutti questi attenti equilibri e l’elastica adattabilità ai contesti più vari hanno permesso alla serie un lungo e meritato successo.
    Proporrò dunque nel tempo, per invogliare tutti alla lettura, un breve commento su ogni storia dell’ estrazione cronologica Inducks di pubblicazioni italiane fino ai primi anni novanta  e ben vengano segnalazioni di errori od omissioni da parte mia, che migliorano il lavoro nell’interesse di tutti.
    Come sempre invito ognuno a prendere parte anche commentando in prima persona le storie gradite.
     :)
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Gilberto 66
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 533
    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
      Risposta #1: Domenica 1 Giu 2014, 00:51:56
      Grande esordio il tuo, caro Paperotto, per questo topic del quale abbiamo tanto parlato in passato e che tu hai coltivato con l'amore con cui si cresce una delicata pianta, di quelle però che una volta avviate possono dare rigogliosi frutti!
      E l'amore per la materia, in effetti, trasuda da ogni riga al punto da potermi spingere oltre il limiti della mia pigrizia nella volontà di provare a seguirti man mano che vorrai srotolare la sequenza di queste storie che hanno letteralmente segnato la mia infanzia per tutti, dicansi tutti, i motivi che hai elencato, ai quali vorrei umilmente aggiungere quello che più mi colpiva negli anni in cui ragazzino le leggevo: la senzazione che quella redazione fosse il centro dell'universo paperopolese al punto che per me era come se in qualsiasi altra storia di qualsiasi altro autore e disegnatore, da qualche parte a Paperopoli esistesse quella redazione e Paperone, Paperino e Paperoga vi lavorassero nonostante il fatto non avesse alcuna pertinenza con la storia che leggevo!
      Qualcuno sorridera' ma questa sensazione mi è rimasta impressa ed ancora oggi non posso fare a meno di considerare il Papersera parte integrante e inalienabile del contesto paperopolese. Auguri Paperotto per questa lunga opera di recupero, la fatica ti sarà certamente dolce e proverò ad aggiungere anch'io qualche piccolo contributo. :D
       
      Storie brevi che non pretendono di essere capolavori evidentemente ma così disincantate, agili, movimentate e spiritose sono nel tempo diventate un elemento necessario come l’aria che respiriamo. Il titolo di questo SITO – per parte sua - in fondo lo dimostra !
      « Ultima modifica: Domenica 1 Giu 2014, 00:53:40 da antonello_auteri »
      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      *

      Paperotto il mozzo
      Ombronauta
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 859
      • Dimwitty Duck
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
        Risposta #2: Martedì 3 Giu 2014, 21:37:31
        Dici bene dici bene Gilberto e ti sono infinitamente grato per questo incoraggiamento e per il tuo impegno. Del resto, come si dice, chi ben comincia ...
        Mi propongo di commentare - per brevi flash - le storie a gruppi di 5 o 10 per volta, quindi puoi commentare direttamente, segnalarmi in anticipo le storie che vuoi presentare, oppure puoi intervenire a commento avvenuto, come meglio ti aggrada  :D

        1. ZIO PAPERONE E IL CINE…NO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+68207

        Segnalata come facente parte della serie per affinità pur se non si riferisce ad un giornale.
        Zio Paperone assume Paperina, Paperoga e Paperino come giornalisti in cerca di situazioni comiche per la Paperonia Films. La situazione costruita per candid camera degenera subito a spese di Paperino, prigioniero di un bidone dell’immondizia.

        2. ZIO PAPERONE BIANCO PAPERO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041

        Paperoga e Paperino sono reporters dell’alta società per il nuovo giornale di zio Paperone: Un certo trambusto alla prima dell’opera anche a causa delle .. oche figuranti, che faranno fare a zio Paperone una figuraccia immancabilmente immortalata sul giornale.

        3. PAPEROGA E LA CACCIA ALLA VOLPE http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69087

        Sempre per la serie reportages sull’alta società assistiamo a un’esilarante caccia alla volpe che passa tra le altre cose per lo svincolo autostradale di Pasadena e la veranda di una coppia di coniugi. Zio Paperone in prigione per una fatale disattenzione !

        4. PAPERINO ARBITRO D’ELEGANZA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69094

        Compaiono numerosi impiegati della redazione, ma saranno naturalmente Paperino e Paperoga gli inviati al festival di Fambodia per l’elezione della donna più elegante. Pubblico in ritardo e Paperina tra le concorrenti assicurano divertenti equivoci.

        5. PAPEROGA EROE DA MOSTRA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69063

        Esilarante servizio giornalistico dei due cugini al salone nautico, con Paperoga in divisa ed arie da ammiraglio e l’arrivo di lungo avvenire della coppia di ladri tappetto + complice.
        Un ancoraggio ‘stradale’ farà precipitare al meglio le cose.

        6. METTI UN PAPEROGA A PRANZO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70018

        Il titolo rifà il verso ad un noto film [Metti una sera a cena, di cui voglio segnalare almeno il magnifico Tango del Magnaccia con il prestante Tony Musante e una conturbante Milly, di oltre trent’anni più vecchia http://www.youtube.com/watch?v=DIHBvhKZ4CA] e piece teatrale.
        Paperino e Paperoga sperano di poter sbafare a piacimento dovendosi occupare di un servizio sui ristoranti internazionali. Ma disavventure di ogni tipo con messicani, cinesi ed alti maitre faranno sì che, alla fine Paperino (con Malachia) riuscirà a mangiare solo al bar ‘panino imbottito’, dandone ottimo giudizio per via della fame accumulata.

        7. ZIO PAPERONE E LA GIUSTA CAUSA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69091

        Ottima vicenda aperta da una equivoca grassona al cui party ne succedono delle belle. I giornalisti partecipanti hanno vinto tre bambolotti e due cuscini-souvenir ma alla fine sarà risolutrice la tirchieria di zio Paperone, convenuto a sua volta.

        8. PAPERINO E IL PARCO CHE VIVE http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70022

        Colmo dei colmi, un collega omaccione si occupa del festival della canzone mentre Paperino e Paperoga del pericoloso parco pubblico frequentato da rapinatori.
        Riescono a far catturare uno scippatore illudendosi di aver ripulito il parco ma nella vignetta finale, grazie ad un piacevole espediente grafico, scopriamo essercene ancora 14 !

        9. ZIO PAPERONE E L’ARTISTICO STIL NOVO http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70039

        Le solite truffe : il capo dipinge e i dipendenti scrivono un asservito articolo come critici d’arte. Vale invero poco come artista ma potrà migliorare se si servirà di un … malfattore.

        10. ZIO PAPERONE E I FIOCCHI D’AVENA http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70047

        Ecco che finalmente leggiamo chiaro sulla testata ‘Papersera’.
        Interessante storia che si svolge inusualmente nello stabilimento tipografico, con licenziamento finale che vede Paperino e Paperoga a spasso in cerca di lavoro.


        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1698
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
          Risposta #3: Mercoledì 4 Giu 2014, 08:20:41
          Ah! Ah! Questa è quella della cantante lirica:
          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041
          Una tra quelle che ricordo più volentieri.

          La saga del Papersera è davvero divertente e caratterizzata da un dialogare spesso molto serrato e ritmico, piuttosto difforme dalle altre storie.
          La adoro e non sarebbe male un bel libro che ne antologizzasse gli episodi migliori.

          Da segnalare che il modulo Papersera è stato qualche volta riproposto nelle storie italiane da Pezzin e Cavazzano.

           


          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 533
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
            Risposta #4: Giovedì 5 Giu 2014, 00:19:56
            Elenco le storie dalla 11 alla 15 potendo dare un breve commento solo delle ultime 2 in quanto le prime tre non le possiedo poichè uscite su Almanacco, collana che mi vede ahimè alquanto carente.

            11) Paperoga e la ricerca di mercato http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69111

            Si rimanda al commento di Paperotto

            12) Paperoga e l'operazione "fretta" http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70015

            Si rimanda al commento di Paperotto

            13) Paperino e l'intervista rischiosa http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70044

            Si rimanda al commento di paperotto

            14) Zio Paperone e il colpo cinematografico http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70046

            I due cugini sono chiamati dallo zio a fare da presentatori ad un Galà cinematografico che diventa oggetto di interesse per una coppia di strampalati ladruncoli. Mentre Paperino e Paperoga fra reciproche scorrettezze mandano avanti la serata, i due compari provano a farsi firmare improbabili assegni falsi e a prelevare le pellicce delle signore. Inaspettatamente però le pellicce finiranno per piovere sulla macchina di Paperone che a fine storia ritroviamo circondato e coccolato dalle belle signore alle quali ha inopinatamente recuperato la pelliccia e alle quali pavoneggiandosi racconta che il Papersera fra le sue funzioni ha anche quella del recupero di refurtive. Uno spasso il furfante bassetto che al Gala si spaccia per il famoso produttore "Carletto Ponticelli"!

            15) Paperoga e il consiglio più utile http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70084

            Paperino e Paperoga vanno a spasso per la città dopo aver ricevuto da Paperone l'incarico di scrivere articoli per la nuova rubrica "il consiglio più utile". Si imbattono in una casalinga stressata, una coppia di fratellini terribili e viziati e una coppia di ladri che con perfetta nonchalance svaligiano la casa di due giovani sposi. I due ladri infine vengono arrestati mentre vendono la mobilia a Paperone che finisce inguaiato anche lui per ricettazione.


            « Ultima modifica: Giovedì 5 Giu 2014, 06:48:35 da antonello_auteri »
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            Paperotto il mozzo
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 859
            • Dimwitty Duck
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
              Risposta #5: Giovedì 5 Giu 2014, 11:03:37
              Ah! Ah! Questa è quella della cantante lirica:
              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69041
              Una tra quelle che ricordo più volentieri.

              La saga del Papersera è davvero divertente e caratterizzata da un dialogare spesso molto serrato e ritmico, piuttosto difforme dalle altre storie.
              La adoro e non sarebbe male un bel libro che ne antologizzasse gli episodi migliori.

              Da segnalare che il modulo Papersera è stato qualche volta riproposto nelle storie italiane da Pezzin e Cavazzano.

               

              Infatti Mario, ci sono in scena delle specie di valchirie (quelle della ‘Cavalcata’ ?) e queste oche, non sono un esperto di teatro e mi chiedo in che opera c’azzeccano.


              Gilberto grazie per il tuo prezioso contributo, e premesso che in quanto tale è  :) SEMPRE  :) in ogni modo ben accetto - se riesci magari mandami un messaggio privato anticipandomi quelle che vuoi commentare così mi fermo appena prima (pazienza se non saranno gruppi di 5 o dieci)... mantenendo la ... continuità dei nuemeri ((( ...continuity...  >:(  >:( ???? )))

              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1698
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                Risposta #6: Giovedì 5 Giu 2014, 11:33:56

                Infatti Mario, ci sono in scena delle specie di valchirie (quelle della ‘Cavalcata’ ?) e queste oche, non sono un esperto di teatro e mi chiedo in che opera c’azzeccano.


                Chiederò a mio padre che essendo un melomane dovrebbe saperlo.

                Però...sarebbe proprio bello un libro che raccogliesse queste deliziose storielle!
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Paperotto il mozzo
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 859
                • Dimwitty Duck
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                  Risposta #7: Giovedì 5 Giu 2014, 21:33:18

                  11) Paperoga e la ricerca di mercato
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69111

                  Ricerca necessaria per il crollo delle vendite del Papersera, così Paperoga in insolito assolo ('Con un giornalista come te, è fatale !' gli dice zio Paperone) intervista tra gli altri un pescivendolo, un operaio edile , un pilota d'aereo e un sub. Al termine la tiratura risale ma dietro la porta ecco drammatici risvolti della ricerca di mercato pronti per zio Paperone  ;D.


                  12) Paperoga e l'operazione "fretta" http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70015

                  Il mondo moderno va di fretta e quindi sotto i nostri reporter d'assalto ad intervistare persone frettolose : partecipanti alla maratona, gente che corre per non perdere il bus ... immaginiamoci con che esiti  :P .Sembrano sfiniti quand'ecco alla seconda ripresa i soliti ladruncoli 'di fretta' pure loro fuori dalla banca De' Paperoni, ad invischiarli nei loro affaracci con esiti decisamente seccanti.

                  13) Paperino e l'intervista rischiosa http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70044

                  Missione estremamente pericolosa : i due dovranno scalare le mura, intrufolarsi nella fortezza evitando le sentinelle, i mastini ed il fossato popolato di coccodrilli. Per intervistare Creso Ribelle, il miliardario volontariamente ritiratosi in solitudine. Come se non bastasse, esordisce nella serie Dinamite Bla col cane Fiuto Joe in funzione di custode della privacy di Creso. Altre avventure esilaranti ci attendono nella bella villa con giardino e piscina finalmente raggiunta oltre il muro. Ed ecco sopraggiungere pure zio Paperone in elicottero. Esito ... insperato!


                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                  *

                  Paperotto il mozzo
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 859
                  • Dimwitty Duck
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                    Risposta #8: Martedì 1 Lug 2014, 09:38:22
                    16. Paperoga e il matrimonio lampo
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70095
                    Sorprendente la varietà di situazioni nelle quali agiscono i nostri.
                    Qui il matrimonio è quello del riccone Reginald Von Golg, su cui gli inviati P & P (nuovamente eleganti in smoking)  scriveranno un articolo, Paperone da parte sua interverrà come invitato. Equivoci e figuracce a non finire nonostante le raccomandazioni dello zione, tra le altre l'intromissione di Paperoga al fatidico 'si' ma anche il suo occhio acuto che con un colpo di scena riconosce da qualche parte una tal Mamie Clipson, ragion per cui ...

                    17. Zio Paperone e il pelo nel codice
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70078
                    Vulcanica e movimentatissima storia senza tregua con zio Paperone partendo dal barbiere e poi per le vie della città senza nemmeno levarsi dal becco la schiuma da barba (paperi che si rasano !) e imbattendosi nel vigile Paperoga. Ma il Papersera che c'entra ? L'inclusione dell'ottima storia nella serie è data dal fatto, sottile, che Paperoga in una vignetta pensa di arrotondare col nuovo lavoro lo stipendio di giornalista ed in un'altra Paperino si riferisce a zio Paperone come al loro capo.

                    18. Zio Paperone filatelico
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70079
                    Francobolli rari dell'epoca vittoriana sulla scrivania di zio Paperone e Paperino con l'aspirapolvere in mano fanno subito presagire il fattaccio. Paperoga si mostra in alcune occasioni servile col capo, accompagnato dai pensieri di biasimo di Paperino. Arrivano due vecchie conoscenze da parte della filatelica 'Sgraffigna' ma se pur il francobollo più prezioso si salverà da loro e dall'aspirapolvere, gli sarà fatale l'ultima sbadataggine del solito Paperoga.

                    19. Zio Paperone e l'exploit al golf
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70053
                    Oggi cronisti sportivi per il via dell' 'Open' di golf, e naturalmente bisogna fare anche da caddy. I signori storcono il naso vedendo un marinaio e un hippy ma abbandonano addirittura il campo davanti alla totale inettitudine di zio Paperone giocatore. Incidenti, un bel finale rassicurante tra parenti e … per saperla tutta com'è andata leggere domani la pagina sportiva del Papersera.

                    20. Paperoga e il reportage urbanistico
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70091
                    Avete presente quelle vecchie case che tentano di sopravvivere in mezzo ad un area intensamente urbanizzata ? Il reportage del giorno verte su un villino ottocentesco con un piccolo giardino sepolto nel cuore della ‘city’ di Paperopoli. Il proprietario non intende lasciare questa casa in cui è nato come dichiara ai giornalisti P & P, accolti infine benevolmente dopo il fuoco dei vecchi cannoni …comandati elettronicamente. Tornati in redazione il ‘pezzo’ scritto è buono, ma che ci fa il capo zio Paperone ridotto così a mal partito ?

                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 533
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                      Risposta #9: Giovedì 3 Lug 2014, 23:33:56
                      21) Zio Paperone ...ehi, taxi
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70099
                      Una trama alquanto esile dalla quale tuttavia emerge un esilarante Paperino che uscito in cerca di notizie resta bloccato dentro una cabina telefonica all'angolo tra "Via serenità e Via Pace" mentre attorno a lui impazzano ladri, risse e disordini d'ogni specie. Chiede invano che gli sia inviato Paperoga di rinforzo. Alla fine anche Zio Paperone andato alla ricerca dei nipoti resterà coinvolto ricevendo un salatissimo conto del Taxi

                      22) Paperoga e l'insostituibile P.E.S.
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70063
                      Una serie di curiosi eventi fa credere allo Zio Paperone che Paperoga possieda una inquietante "percezione extrasensoriale". Paperino è molto scettico ma a fine storia sarà colto anch'egli dal dubbio!

                      23) Paperoga tutore della legge
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70058
                      Si rimanda al commento di paperotto per mancanza della storia

                      24) Paperoga e l'anello di diamanti
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70133
                      Zio Paperone deve andare al raduno annuale dei vecchi alunni e per l'occasione ha decisodi sfoggiare un preziosissimo anello da allievo incastonato di diamanti. Paperoga supplica lo zio di fargli provare l'anello ma...mal gliene incolse, questo gli resta legato al dito e quando riesce ad estrarlo con l'aiuto del sapone l'anello finisce nel tubo di scarico. Paperone riesce a ritrovare l'anello ma dovrà recarsi al raduno annuale con un tubo da rubinetto conficcato nella mano a seguito dei tentativi di ritrovamento dell'anello fatti prima.

                      25) Zio Paperone e la conquista del mercato
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70132
                      La vicenda gira attorno ad uno strano commercio di fagioli consigliato a Zio Paperone da un falso Colonnello Paperosky presentatosi alla sede del Papersera. L'entrata in scena del vero Colonnello Paperosky segnerà la fine del falso affare ma Paperone resterà col dubbio che l'impostore potesse avere un vero affare da proporgli!
                      « Ultima modifica: Giovedì 3 Lug 2014, 23:54:30 da antonello_auteri »
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      Paperotto il mozzo
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 859
                      • Dimwitty Duck
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                        Risposta #10: Martedì 15 Lug 2014, 21:48:59
                        23. Paperoga tutore della legge
                        http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70058

                        La mano di Phil De Lara non è così piacevole come quella di Strobl (ne' purtroppo l'autore avrà molto tempo per migliorarla ulteriormente in questi anni di generale progresso grafico) ma la storia è avvincente e ben congegnata con P & P giornalisti e contemporaneamente poliziotti ausiliari, in una sarabanda esilarante di equivoci di cui verranno a capo solo in vista del finale. Due ceffi tipo energumeno sostituiscono il classico duo tappetto + complice.
                        'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                        'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                        *

                        Paperotto il mozzo
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 859
                        • Dimwitty Duck
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Lug 2014, 15:49:09
                          26. ZIO PAPERONE E LE GENERAZIONI DI ROTTURA
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70096

                          I giovani di Paperopoli in sembianti vari, riusciti e buffissimi, contestano il sistema con cartelli tipo ‘Mettete dei fiori nei vostri cannoni’ (era una simpatica canzone in voga), ‘Evviva i barboni’. Si impone un articolo intervistando un ragazzo... o è una ragazza ? Zio Paperone è vecchio, i nipoti sono giovani e non si comprendono, eccoli quindi finire a fare gli uomini sandwich.
                          Nota : questa storia non è compresa nella serie Papersera secondo Inducks, tuttavia i riferimenti inequivocabili contenuti secondo me la fanno rientrare al pari e più di altre.

                          27. PAPEROGA E … CHE NEBBIA !
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70128

                          Una bella forza evocatrice in questa storia in cui, dall’alto del grattacielo del Papersera, Zio Paperone e Paperino riflettono sulla nebbia scesa sulla città, la più fitta degli ultimi 50 anni, e sul fatto che giù per strada Paperoga vi si trovi al momento immerso. Le peripezie di costui si alternano alle analoghe considerazioni dei colleghi in ufficio sinchè l’uscita di Paperino a cercarlo, poi seguito da Paperone, ci condurrà alla sarabanda finale, disvelata al termine dall’alzarsi della nebbia. Storia molto suggestiva.


                          28. PAPEROGA E LA ‘FACILE’ VITA DEL ‘BOY’
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70107

                          Peripezie ed inconvenienti per consegnare il giornale al collerico Dinamite Bla nella sua casupola fuori mano, non servita dal servizio postale. Infatti, sfortunatamente, il bisbetico e bruttissimo vecchietto ha sottoscritto un abbonamento, compilando il modulo con immane fatica, e zio Paperone non intende rinunciarvi.


                          29. PAPEROGA GENIO DEL QUOTIDIANO
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70056

                          Zio Paperone per racimolare altri dollari si inventa babysitter per un Rajà ed una Rani in visita in città. Paperoga ha un’idea per una bufala giornalistica in proposito che per fare sensazione metterà nei guai zio Paperone. Oppure farà di lui un eroe ? Incredibile come uno stesso fatto cambi verità a seconda delle opinioni preconcette in chi lo percepisce. Il razionale e sensato Paperino sbaglia, così come il lettore portato a pensarla come lui. Intelligentissimo e fine gioco mentale a dimostrare come spesso nelle storie brevi ci siano stupefacenti motivi di interesse. Come, cito per puro esempio, si è appena visto in ‘Paperoga e … che nebbia!’


                          30. PAPEROGA A TU PER TU CON LA TIVU’
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70160

                          Paperoga è un critico televisivo tanto bravo che … non riesce a vedere il termine di un programma senza addormentarsi. Argomento centrale della storia è il trasporto di un pesante televisore in una concatenazione di situazioni comiche ove c’e’ sempre lo zampino del suo cavo elettrico.

                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Lug 2014, 15:49:37 da dr.Strano »
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 533
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                            Risposta #12: Domenica 10 Ago 2014, 01:24:31
                            "Zio Paperone e le generazioni di rottura" merita una menzione speciale sia per la capacità evocativa dello spirito  di quegli anni, sia perchè effettivamente, anche se non conteggiata, fa sicuramente parte delle storie della redazione.
                            Tuttavia, caro Paperotto, per poter proseguire nuovamente in linea con la numerazione dell' Inducks, soltanto a scanso di equivoci, riprendo la numerazione dal numero 30 diciamo canonico/tradizionale dell'elenco, che non chiamerò 31 ma bensì 30 bis, per poi proseguire col 31 e fermarmi al 35. (Commenterò in ogni caso solo 5 delle 6 storie previste perchè una non la possiedo in quanto è su Almanacco.)


                            30 bis) Paperoga e la palma di impiegato dell'anno
                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70163

                            Zio Paperone bandisce una gara per eleggere l'impiegato dell'anno e ...mal gliene incolse perchè Paperino e Paperoga danno vita a una serie di maldestri tentativi di assistenza allo zio al fine di ingraziarselo per vincere il premio....premio che invece andrà a sorpresa ad un bambino che nient'altri è che un umile strillone.


                            31) Paperoga e la statua rappresentativa.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70100
                            Si rimanda al commento di Paperotto per mancanza della storia


                            32) Paperoga e il Paperongorilla
                                 http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70139

                            ESILARANTE! Un vecchio amico di Paperone va a trovarlo in redazione mentre egli è uscito. Il tale, che è un attore teatrale avente come partner un simpatico gorilla. Mentre Paperone è fuori e l'amico va a cercarlo il gorilla si siede sulla poltrona di Paperone un'attimo prima che entri Paperoga per chiedere un giorno di ferie. Non l'avesse mai fatto, la visione de gorilla lo stravolge al punto che egli si convince che quello sia Paperone...al punto di...finire dallo psichiatra. Da sbellicarsi le vignette con Paperoga in analisi! Finale con tutti dal medico che consiglia alfine a Paperone di dare il sospirato giorno di ferie al nipote!


                            33) Paperoga e l'arrampicatore sociale.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70157

                            La tematica della disgregazione del mercato del lavoro, alimentata dalle divisioni interne e dalla mancanza di coesione fra gli stessi lavoratori, entra anche nelle storie del Papersera. Paperoga vuole andare in ferie e Paperone, per evitare ritorsioni sindacali gliele concede sostituendolo con un impiegato, tal Bill Zampalunga, che si dimostra essere un implacabile leccapiedi del capo. Paperoga si adeguerà rinunciando alle ferie e dimostrando fantozziano attaccamento all'azienda ma...Paperone lo premierà affiancandogli come collaboratore proprio l'odiato collega!


                            34) Zio Paperone e il grande varo.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70097

                            Paperone invita i nipoti al varo di un Transatlantico costruito in un suo cantiere e che porta il suo nome. Dopo un lungo discorso e la rottura della bottiglia che infastidisce la parsimonia di Paperone, la nave salpa e fila a gran velocità veicolata da due ladri che vogliono rubarla. Paperoga sventerà casualmente il furto ma Paperone non crederà alla storia raccontata dal nipote.


                            35) Zio Paperone e il furbo preso per la gola.
                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70158

                            Sempre il furbo zio concede ai due nipoti di lavorare nella sua banca nel giorno di riposo del giornale. Quì il solito Paperoga finisce vittima del sosia di un divo del cinema che preleva mille dollari. Il furbone ripeterà il colpo ma alla terza volta sarà smascherato a causa della sua voracità conosciuta da Paperone che metterà a confronto entrambi i sosia ben sapendo che il vero divo è indifferente al cibo.
                                


                             

                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Ago 2014, 00:02:40 da antonello_auteri »
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 859
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                              Risposta #13: Martedì 16 Set 2014, 21:38:15
                              A proposito delle storie rievocate con gusto da Gilberto aggiungo :
                              PAPERON GORILLA :zio Paperone non sembra il solito, ha l’aspetto di un … oh no ! non oso dirlo !

                              ARRAMPICATORE SOCIALE : Anche in una storia breve, la potenza della satira sulla realtà salta fuori e – coi dovuti modi – ‘graffia’.

                              31. PAPEROGA E LA STATUA RAPPRESENTATIVA
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70100
                              Estremamente divertente anche questa storia in cui Paperoga pretende di essere uno scultore, sotto gli occhi di Paperino come sempre tra il giustamente stizzito ed il condiscendente.
                              Per scolpire facilmente una statua che rappresenti zio Paperone escogita uno stratagemma dietro l'altro che - fatalmente - condurranno al disastro finale  ;D
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              Paperotto il mozzo
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 859
                              • Dimwitty Duck
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Le fantastiche storie della redazione del Papersera
                                Risposta #14: Martedì 16 Set 2014, 21:45:49
                                36. PAPEROGA PROBO PAPER
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70260
                                Solo dieci minuti per pranzare per i poveri P & P, costano più in digestivo che in vivande ! Ma bastano perché Paperoga veda dalla finestra un incidente stradale che coinvolge, dalla parte del torto, proprio zio Paperone. Ecco quindi costui circuire il proprio redattore meno intelligente affinchè all’udienza testimoni in suo favore. La probità (o l’ingenuità?) di Paperoga fanno tuttavia sì che egli dica il vero facendo trionfare la giustizia, mentre alla fine ammiriamo il modo in con humor i due si riconciliano senza venire meno ad una corretta coscienza civica. E nemmeno ad una comprensibile ritorsione padronale !

                                37. ZIO PAPERONE E IL GA… PE… PA…
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70178
                                Trovo migliore il titolo originale  ‘The odd couple plus one’.
                                Il magnifico trio si trova a condividere un appartamento  all’ultimo piano di un grattacielo, che zio Paperone ha impulsivamente affittato in quanto vicino alla sede del Papersera accorgendosi troppo tardi che era troppo grande e lussuoso per lui solo. Ovviamente ognuno è seguito dal proprio animale domestico, una pacchia per Malachia trovarsi lì il pesciolino e di zio Paperone e il pappagallo di Paperoga. E proprio grazie a questi simpatici animali…

                                38. ZIO PAPERONE E LA PALESTRA GINNICA
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70200
                                L’appartenenza alla serie è suggerita dai protagonisti mostrati nell’ufficio di zio Paperone con scrivanie e macchine da scrivere che si intravedono da una vetrata. Assai attuale nei nostri tempi di crisi aziendali la circostanza in cui zio Paperone, beneficiario di ipoteca sulla palestra ‘Sani e Belli’, entra nella società per risollevarne le sorti. Serve un rilancio, pubblicità, e naturalmente Paperino e Paperoga per la parte atletica.
                                Disastri a catena nella già disastrata palestra, ma colpo di genio finale.

                                39. ZIO PAPERONE E LA PAPERA DI PAPEROGA
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70268
                                Titolo equivoco per questa bellissima storia. Paperoga è degradato a papero ‘sandwich’ per aver scritto sul giornale ‘Peperone’ anzicchè ‘Paperone’, recidivo e quindi rieducato ad imparare il nome correttamente. Una divertente e poco frequente vicenda alle rotative che in crescendo sfocia in un bel disastro. Chi ha scritto ora ‘TopoTino’ anzicchè ‘Topolino’ ? Finale inaspettato, ricco di spirito e promanante un bel senso di equità.

                                40. PAPEROGA E L’ARTE DI TROPPO
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=S+70241
                                Inutile dire che l’arte (soprattutto quella di fare soldi) è sempre stata la passione di zio Paperone. Dunque interviene come critico al museo d’arte moderna, mentre Paperoga sembra preferire calendari con donnine scosciate e una fiorita roulotte hippy. Al museo fa disastri ma si sa che lui cade sempre in piedi. O forse è l’unico che ha capito che l’arte è semplicità. Di fatto fa furore soppiantando zio Paperone come critico e pertanto finirà punito spedito come inviato al ben poco artistico congresso ‘Imbiancatori della domenica’.

                                'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)