Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo e la depressione da inquinamento

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Pippo e la depressione da inquinamento
    Venerdì 4 Nov 2016, 15:42:35
    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++951-B

    Ebbene, non ce l'ho fatta. A forza di sentir parlare di Fanton, una volta che mi si è presentata l'occasione di leggere questa storia, non ho potuto resistere alla tentazione di leggerla.

    Il risultato?
    Non mi capitava di ridere dalla prima all'ultima pagina da non ricordo quanti anni. Gli elementi più divertenti sono stati:
    - Pippo che manda topolino ed Eta Beta nella televisione
    - la caldaia volante come mezzo di locomozione
    - i cambi di scena improvvisi; prima i due scienziati si azzuffano, poi, di punto in bianco, viene mostrato Pippo dentro un alambicco
    - "Mamma che Sbrego!" "E che svirgoli!"
    - la battuta finale sul pollice destro del mignolo alluce sinistro

    Ma come se le inventava?

    Inoltre viene affrontato il tema della teledipendenza (ma esisteva già all'epoca?) al punto che lo spettatore non distingue più cosa è reale e cosa virtuale. Infatti prima Pippo scambia i suoi amici per immagini televisive, poi avviene addirittura un rovesciamento dei ruoli, credendoli telespettatori (e dunque pensano di essere egli in tivù).
    Infine si critica l'abitudinarietà, che porta a continuare a fare ciò che si faceva nel passato per inerzia, senza domandarsi perchè, nella figura del proprietario della fabbrica. Infatti se lui la rimodernasse sarebbe il primo a trarne vantaggio, aumentando la produttività, ma non lo fa "per tradizione", nuocendo non solo a sè stesso ma anche agli altri.

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Pippo e la depressione da inquinamento
      Risposta #1: Venerdì 4 Nov 2016, 17:30:34
      Ripeto una mia opinione espressa nel topic dell'autore:

      Ok, ammetto che fino ad oggi non avevo davvero capito Fanton.

      Avevo letto finora solo le sue storie più normali, come lo choc da crack, il gioco made in japan, la galassia delle sfere essenziali... mi sembrava un autore strampalato e senza un gran padronanza del medium fumettistico, ma comunque capace di creare storie con un inizio e una fine e tante stranezze in mezzo.

      Poi ho letto LEI

      La storia suprema di Fanton

      Tutto ciò che è sempre stato e altre volte ha solo nascosto.

      PIPPO E LA DEPRESSIONE DA INQUINAMENTO
      https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++951-B

      Una storia che, volendo inquadrarla in qualche maniera, si potrebbe definire futurista. Forse siamo noi a non comprendere che Fanton è l'ultimo dei futuristi che si è impegnato ad applicare l'insegnamento di Marinetti all'ultima arte sfuggita al futurismo, il fumetto. In questa storia viene distrutto tutto ciò che possa assomigliare vagamente a una sceneggiatura. Ma che dico, che possa assomigliare a una normale sequenza di eventi! Un rapporto di causa effetto! Un qualsiasi evento minimamente normale!

      Tutta la storia è una ZANG TUMB TUMB a fumetti.

      Mi tolgo il cappello di fronte a tanta genialità.

      *

      AzureBlue
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 701
      • Martiniano estremista.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pippo e la depressione da inquinamento
        Risposta #2: Venerdì 4 Nov 2016, 18:23:26
        Una storia eccezionale. Se non sbaglio, una volta Seth McFarland ha detto che l'intento di "Family Guy" non era di raccontare storie ma di far ridere per trenta minuti con un umorismo che non avesse limiti nè logica. Fanton fa la stessa cosa, e i disegni disturbanti di Asteriti si legano alla perfezione.
        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pippo e la depressione da inquinamento
          Risposta #3: Domenica 6 Nov 2016, 18:08:13
          In questa storia viene distrutto tutto ciò che possa assomigliare vagamente a una sceneggiatura. Ma che dico, che possa assomigliare a una normale sequenza di eventi! Un rapporto di causa effetto! Un qualsiasi evento minimamente normale!
          E' vero, diversi passaggi sono completamente assurdi, altri non spiegati, ma mi sembra che la trama segua un suo filo logico (ovvero vari tentativi per liberare Pippo dalla depressione del titolo).
          Se ho capito bene cosa intendi.

            Re: Pippo e la depressione da inquinamento
            Risposta #4: Domenica 6 Nov 2016, 18:50:03
            Una storia eccezionale. Se non sbaglio, una volta Seth McFarland ha detto che l'intento di "Family Guy" non era di raccontare storie ma di far ridere per trenta minuti con un umorismo che non avesse limiti nè logica. Fanton fa la stessa cosa, e i disegni disturbanti di Asteriti si legano alla perfezione.

            Ma McFarland non ti ha detto che "Family Guy" non fa ridere perché non ha limiti né logica. Ma perché è fatto bene, con i tempi azzeccati, sceneggiatura coi controcoglioni e montaggio tecnicamente non banale.


            [media]https://www.youtube.com/watch?v=UWEjxkkB8Xs[/media]
            « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2016, 18:52:50 da Monkey_Feyerabend »

            *

            Vincenzo
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1349
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Pippo e la depressione da inquinamento
              Risposta #5: Domenica 6 Nov 2016, 21:47:19
              Adoro questa storia! Un delirio senza fine, con il Pippo più pazzo di sempre e dialoghi che trapassano la surrealta'.
              Il capolavoro di Fanton.
              If you can dream it, you can do it.

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                Risposta #6: Venerdì 11 Nov 2016, 18:21:06
                - "Ma è chiaro! Il conte zio ha perso le chiavi in Vandia"

                - "Il vostro amico cos'è? Psicopatico, turboelico o fessoscopico?"

                - "Come osate non sapere?"

                - "Fatemi strada, dilettanti in psicologia e dottissimi in stupidologia"

                - "Mi convien assecondare. E' lui, e se è lui sono alla svolta della mia carriera"

                - Strabuzov che si prostra a Pippo

                - "Potremmo costruirci un vascello fantasma"

                - La faccia della rondine

                - Una bottiglia di lubrificante

                - "Gnnnno!"

                - "Per fortuna non ha centrato il bersaglio"

                - "Ovviamente, l'esperimento si può replicare a terra" Ah, ecco. E allora tutta la spiegazione precedente con tanto di prova dei palloni sonda a cosa è servita?

                - "P-che divertimento!"

                - "Sì, stanno disputando una partita a tennis"

                - "Toh, una pedata ecologica!"

                - "Come avrà fatto a finire lì dentro?"

                 ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 20 Apr 2017, 22:22:31 da Anton_Rebeliot »

                *

                taliaferro
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 745
                • Squack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                  Risposta #7: Lunedì 28 Nov 2016, 20:49:37
                  Posso orgogliosamente dire di avere ereditato il numero di topolino in cui è presente questo capolavoro.
                  Due cose mi rimasero impresse dopo prima lettura: la "bronzatura" (clamorosa la battuta "sei arrivato vuoto e riparti sazio e sbronzo") e l'inquietante finale. Per il resto ero abbastanza confuso da una sceneggiatura troppo strampalata per gli standard a cui ero abituato.
                  Negli anni, dopo innumerevoli riletture, non ho potuto far altro che apprezzare la genialità delle battute e delle situazioni assurde che, assieme ai colossali buchi di trama, rendono questa storia divertentissima e godibile ad ogni pagina.
                  Ah.. ovviamente tanto di cappello ad Asteriti, non dev'essere stato facile disegnare una storia simile ;D (tra l'altro il suo tratto lo trovo particolarmente azzeccato).
                  « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 20:34:56 da eric »
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1473
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                    Risposta #8: Martedì 29 Nov 2016, 10:09:11

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                      Risposta #9: Domenica 11 Dic 2016, 16:57:56
                      Vorrei approfondire il modo con cui lo sceneggiatore ha creato due gag.

                      La prima: Pippo nell'alambicco. Perchè fa ridere? Non è solo la stranezza in sè: anzi la componente comica maggiore viene dall'essere inaspettata, messa a sorpresa in un punto dove un attimo prima si parlava di tutt'altro. Tra le due scene non c'è nessuno stacco, nessuna didascalia: per passare da una all'altra non si deve nemmeno cambiare pagina, addirittura le due vignette sono poste di seguito sulla stessa riga così che il lettore non vada nemmeno a capo.

                      La seconda: lo sbrego e gli svirgoli. Oltre ad essere vocaboli senza significato, anche qui è importante come sono stati messi sulla tavola. Se ci fate caso, la scena sul resto della pagina è piuttosto dinamica, a differenza dell'ultima vignetta che è più statica. L'azione si ferma un momento: il lettore è portato a credere che qualcosa di importante stia per succedere e invece, tale spazio viene dedicato a delle esclamazioni senza senso! Ciò è accentuato dal fatto che le le vignette immediatamente precedenti sono singole mentre quella in questione è una doppia, il che contribuisce a far supporre che quest'ultima contenga qualche evento funzionale alla trama, che deve essere sottolineato.

                      E poi si dice che Fanton non era capace ad usare il linguaggio fumettistico. Mah...

                      *

                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 95
                      • Fremdschämen
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                        Risposta #10: Giovedì 15 Dic 2016, 00:40:07
                        Il linguaggio di Fanton è di una varietà incredibile. Gli stili si adattano benissimo ad ogni personaggio, e i riferimenti sono degni del Professore: i Promessi Sposi, Brummell, la Vandea solo per dirne alcune.
                        Per non parlare del menu di Pippo dell'ultima vignetta: precorre quello dell'enorme fast food presente ne La Compagnia dei Celestini del buon Benni.
                        Con in aggiunta un pizzico di denuncia sociale giustamente fatta col sorriso e non con le menate bacchettonistiche che spesso si vedono.
                        Questa storia è un piccolo gioiello.
                         
                        Per gli amanti del genere consiglio La Grande Carica, sempre del Maestro veneto: una carrellata di situazioni paradossali al livello di questa avventura.



                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                          Risposta #11: Giovedì 27 Apr 2017, 20:35:32
                          Un'altra cosa che ho apprezzato è che i militari partono per sparare sui due malcapitati senza tante cerimonie...

                            Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                            Risposta #12: Giovedì 27 Apr 2017, 23:59:09
                            Un'altra cosa che ho apprezzato è che i militari partono per sparare sui due malcapitati senza tante cerimonie...

                            Una scena del genere oggi sarebbe evitata del tutto. ma negli anni 70 il politically uncorrect era prassi

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1698
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                              Risposta #13: Sabato 3 Giu 2017, 19:46:20

                              Una scena del genere oggi sarebbe evitata del tutto. ma negli anni 70 il politically uncorrect era prassi

                              Che poi era solo non essere ipocriti perché la realtà è quella.

                              Rivalutare Fanton è un po' come la moda degli anni '90 per il cinema in cui si rivalutava il trash a partire da Ed Wood.
                              C'è a chi piace, ma non a me.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                Risposta #14: Sabato 3 Giu 2017, 20:38:01
                                Rivalutare Fanton è un po' come la moda degli anni '90 per il cinema in cui si rivalutava il trash a partire da Ed Wood.
                                Io non l'ho rivalutato: mi è piaciuto sin da subito.

                                E poi mi sembra ingiusto affermare che chi lo gradisce lo fa non perchè lo apprezza davvero ma per seguire una moda

                                  Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                  Risposta #15: Sabato 3 Giu 2017, 20:56:54
                                  Io non l'ho rivalutato: mi è piaciuto sin da subito.

                                  E poi mi sembra ingiusto affermare che chi lo gradisce lo fa non perchè lo apprezza davvero ma per seguire una moda

                                  E' un po' di questi anni la tendenza a "rivalutare" opere minori quando non di nessuna reale rilevanza artistica.
                                  Basti pensare al cinema dov'è in piena rivalutazione il cosidetto genere "poliziottesco" degli anni '70 o la "commedia all'italiana" con l'immancabile attricetta (come la si definiva un tempo) sotto la doccia.
                                  Anche la musica rock ha i suoi rivalutatori di dischi francamente inascoltabili, ma evidentemente fa fico affermare che finalmente dopo 30 o 40 anni si sono capiti.
                                  Però le cose importanti in ogni campo dell'arte sono altre e sono storicizzate come tali da tempo.

                                  Non dico che sia il tuo caso, ci mancherebbe, sicuramente preferisci davvero Fanton a Martina (o a Cimino), i Bay City Rollers ai Rolling Stones e Joe D'Amato a Fellini: è un tuo sacrosanto diritto.
                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                  *

                                  Maximilian
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3831
                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                    Risposta #16: Sabato 3 Giu 2017, 21:07:13
                                    Non dico che sia il tuo caso, ci mancherebbe, sicuramente preferisci davvero Fanton a Martina (o a Cimino), i Bay City Rollers ai Rolling Stones e Joe D'Amato a Fellini: è un tuo sacrosanto diritto.
                                    Allora, dato che ti ho convinto che a me questa storia piace e di ciò mi sono espresso in abbondanza, ti rigiro la domanda.
                                    Come è mio diritto gradire la vicenda, è tuo non gradirla (e non voglio per forza farti cambiare opinione) ma ti chiedo: perchè a te non piace?

                                      Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                      Risposta #17: Sabato 3 Giu 2017, 21:32:49
                                      Allora, dato che ti ho convinto che a me questa storia piace e di ciò mi sono espresso in abbondanza, ti rigiro la domanda.
                                      Come è mio diritto gradire la vicenda, è tuo non gradirla (e non voglio per forza farti cambiare opinione) ma ti chiedo: perchè a te non piace?

                                      Le storie di Fanton non riesco a leggerle perché il filo narrativo è talmente frammentario e sconclusionato da farmi perdere l'attenzione.
                                      A ben pensarci e facendo un parallelo un po' azzardato potrei dire non mi piacciono per la stessa ragione per cui non amo certa psichedelia americana degli anni '60 della serie "pulisco la chitarra con l'amplificatore acceso".

                                      Per quanto riguarda questa storia sono comunque in buona compagnia stando al punteggio dell' Inducks: 33745/33766.

                                      « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2017, 21:41:17 da MarioCX »
                                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                      *

                                      Special Mongo
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1789
                                      • Sapiente Martiniano
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                      PolliceSu
                                        Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                        Risposta #18: Sabato 3 Giu 2017, 22:11:51
                                        OT: i critici più seri hanno comunque "rivalutato" i poliziotteschi perché molti di loro sono belli sul serio. Negli anni '70 erano vituperati essenzialmente perché tacciati di "fascismo" dalla solita Sinistra, non per le qualità artistiche che venivano bellamente ignorate.
                                        Magari includi nella categoria anche la deriva comica (comicità grossolana) del Pirata di Milian, e lì ci può stare perché è proprio Milian ad aver fatto assurgere oggi a "cult" quella serie particolare (formata dal ciclo delle Squadre - ancora poliziesco - e dei Delitti, questi ultimi più scadenti e decisamente comici).
                                        « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2017, 22:16:26 da Sam_Spade »
                                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                          Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                          Risposta #19: Sabato 3 Giu 2017, 22:36:50
                                          OT: i critici più seri hanno comunque "rivalutato" i poliziotteschi perché molti di loro sono belli sul serio. Negli anni '70 erano vituperati essenzialmente perché tacciati di "fascismo" dalla solita Sinistra, non per le qualità artistiche che venivano bellamente ignorate.
                                          Magari includi nella categoria anche la deriva comica (comicità grossolana) del Pirata di Milian, e lì ci può stare perché è proprio Milian ad aver fatto assurgere oggi a "cult" quella serie particolare (formata dal ciclo delle Squadre - ancora poliziesco - e dei Delitti, questi ultimi più scadenti e decisamente comici).

                                          E' vero.
                                          L'errore semmai è di rivalutare un genere intero senza distinguere le buone riuscite dalle schifezze.

                                          Avrei da risponderti anche sull'osservazione di natura "politica", ma non lo faccio perché è giusto che qui si parli di una passione che abbiamo in comune e non di altro.
                                          « Ultima modifica: Sabato 3 Giu 2017, 22:38:33 da MarioCX »
                                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                          *

                                          Maximilian
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3831
                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                            Risposta #20: Domenica 4 Giu 2017, 13:11:14
                                            Le storie di Fanton non riesco a leggerle perché il filo narrativo è talmente frammentario e sconclusionato da farmi perdere l'attenzione.
                                            Per me è proprio il contrario: succedono cose strane o inattese che ridestano continuamente l'attenzione del lettore. E' impossibile annoiarsi. Inoltre molti eventi non sono ben spiegati quindi bisogna fermarsi a ragionare un momento sul perchè (o sul come) di questo o quell'elemento.
                                            Per approcciarsi a Fanton si necessita di leggere con "il pilota automatico disinserito", per usare un'espressione detta da Casty.
                                            « Ultima modifica: Domenica 4 Giu 2017, 18:42:49 da Anton_Rebeliot »

                                            *

                                            Vincenzo
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1349
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                              Risposta #21: Domenica 4 Giu 2017, 17:34:40
                                              Per me è proprio il contrario: succedono cose strane o inattese che ridestano continuamente l'attenzione del lettore. E' impossibile annoiarsi. Inoltre molti eventi non sono ben spiegati quindi bisogna fermarsi a ragionare un momento sul perchè (o sul come) di questo o quell'elemento.
                                              Per approcciarsi a Fanton si necessita di leggere con " il pilota automatico disinserito", per usare un'espressione detta da Casty.

                                              Concordo, in questa storia soprattutto succede continuamente e personalmente mi sono goduto la lettura dall'inizio alla fine.
                                              Naturalmente se non si ama il nonsense risulta tutto più difficoltoso.
                                              Ma non ho capito, Casty si riferiva proprio alle storie di Fanton?
                                              If you can dream it, you can do it.

                                              *

                                              Maximilian
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3831
                                              • Innamorato di Bill Walsh
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                                Risposta #22: Domenica 4 Giu 2017, 18:42:25
                                                Ma non ho capito, Casty si riferiva proprio alle storie di Fanton?
                                                No, alla sua Topolino e la marea dei secoli

                                                Comunque, di già che Casty viene intervistato ogni due per tre* la prossima volta possiamo chiedergli cosa pensa di Fanton: chissà cosa risponde




                                                *cioè ogni sei


                                                [smiley=bush.gif]


                                                  Re: Pippo e la depressione da inquinamento
                                                  Risposta #23: Domenica 4 Giu 2017, 23:19:33
                                                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                  *

                                                  Maximilian
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3831
                                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Pippo e la depressione da inquinamento
                                                    Risposta #24: Domenica 18 Nov 2018, 20:02:06
                                                    Non posso farci niente.
                                                    Ogniqualvolta mi sovviene questa storia mi metto a ridere da solo.

                                                    *

                                                    dr. Paperus
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1976
                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:Pippo e la depressione da inquinamento
                                                      Risposta #25: Martedì 7 Lug 2020, 10:16:30
                                                      Molti trovano Fanton nonsense e indegno del Topo, altri ricercano significati metafisici nelle sue storie... a me sembra solo uno che amava inanellare una battuta scaltra dietro l'altra, un po' in stile Martina ma persino più incisivo, a discapito della credibilità della trama o della simpatia stessa dei personaggi (mi viene in mente il Paperone della storia col musicista Valentin che, interrogato su quando si deciderà a ricompensarlo, risponde con un fortemente satirico "vedremo... penseremo... faremo..." in stile politici fanfaroni).

                                                      Comunque, le sue storie si possono leggere soffermandosi su ogni vignetta e l'apparente assurdità di azioni, espressioni facciali e frasi dette, e già così molti si spanciano dalle risate. Io invece affronto la storia con una totale sospensione dell'incredulità, leggendo la trama velocemente come faccio con quelle di Siegel (o Martina stesso, nel caso delle storie più ripetitive); tanto è vero che non avevo mai considerato troppo "folli" le storie di Fanton prima di approdare sul forum, la Depressione da inquinamento mi appariva semplicemente una storia difficile da leggere, ma sentivo che ero io lettore a dovermi impegnare a non perdere il filo per apprezzare il significato ambientalista e le gag gustosissime come Pippo nell'alambicco o i nostri eroi dentro il televisore. Certo, il finale mi ha sempre un poco deluso, eppure non ho mai bocciato questa storia, e poi sul Papersera ho visto che Fanton era considerato un mondo a parte e ho pensato "ah quindi non era difficile solo per me la lettura, ma anche per chi leggeva negli anni '70" ;D
                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                       

                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)