Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La saga di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mightypirate
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 793
  • Arrr!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    La saga di Paperon de' Paperoni
    Domenica 25 Lug 2004, 23:33:53
     [vincitrice de "LA MIGLIOR STORIA DI PAPERONE"[/url]]


    Mi è sembrato strano notare la non-esistenza di un topic dedicato a questa "storia", se la possiamo definire così.
    Ha dato una vera e propria scossa nel mondo dei fumetti, ha fatto discutere, ha fatto emozionare e secondo me è la storia che fa capire al meglio la psicologia di Paperon de' Paperoni.
    Io l'adoro, molto spesso me la rileggo e la so quasi a memoria ormai, e voi?
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 17:52:25 da pacuvio »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
      Risposta #1: Lunedì 26 Lug 2004, 02:56:08
      ma come?! non l'avevo aperta? perdo colpi...

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
        Risposta #2: Lunedì 26 Lug 2004, 08:30:13
        è stata la saga che mi ha fatto scoprire carl barks e don rosa, quindi la adoro anche dal punto di vista sentimentale. comunque è una delle più grandi opere del fumetto disney :)
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
          Risposta #3: Lunedì 26 Lug 2004, 09:14:21
          Stupenda
          Peccato solo che Don Rosa in alcuni fatti, per comodità o perchè a lui piaceva di piu' fare diversamente,  abbia deciso di non seguire fedelmente quanto inizialmente mostrato da Barks.

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
            Risposta #4: Lunedì 26 Lug 2004, 10:30:51
            Un topic vecchio c'è sicuramente, se sfogliate tra le pagine.
            Andrea, sono curioso, in cosa Rosa non ha seguito fedelmente Barks, costruzione del Deposito esclusa?
            Michele

            *

            salimbeti
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 495
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
              Risposta #5: Lunedì 26 Lug 2004, 12:28:35
              Un topic vecchio c'è sicuramente, se sfogliate tra le pagine.
              Andrea, sono curioso, in cosa Rosa non ha seguito fedelmente Barks, costruzione del Deposito esclusa?



              Mi riferivo principalmente:

              Alla costruzione del deposito; (Don Rosa ha giustificato questa scelta dicendo che gli piaceva di piu' far costruire il deposito subito inoltre risultava anche piu' semplice nella sceneggiatura delle ultime puntate)

              alla questione delle uova quadrate, che nella  celebre storia di Barks nessuno sembra conoscerle tanto che sono al museo di Paperopoli catalogate come pietre;
              (Don Rosa ha giustificato il fatto di aver fatto vedere le uova quadre a Paperone in treno nella terza o quarta puntata come un 'imposizione voluta dalla redazione della Egmont in quanto la storia delle uova quadre è molto famosa tra i lettori Danesi)

              Alla locazione di Paperopoli che se pur non indicando una zona precisa, da vari elementi delle storie Barksiane ( non distante dal deserto, non distante dalle montagne, nella zona delle Missioni Spagnole, ad alcune ore di auto da Los Angeles, Barks in quel periodo viveva in quella zona etc..) sembra piu' logicamente posizionata tra San Francisco e Los Angeles inoltre è chiaramente una città stato in territorio americano (tipo San Marino o Città del Vaticano in Italia ) e non una città degli Stati Uniti
              (Per questo fatto Don Rosa mi ha semplicemente detto..."è vero non avevo pensato all'esempio delle  città stato tipo San Marino o Vatican City...e non ho considerato i vari elementi delle storie di Barks....ho pensato che la baia di Eureka a Nord di San Francisco potesse andare bene

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                Risposta #6: Lunedì 26 Lug 2004, 12:33:58
                Giusto! Grazie...
                Michele

                *

                Mightypirate
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 793
                • Arrr!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #7: Lunedì 26 Lug 2004, 12:47:20
                  Io penso che comunque siano piccolezze che si possano perdonare ad un autore che per fare una storia ha scrutato tutte le storie di Barks a fondo per trovare riferimenti e inserito fatti ed eventi storici realmente accaduti.
                  Penso che nessun altro sarebbe stato in grado di fare un lavorone così e non trovarci neanche qualche imprecisione sarebbe il minimo...

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #8: Lunedì 26 Lug 2004, 13:33:37
                    Io penso che comunque siano piccolezze che si possano perdonare ad un autore che per fare una storia ha scrutato tutte le storie di Barks a fondo per trovare riferimenti e inserito fatti ed eventi storici realmente accaduti.
                    Penso che nessun altro sarebbe stato in grado di fare un lavorone così e non trovarci neanche qualche imprecisione sarebbe il minimo...


                    Si certo so anche io d'accordo sono comunque fatti che nulla tolgono al valore dell'opera e rapresentano in ogni caso argomento di dibattito unicamente tra i "sofisti" filologici dell'universo Barksiano.

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #9: Lunedì 26 Lug 2004, 19:58:48
                      giusto diamogli un po' da parlare :)
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #10: Martedì 27 Lug 2004, 10:59:22
                        Si, fateci parlare   :P
                        P.e., secondo voi la cronologia di Don non è fondamentalmente sbagliata? (Mi sto punendo con il cilicio per questa affermazione). Secondo me il suo voler datare esattamente nel 1947 il Natale sul Monte Orso (nessuno lo costringeva) ha fatto dilatare troppo i tempi dell'ultima parte della saga: Ortensia che aspetta quasi vent'anni per avere i suoi figli, Paperone che prima gira il mondo per un tre decenni, poi rimane chiuso in casa per altri due... portandolo al presente davvero vecchio.
                        Avrebbe potuto far retrocedere tutto, secondo me.
                        Michele

                        *

                        salimbeti
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 495
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #11: Martedì 27 Lug 2004, 11:25:31
                          Si, fateci parlare   :P
                          P.e., secondo voi la cronologia di Don non è fondamentalmente sbagliata? (Mi sto punendo con il cilicio per questa affermazione). Secondo me il suo voler datare esattamente nel 1947 il Natale sul Monte Orso (nessuno lo costringeva) ha fatto dilatare troppo i tempi dell'ultima parte della saga: Ortensia che aspetta quasi vent'anni per avere i suoi figli, Paperone che prima gira il mondo per un tre decenni, poi rimane chiuso in casa per altri due... portandolo al presente davvero vecchio.
                          Avrebbe potuto far retrocedere tutto, secondo me.

                          Effettivamente forse avrebbe potuto far arrivare Paperone nel Calisota qualche decennio dopo.
                          Chiaramente il punto fisso della corsa all'oro nel Klondike di fine 1800 non poteva essere non inserita ma per quanto riguarda l'arrivo di Paperone a Paperopoli non mi senbra che ci siano precise indicazioni nelle storie di Barks.
                          Penso che Don Rosa abbia scelto i primi anni del 1900 solo per poter  inserire famosi personaggi storici nel qual caso il presidente Tedy Roosevelt.
                          Poi ha dovuto per forza di cose far girare il mondo per trentanni a Paperone per giustificare alcuni riferimenti a storie di Barks che forse nell'idea originale del grande maestro Paperone aveva in realtà compiuto prima di stabilirsi a Paperopoli.
                          Così come ha dovuto far nascere Paperino nel 1920 in modo che arrivasse negli anni 50 all'età credibile di 30 anni, ambientare le storie di Barks e quindi di Don Rosa prima di quel periodo (1947-1953) è poco credibile si finirebbe in piena seconda guerra mondiale.

                          *

                          docpaperus
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 260
                          • Yuk!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #12: Martedì 28 Dic 2004, 21:37:44
                            Da alcuni giorni, ho concluso l'articolo sulla Saga:

                            http://it.wikipedia.org/wiki/La_Saga_di_Paperon_de_Paperoni

                            Scusate il ritardo nella segnalazione.
                            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                              Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #13: Sabato 15 Gen 2005, 01:13:21
                              PAPER DINASTIA contiene  sicuramente le "storie" più belle che ho letto su Paperon de' Paperoni ma avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse le idee: nella saga di PdP la numero uno gli viene data da Burt lo scavafossi ma adando avanti a leggere in "Zio Paperone in dollari e decini" si legge che la mitica monetina gli viene in realtà data da Amelia! O mi sbaglio? E poi vorrei capire che fine hanno fatto Ortensia & Matilda De' Paperoni, Quackmore Della & Dabney Duck?
                              Ciao Ciao
                              Kychy78

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La saga di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #14: Sabato 15 Gen 2005, 01:25:45
                                La numero uno gli viene data da Burt. Paperone sviene e in quel mentre Amelia ha il tempo di prenderla e restituirla.
                                Ortensia e Quackmore non si sa che fine facciano, Matilda torna in Scozia per sorvegliare il castello di famiglia, Dabney muore nel 1940.
                                Della è viva e vegeta ma non sembra avere troppo interesse nell'allevamento dei marmocchi, che preferiscono stare in pianta stabile con lo zietto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)