Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I promessi paperi - I promessi topi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: I promessi paperi - I promessi topi
    Risposta #30: Giovedì 24 Gen 2008, 19:58:31
    Molto interessante questa parentesi storico-musicale, a me ignota e che tra l'altro conferma ciò che ho scritto altrove e cioè che le storie hanno al loro interno spunti ricavati dalle fonti più impensabili. Ed è bello scoprirne sempre di nuove.

      Re: I promessi paperi - I promessi topi
      Risposta #31: Mercoledì 20 Feb 2008, 00:55:14
      Non dico che mi abbia deluso, però mi aspettavo qualcosina di più dai "Promessi Paperi": diverse trovate sono geniali, mi hanno fatto sorridere, però resto dell'idea che la storia si sia conclusa troppo rapidamente e facilmente. Ecco, il finale non mi soddisfa.
      Purtroppo non ho mai letto i "Promessi Topi".

      *

      Verdiana
      Allegro Castoro
      PolliceSu

      • *
      • Post: 1
      • Non sarò nessuno, ma nessuno sarà come me
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I promessi paperi - I promessi topi
        Risposta #32: Domenica 2 Mar 2008, 10:56:58
        Mi è piaciuta di più la storia intitolata "I promessi topi"  ::)

        *

        valsedre
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 411
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I promessi paperi - I promessi topi
          Risposta #33: Domenica 2 Mar 2008, 18:36:10
          i promessi topi

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I promessi paperi - I promessi topi
            Risposta #34: Mercoledì 3 Dic 2008, 12:45:32
            Si tratta di due storie completamente diverse, realizzate in due periodi completamente diversi e da autori completamente diversi.
            I Promessi paperi (Segantini-Chierchini/Chierchini) è una classica parodia Disney d'altri tempi, in cui la trama del romanzo originale funge solo da spunto, per poi sviluppare una storia (molto spesso) completamente diversa.
            I promessi topi (Sarda/Valussi) è, invece, molto più "ingenua" dell'altra, senza frecciatine satiriche, ma molto più fedele al romanzo.
            Premesso questo, nel complesso preferisco la prima, illustrata con rarissima maestria da Chierchini e sceneggiata in modo molto ironico da Segantini; per quanto riguarda, però, il rapporto con l'opera manzoniana, preferisco la seconda, che non risulta comica come l'altra, ma è molto piacevole da leggere, proprio per questo suo stretto "rapporto" con l'opera originale, potendo, così, individuare più facilmente i diversi punti della trama parodiati, facendoci provare una piacevolissima sensazione nel veder presi in giro quei personaggi che ci hanno fatto penare sui banchi di scuola (un esempio, Sor Postino che consegna lettere e ritira le noci, lol).

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I promessi paperi - I promessi topi
              Risposta #35: Giovedì 4 Dic 2008, 04:47:03
              Li ho letti entrambi, ma preferisco la versione coi paperi, essendo una parodia nel vero senso del termine.

              Mi piace tantissimo "lo scoppio delle poste", "La scocciatrice di Monza", "Questo matrimonio s'ha da fare e al più presto", "Mainomato" (anche se non ho mai capito che significhi sto nome), ovvero tutte quelle parodie dell'originale Manzoniano che mi hanno fatto amare la storia in questione, allo stesso tempo in cui a scuola mi facevano odiare l'originale!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10521
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I promessi paperi - I promessi topi
                Risposta #36: Giovedì 4 Dic 2008, 08:33:34
                Beh... invece che Innominato, Mainomato. ;D

                  Re: I promessi paperi - I promessi topi
                  Risposta #37: Giovedì 4 Dic 2008, 20:25:42
                  Preferisco i Promessi Paperi, è sceneggiata e disegnata meglio (non dico che i Promessi Topi facciano schifo, ma tra Valussi e Chierchini c'è differenza, eccome se c'è differenza), e inoltre è una parodia nel vero senso del termine, cioè stravolge del tutto la storia originale lasciando solo lo spunto di base (in questo caso quasi nemmeno quello).
                  Visto che si parla di parodie, mi è venuto un dubbio: ma all'estero, come traducono i titoli di queste storie? Fanno finta che siano dei Paperino o Topolino e co. che vivono nel passato oppure tengono i riferimenti originali alla vicenda?

                  *

                  Paperone 96
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 551
                  • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I promessi paperi - I promessi topi
                    Risposta #38: Venerdì 1 Mag 2009, 12:22:36
                    A  :)me piace più il mondo dei paperi,ma devo dire che i promessi topi erano più belli.i promessi paperi erano più divertenti


                      Re: I promessi paperi - I promessi topi
                      Risposta #39: Venerdì 1 Mag 2009, 14:11:21
                      Meglio i promessi paperi che ho avuto modo di leggere l'altro ieri, anch'io avevo scambiato valussi per de vita, comunque chierchini lo batte (valussi).
                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I promessi paperi - I promessi topi
                        Risposta #40: Venerdì 1 Mag 2009, 15:13:31
                        i promessi paperi sono più buffi che istruttivi o simili al romanzo di Manzoni!Molto carini comunque :) :) :) :) :) :)


                          Re: I promessi paperi - I promessi topi
                          Risposta #41: Venerdì 28 Ago 2009, 13:41:27
                          Meglio I promessi paperi :)
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I promessi paperi - I promessi topi
                            Risposta #42: Venerdì 28 Ago 2009, 14:02:30
                            A me non fa impazzire nessuna delle due storie.
                            A parte qualcuna , le parodie non mi hanno mai entusiasmato molto.
                            Tra le due comunque preferisco di gran lunga "I promessi paperi", a mio giudizio molto più curata sul piano di testi e disegni. :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2009, 14:04:24 da bacci88 »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I promessi paperi - I promessi topi
                              Risposta #43: Venerdì 28 Ago 2009, 16:37:18
                              Tra le due comunque preferisco di gran lunga "I promessi paperi", a mio giudizio molto più curata sul piano di testi e disegni. :)

                              è anche una vera parodia: scoppio della peste/scoppio delle poste; Questo matrimonio non s'ha da fare/questo matrimonio s'ha da fare... e al più presto! ;D

                              Inoltre grazie a questa storia ho appreso il significato di impalmare :P
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I promessi paperi - I promessi topi
                                Risposta #44: Sabato 29 Ago 2009, 18:26:20
                                I promessi Topi è un'ottima storia e un'ottima parodia, una storia disneyana. I promessi Paperi è invece una storia che porta l'inconfondibile impronta di Chierchini, ed è completamente diversa. Come lettura preferisco probabilmente i Topi (e a me Valussi piaceva moltissimo), perché quella dei Paperi è una storia molto più pesante e oscura: vuole far ridere, ma è in qualche modo inquietante. Tuttavia I promessi Paperi meriterebbe l'Olimpo per le trovate: "poeta ditirambico a tassametro" è una dele definizioni più geniali e divertenti che abbia mai letto. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)