Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La classifica dei best of

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: La classifica dei best of
    Risposta #90: Domenica 24 Gen 2010, 13:32:07
    Io sono impossibilitato a fare una classifica del genere[...] non posso fare una classifica del genere perché ormai da tempo sono abituato ad analizzare, classificare e apprezzare le storie seguendo criteri oggettivi e non soggettivi, assolutamente questi ultimi li allontano immantinente[...] Ecco perché, quando mi fanno la domanda (capita spesso) qual è/sono la/le tua/tue storia/e preferita/e (me lo chiedono anche dei libri e dei film) rispondo sempre che non ho preferenze, ma per me qualunque cosa può essere bello e folgorante.

    Bè, ma lasciando da parte un attimo il critico che è in te, non ci credo che non ci siano almeno un paio di storie che ti abbiano colpito profondamente sul lato umano, prima che su quello critico.
    Con questo non voglio mica obbligarti a stilare una classifica, ci mancherebbe. Infatti finora non l'ho fatta neppure io, per gli stessi motivi che hanno spiegato in molti altri e anche per quelli che hai detto tu. ;)
    Prima viene la passione, e poi l'analisi logica. :)
    « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2010, 13:32:55 da bacci88 »

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La classifica dei best of
      Risposta #91: Venerdì 29 Gen 2010, 09:45:42
      Sto notando che tutti noi abbiamo problemi a stilare una classifica. Anche io devo dire che se la rifarei oggi dovrei cambiarla. E magari tra un'ora potrei aver letto altre storie che mi porterebbero a cambiare la classifica.

      Eppoi mettere a confronto epoche diverse... Non sempre è possibile.

      In questo thread c'è la mia classifica, ampliata alle prime 20 posizioni. Oggi, riflettendoci sopra devo dire che dovrei fare alcune modifiche. Ma non posterò nulla di nuovo perché non voglio influenzare qualcuno o passare per perfezionista od antipatico.

      *

      Felix McDuck
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 52
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La classifica dei best of
        Risposta #92: Sabato 20 Feb 2010, 14:40:32
        1) Saga PdP;
        2) Una questione di estrema gravità;
        3) Zio paerone e la disfida dei dollari;
        4) Zio Paperone e i lventino fatale;
        5) Topolino e la Spada di ghiaccio;
        6) Paperino e il mistero delle due civiltà;
        7) Topolino e il gorilla Spettro;
        8) Zio Paperone e il solvente universale;
        9) Paperino e l'oro del pirata;
        10) Zio Paperone pesca lo skirillione.

        Ammetto di aver scremato di molto, altrimenti Don Rosa e Barks avrebbero monopolizzato la classifica. 8-)

        *

        Franka
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 861
        • Old cow
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La classifica dei best of
          Risposta #93: Sabato 20 Feb 2010, 16:30:50
          Bella sfida stilare la classifica, oggi mi ispira questa:

          Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole
          Zio Paperone e la Stella del Polo
          Topolino e il mistero delle collane
          Pippo e i parastinchi di Olimpia
          Paperino contro l'uomo d'oro
          Topolino Kid e Pippo sei colpi
          Eta Beta e l'atombrello
          Topolino e la collana Chirikawa
          Paperino e il cimiero vichingo
          Topolino sosia di Re Sorcio
          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

          *

          Hon-ki-ton
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 831
          • Catalogatore insaziabile
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La classifica dei best of
            Risposta #94: Lunedì 22 Feb 2010, 02:51:27
            La mia classifica è molto nostalgica, per il semplice fatto che conosco poco le storie pubblicate oltre il TL 700. Per me le storie conosciute sono quelle di cui riconosco al volo una vignetta o una battuta; altre, magari bellissime pubblicate dal 1970 in poi le avro' anche lette una volta, ma non lette e rilette per più di quaranta anni, quindi non sono le mie storie.

            1 - Paperone e la leggenda dello scozzese volante
            2 - Paperone e le lenticchie di Babilonia
                 (si capisce che adoro Scarpa... emotivamente per me sono ex aequo ma la pioggia di pesci su una popolazione affamata da parte di un vecchio pirata è poesia pura)
            3 - Topolino e BipBip alle sogenti mongole
            4 - Topolino nella Dimensione Delta
            5 - Paperino il Paladino
                  Come è possibile che nessuno l' abbia nominata?! C'è da parlarne in un post apposito.
            6 - Archimede e la città del poi
            7 - Topolino imperatore della Calidornia
            8 - ZP e il balabù
            9 - Paperino agente dell' FBI
                  ( le zampe di Paperino aggrappate ai pattini dell' elicottero mentre si gratta  a testa in giù ce l' ho davanti agli occhi,e saranno dieci anni che non la rileggo!)
            10 - Topolino e l' iceberg fantasma
                   (duro scegliere fra questa e il bip-bip 15...)

            Da bambino avevo avuto a disposizione pochisimi TL, probabilmente meno di 30 fra il 1960 e 1963 (anno del trasloco che ha azzerato tutto ...sigh,sob),mentre leggevo intensamente il Corriere dei Piccoli, quindi il ricordo di quelle poche storie è incancellabile. Ne cito altre 10 che a quasi tutti voi non diranno niente (titoli aprossimativi, ovviamente)

            Paperino e la zanzara zip-zip
            Topolino nella terra dei Tuareg
            Paperino e i pirati del Katanga
            L' album di famiglia di Topolino (ferroviere, sceicco, eremita scroccone)
            Topolino e il ranch delle zitelle
            Paperino e il Pony express
            Paul Bunyan
            Paperino e le prove aerostatiche
            Cip e Ciop e l' uovo del falco
            ZP e il miraggio reale

            Come vedete molte sono storie brevi. Mi domando se sia corretto in una classifica di storie preferite comparare una storia corta (e.g. di Barks) con una saga durata 6 - 7 puntate. Se una storia corta regge il confronto, vuol dire che è molto più intensa. Propongo di provare a fare la classifica delle storie preferite fino a un totale di 500 tavole , indipendentemente dal numero di storie scelte, e vedere cosa cambia.

            *

            Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 831
            • Catalogatore insaziabile
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: La classifica dei best of
              Risposta #95: Lunedì 22 Feb 2010, 04:06:54
              Torno a parlare dell' incredibile assenza di Paperino il Paladino dalla lista delle storie migliori; non compare nemmeno nell' elenco thread storie migliori... Per favore ditemi che mi sto sbagliando!
              In effetti guardando l' elenco delle ristampe non e' stata molto accessibile: solo il Classico Disney 2^ serie (1979)
              può essere considerato economico ( le ristampe ComicArt e quella de Le grandi parodie non erano proprio regalate) ma finalmente è disponibile ne I tesori Disney  5.
              Mentre sfogliavo vari thread per trovarne traccia, mi sono reso conto di far parte di una minoranza "non-giovane"e ho ipotizzato:
              Non sarà che tutti in questo forum hanno prima visto i due film di Brancaleone, e magari un bel po' di Decameroni di serie ( e lato ) B ;), e
              sono assuefatti alla medioevale favella?
              Di tal causa è negletta una storia sì bella?  
              Pur nell' elenco dei detti grandiosi
              niun da lei  cita i motti gustosi;
              Io vi direi che la sfida più dura
              sia di scordare quella lettura!

              Scusate, mi sono immedesimato troppo... ;D

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La classifica dei best of
                Risposta #96: Lunedì 22 Feb 2010, 11:24:06
                Torno a parlare dell' incredibile assenza di Paperino il Paladino dalla lista delle storie migliori; non compare nemmeno nell' elenco thread storie migliori... Per favore ditemi che mi sto sbagliando!
                L'anomalia è presto spiegata: nella lista è rappresentata dalla voce "Il ciclo paperingio", che comprende tutte le storie del filone bottariano. ;)
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Feb 2010, 11:24:27 da pacuvio »

                  Re: La classifica dei best of
                  Risposta #97: Domenica 14 Mar 2010, 11:20:33
                  L'anomalia è presto spiegata: nella lista è rappresentata dalla voce "Il ciclo paperingio", che comprende tutte le storie del filone bottariano. ;)
                  Che comunque stranamente consta di sole due pagine di discussione :-/
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                    Re: La classifica dei best of
                    Risposta #98: Mercoledì 10 Nov 2010, 17:19:42
                    è difficile scegliere,comunque ecco qua
                    1-Paperino e il mostro del lago(quella inedita di PM 217)
                    2-Topolino e la città Taciturna
                    3-Paperino e i pomodori lacustri
                    4-La trilogia della spada di ghiaccio
                    5-Topolino e le rane saltatrici
                    6-Topolino e le pedine dell'emiro
                    7-Zio Paperone e i talleroni erranti
                    8-Topolino e il mistero del monte Acchiappanuvole
                    9-Topolino e il mistero dell'astronave fantasma
                    10-Topolino e il varo a cronometro
                    Rimaste fuori per poco"l'inferno di Topolino" e "Topolino e la guerra dei mondi" :'( (e molte altre)
                    « Ultima modifica: Giovedì 11 Nov 2010, 23:13:40 da pillo »

                    *

                    Le_Mirage
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 6
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La classifica dei best of
                      Risposta #99: Mercoledì 29 Dic 2010, 11:46:39
                      Wow, ce ne sono troppe : D...

                      Le Paperolimpiadi (pubblicata durante le olimpiadi di Seul. Uno dei tentativi più riusciti [molto più della Pietra Zodiacale, che pure era bellissima fosse solo per aver introdotto un personaggione come Spectrum] di scrivere una storia lunghissima e con quasi tutti i personaggi più importanti, e non solo)

                      Zio Paperone e il Deposito Alluvionato (una storia che è un piccolo mito per via degli "esperti" di Zio Paperone che si presentano a lui armaturati e muniti di scudo per proteggersi dalla sua ira  ;D)

                      Buona sfortuna Paperino! (bellissima e triste allo stesso tempo :))

                      Paperoga e l'albero della Verità (non ricordo se il titolo era proprio questo: raccontava di un meteorite che, caduto nel giardino di Paperoga, portava alla nascita di un albero di lattine contenenti una bibita che costringeva chiunque ne bevesse a dire la verità...ovvia conclusione, Zio Paperone e una folla di gente inferocita intenzionati a distruggere l'albero :D. Ricordo che uscì in un volume che doveva contenere soltanto storie inedite, con la dicitura "a grande richiesta ripubblichiamo questa storia già apparsa su un numero di Topolino")

                      Paperino agente del F.B.I. ("Chi non sa cos'è l' F.B.I.?...ma Paperino naturalmente!"...uno spasso  :D)

                      Paperino, il molo 18 ti va stretto! (l'unica vera storia Noir di Paperino :))

                      Topolino e la Voce Spezzata (forse la storia più bella tra quelle del filone giallo riservato a Topolino)

                      Topolino e la Mummia (la lessi su un tascabilone. Una delle poche che ricordi in cui Topolino era un funzionalissimo personaggio comico più che serio)

                      Zio Paperone e la Macchina della Verità (grandiosa, con dei disegni molti arcigni e vintage ormai credo introvabili :))

                      Paperino e la Delizie del Condominio (potenzialmente una delle storie più spassosamente "violente" mai scritte. Anche questa la lessi su un volume che avvertira i lettori che la maggior parte delle storie era "riservata ai soli duri")

                      Topolino e l'enigma di Brigaboom (una delle avventure più belle tra quelle con tematiche moderatamente più serie [se non addirittura "sociali"] del normale)

                      Zio Paperone e il bicentenario+1 bullonario (la scalata della Torre Eiffel è leggendaria. Peccato che, conclusa quella, il resto della storia sia quasi noiosa)

                      Paperino e il Pesce d'Aprile (non penso si chiamasse proprio così. Raccontava di Paperino che, costretto da Zio Paperone a montare di guardia al deposito durante il primo d'aprile, si dispera e si ficca in guai enormi per via del fatto che crede che qualcuno abbia rubato dei soldi mentre era distratto...mentre in realtà è solo uno scherzo dei nipoti :D. Bellissima)

                      Zio Paperone e l'Angolare di Sicurezza (l'unica che mi ricordi in cui i Bassotti sono veramente dei fighi e mettono a punto un piano per derubare Paperone, almeno all'inizio, molto coerente e realistico)

                      Topolino e il Trucco Perfetto (molto bella e ammiccante, e con una piccola componente sentimentale fuori dai soliti schemi. topolino e pippo si travestono da donne per indagare su certi fatti. Finirà in una bailamme generale. Bellissima la scena della rissa finale che si conclude con tutti i personaggi in cella e con la didascalia "...per fortuna, qualcuno chiamò la polizia, che si sa, in questi casi...non va tanto per il sottile!")

                      La serie di Paperino e Reginella (forse le storie in cui si è più sinceramente cercato di mettere in scena i lati più tragici dell'amore, pur con tutti i limiti delle pubblicazioni disney dell'epoca)

                      ...mi devo fermare  :)...!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 11:54:04 da Le_Mirage »

                      *

                      zippo
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 73
                      • ritornante al mondo disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La classifica dei best of
                        Risposta #100: Venerdì 21 Gen 2011, 08:57:02
                        Hi provato più volte a pensare la mia top ten,ma scegliere solo 10 storie nell'autentica miniera di capolavori che è il fumetto disney è una vera impresa.L'unico criterio per avere una classifica più obiettiva possibile è quella di scegliere una sola storia per autore,altrimenti nel mio caso Barks,Gotffredson e Scarpa si dividerebbero la classifica da soli,e non mi parrebbe giusto verso altri grandissimi autori.

                        Per cui,ecco la mia;(PS LE STORIE NON SONO IN ORDINE DI GRADUATORIA,PER ME SONO TUTTE CAPOLAVORI ALLA PARI)

                        1-PAPERINO E IL SEGRETO DEL VECCHIO CASTELLO (C.Barks) ;tra tutti i capolavori barksiani,è quella che per me meglio fonde le peculiarità del maestro dell'oregon,ossia il comico,l'avventuroso e il misterioso.

                        2-TOPOLINO E IL MOSTRO BIANCO (F. Gottfredson).Forse scioccherò molti di voi,ma per me questa è la storia meglio disegnata di sempre,il punto massimo nella carriera di GOttfedson.E in più una gran bella avventura di ampissimo respiro.

                        3-TOPOLINO E LA COLLANA CHIRIKAWA (Romano Scarpa);forse la storia più poetica e toccante (assieme alle sorgenti mongole) del genio veneziano.E poi con una componente psicanalitica non indifferente,che rende Scarpa forse il più intelligente e erudito autore disney di semrpe.

                        4-LA SAGA DELLA SPADA DI GHIACCIO (Massimo de Vita);si ride,ci si emoziona,ci sia affeziona ai personaggi come fossero veri amici.Un capolavoro.

                        5-L'INFERNO DI TOPOLINO(Martina-Bioletto);una vera e propria opera d'arte,summa di tutto il partimonio disney dei primi anni,con in più una geniale allegoria dell'italia uscita a pezzi dalla seconda guerra mondiale.

                        6-MACCHIA NERA E LA CORONA DI TASBAH (paul Murry).Qui si va sull'affettivo,quindi senz'altro esagero,ma comunque mettere una storia di Murry a parer mio è doveroso,per quello che ha dato al fumetto disney.

                        7-LA SAGA DI REGINELLA (Cimino-Cavazzano) ;Bellissima saga seconda solo alla spada di ghiaccio,disegnata da un Cavazzano all'apice della sua arte.

                        8- ALLA RICERCA DELLA PIETRA ZODIACALE (Sarda);pensavo che rileggendola su tesori l'avrei trovata molto peggio che da bambino,invece confermo che è assolutamente fantastica,una vera girandola di emozioni  e divertimento difficilmente eguagliabile.

                        9-IL DOTTOR PAPERUS (Bottaro);Considero Bottaro un genio assoluto,ma tra i suoi tanti capolavori non ho avuto esitazioni nello scegliere questa splendida storia,che come si suol dire le batte tutte.Fantastica.

                        10-GUERRA E PACE(Carpi): Concludo con un'altra meravigliosa parodia di un grande maestro.Una di quelle storie che non ci si stanca mai di rileggere,quanto di meglio abbia dato il fumetto disney negli ultimi 30 anni.

                        *

                        domego
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 468
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La classifica dei best of
                          Risposta #101: Domenica 23 Gen 2011, 02:11:11
                          -Topolino e i due ladri
                          -Topolino e i pirati
                          -Zio Paperone e il ventino fatale
                          -Zio Paperone e il tesoro delle sette citta'
                          -Il dottor Paperus
                          -L'Inferno di topolino
                          -Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
                          -Topolino e la banda dei piombatori.
                          -Paperiade
                          -Paperinik il diabolico vendicatore_

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: La classifica dei best of
                            Risposta #102: Lunedì 28 Mar 2011, 23:41:24
                            Difficile stilare una classifica, c'è il rischio di dimenticarne più di una....credo che poi ci sia il fatto, che credo valga anche per altri, che ad una storia ci si "affeziona" per via del ricordo dei bei tempi....per questo credo che difficilmente potrei trovare meravigliosa una storia attuale, anche se ne avesse tutte le caratteristiche!

                            Esclusdendo le storie particolari come le varie Parodie e anche quelle natalizie, citate in un altro topic, le storie con i personaggi nel loro ruolo abituale che metterei nella mia classifica delle migliori potrebbero essere :

                            14. Paperino e il mistero degli Incas

                            13. Topolino nella casa dei fantasmi

                            12. Buon compleanno Paperino!- Questa storia di Marco Rota soprattutto per i bellissimi disegni di Paperopoli

                            11.  Paperino e le forze occulte

                            10. Paperino agente dell'FBI - Letta una prima volta nel 1996, rivalutata con gusto anni dopo (all'epoca, oltre a Paperino, neanch'io sapevo cosa fosse l'FBI!  :D )

                            9. C'era una volta in America.. la serie - Splendida serie con i meravigliosi disegni di De Vita, ricostruzione storica fantastica.

                            8.Topolino e il mistero della voce spezzata - Grandissima idea per un giallo!

                            7. Trilogia della Spada di Ghiaccio + quarto episodio (un pò sottotono) - La saga fantasy più bella, niente da dire, uno dei migliori lavori di De Vita

                            6. Paperinik il diabolico vendicatore + le prime storie del personaggio (quelle incluse nel volume cartonato "Io Paperink") -

                            5- Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera -  Una storia che mi ha segnato l'infanzia, trama eccezionale che fa venir voglia di leggerla tutta d'un fiato

                            4. Topolino agente della polizia segreta  - Un'avventura fantastica, entusiasmante, una delle prime storie lette ad avermi fatto innamorare di questo fumetto

                            3.  Paperino e la disfida dei dollari - Probabilmetne lo scontro più bello fra Zio Paperone e la Banda Bassotti

                            2. La Saga di Paperon De Paperoni - Opera monumentale, ben congegnata, divertente, entusiasmante, una vera pietra miliare nel fumetto Disney

                            1. Topolino giornalista  - Letta da bambino mi era piaciuta, ma rivista svariati anni dopo in età più matura si coglie la straordinaria trama, che sembra così attuale, eppure è del 1935...sarebbe perfetta come soggetto per un film, o forse un film così c'è già (ma di sicuro viene DOPO!). Da far leggere a chiunque voglia fare giornalismo con un pò di spina dorsale.

                            Ecco una classifica sommaria, chiaramente quelle che mi vengono in mente, magari ve ne sono altre.....molte storie che vedo qui ripetutamente citate e pluri-acclamate non ho il piacere di averle.....tipo "Paperino e le sette città di Cibola" "Zio Paperone e le Lenticchie di Babilonia" "L'unghia di Calì" e qualche altra....dove posso trovarle?

                            Per quanto riguarda invece le storie puramente parodistiche e comunque con personaggi non nel loro abituale contesto, indubbiamente da citare "L'Inferno di Topolino". "Il tesoro di Papero Magno", "Paperin Furioso", e personalmente "Il signore del Padello", a cui sono particolarmente affezionato in quanto è stata la prima storia fantasy che ho letto...e poi non si può non apprezzare una parodia del Signore degli Anelli. E ifnine anche "Casablanca" dell'ottimo Cavazzano.

                            Ma sicuramente ne mancano tante....
                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Mar 2011, 23:46:05 da Sergio_di_Rio »

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La classifica dei best of
                              Risposta #103: Venerdì 8 Apr 2011, 00:27:04
                              Paperoga e l'albero della Verità (non ricordo se il titolo era proprio questo: raccontava di un meteorite che, caduto nel giardino di Paperoga, portava alla nascita di un albero di lattine contenenti una bibita che costringeva chiunque ne bevesse a dire la verità...ovvia conclusione, Zio Paperone e una folla di gente inferocita intenzionati a distruggere l'albero :D. Ricordo che uscì in un volume che doveva contenere soltanto storie inedite, con la dicitura "a grande richiesta ripubblichiamo questa storia già apparsa su un numero di Topolino")

                              ciao sono molto incuriosita da questa storia proposta da le_mirage, soprattutto perchè c'è paperoga, qualcuno sa dirmi il titolo esatto e dove posso trovarla? grazie ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2011, 00:28:42 da miriam »

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1760
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La classifica dei best of
                                Risposta #104: Venerdì 8 Apr 2011, 01:32:33
                                ciao sono molto incuriosita da questa storia proposta da le_mirage, soprattutto perchè c'è paperoga, qualcuno sa dirmi il titolo esatto e dove posso trovarla? grazie ;)
                                http://coa.inducks.org/s.php?c=B+850069 ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)