Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #180: Lunedì 20 Apr 2009, 17:13:30
    Credo di questa serie TV.
    Wikipedia pare confermare, oltretutto. Aggiornato. ;)

      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #181: Martedì 21 Apr 2009, 20:22:27
      dovrebbe essere il remake di topolino giornalista, ma più che remake è un dietro le quinte del remake, quindi... IMHO la terrei però decidete voi
      Secondo me nettamente da eliminare. La parodia italiana è un genere con caratteristiche precise e questo, come dite giustamente, è un dietro le quinte di un remake di un'altra storia disneyana, non c'entra niente...
      Comunque ho sempre il dubbio sulle trombe di Gerico. È vero che l'episodio biblico, che non ho ben presente, dà solo uno spunto, ma è anche vero che questo spunto percorre bene o male tutta la storia, quindi io non la taglierei così a cuor leggero.

      *

      chi
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 22
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Parodie
        Risposta #182: Giovedì 23 Apr 2009, 18:19:35
        Ciao a tutti!
        Sapete fornirmi un elenco (possibilmente con qualche link a strip o immagini) di tutte le parodie Disney? In particolare mi interesserebbero di opere recenti, del '900.
        Grazie mille!



        PS: Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla...
        comunque se dovesse esistere un topic simile invito gli amministratori a spostarmi :)...

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Parodie
          Risposta #183: Giovedì 23 Apr 2009, 18:27:11
          PS: Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla...
          Hai cercato proprio poco ::) vabbbeè
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 18:28:16 da piccolobush »

            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #184: Venerdì 24 Apr 2009, 11:58:32
            Ho sfogliato molto velocemente la discussione usando la funzione cerca del browser. Così vorrei mi scusiate se ripeto cose già dette, io ho fatto del mio meglio.

            Si potrebbe discutere di http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2073-2 Pippo autostoppista galattico, ispirato molto liberamente (e forse per questo non proprio parodia) alla Guida Galattica per gli Autostoppisti.

            Non mi pare di avere visto Topolino e le dolcezze del Natale http://coa.inducks.org/story.php?c=F+JM+98235

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4025
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #185: Venerdì 24 Apr 2009, 12:51:36
              Ho appena aggiunto Topolino e i dolci segreti di Twin Pipps (Che dovrebbe quindi essere la parodia di cosa?), Dottor Mouse e Zio Paperone e la magica atmosfera di Natale. Sulle altre citate da ML-IHJCM e su Paperinik e il grande fardello, citata da Andrea87, lascio la parola a chi le conosce. :)
              Storie come Twin Pipps o la Magica atmosfera sono sicuramente Parodie, in quanto fanno parte della canonica pubblicazione terminata qualche anno fa, così come le Ventimila Beghe o i Fulmini Spiazzanti.
              Per il Grande Fardello non la intenderei come parodia, se no bisognerebbe prendere tutte quelle con Paperica o tante altre con personaggi famosi o su programmi di successo, come l'Isola dei granosi o il Grande Zio. Sono più prese in giro della realtà attuale, che forse tra vent'anni non avranno neanche tanto senso.
              Il concetto di parodia è insidioso, ma di sicuro bisogna partire dalla fantastica collana Le Grandi Parodie Disney, e poi includere storie che nei fatti, e non solo nel titolo, riprendano la storia originale con l'adeguato stravolgimento disneyano. Dottor Mouse è un'efficace esempio di moderna parodia, con riciclo dei personaggi, storpiatura di nomi ma il tutto in ambientazione disneyana. invece, storie come le Trombe di Gerico, L'Insolito Remake o gli Incontri Falsificati presentano sì citazioni, ma non parodie in senso stretto: sono più strizzate d'occhio. ;)

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #186: Venerdì 24 Apr 2009, 13:09:49
                Storie come Twin Pipps o la Magica atmosfera sono sicuramente Parodie, in quanto fanno parte della canonica pubblicazione terminata qualche anno fa, così come le Ventimila Beghe o i Fulmini Spiazzanti.
                Sì, ma Paperino e i fulmini spiazzanti era stata bocciata pagine addietro, e in molti avevano detto che prendere come Bibbia tutte le storie proposte dalla testata era sbagliato...
                « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 13:10:09 da pacuvio »

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4025
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #187: Venerdì 24 Apr 2009, 13:16:42
                  Avevo riletto il topic un po' a random e mi era sfuggito: chiedo scusa.
                  In effetti nella pubblicazione avevano pubblicato delle storie un po' sui generis, come quelle appena citate, però è utile prendere la collana in riferimento per evitare errori simili, ovvero includere tutte le Grandi Parodie e aggiungerne altre, evitando errori vecchi e applicando criteri più stringenti.
                  Ma è tutto parecchio soggettivo :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 13:17:09 da Amedeo »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #188: Venerdì 24 Apr 2009, 13:18:04
                    Storie come Twin Pipps o la Magica atmosfera sono sicuramente Parodie, in quanto fanno parte della canonica pubblicazione terminata qualche anno fa, così come le Ventimila Beghe o i Fulmini Spiazzanti.
                    Le ventimila beghe parodizzano il titolo e basta. Si tratta di una strizzata d'occhio, come dici tu. ;)

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4025
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #189: Venerdì 24 Apr 2009, 14:53:15
                      Le ventimila beghe parodizzano il titolo e basta. Si tratta di una strizzata d'occhio, come dici tu. ;)
                      Hai ragione, ho letto bene il topic e scavato nella memoria per le Ventimila Beghe o per i Fulmini, e in effetti sono troppo labili.
                       In verità Le Grandi Parodie Disney ogni tanto erano un po' troppo ampie nel pubblicare: è che sono molto legato a quella collana.
                      Sono d'accordo sul criterio usato per Scarpa, mi sembra giusto non ingabbiare le sue storie nella serie delle Parodie: sono indimenticabili già per i loro motivi intrinseci.
                      Per ora non mi vengono in mente altre parodie, ma mi spremerò un po' le meningi e vi farò sapere.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4025
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #190: Venerdì 24 Apr 2009, 15:02:55
                        Altro titolo: Paperleon dai Scorcia (Russo/Freccero) - Parodia de L'armata Brancaleone (M. Monicelli). :)
                        Giusto mettere Paperleon, ma metterei anche il seguito "Paperleon in Oriente", parodia del film Brancaleone alle crociate, di Monicelli sempre con Gassman: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2150-4
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 15:04:35 da Amedeo »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #191: Venerdì 24 Apr 2009, 15:05:50
                          Ieri ho letto questa storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++978-B. Benchè non scritto da nessuna parte, è una parodia di King Kong: c'è proprio tutto.
                          Anche se potrebbe essere più intesa come scopiazzatura. Chi l'ha letta esprima il suo giudizio. :)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #192: Venerdì 24 Apr 2009, 15:11:39
                            Ieri ho letto questa storia: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++978-B. Benchè non scritto da nessuna parte, è una parodia di King Kong: c'è proprio tutto.
                            Anche se potrebbe essere più intesa come scopiazzatura. Chi l'ha letta esprima il suo giudizio. :)
                            Per quanto ricordo, mi pare che il termine scopiazzatura sia più adeguato. Più che altro mancava la componente umoristica che, a mio giudizio, in una parodia dovrebbe sempre essere presente.
                            Comunque sì, la trama è essenzialmente quella
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #193: Venerdì 24 Apr 2009, 15:16:40
                              Per quanto ricordo, mi pare che il termine scopiazzatura sia più adeguato. Più che altro mancava la componente umoristica che, a mio giudizio, in una parodia dovrebbe sempre essere presente.

                              Appunto per queto pensavo ad una scopiazzatura, non è una riscrittura in chiave umoristica, ma è l'esatta sequenza di azioni che accadono nel film... se magari, invece dello scimmione iracondo da catturare ci fosse stato uno scimpanze calmo e buono, si potrebbe anche definirla parodia.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #194: Venerdì 24 Apr 2009, 15:41:31
                                Non mi pare di avere visto Topolino e le dolcezze del Natale http://coa.inducks.org/story.php?c=F+JM+98235
                                Sulle numerose citazioni cinematografiche di Scarpa si decise di sorvolare, trattandosi di "omaggi" e non di volontarie parodie (genere che il Maestro non amava più di tanto)...   ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 15:43:04 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)