Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Parodie Disney - Cronologia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1789
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (1)
    Re:Le Parodie Disney - Cronologia
    Risposta #465: Lunedì 25 Feb 2019, 18:50:09
    Parodia-lampo dei Promessi Sposi:

    https://inducks.org/story.php?c=I+AO+48131-B
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Phantom
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 144
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Le Parodie Disney - Cronologia
      Risposta #466: Domenica 20 Ott 2019, 18:59:27
      https://inducks.org/story.php?c=I+PKA++28-1P
      Parodia di (o quantomeno molto ispirata a) Guardiani della Galassia (J. Gunn)

      Inoltre, tra quelle citate come "incerte" nella prima pagina, segnalo che Paperino Paperotto e la biblioteca dei fantasmi è da considerarsi parodia sia di Ghostbusters che di E.T. l'Extraterrestre.

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Le Parodie Disney - Cronologia
        Risposta #467: Martedì 14 Apr 2020, 00:57:30
        Salve! Credo che nessuno abbia citato il caso di Nonna Papera in Operazione Bluguette, storia del 2017 che dovrebbe essere una parodia della fortunata serie tv Breaking Bad.
        Inoltre ultimissima parodia è 19999 leghe sotto i mari.
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Le Parodie Disney - Cronologia
          Risposta #468: Venerdì 17 Apr 2020, 19:38:50
          Non ho letto la storia, ma non è stata finora considerata Il giro del mondo in 80 stati d'animo.

          Non ho letto neanche Topolino e lo zio d'America, che già quanto ad ambientazione oltreoceano stride con le classiche vicende di Montalbano, però Topalbano compare, quindi in teoria dovrebbe seguire il criterio de La promessa del gatto, che è stata inserita nell'elenco. (?)

          Inoltre, ho notato che Papergerone e le guerre tuniche è rimasto inserito tra le "parodie in dubbio", ma non vedo il perché, dal momento che non è differente da L'assedio dei Rockobassottus e come questa non è parodia di un'opera letteraria ma di un evento storico.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2020, 16:57:50 da Volkabug »
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Le Parodie Disney - Cronologia
            Risposta #469: Venerdì 8 Mag 2020, 20:16:34
            Aggiorno il thread dopo un po' di tempo.

            Aggiunte:
            Topolino e lo zio d'America (Artibani/Soldati) Parodia di Montalbano (A. Camilleri)
            Topolino e la giara di Cariddi (Artibani/Mottura) Parodia di Montalbano (A. Camilleri)
            Nonna Papera in "Operazione Bluguette" (Sio/Tosolini) parodia di Breaking Bad (V. Gilligan)
            Zio Paperone e... giustizia per tutti! (Fontana/Mottura) Parodia di ...E giustizia per tutti (N. Jewison)
            19,999 leghe sotto i mari (Artibani/Pastrovicchio) Parodia di Ventimila leghe sotto i mari (J. Verne)
            più quella ispirata ai Guardiani della Galassia suggerita pochi post fa e quella di Fantomius ispirata a 007.


            Non ho letto la storia, ma non è stata finora considerata Il giro del mondo in 80 stati d'animo.
            Beh, è straniera, quindi resta fuori dall'elenco, visto che ho deciso di trattare solo quelle italiane.

            Non ho letto neanche Topolino e lo zio d'America, che già quanto ad ambientazione oltreoceano stride con le classiche vicende di Montalbano, però Topalbano compare, quindi in teoria dovrebbe seguire il criterio de La promessa del gatto, che è stata inserita nell'elenco. (?)

            Inoltre, ho notato che Papergerone e le guerre tuniche è rimasto inserito tra le "parodie in dubbio", ma non vedo il perché, dal momento che non è differente da L'assedio dei Rockobassottus e come questa non è parodia di un'opera letteraria ma di un evento storico.

            Salve! Credo che nessuno abbia citato il caso di Nonna Papera in Operazione Bluguette, storia del 2017 che dovrebbe essere una parodia della fortunata serie tv Breaking Bad.

            https://inducks.org/story.php?c=I+PKA++28-1P
            Parodia di (o quantomeno molto ispirata a) Guardiani della Galassia (J. Gunn)

            Inoltre, tra quelle citate come "incerte" nella prima pagina, segnalo che Paperino Paperotto e la biblioteca dei fantasmi è da considerarsi parodia sia di Ghostbusters che di E.T. l'Extraterrestre.

            Ottimi appunti, grazie.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Le Parodie Disney - Cronologia
              Risposta #470: Venerdì 8 Mag 2020, 20:16:50
              Parodia-lampo dei Promessi Sposi:

              https://inducks.org/story.php?c=I+AO+48131-B

              Quanto a questa, onestamente sono in dubbio se considerarla o meno.
              Vero che mi ha fatto ridere non poco, ma mi pare di capire sia effettivamente un collage di vignette riletterate. E' un "gioco" per l'occasione, o anche l'intero numero dell'Albo d'oro era su quello stampo? Ci sono altre ministorie con questa stessa struttura o è un unicum?

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                Risposta #471: Sabato 9 Mag 2020, 00:54:03

                Non ho letto la storia, ma non è stata finora considerata Il giro del mondo in 80 stati d'animo.
                Beh, è straniera, quindi resta fuori dall'elenco, visto che ho deciso di trattare solo quelle italiane.

                Sono d'accordo, ma allora perché in elenco si trova anche Il Papero senza passato, che, seppur disegnata da Cavazzano, è danese?
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10520
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                  Risposta #472: Sabato 9 Mag 2020, 01:26:24

                  Non ho letto la storia, ma non è stata finora considerata Il giro del mondo in 80 stati d'animo.
                  Beh, è straniera, quindi resta fuori dall'elenco, visto che ho deciso di trattare solo quelle italiane.

                  Sono d'accordo, ma allora perché in elenco si trova anche Il Papero senza passato, che, seppur disegnata da Cavazzano, è danese?
                  Sai che mi prendi in contropiede?
                  Mi pare di ricordare che fosse in qualche modo nata in Italia e quindi era stata inclusa per quello, ma forse ricordo male. Dovrei verificare.
                  Però se l'ho inserita, in effetti un motivo c'era...

                  Edit: forse il motivo era che in quel momento avevo la testa altrove. ???
                  In effetti non ci sta(va) neanche tre anni fa.
                  « Ultima modifica: Sabato 9 Mag 2020, 15:50:43 da Paperinika »

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1941
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                    Risposta #473: Martedì 8 Set 2020, 08:37:42
                    Io classificherei Qui Quo Qua e il tempo delle mele tra le false parodie, visto che, a parte il titolo, non ha collegamenti con l'opera originale, e inserirei tra le parodie Paperin Crusoe, anche se non ne sono sicuro al 100%. Ora controllo.

                    Ciao!

                    Il Grande Tiranno

                    Confermo. Per me si tratta proprio di una parodia.
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Set 2020, 08:59:56 da Grande Tiranno »
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                      Risposta #474: Martedì 8 Set 2020, 15:15:12
                      Io classificherei Qui Quo Qua e il tempo delle mele tra le false parodie, visto che, a parte il titolo, non ha collegamenti con l'opera originale

                      Ma infatti la storia non è inserita tra le parodie se vedi, bensì tra le “storie in dubbio”. Nella sezione “false parodie” stanno le storie che, appunto, magari solo con il titolo omaggiano un’opera, come nel caso de Il Terrore corre sul filo o de Le 20000 beghe sotto i mari. QQQ e il tempo delle mele a ben vedere ha più di un riferimento a Il tempo delle mele 2: il giovane amore che arriva in città, la rottura a causa degli amici e la riconciliazione finale.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                        Risposta #475: Martedì 8 Set 2020, 16:11:51
                        Io classificherei Qui Quo Qua e il tempo delle mele tra le false parodie, visto che, a parte il titolo, non ha collegamenti con l'opera originale
                        Ma infatti la storia non è inserita tra le parodie se vedi, bensì tra le “storie in dubbio”.

                        Lo so, non mi sono spiegato bene: intendevo dire che la sposterei dalle storie in dubbio e la metterei tra le false parodie.

                        QQQ e il tempo delle mele a ben vedere ha più di un riferimento a Il tempo delle mele 2: il giovane amore che arriva in città, la rottura a causa degli amici e la riconciliazione finale.

                        Hai ragione... però non so se basta per farne una parodia... Insomma, meglio lasciarla tra le storie in dubbio!

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                          Risposta #476: Martedì 8 Set 2020, 16:27:31
                          Hai ragione... però non so se basta per farne una parodia... Insomma, meglio lasciarla tra le storie in dubbio!

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Infatti io non lo dicevo per promuoverla a parodia, ma per discutere la tua idea di metterla tra le false parodie :-X vabbè non ci siamo capiti
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                            Risposta #477: Giovedì 28 Gen 2021, 19:14:15
                            Ultime aggiunte
                            Star Top III - La prima direttiva (Enna/Perina) Parodia di Star Trek
                            L'isola dei misteri (Artibani/Pastrovicchio) Parodia di L'isola misteriosa (J. Verne)
                            La macchia invisibile (Venerus/D'Ippolito) parodia de L’uomo invisibile (H. G. Wells)
                            « Ultima modifica: Domenica 31 Gen 2021, 21:14:54 da Paperinika »

                              Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                              Risposta #478: Sabato 20 Mar 2021, 11:22:37
                              https://inducks.org/story.php?c=I+PM++195-2
                              (Meta-)parodia di La donna che visse due volte (Vertigo) con parecchie citazioni di altri film di Hitchcok (Alfred Iciok nella storia).

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Le Parodie Disney - Cronologia
                                Risposta #479: Sabato 20 Mar 2021, 11:52:44
                                https://inducks.org/story.php?c=I+PM++195-2
                                (Meta-)parodia di La donna che visse due volte (Vertigo) con parecchie citazioni di altri film di Hitchcok (Alfred Iciok nella storia).

                                Ma è effettivamente una parodia di una sola opera, o piuttosto un omaggio generale a Hitchcock?
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)