Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Razziatore92
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 392
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
    Risposta #90: Lunedì 25 Apr 2016, 19:58:02
    Timecrime è una storia bella ma complessa, disegnata bene ed accattivante. Aspetto che esca il topo mercoledi per parlare con tutti.
    Il cross over funziona bene hanno fatto un buon lavoro.

    *

    Giuseppe Tubi
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 202
    • "Io sono un artista"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
      Risposta #91: Venerdì 29 Apr 2016, 22:07:23
      Almeno in questa prima parte "timecrime" mi è sembrata una storia molto da PKNA: stesse atmosfere, stessa narrativa.. lo stesso Pk mi è parso più spavaldo proprio come il primo Pk che ancora non aveva perso Uno nè affrontato everett. Grande maestria di Artibani e Mottura nel rendere questa sensazione alla perfezione!!!

      *

      Razziatore92
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 392
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
        Risposta #92: Sabato 30 Apr 2016, 09:36:06
        Ad una prima lettura mi era sembrata una storia di DD in cui compariva PK. Rileggendola ho avuto un' impressione differente.
        Questa è una storia di pk molto bella, ho capito perché la definiscono "autocrossover", perché con un piccolo stratagemma Artibani ha fatto si che, almeno in questa prima parte, la storia sembrasse vista e raccontata attraverso gli occhi di paperino.
        Quindi paperino che guarda a pk e ci  racconta di pk. In quest' ottica mi viene ben trasmesso il senso di celebrazione del ventennale.
        Personalmente non ho notato tutti i bloopers evidenziati da altri, ma mi sono goduto la lettura fino in fondo con spensieratezza e senza pregiudizi.
        Ho trovato geniale la sequenza in cui paperino e pk si guardano, fanno girare le rotelle e capiscono di essere la stessa persona, ho riso abbastanza.
        Trovo gli antagonisti ben strutturati e disegnati, anche se non conosco agente zero e mi sembra un paperino coi capelli neri e le arcate orbitarie sporgenti e rilevate.
        L' unica pecca che trovo in questa storia è che la settimana prossima già finisce, ciò mi rattrista non poco, soprattutto perché tra un po' viene l' estate e non avremo notizie di pk prima di settembre, mese in cui c' è il count down per lucca :(
        Del resto se gli autori ritenevano di riuscire a raccontare tutto in 90 pag non aveva senso allungare il brodo. Insomma un pizzico di negatività deriva molto all' effetto nostalgia visto che subito  finisce:'(

        *

        MiTo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1634
        • Amante del Cavallino Rampante
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
          Risposta #93: Lunedì 2 Mag 2016, 01:03:49
          Il bello di Timecrime è anche vedere l'evoluzione psicologica di Paperino, che dagli anni '90 sembra molto maturato e cresciuto, diventando più giudizioso (o almeno, meno sventato) e ha accumulato nuove esperienze.
          Un po' come se un adulto incontrasse il sè stesso da ragazzo, un po' come se Lyla fosse stata la compagna di avventure di gioventù mentre KK una compagna più stabile.
          Anche il riferimento alla PIA mi ha dato questa sensazione. "Dimentica la PIA! Qui è tutto diverso!"

          *

          Mason
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 162
          • Regalo di Natale
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
            Risposta #94: Martedì 3 Mag 2016, 12:21:40
            Piccola parentesi (e piccolo spoiler per la seconda parte)

            "Non dovremmo essere noi a usare quegli aggeggi?"

            "Aggiornati,  papere e paperi possono fare le stesse cose, e le papere lo fanno anche meglio."

            Ora, voglio un mondo di bene ad arti, ma c'era bisogno di un messaggio femminista così forzato a spese di un personaggio che maschilista non lo è mai stato? Siamo dalle parti di Paperino che diventa sciovinista dal nulla solo nelle storie di Paperinika.
            « Ultima modifica: Martedì 3 Mag 2016, 12:31:05 da Mason »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
              Risposta #95: Martedì 3 Mag 2016, 15:30:13
              [split] [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1337607871/6#6][splithere][/link][splithere_end]

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                Risposta #96: Martedì 3 Mag 2016, 21:41:13
                Due decadi, due paperini, un autore... e tante risposte per il nostro Botta&Risposta su Timecrime!
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                  Risposta #97: Mercoledì 4 Mag 2016, 10:36:44
                  Ho letto la seconda puntata di PKvsDD. Posso dire di essere complessivamente soddisfatto, ecco alcune mie osservazioni:

                  [list bull-blackball]
                  • Scudo extransformer: mi aspettavo che sarebbe stata data una spiegazione su come l'Agenzia fosse entrata in possesso dello scudo. Ero convinto che
                    Spoiler: mostra
                    lo scudo in possesso dell'agenzia fosse quello che PK ancora possedeva alla fine di PK2 e che quindi sarebbe stata data una spiegazione anche al fatto che Paperino non ne fosse più in possesso all'inizio di P&P. Alla luce della spiegazione data in questa storia, invece, rimane il dubbio su come PK abbia perso lo scudo dopo la fine di PK2.

                  • Organizzazione:
                    Spoiler: mostra
                    la coincidenza sul nome dell'Organizzazione aveva stuzzicato la mia fantasia ben prima della notizia del crossover. Avevo immaginato che, semplicemente, si trattasse della stessa Organizzazione evolutasi nel tempo. La spiegazione qui fornita non è male, ma sarebbe stato un "tocco di classe" se assieme a T32 e Axel Alpha ci fosse stata una terza criminale, così da formare il "primo triumvirato" dell'Organizzazione.

                  • PK del passato: il Paperino del presente afferma di non ricordare nulla di questa avventura,
                    Spoiler: mostra
                    è molto probabile che, tornato nel passato, decida spontaneamente - o lo faccia Lyla per lui - di scordare quanto visto nel futuro. Sarebbe stato opportuno mostrarlo con un secondo epilogo ambientato nel XX secolo.

                  • Belgravia:
                    Spoiler: mostra
                    purtroppo, a parte qualche citazione, nella storia non c'è spazio per riprendere gli elementi del filone belgraviano di PKNA.

                  • Lyla del passato: sarebbe stato opportuno, secondo me, mostrarla con la tuta di tempoliziotta o comunque con un abbigliamento tipico di PKNA, per differenziarla dalla Lyla del presente.
                  • Kay K: non può non aver capito che PK e DD sono la stessa persona!

                  Il mio giudizio è molto positivo, anche se inferiore a quello di P&P e il Raggio Nero. Qualche pagina in più avrebbe permesso di approfondire e chiudere meglio alcune parti della trama (vedi le mie osservazioni in spoiler).
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                    Risposta #98: Mercoledì 4 Mag 2016, 12:12:42
                    Qualche pagina in più avrebbe permesso di approfondire e chiudere meglio alcune parti della trama (vedi le mie osservazioni in spoiler).

                    premetto che ancora non ho letto l'intervista ad Artibani (che magari ci chiarisce qualche dubbio) però sono d'accordo che
                    Spoiler: mostra
                    almeno una tavola in più per spiegare coma mai il Paperino del presente non ricordasse nulla ci poteva stare... magari è implicito che abbia usato le car-can ma un chiarimento per fugare ogni dubbio anche ai più puntigliosi (PRDQP) era forse necessario
                    , senza nulla togliere alla bellezza della storia  :)

                    per il resto, c'è un altra particolarità da osservare
                    Spoiler: mostra
                    nel finale a villa Rosa: i 3 dell'agenzia sono visibilmente più giovani di almeno qualche decade mentre Paperino e i nipoti hanno sempre la stessa età... di questo e di altri inghippi con il tempo che passa
                    si è discusso anche in altri topic ma meritava almeno una menzione  ;)


                      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                      Risposta #99: Mercoledì 4 Mag 2016, 12:21:23
                      Bella storia, ma il chiarimento chiesto da Phantom è indispensabile: poiché Artie non può averlo "perso", prevedo che la risposta ci verrà da altre storie!!!

                        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                        Risposta #100: Mercoledì 4 Mag 2016, 15:30:22
                        Ora, voglio un mondo di bene ad arti, ma c'era bisogno di un messaggio femminista così forzato a spese di un personaggio che maschilista non lo è mai stato?

                        E' solo una gag giocata sul fatto che il Paperinik del XX secolo è niubbo ed indietro su queste cose. L'ho trovata anche abbastanza satirica, invero.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                          Risposta #101: Mercoledì 4 Mag 2016, 17:36:58
                          Bella storia, ma il chiarimento chiesto da Phantom è indispensabile: poiché Artie non può averlo "perso", prevedo che la risposta ci verrà da altre storie!!!
                          Mah, magari era solo un necessario escamotage per giustificare il confronto/scontro iniziale tra i due: chiaramente una storia del genere non si poteva esimere dalla scena di Pk che si scontra fisicamente con DD, ma un tale scontro poteva avvenire solo con entrambi i protagonisti reciprocamente all'oscuro delle rispettive identità; se ciò era facilmente spiegabile per il Pk proveniente dal passato (all'epoca lui non faceva ovviamente parte dell'Agenzia), per il DD del presente la cosa è ben diversa, lui quell'avventura avrebbe dovuto averla già vissuta, ma ciò avrebbe vanificato l'effetto scenico iniziale.
                          Era necessario che anche DD fosse all'oscuro di tutto, e cosi è stato.
                          Magari verrà in qualche modo spiegato successivamente, a resta il fatto che doveva comunque essere cosi, a prescindere dalla spiegabilità o meno, se si voleva mettere in scena quella situazione.
                          Tritumbani fritti!

                            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                            Risposta #102: Mercoledì 4 Mag 2016, 19:49:43
                            Scusate, la sparo qua (o almeno io ho capito questo): nel finale di Pk vs DD TimeCrime
                            Spoiler: mostra
                            Si vede Gizmo che recupera lo scudo di Pikappa e scappa via perché arrivano Paperino e nipotini che entrano in quella villa abbandonata, ma è per caso la mitica Villa Don Rosa di Fantomius?
                            Poche ragazze da quelle parti?

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12608
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                              Risposta #103: Mercoledì 4 Mag 2016, 20:09:32
                              Esatto! :)

                              (anche se c'è un
                              Spoiler: mostra
                              Don
                              di troppo ;D)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 20:10:21 da pacuvio »

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3475
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                                Risposta #104: Mercoledì 4 Mag 2016, 20:20:56
                                Ma cosa c'entra
                                Spoiler: mostra
                                Villa Rosa
                                nel finale? :-?
                                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2016, 20:21:33 da hendrik »
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)