Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
    Risposta #120: Giovedì 5 Mag 2016, 15:51:59
    perchè così la Tempolizia non sa davvero che pesci prendere.

    Beh, e quando mai? ;D

    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Vito65
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1553
    • ex Generale Westcock
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
      Risposta #121: Giovedì 5 Mag 2016, 17:16:59
      I dialoghi sono ben scritti e i disegni sono stupendi, tuttavia ci sono tante piccole cose che non mi fanno apprezzare a fondo la storia...
      Seppur capisca l'esigenza a livello narrativo di far incontrare i due Paperino continuo a trovare assurdo che
      Spoiler: mostra
       la tempolizia si rivolga alla Lyla del ventesimo secolo anzichè a quella del ventunesimo senza una vera motivazione, si ignora la Lyla del presente senza un vero motivo se non convenienza per la trama, Pk alla fine della vicenda ricorda tutto e la cosa stona con l'inizio della storia, la nascita dell'Organizzazione l'ho trovata un po' frettolosa e l'87 bis è un escamotage simpatico ma ci aspettavamo che lo scudo nell'agenzia fosse quello che Pk aveva abbandonato dopo la fine di Pk2, mentre ora rimane il mistero che fine abbia fatto il suo armamentario dopo la fine della serie...

      Sono tante piccole cose in una buona storia, piccole ma tante, che non me la fanno apprezzare a fondo. Rimane un'ottima avventura con dialoghi brillanti, belle scene d'azione e disegni strepitosi, ma non la mia preferita della PKNE.
      Sotto spoiler hai evidenziato i punti di criticità della storia, anche se, a mio parere, non sono tutti critici allo stesso modo.
      Il mancato ricorso
      Spoiler: mostra
      alla Lyla del XXI secolo
      , che Artibani ha chiaramente indicato come una semplice scelta conveniente alla trama, poteva essere meglio "digerito" con un minimo di motivazione o, quantomeno, se non si voleva appesantire la sceneggiatura con spiegoni, si poteva evitare
      Spoiler: mostra
      di mostrare la Lyla del XXI secolo
      .
      Anche una vignettina in cui Paperino
      Spoiler: mostra
      scorda tutto con una car-can o qualcosa del genere poteva starci bene,
      ma comunque in questo caso si può lasciare alla fantasia del lettore l'immaginare che
      Spoiler: mostra
       Paperino sia ricorso ad un espediente piuttosto che ad un altro
      .
      La spiegazione sulla nascita
      Spoiler: mostra
      dell'Organizzazione
      è un pò frettolosa ma non troppo, in fondo: è accennata ma non approfondita, ma un approfondimento sarebbe stato stato un'altra storia; questo accenno risponde un pò allo spirito dei recenti episodi di PkTube.
      L'espediente
      Spoiler: mostra
      dell' 87bis a me è piaciuto. A me sembra chiaro che l'armamentario di Pk a conclusione di Pk2 sia rimasto nella Ducklair Tower: così desumo dal primo episodio de GADT.

      Comunque bellissima storia, anche se, della New Era, la mia preferita rimane ancora P&P.
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 17:20:40 da Vito65 »

      *

      Paper Bat 16
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 40
      • Pker accanito
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
        Risposta #122: Venerdì 6 Mag 2016, 10:33:52
        Io invece pensavo che
        Spoiler: mostra
        lo scudo
        fosse soltanto
        Spoiler: mostra
        uno
        , non pensavo che
        Spoiler: mostra
        Uno ne avesse a disposizione più di uno
        (scusate il gioco di parole).  :D
        « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 10:34:40 da PaperBat »
        Poche ragazze da quelle parti?

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
          Risposta #123: Venerdì 6 Mag 2016, 10:44:32
          Letta la storia.

          Dopo una prima parte un po' deludente (più che altro per le "seconde" 25 pagine, in quanto le prime mi eran piaciute molto), questa seconda parte entra più in clima "pikappiko", relegando un po' DD e questo non può che farmi piacere (mai piaciuto DD).

          Bella!!! Pkne continua benissimo, ora abbiamo 4 storie che, con alti e bassi, stanno creando un "nuovo mondo" e stanno dando qualche spiegazione su eventi di Pkna e Pk2. Cosa manca a Pkne adesso? Per me la "profondità": l'avventura e l'azione ci sono, i paradossi temporali idem... mancano le avventure "profonde", quelle che ti lasciano un dubbio, un interrogativo, una domanda. Manca una grande storia alla "Frammenti"...
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
            Risposta #124: Venerdì 6 Mag 2016, 11:26:18
            Scusatemi, qualcuno mi può spiegare perché Paperino, come dice nella prima puntata a PK (pag. 32), non si ricorda di questa avventura? Grazie
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 11:26:40 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Razziatore92
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 392
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
              Risposta #125: Venerdì 6 Mag 2016, 11:42:49
              Andando un po' controcorrente affermo che questa storia non mi è piaciuta molto. Riconosco la maestria nella sceneggiatura e nei disegni, ma nel complesso mi aspettavo qualcosa di più concreto. Devo ammettere che forse il problema è il mio visto che ho sbagliato approccio alla storia leggendola come uno step successivo nel mondo del raggio nero e non come storia esclusivamente celebrativa. Detto questo la prima parte mi era piaciuta tantissimo e spero che leggendo la storia insieme tra un po', dopo che ho fatto scemare tutti i dubbi e le impressioni negative possa piacermi appieno.

              Alcuni punti che personalmente ho trovato negativi:
              1)Volevo  qualcosa di più concreto nella trama
              2)Il protocollo 87bis(o come si chiama) dell' extransformer
              Spoiler: mostra
              fa viaggiare lo scudo nel tempo, ma allora xk pk non lo usa per viaggiare nel tempo ed ha sempre  bisogno di Lyla?La tecnologia coroniana potrebbe fare di tutto, ma non ci era mai stato mostrato questo aspetto dei viaggi temporali. Forse anche ducklair viaggia nel tempo ecco spiegata la sua apparente longevità (vedi il raggio nero)

              3)Quando T32 prende pk
              Spoiler: mostra
              casualmente cade lo scudo fornendo un' arma per doubleduck

              4)La battuta a favore delle papere
              5)In alcune situazioni di difficoltà dei nostri eroi mi è sembrato che se la cavassero troppo facilmente o in maniera forza.
              6)Il fatto che
              Spoiler: mostra
              pk dice davanti a  kay k "paperinik, pikappa e dd sono lo stesso papero". Così facendo si presuppone che Kay k sappia l' identità segreta di pk visto che conosce che DD è paperino


              Di positivo invece trovo:
              1)Una buona prima parte che mi aveva messo un hype a mille.
              2)I disegni ed i colori
              3)T32, mi piace molto
              4)Agente zero
              5)Le varie easter eggs ed i richiami alle storie di paperinik e DD e PkNA
              6)La parentela di Kay K con
              Spoiler: mostra
              T32

              7)Alcune gag esilaranti

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                Risposta #126: Venerdì 6 Mag 2016, 12:09:32
                Scusatemi, qualcuno mi può spiegare perché Paperino, come dice nella prima puntata a PK (pag. 32), non si ricorda di questa avventura? Grazie

                Per me quando si parla di "viaggi nel tempo" è consentito tutto... anche che Paperino non si ricordi.

                Anche perché, se accade, se lo dovrebbe paradossalmente ricordare anche Pk, no? E anche Lyla, così da evitare tutto questo nel futuro... in pratica, quando una cosa accade è come se "non accadesse" perché la si eviterebbe prima.

                Per me non ha senso farsi queste domande...
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1553
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                  Risposta #127: Venerdì 6 Mag 2016, 12:12:42
                  6)Il fatto che
                  Spoiler: mostra
                  pk dice davanti a  kay k "paperinik, pikappa e dd sono lo stesso papero". Così facendo si presuppone che Kay k sappia l' identità segreta di pk visto che conosce che DD è paperino



                  Le nuvolette del dialogo intercorso
                  Spoiler: mostra
                  tra Pk DD davanti a Kay K
                  sono tratteggiate, dobbiamo dare per scontato che
                  Spoiler: mostra
                  i due parlano sottovoce; comunque al termine della storia è chiaro che Kay K ormai ha mangiato la foglia.

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                    Risposta #128: Venerdì 6 Mag 2016, 12:13:10
                    2)Il protocollo 87bis(o come si chiama) dell' extransformer
                    Spoiler: mostra
                    fa viaggiare lo scudo nel tempo, ma allora xk pk non lo usa per viaggiare nel tempo ed ha sempre  bisogno di Lyla?

                    Perché lo scudo si muove randomicamente e lo stesso Pk non ha idea di dove vada a finire.


                    Citazione
                    6)Il fatto che
                    Spoiler: mostra
                    pk dice davanti a  kay k "paperinik, pikappa e dd sono lo stesso papero". Così facendo si presuppone che Kay k sappia l' identità segreta di pk visto che conosce che DD è paperino

                    Nah, parla sottovoce.


                    Per me non ha senso farsi queste domande...

                    Beh... ha cominciato l'autore! Se la cosa la fa notare lui stesso, uno straccio di spiegazione ci vuole.
                    « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 12:15:56 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1553
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                      Risposta #129: Venerdì 6 Mag 2016, 16:35:44

                      Bella!!! Pkne continua benissimo, ora abbiamo 4 storie che, con alti e bassi, stanno creando un "nuovo mondo" e stanno dando qualche spiegazione su eventi di Pkna e Pk2. Cosa manca a Pkne adesso? Per me la "profondità": l'avventura e l'azione ci sono, i paradossi temporali idem... mancano le avventure "profonde", quelle che ti lasciano un dubbio, un interrogativo, una domanda. Manca una grande storia alla "Frammenti"...
                      In altre parole, manca Bruno Enna.

                      *

                      Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1553
                      • ex Generale Westcock
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                        Risposta #130: Venerdì 6 Mag 2016, 17:17:44
                        continuo a trovare assurdo che
                        Spoiler: mostra
                         la tempolizia si rivolga alla Lyla del ventesimo secolo anzichè a quella del ventunesimo senza una vera motivazione, si ignora la Lyla del presente senza un vero motivo se non convenienza per la trama[/quote]
                        Attenzione, spoiler: non riesco a coprire di giallo il post.
                        Riguardo a questo punto, la rilettura della storia mi ha fatto pensare ad un'altra possibile spiegazione del nostro dubbio:[spoiler] a pagina 97 l'affermazione di Kay K di non capire perchè un droide ha preso le sembianze di una giornalista del XXI secolo lascia pensare che forse Kay K non ha realizzato che si tratta dello stesso soggetto: quindi forse (e sottolineo forse) Paperino ha preferito non coinvolgere la Lyla del XXI secolo per non svelare troppo a Kay della tempoliziotta e di tutto quanto riguarda la sua attività come Pikappa.

                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 17:28:56 da Vito65 »

                          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                          Risposta #131: Venerdì 6 Mag 2016, 19:56:07
                          In altre parole, manca Bruno Enna.

                          Il buon Bruno, rispondendo alla domanda di un utente (X Razziatore92) , ha detto a riguardo: "devo ammettere che mi piacerebbe molto tornare a scrivere PK. Ancora, però, non ho trovato l'"idea giusta". L'approccio a PK, per me, è sempre molto viscerale e sentito. Ci sto pensando e, appena avrò qualcosa di buono, mi farò vivo in redazione. Promesso!" 

                          Spero di essere stato utile!

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1553
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                            Risposta #132: Venerdì 6 Mag 2016, 20:09:54
                            Grazie, Erdesgr! Avevo letto questo intervento di Enna nel topic a lui dedicato. Peccato che ancora all'orizzonte non ci sia un suo intervento nella PKNE.

                              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                              Risposta #133: Sabato 7 Mag 2016, 02:02:49

                              Attenzione, spoiler: non riesco a coprire di giallo il post.
                              Riguardo a questo punto, la rilettura della storia mi ha fatto pensare ad un'altra possibile spiegazione del nostro dubbio:
                              Spoiler: mostra
                               a pagina 97 l'affermazione di Kay K di non capire perchè un droide ha preso le sembianze di una giornalista del XXI secolo lascia pensare che forse Kay K non ha realizzato che si tratta dello stesso soggetto: quindi forse (e sottolineo forse) Paperino ha preferito non coinvolgere la Lyla del XXI secolo per non svelare troppo a Kay della tempoliziotta e di tutto quanto riguarda la sua attività come Pikappa.

                              Potrei accettare questa come spiegazione sul
                              Spoiler: mostra
                              perchè Paperino non si rivolga a lei (anche se ehm... potrebbe comunque farlo senza coinvolgere Kay K) ma non sul perchè la tempolizia che tiene agenti in una certa epoca proprio per non farli spostare avanti e indietro nel tempo decida di mandare dal ventesimo secolo un agente nel ventunesimo... Quando è ancora attivo senza problemi nel ventunesimo!


                              Veramente, la cosa non ha senso se non per convenienza narrativa. Personalmente credo che questo sia il maggiore plot-hole della storia, in fondo
                              Spoiler: mostra
                              le car-can può anche averle prese una volta rientrato...
                              « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2016, 02:04:15 da Mightypirate »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                                Risposta #134: Sabato 7 Mag 2016, 14:32:55
                                io mi sono dato una spiegazione: serviva un PK del passato per sdoppiare il personaggio, ergo serviva (per esigenza di trama e brevità di storia) anche una Lyla del passato per trasportarlo 20 anni nel futuro ;)


                                Comunque, sono l'unico che ha immaginato questa storia collocarsi, secondo la timeline di PK e Lyla ovviamente, immediatamente dopo "Il giorno che verrà / Niente di personale" (
                                Spoiler: mostra
                                entrambi erano su Time Zero, qui chiamato TEMPO ZERO
                                :P ) e prima de "Il Raggio Nero", per quanto riguarda DD e Kay K. (
                                Spoiler: mostra
                                si fa riferimento ad una Lyla appena tornata, ma PK non vede la Ducklair Tower
                                )?
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2016, 14:35:09 da andrea87 »
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)