Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

erg
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 199
  • Novellino Apprendista Spazzacamino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
    Risposta #165: Giovedì 18 Mag 2017, 12:03:00
    Alla luce delle recenti rivelazioni,direi di scambiare qui le previsioni su come potrà svilupparsi la saga d'ora in avanti.

    L'impressione avuta è che Artibani,dopo essersi impegnato con serietà a ripesca l'ambientazione e i personaggi della prima storica serie,dall'episodio di questa settimana comincerà a tappare le falle createsi con la brusca interruzione della seconda.Quindi non escluderei la possibilità di rivedere oltre a Juniper e Corinna anche Birgit,Anymore,Lyo o la comitiva del "Duckmail Center",sebbene abbia fatto presente come neppure a me piaccia lo stile con cui si stanno gestendo i vari ritorni,quasi sempre calati in contesti frenetici e privi di un degno spazio introspettivo.

    Se paragonati con certi momenti proprio di "PK²" (il vuoto interiore di Juniper) mi viene quasi da piangere.Enna,dove sei?



    « Ultima modifica: Giovedì 18 Mag 2017, 12:07:31 da ergfc »

    *

    Yugo
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 316
    • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
      Risposta #166: Giovedì 18 Mag 2017, 18:05:51
      L'impressione avuta è che Artibani,dopo essersi impegnato con serietà a ripesca l'ambientazione e i personaggi della prima storica serie,dall'episodio di questa settimana comincerà a tappare le falle createsi con la brusca interruzione della seconda.Quindi non escluderei la possibilità di rivedere oltre a Juniper e Corinna anche Birgit,Anymore,Lyo o la comitiva del "Duckmail Center",sebbene abbia fatto presente come neppure a me piaccia lo stile con cui si stanno gestendo i vari ritorni,quasi sempre calati in contesti frenetici e privi di un degno spazio introspettivo.

      Ne dubito fortemente. Troppa carne al fuoco e troppi personaggi che la maggior parte dei lettori non conosce.
      Inoltre a quanto pare il contesto "urbano" di Pk2 è stato uno degli elementi più criticati della serie (sebbene a me piacesse parecchio), pertanto penso che Artibani si limiterà a dare una degna conclusione solo al filone coroniano.

      Se poi, nelle storie successive, qualche altro autore volesse riprendere qualche personaggio di Pk2 (che se PkGiant resiste magari sarà ripubblicato), ben venga...
      "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

      *

      erg
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 199
      • Novellino Apprendista Spazzacamino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
        Risposta #167: Giovedì 18 Mag 2017, 18:44:44

        Ne dubito fortemente. Troppa carne al fuoco e troppi personaggi che la maggior parte dei lettori non conosce.

        Una volta ne ero convinto anch'io fosse improbabile,manda dopo aver visto Artibani riutilizzare per "Potere e Potenza" Nebula Faraday,apparsa in un solo albo di PKNA,molte mie certezze hanno traballato.

        Diciamo che l'inventiva non gli manca,soprattutto quando i personaggi di nicchia sono i suoi (non dimentichiamo che ha creato insieme a Sisti l'intero cast della seconda serie).

        Mi riferisco solo ai personaggi,non al contesto,irreplicabile nello status quo appena riaffermato.

        Comunque non mi dispiacerebbe neppure la scelta di concedere in seguito uno spazio a sé stante alle tematiche "urbane" ("PKNE²"),ma con il lascito di Artibani,il progetto non potrà essere nelle mani di un solo autore.


          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
          Risposta #168: Giovedì 18 Mag 2017, 20:08:26
          Senza offesa per nessuno, ma sto leggendo tante critiche che mi sembrano ingenerose.

          Abbiamo chiesto a gran voce il ritorno di PK con i suoi protagonisti principali, e lo abbiamo avuto.

          Abbiamo voluto indietro Evroniani e Razziatore, e li abbiamo avuti, senza contare Xadhoom, tornata con una saga dal finale commovente.

          Abbiamo appena saputo, seppur per sommi capi, cosa era successo alla fine di PK2, abbiamo scoperto che cosa farà Everett in futuro e che faccia avesse Camera 9...

          Accontentiamoci, dai, e guardiamo bene, perché pure i momenti introspettivi alla PK non sono mancati ("Perché allora indosso questo costume?"; Paperinik che deve lasciare Trauma ed i nanetti al loro destino; Solomon che cerca sempre più di essere umano; la delusione di Xadhoom rinata ed ancora senza un popolo)... Insomma, ci stanno ridando tutto e comunque troviamo che qualcosa manca sempre: siamo proprio incontentabili, eh? ;) ;) ;)

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
            Risposta #169: Venerdì 19 Mag 2017, 09:15:55
            No Avvocato, non è così.


            Le storie sono belle, a tratti bellissime, ma spero, come ho scritto nel mio post precedente, che si vada anche verso qualcosa di più maturo come temi, problematiche e scelte da affrontare. Qualcosa che in P&P si era respirato (l'invecchiamento dell'eroe) e che successivamente è passato in sordina per raccontare delle storie. E ci sta eh: anche Evroniani!, Il vento del Tempo o Xadhoom erano storie prive di chissà che tematiche, seppur belle.

            Mancano "Il giorno del sole freddo", "frammenti", "ritratto", "Il giorno che verrà"... manca tutta quell'introspezione (senza citare Pk2 che ne fa il suo teatro!) che in Pkna era uno dei motivi per cui tutto funzionava.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
              Risposta #170: Venerdì 19 Mag 2017, 11:53:31
              Abbiamo voluto indietro Evroniani e Razziatore, e li abbiamo avuti, senza contare Xadhoom, tornata con una saga dal finale commovente.

              No non li rivolevo.
              In PKNA li aveva amati e avevo apprezzato come si erano chiuse le loro storie. In PK2 il fatto che non c'erano non mi pesava. Si guardava al futuro.
              Questa PKNE è una sguardo al passato con cui non sono del tutto d'accordo. Soprattutto perché mi sembra svilire certi personaggi solo per tornare allo status quo che i vecchi fan volevano.
              Xadhoom e finale commovente l'assocerei alla trilogia di Xadhoom e non a CDUR che di commovente ha
              Spoiler: mostra
              qualcosa in più di UNO su MDM
              ma che non definerei tale.

              *

              Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 316
              • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                Risposta #171: Venerdì 19 Mag 2017, 13:58:57
                In PK2 il fatto che non c'erano non mi pesava. Si guardava al futuro.

                Anch'io sono uno di quelli che aveva apprezzato Pk2. Ma a quanto pare siamo una minoranza, ricordiamoci tutte le critiche che la serie ricevette perché non c'era Uno... E anche sui gruppi social che frequento leggo molti commenti negativi su Pk2, addirittura qualcuno è preoccupato dal fatto che la terza storia del ciclo si incentrerà sulle sorelle Ducklair perché "Pk2 faceva schifo" e tanti sperano che la prossima storia chiuda il ciclo di Pk2 solo per ripristinare lo status quo di PKNA.
                Sono sicuro che poi queste stesse persone, anche se verranno accontentate, troveranno altro per cui lamentarsi. PKNE non potrà mai restituire le stesse emozioni di PKNA, sia perché siamo cresciuti ma anche perché il target è diverso e i tempi sono cambiati. Se si cerca di rifare PKNA uguale, ne verrà fuori solo una pallida imitazione, un reboot mascherato, per questo io spero che gli autori non si facciano condizionare da ciò che i lettori pensano di volere, ma decidano in autonomia cos'è meglio per il proseguimento della serie.

                Quanto fatto finora è probabilmente un compromesso trovato per cercare di contentare un po' tutti: i nuovi lettori e i fan di vecchia data (sia quelli che odiavano Pk2 e vogliono un nuovo PKNA, sia quelli che amavano Pk2 e vogliono vederne la conclusione).

                Se mancano le storie introspettive e con un maggior approfondimento dei personaggi, questo secondo me è dovuto al fatto che non ci sono state storie "normali", ma solo storie "evento", in cui deve succedere qualcosa di importante, oltretutto suddiviso in quattro puntate. Servirebbero storie più brevi e "ordinarie" da alternare a quelle evento.
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                  Risposta #172: Venerdì 19 Mag 2017, 14:30:23

                  Anch'io sono uno di quelli che aveva apprezzato Pk2. Ma a quanto pare siamo una minoranza, ricordiamoci tutte le critiche che la serie ricevette perché non c'era Uno... E anche sui gruppi social che frequento leggo molti commenti negativi su Pk2, addirittura qualcuno è preoccupato dal fatto che la terza storia del ciclo si incentrerà sulle sorelle Ducklair perché "Pk2 faceva schifo" e tanti sperano che la prossima storia chiuda il ciclo di Pk2 solo per ripristinare lo status quo di PKNA.
                  Sono sicuro che poi queste stesse persone, anche se verranno accontentate, troveranno altro per cui lamentarsi. PKNE non potrà mai restituire le stesse emozioni di PKNA, sia perché siamo cresciuti ma anche perché il target è diverso e i tempi sono cambiati. Se si cerca di rifare PKNA uguale, ne verrà fuori solo una pallida imitazione, un reboot mascherato, per questo io spero che gli autori non si facciano condizionare da ciò che i lettori pensano di volere, ma decidano in autonomia cos'è meglio per il proseguimento della serie.

                  Quanto fatto finora è probabilmente un compromesso trovato per cercare di contentare un po' tutti: i nuovi lettori e i fan di vecchia data (sia quelli che odiavano Pk2 e vogliono un nuovo PKNA, sia quelli che amavano Pk2 e vogliono vederne la conclusione).

                  Se mancano le storie introspettive e con un maggior approfondimento dei personaggi, questo secondo me è dovuto al fatto che non ci sono state storie "normali", ma solo storie "evento", in cui deve succedere qualcosa di importante, oltretutto suddiviso in quattro puntate. Servirebbero storie più brevi e "ordinarie" da alternare a quelle evento.

                  C'è da fare però una precisazione. Non sono un pker della prima ora. Ho recuperato PKNA, PK2 e Frittole nel 2010 credo. Sapevo delle critiche e ho letto PK2 trovandolo in molte sue parti intrigantissimo e non ho avvertito l'assenza del Razziatore, di Xadhoom (di Uno sì, ma sapevo sarebbe tornato prima o poi).

                  Detto questo... storia introspettive possono anche essere fatte in storie così lunghe, anche in storie evento.
                  Anche Artibani diceva che lo scrittore non deve accontentare per forza il suo pubblico. Ma questo MdM fa molta leva su questo. Ed è un peccato.

                  *

                  erg
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 199
                  • Novellino Apprendista Spazzacamino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                    Risposta #173: Venerdì 19 Mag 2017, 16:31:12

                    C'è da fare però una precisazione. Non sono un pker della prima ora. Ho recuperato PKNA, PK2 e Frittole nel 2010 credo. Sapevo delle critiche e ho letto PK2 trovandolo in molte sue parti intrigantissimo e non ho avvertito l'assenza del Razziatore, di Xadhoom (di Uno sì, ma sapevo sarebbe tornato prima o poi).


                    Esperienza simile.Aggiungo la nota che da piccolo mi erano capitati sotto mano due albi originali della seconda serie ("Ancora un giorno" e "Capitano di Ventura",oggi conservati con affetto) e ne rimasi affascinato per disegni,ambientazione e taglio dei redazionali.Purtroppo quando fui in grado di comprendere pienamente il concetto di periodicità per iniziare degli acquisti programmati,si era già passati alla terza e dopo qualche numero capì che qualcosa era cambiato.In peggio.

                    Rileggendo per intero le prime due sulla ristampa RCS,il passaggio è indubbiamente molto forte,ma non oserei definirlo traumatico.Le sottotrame di Evron,Xadhoom,il Razziatore erano state chiuse,qualcuna meglio dell'altra,e le vendite erano in calo,quindi gli autori pensavano giustamente fosse il caso di un rinnovamento.Rendere più maturo il personaggio aveva funzionato,quindi perché non incrementare la dose?E se si voleva mettere il protagonista in un contesto a lui totalmente avverso,togliergli di mezzo un alleato quasi onnisciente come Uno diveniva un obbligo.

                    Se poi si va a guardare nel dettaglio,io non ho trovato affatto la serie priva di umorismo o ripetitiva.Ci sono molti personaggi bene introdotti e situazioni divertente (i battibecchi tra Birgit ed Anymore,il trasformismo di Angus,ecc.).Anche i numeri considerati tra i peggiori,tipo "Soltanto un amico" del dannatissimo Ambrosio,presentano una sceneggiatura fluente più di molti prodotti odierni che invadono le edicole.

                    In uno degli albi di cui ho parlato,c'è anche una richiesta da parte della redazione ai loro lettori a scrivergli per argomentare le loro critiche e spiegare cosa dovrebbero fare per migliorare la qualità delle storie.Guardandola,non mi riesce proprio a gettare su di loro la responsabilità per il fallimento del progetto.


                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                      Risposta #174: Venerdì 19 Mag 2017, 17:23:41
                      E anche sui gruppi social che frequento leggo molti commenti negativi su Pk2, addirittura qualcuno è preoccupato dal fatto che la terza storia del ciclo si incentrerà sulle sorelle Ducklair perché "Pk2 faceva schifo"
                      [smiley=facepalm.gif]

                      Te lo dico col cuore, non frequentarli più 'sti gruppi!
                      Tritumbani fritti!

                        Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                        Risposta #175: Venerdì 19 Mag 2017, 22:48:53
                        Pk2 è splendido quanto il primo, anche perché ne è il seguito. Gliel'abbiamo menata per dodici anni di farci sapere  cosa sia successo dopo: lo hanno fatto, o meglio lo stanno facendo anzitutto riannodando tutti i fili, come volevamo, tanto che ad occhio mancano solo da ricongiungere Lyonard, Mary Ann Flagstarr/Malice Sturling, Fenimore Cook, Zarghon e il Vecchio Saggio Tra Noi.

                        Ci stanno dando, ripeto, quello che volevamo, con abbondanti spruzzate di Evron e Razziatore: non venitemi a dire che non li rivolevate, perché non ci crederò mai... Ragazzi, Pk è tornato, Sisti ed Artibani stanno facendo del loro meglio! Scommettiamo che, se di Pk ci avessero dato tutta una terza saga con nuovi nemici e con l'Extransformer solo quale anello di contatto, saremmo qui tutti a chiedere che fine avesse fatto Everett?

                        Ce lo hanno detto: siamone felici e seguiamoli, perché adesso sì potranno aprirsi nuovi filoni, senza disdegnare i vecchi, ça va sans dire (citazione pknaica, per chi non lo sapesse)!

                        *

                        erg
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 199
                        • Novellino Apprendista Spazzacamino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                          Risposta #176: Venerdì 19 Mag 2017, 23:41:20
                          lo hanno fatto, o meglio lo stanno facendo anzitutto riannodando tutti i fili, come volevamo, tanto che ad occhio mancano solo da ricongiungere Lyonard, Mary Ann Flagstarr/Malice Sturling, Fenimore Cook, Zarghon e il Vecchio Saggio Tra Noi.

                          Per essere precisi,ci sarebbe da chiarire anche il destino di Ethan ("Un solo respiro"),Tyrrel Duckard,il passato di Tempest Gale e in generale tutti i comprimari di "PK²",che per ragioni risapute non si sono potuti salutare in maniera adeguata (solo io ricordo quella telecronista con lo stesso nome di una famosa antagonista gemella di Lyla?).

                          Comunque non mi sembra che gli elogi siano mancati nel valutare il nuovo corso,ma i migliori albi di PK presentavano azione mista ad umorismo ed introspezione e il terzo ingrediente finora è mancato,o perlomeno non è stato bilanciato agli altri due dopo "Potere e Potenza".

                          Se tu non hai avuto tale impressione...non posso che invidiarti.


                            Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                            Risposta #177: Domenica 28 Mag 2017, 19:24:14
                            Ho capito bene che la prossima storia di PKNE arriverà su Topolino solo nel 2018? (e presumibilmente sempre in corrispondenza del Comicon)

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1553
                            • ex Generale Westcock
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                              Risposta #178: Lunedì 29 Mag 2017, 00:03:56
                              Ho capito bene che la prossima storia di PKNE arriverà su Topolino solo nel 2018? (e presumibilmente sempre in corrispondenza del Comicon)
                              Sì, hai capito bene.

                                Re: PKNE - "Paperinik New Era" - Discussione Generale
                                Risposta #179: Lunedì 29 Mag 2017, 09:57:21
                                Ok, grazie! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)