Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #105: Giovedì 1 Set 2016, 14:33:46
    E voi ridete per queste battutine? :P
    Davvero, mi piacerebbe avere il vostro senso dell'umorismo, almeno sarei sempre allegro ::)
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #106: Giovedì 1 Set 2016, 14:39:36
      E voi ridete per queste battutine? :P
      Davvero, mi piacerebbe avere il vostro senso dell'umorismo, almeno sarei sempre allegro ::)

      Fila a leggerti tutto il topic delle barzellette, miscridente! ;D ;D

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1899
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #107: Giovedì 1 Set 2016, 15:10:39
        Però, poichè affermi che l'umorismo è ben presente, mi piacerebbe che tu mi fornissi un buon numero di esempi.
        Fornire esempi a te? Sembra una causa persa in partenza. Immagino che non ti passi nemeno per la testa che "cugino di Alf" sia una trovata  umoristica, vero?

        Scusa il tono, ma avevo scritto Poi che la tua e la mia sensibilita' per l'umorismo siano molto diverse, e' cosa nota e non voglio ricominciare una discussione in proposito.
        E' un commento basato sull'esperienza: tutto quel che so di te mi dice che il tuo senso dell'umorismo e' troppo diverso dal mio per avere fondate speranze di riuscire a capirci. (Ultimo sintomo: come unico esempio di umorismo, citi la battuta della sorpresa nella torta - che definirei una delle cose meno divertenti di tutta la saga.)
        Anche la decisione di ricopiare il mio messaggio l'ho presa perche' a quanto posso giudicare dalle citazioni che ne facevi, tu ne avevi travisato in pieno i contenuti (e l'ho ricopiato soprattutto per evitare che altri lo giudicassero solo in base alle tue citazioni).

        Faccio un tentativo di spiegarmi meglio: immagino tu ti renda conto dell'ironia implicita ad esempio nel rovesciamento di ruoli (l'eroe "epico" e' Pippo, non Topolino). Temo pero' che tu non voglia considerare cio' come umorismo (in base al tuo comportamento in altre discussioni, ma ancora di piu' in base al tuo dichiarare "la componente umoristica della saga, tralasciano La bella addormentata, ammonterà al 2%"). Forse il mio punto di vista potrebbe risultarti un poco piu' chiaro facendo il confronto con Topolino e lo scettro di Harlech, un'avventura di poco posteriore, analoga, ma molto piu' seriosa (e per questo, a mio giudizio un mezzo fallimento). Nello "scettro" mi sembra che l'umorismo venga inserito quasi come uno spunto estraneo e direi che nei momenti chiave cerca di essere epica senza riuscirci; "la spada" invece mostra una perfetta commistione tra gli elementi umoristici e quelli epici (lo so, mi sto ripetendo, ma per essere piu' preciso dovrei entrare in una lunga disamina ed ora non ne ho il tempo).

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3838
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #108: Giovedì 1 Set 2016, 15:50:13
          E voi ridete per queste battutine? :P
          Davvero, mi piacerebbe avere il vostro senso dell'umorismo, almeno sarei sempre allegro ::)
          "Ce ne sono due di loro!" (cit.) Anzi, di noi.

          Ora mi sento meno solo

          Anche la decisione di ricopiare il mio messaggio l'ho presa perche' a quanto posso giudicare dalle citazioni che ne facevi, tu ne avevi travisato in pieno i contenuti
          Ne avevo citato solo una parte perchè le altre affermazioni che facevi erano simili a quelle di Gunni Helm e ho riportato solo quelle, per evitare ridondanze.
          « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2016, 15:50:40 da Anton_Rebeliot »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #109: Giovedì 1 Set 2016, 17:46:05
            confronto con Topolino e lo scettro di Harlech, un'avventura di poco posteriore, analoga, ma molto piu' seriosa (e per questo, a mio giudizio un mezzo fallimento). Nello "scettro" mi sembra che l'umorismo venga inserito quasi come uno spunto estraneo e direi che nei momenti chiave cerca di essere epica senza riuscirci; "la spada" invece mostra una perfetta commistione tra gli elementi umoristici e quelli epici
            Commento perfetto e che mette in luce la differenza abissale tra due saghe che a volte vengono accostate. L'intento parodistico e quasi dissacratorio nei confronti del fantasy è palese in moltissimi passaggi dell'argaar, si pensi a pippo che sta infilando la spada e pensa che sarebbe il momento perfetto per una foto, il villain di turno che viene conquistato dal piccolo rompicapo, le sequenze del torneo e tanti altri momenti che sono già stati citati

            Lungi da me riaccendere vecchie discussioni, ma leggendo certi messaggi sbalordisco.
            Secondo me la componente umoristica della saga, tralasciano La bella addormentata, ammonterà al 2%.
            Nel momento stesso in cui ti si chiede di spiegare in cosa consiste l'umorismo di un quacosa, capisci che è solo tempo perso: una barzelletta non si spiega, o fa ridere o altrimenti vuol dire che si è settati su parametri umoristici diversi e il tuo commento qua sopra è indicativo del secondo scenario. Niente di male ma appunto è una discussione che non approderebbe a nulla
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Set 2016, 17:46:57 da piccolobush »

            *

            Pluto80
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (3)

            • **
            • Post: 166
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #110: Giovedì 1 Set 2016, 20:18:33
              Ragazzi si può modificare il titolo della discussione in Saga della Spada di ghiaccio? Non "suona" meglio rispetto a Tetralogia dell'Argaar?  :)

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 669
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #111: Giovedì 1 Set 2016, 20:39:24
                Ma soprattutto sarebbe molto più semplice da cercare un thread con il semplice (e intuitivo) titolo "Saga della Spada di Ghiaccio", anziché con il pomposo "Tetralogia dell'Argaar" ;D
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #112: Giovedì 1 Set 2016, 23:06:06
                  Figlioli, credete a me: ogni tanto un po' di sana truzzaggine non fa male, anche nei titoli dei topic!

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3838
                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #113: Venerdì 2 Set 2016, 16:35:34
                    Secondo me il titolo "Saga della spada di ghiaccio" non ha senso, in quanto essa compare solo nella prima storia e nelle altre viene sì e no accennata. Sarebbe come chiamare Harry Potter "Saga della pietra filosofale".
                    La costante della saga è l'ambientazione nelle terre dell'Argaar, quindi è giusto che ad esse sia intitolata.

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #114: Venerdì 2 Set 2016, 17:14:31
                      Vaglielo a dire in Giunti, dove hanno appena ristampato la serie con quel titolo :P
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #115: Venerdì 2 Set 2016, 21:13:22
                        Secondo me il titolo "Saga della spada di ghiaccio" non ha senso, in quanto essa compare solo nella prima storia e nelle altre viene sì e no accennata. Sarebbe come chiamare Harry Potter "Saga della pietra filosofale".
                        La costante della saga è l'ambientazione nelle terre dell'Argaar, quindi è giusto che ad esse sia intitolata.
                        Ma un po' più di elasticità, proprio no? Non è scritto da nessuna parte che devi rispettare per forza la frase che hai sotto l'avatar, eh... :P


                        (A scanso di equivoci, lo dico chiaro e tondo, casomai la faccina non bastasse: SI SCHERZA! Anche se devo ammettere che hai un umorismo che fatico a definire tale...).

                        *

                        Doctor Einmug
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2780
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #116: Sabato 3 Set 2016, 12:12:49
                          Però in fondo ha ragione Eli. Se si sta solo parlando, è lecitissimo chiamarla semplicemente "Saga della spada di ghiaccio", anche io l'ho sempre identificata così. Però se dobbiamo usare un titolo "ufficiale" per denominare il topic, credo che "Tetralogia dell'Argaar" sia il più appropriato
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #117: Sabato 3 Set 2016, 14:13:58
                            Non è scritto da nessuna parte che devi rispettare per forza la frase che hai sotto l'avatar, eh...
                            Che tempi! Una virtù come la coerenza oggi non viene più apprezzata! Dove andremo finire?

                            (A scanso di equivoci, lo dico chiaro e tondo, casomai la faccina non bastasse: SI SCHERZA! Anche se devo ammettere che hai un umorismo che fatico a definire tale...).
                            Hai fatto bene a precisarlo, perchè non ci ero arrivato. Non capisco proprio cosa c'entrano l'acidità e la sgradevolezza con il mio messaggio precedente. E poi sono io quello ad avere un senso dell'umorismo strano...

                            *

                            dany91
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #118: Sabato 3 Set 2016, 22:48:56
                              Dopo anni lo riletta in questi giorni, avendo preso il volume di Repubblica in biblioteca...

                              Non riesco a capire la "battuta finale" dell'episodio "Topolino e la bella addormentata nel cosmo"... Dopo che Yor dice "larga è la foglia stretta è la via"... cosa fa intendere il disegnatore, creando il mostro inseguitore?

                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #119: Domenica 4 Set 2016, 00:22:08
                                Allude alla pagina finale, disegnata apposta, del volumetto "Trilogia della Spada di Ghiaccio", che raccoglieva le prime tre storie del ciclo, uscito nel 1989.

                                In essa Yor commentava quanto il male fosse difficile da sconfiggere, sebbene sempre vi sarebbero stati dei buoni a contrastarlo (vignetta con mano e pennello del disegnatore ben visibili sotto Yor), e concludeva: "Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)