Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tetralogia dell' Argaar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 990
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tetralogia dell' Argaar
    Risposta #135: Venerdì 23 Set 2016, 23:53:09
    Comunque, tutte le invenzioni narrative introdotte denunciano una non indifferente capacità tecnica: vignette circolari, pagine completamente bianche, trovate metafumettistiche...
    Mi chiedo che studi abbia fatto De Vita e se abbia frequentato qualche particolare corso sul fumetto...

    avrà letto Moebius  [smiley=ahsisi.gif]



    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3839
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tetralogia dell' Argaar
      Risposta #136: Sabato 24 Set 2016, 18:12:43
      avrà letto Moebius  [smiley=ahsisi.gif]
      Non pretendo che tutti i messaggi debbano avere una lunghezza minima di 30 centimetri, ma una maggiore articolazione per far capire anche agli altri utenti il concetto sarebbe gradita

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1479
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tetralogia dell' Argaar
        Risposta #137: Domenica 25 Set 2016, 13:55:30
        Non pretendo che tutti i messaggi debbano avere una lunghezza minima di 30 centimetri

        Ah. :(
        E io che facevo di tutto per favorirti...


        ( ;D)

        *

        Sir Top de Tops
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 990
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tetralogia dell' Argaar
          Risposta #138: Domenica 25 Set 2016, 15:22:55
          Non pretendo che tutti i messaggi debbano avere una lunghezza minima di 30 centimetri, ma una maggiore articolazione per far capire anche agli altri utenti il concetto sarebbe gradita

          Perchè Moebius è stato uno dei primi a inserire vignette rotonde o di altre forme. Poi se andiamo a guardare proprio quella storia ci sono scene oniriche con piramidi azteche e pterodattili che ricordano arzach  ;)



          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3839
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tetralogia dell' Argaar
            Risposta #139: Domenica 11 Dic 2016, 14:19:48
            Visto che nelle pagine precedenti non è stato fatto, vi segnalo questo video del "nostro" Kaos.

              Re: Tetralogia dell' Argaar
              Risposta #140: Giovedì 15 Dic 2016, 01:33:11
              Finalmente riesco a leggere questo caposaldo del Disney italiano graze alla classica ma ottima edizione in grande formato di Repubblica (l'unico difetto che le ho trovato è l'assenza di un paio di tavole di raccordo).

              Non so, ad una prima lettura ho delle sensazioni ambivalenti.
              Tanta meraviglia per le soluzioni grafiche innovative per un fumetto Disney: la famosa "pagina bianca" e il layout irregolare per dirne alcune.
              Altro elemento notevole è la vis comica che accompagna le epiche imprese: elemento, questo, peraltro presente ne Il Signore degli Anelli, forse la maggiore fonte di ispirazione di questa tetralogia.
              [size=9](Altra fonte di ispirazione, oltre i plastici animaloni e la scansione della pagina tipici di Moebius, la vedo nelle tematiche più "dark" vagamente ispirate a l'Eternauta, altro fumetto che mi ha rapito questi giorni: la nevicata maligna, l'illusione in grado di essere ben tangibile e letale se non presa di petto, la situazione di schiavitù robotica che induce un oggetto inanimato -telecomando e maschera-)[/size]

              Ho però notato una certa ripetitività di fondo, soprattutto negli interventi risolutivi di Pippo, e un po' di frettolosità nel chiudere i momenti topici (fine del terzo e del quarto capitolo): lo stupendo secondo episodio, in bilico tra comicità e apocalittico (e privo di un lieto fine smielato) mi è parso talmente superiore agli altri 2+1 da rendermi quasi ridondanti gli altri.
              Magari una seconda lettura fra un pochino mi farà cambiare alcune visioni...

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 669
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tetralogia dell' Argaar
                Risposta #141: Giovedì 15 Dic 2016, 09:32:49
                In verità, De Vita disse di non aver mai letto l'opera tolkeniana e di essersi ispirato, oltre che a miti e a leggende nordiche, alla Spada di Shannara di Terry Brooks. D'altro canto il libro di Brooks è un plagio del Signore degli Anelli, quindi possiamo dire che senza saperlo De Vita si sia ispirato indirettamente a Tolkien.
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Pluto80
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (5)

                • **
                • Post: 166
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Tetralogia dell' Argaar
                  Risposta #142: Giovedì 15 Dic 2016, 17:11:09
                  Che bello, in questi giorni pre natalizi, rileggersi gli episodi della Saga!!
                  Ricordo ancora, anni fa, per me tutto cominciò con la lettura de Il Ritorno del Principe delle Nebbie, recuperando poi tutte le altre storie; un capolavoro assoluto che tutti gli appassionati Disney dovrebbero leggere e conservare gelosamente  :)

                  *

                  Bladestarr
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 159
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tetralogia dell' Argaar
                    Risposta #143: Giovedì 15 Dic 2016, 18:42:02
                    Anch'io in questi giorni mi sono riletto la Tetralogia dell'Argaar, complice l'atmosfera natalizia e anche la parodia/sequel di Sio uscita un mesetto fa.

                    Lettura davvero obbligata per ogni appassionato di fumetti Disney.
                    Ogni volta che la leggo la apprezzo sempre di più sia per i disegni che non invecchiano di un giorno, sia per i testi dei quali colgo ogni volta una sfumatura nuova e inattesa.

                    La mia parte preferita è la terza: Il Ritorno del Principe delle Nebbie.

                    Spero sempre che il Maestro trovi la giusta ispirazione per ricondurci ancora una volta in quella magica dimensione e donarci una Pentalogia...  :)

                    *

                    Sir Top de Tops
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 990
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tetralogia dell' Argaar
                      Risposta #144: Giovedì 15 Dic 2016, 23:54:45
                      D'altro canto il libro di Brooks è un plagio del Signore degli Anelli, quindi possiamo dire che senza saperlo De Vita si sia ispirato indirettamente a Tolkien.
                      Bhe non si è trattato proprio di un plagio  :)



                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tetralogia dell' Argaar
                        Risposta #145: Venerdì 16 Dic 2016, 10:23:28
                        Non è un plagio nel senso classico. Sicuramente l'influenza tolkeniana si fa sentire eccome nella scrittura di Brooks ma in quel tipo di fantasy è difficile riuscire a dare vita a qualcosa di epico senza passare per il filtro dell'autore inglese. E' come scrivere una novel sci-fi: sicuramente si passerà attraverso Asimov o Dick (che sembra una delle principali influenze di Casty, tra l'altro) o Heinlein.

                        Detto ciò, ogni tanto la rileggo e la trovo ogni volta eccezionale nel disegno e nella scrittura. 
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tetralogia dell' Argaar
                          Risposta #146: Venerdì 16 Dic 2016, 17:36:48
                          La Spada di Shannara ha un'idea di base simile al Signore degli anelli, ma comunque gli eventi che accadono nei due romanzi sono diversi.

                          quindi possiamo dire che senza saperlo De Vita si sia ispirato indirettamente a Tolkien.
                          Invece no, perchè gli elementi che De Vita ha ripreso da Brooks non sono presenti in Tolkien.

                          *

                          Ahrimotto
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 43
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tetralogia dell' Argaar
                            Risposta #147: Sabato 31 Dic 2016, 02:25:18
                            Fantastica saga, uno dei primissimi fumetti che ricordo di aver preso in mano!

                            Fin da piccolo ero fissato con il fantasy(grazie al signore degli anelli), ed ogni volta che vedevo quel libricino arancione di mio papà mi veniva voglia di sfogliarlo... ma complice che all'epoca non mi piacevano i fumetti( ::)) lo sfogliavo e basta appunto!
                            E' veramente uno -se non il primissimo- ricordo che ho dei fumetti disney... quante volte rimanevo a guardare la mappa! Mi mette anche un po' di nostalgia.

                            Mi sa che me la rileggo pure io eheh.

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Tetralogia dell' Argaar
                              Risposta #148: Giovedì 5 Gen 2017, 21:40:42
                              Mesi fa qualcuno (Eli forse?) in questi lidi mi consigliava di recuperare la saga dell'Argaar. Ce l'ho in casa (in Italia) da dodici anni e non l'ho mai letta. Come mai? Riaprendo il volume due giorni fa e leggendo le prime cinque o sei tavole della Spada di Ghiaccio mi sono ricordato perché. Quelle cinque o sei tavole le conoscevo quasi a memoria, segno che avrò tentato a più riprese di approcciarmi a questa roba. Con lo stesso risultato, quello di chiudere annoiato il volume. E con una domanda netta in testa: che diavolo sto facendo? Perché sono qui a tentare di leggere una scialba storiella fantasy a fumetti solo perché ci sono Pippo e Topolino in copertina?

                              Questa volta ho fatto lo sforzo di leggere un po' più del solito. Ma verso la cinquantesima pagina (metà storia?) ho alzato bandiera bianca.

                              Non sto sostenendo che sia una brutta storia. Se pure lo pensassi non lo direi, ho il buon gusto di leggerlo interamente un fumetto prima di sputare sentenze. È proprio che non mi interessa per niente. E mi domando perché diavolo interessi a voi. Certo, a qualcuno piace il genere, e allora amen (anche se pure da questo punto di vista, da ignorantone in materia, mi chiedo se non si trovi di meglio, di fumetto fantasy...). Ma tutti gli altri? Cosa ci trovate di disneyano in questa storia? Con un Topolino che fa da comparsa spettrale e un Pippo messo lì giusto a fare da deus ex machina per far sparire gli ostacoli davanti. Roba da farmi rivalutare le storie danesi ove Donald è inviato indietro nel tempo a prendere schiaffi dai vichinghi. Chiedo senza retorica. Magari la risposta è nelle dieci pagine di questo topic, che non ho ancora letto (e che non credo leggerò).

                              Ho letto però i post subito sopra. Questa storia prende spunto da Moebius? Casty influenzato da Dick? Non starete esagerando un po'?  :-?
                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 21:52:08 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              Solomon Cranach
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 669
                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tetralogia dell' Argaar
                                Risposta #149: Giovedì 5 Gen 2017, 21:45:33
                                Non posso dire di non essere d'accordo.
                                Qualche mese fa ho acquistato il volume Giunti, e sono rimasto piuttosto deluso (vuoi per le grandi aspettative che una storia così celebre e celebrata ha generato in me, forse troppo esagerate). Ammetto di aver terminato un po' a fatica la lettura.
                                Tutto troppo stereotipato per i miei gusti, senza un minimo di pathos. Apprezzo e non snobbo come altri il genere fantasy, quando impugnato da autori capaci: purtroppo questo ciclo non ha pressoché nessuno spunto particolarmente interessante.
                                Salvo solo il comparto artistico: De Vita non è uno dei miei disegnatori preferiti, ma qui si è davvero superato.
                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 21:53:16 da Solomon_Cranach »
                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                »

                                J. Giraud

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)