Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vinicio Capossela - ovunque proteggi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Vinicio Capossela - ovunque proteggi
    Venerdì 14 Apr 2006, 14:13:27
    Una figura atipica di cantautore strampalato, istrionico, bizzarro, grottesco, surreale, romantico e di gran talento. Un guitto da commedia della'arte capace di alternare canzoni esilaranti (ma non banali) ad altre di una tristezza infinita ("ultimo amore" ad esempio), filastrocche popolari, rapsodie gitane, mariachi, canzoni a manovella e valzer. Il nuovo album è già uscito da qualche mese, il primo ascolto è probabilmente da rigetto, ma ad ogni nuova passata ti prende sempre di più. Decisamente più cupo rispetto agli altri suoi lavori, riesce a creare delle atmosfere allucinanti: "brucia troia" non può passare inosservata, "al colosseo" ti trascina davvero dentro l'arena, "moskavalza" ritrae la russia postcomunista meglio di qualsiasi reportage, "dove siamo rimasti a terra nutless" rientra nel repertorio più melodico ed è di una delicatezza estrema, la canzone più bella, per me, è però "s.s. dei naufragati", capolavoro drammatico e straziante sul tragico destino di un naufragio, da brividi :)
    Non so se sia il suo disco migliore come dicono alcuni o il peggiore come dicono altri, ma per quanto mi riguarda sono soldi ben spesi.

    P.s.: inutile citare qui tutte le fonti di ispirazione di capossela, da coleridge a pasolini, a waits, anche perchè me ne sfuggirebbero dozzine, gustatelo così com'è :P

    *

    Donocchio
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
    • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
      Risposta #1: Venerdì 14 Apr 2006, 15:52:33
      oddio...a sentirti sembra Dio... Cpossella non è male, per niente, ma con il tuo precedente post secondo me lo lusinghi troppo troppo.  A ispirarlo secondo me oltre al da te già citato Waits, c'è il jazz giocato di Paolo Conte. Non ho molto di lui, ma posso dire che, secodo me, il suo disco d' esordio è il più mediocre, non aveva trovato ancora la strada, che comunque imboccherà non prima del terzo album, il ballo di san vito.
      il capolavoro comuqnue resta canzoni a manovella.
      Quest' ultimo è secondo me un album piuttosto basso rispetto al suo standard. per si salvano 5 canzoni su 14 o 15 che sono, "brucia troia", "moskavalza", "nel blu", "lanterne rosse" e la title al
      And the silver in her hair shines on the cold november air
      (R.Waters)



      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
        Risposta #2: Venerdì 14 Apr 2006, 16:18:02
        oddio...a sentirti sembra Dio... Cpossella non è male, per niente, ma con il tuo precedente post secondo me lo lusinghi troppo troppo
        Poi mi spiegherai quali sono le lodi sperticate che gli ho fatto (solo a te è concesso osannare i tuoi miti?). Ho scritto che è strampalato (innegabile), istrionico (è un personaggio, che piaccia o no, vedi ad esempio la sua comparsata a rdj), bizzarro (sei mai stato ad un suo concerto, hai idea di che razza di strumenti usi?), grottesco, surreale e romantico (se hai ascoltato un suo album, anche i testi, dovresti essere d'accordo). Che abbia talento non credo si possa negare. E se non altro mi dà l'idea di uno che ci mette la passione vera nella sua musica, a differenza di tanti venditori di fumo colorato :)

        *

        Donocchio
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 179
        • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
          Risposta #3: Sabato 15 Apr 2006, 19:56:30
          mah...a metà del tuo post sembrava più che parlassi di frank zappa che di capossela..
          comunque sono daccordo con la quasi totalità delle tue affermazioni. Di suo adoro soprattutto (oltre che i testi, che francamente non mi fanno saltare di esultanza come altri) gli strumenti usati, come le strambe fisarmonichette sfiatate o i rullanti edisoniani o i surreali rotoplani.
           ;)
           di lui non ho molto, giusto il primo (all' una e trenta circa o qualcosa del genere), il ballo di san vito,  canzoni a manovella e l' ultimo.
          And the silver in her hair shines on the cold november air
          (R.Waters)



          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
            Risposta #4: Domenica 16 Apr 2006, 19:46:48
            Di suo adoro soprattutto (oltre che i testi, che francamente non mi fanno saltare di esultanza come altri)
            :-?

            Citazione
            di lui non ho molto, giusto il primo (all' una e trenta circa o qualcosa del genere), il ballo di san vito,  canzoni a manovella e l' ultimo.
            quattro album di inediti su sei, di cui tre ottimi non lo definirei poco :P

            *

            Donocchio
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 179
            • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
              Risposta #5: Domenica 16 Apr 2006, 21:49:52
              dipende dagli standard...chiuso ot dai.

              cmq sul serio, i testi sono quelli che più mi lasciano perplesso...mah...
              And the silver in her hair shines on the cold november air
              (R.Waters)



              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
                Risposta #6: Lunedì 17 Apr 2006, 00:53:58
                dipende dagli standard...chiuso ot dai.
                Intendevo dire che se hai quattro album (tra cui probabilmente i tre migliori) su sei della sua produzione, hai elementi sufficienti per giudicarlo. Se non piace amen, capossela è vissuto senza grandi numeri fino adesso  (non è certo un tipo che riempie gli stadi, anzi non ci suona proprio) potrà continuare ancora un pò :P
                Riguardo i testi, a volte possono sembrare un pò criptici o magari senza senso, in realtà un senso ce l'hanno sempre e a me servono per imparare qualcosa in più e conoscere altri autori. Ad esempio grazie ad una delle sue canzoni più... nonmivieneneancheiltermine, "decervellamento", ho scoperto jarry e il suo "ubu re". C'è sempre qualcosa da imparare 8-)

                *

                Donocchio
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 179
                • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
                  Risposta #7: Lunedì 17 Apr 2006, 12:43:39
                  nono, ti assicuro che MUSICALMENTE mi paice e anche molto e forse lo considero il maggioer artista italiano assieme alla PFM. I testi, anceh se criptici e senza senso, mi rimangono un po' indigeribili...,mah ..
                  And the silver in her hair shines on the cold november air
                  (R.Waters)



                    Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
                    Risposta #8: Venerdì 21 Apr 2006, 14:01:36
                    AAAAhh, io adoro Vinicio!
                    Sono stata al suo concerto, che spettacolo; personalmente adoro i suoi testi, la sua ironia e soprattutto la malinconia che trasmette...ultimo amore...
                    il disco ovunque proteggi è secondo me molto bello e poi averlo ascoltato a teatro è stata una figata: musicisti bravissimi e lui poco ubriaco ;D bella anche la scenografia, costumi giochi di luci e ombre ecc... bello spettacolo, spero di rivederlo presto!
                    ciaoo
                    g ;)
                    I am you and what I see is me

                    *

                    Bradipo
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 42
                    • UAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAK
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
                      Risposta #9: Venerdì 21 Apr 2006, 15:13:11
                      "Il cavallo di Troia è ciucco, come il mio ciuffo...
                      ...il cavallo di troia è ciuffo, come il mio ciucco!"
                      BLEAH! DISGUSTOSA OSTENTAZIONE DI PLUTOCRATICA SICUMERA!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2613
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vinicio Capossela - ovunque proteggi
                        Risposta #10: Venerdì 21 Apr 2006, 16:10:39
                        Secondo me Capossela è un grande autore di testi, ma nell'esecuzione (a causa della sua voce non "bella") lascia qualcosa a desiderare. La canzone di lui che preferisco è "Il ballo di san Vito".
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)