Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le medaglie di Rio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4326
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le medaglie di Rio
    Risposta #375: Domenica 28 Ago 2016, 16:45:52
    Quasi non ci credo che ce l'ho fatta ad averle tutte


    *

    【Mirko】
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 956
    • PluriCampione Fantacalcio
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le medaglie di Rio
      Risposta #376: Domenica 28 Ago 2016, 18:40:08
      Ma secondo voi si trova ancora Disney Big con la medaglia di Paperina?

      Io non ancora avuto il tempo di passare in edicola per comprarlo, non vorrei che sia già esaurito :-/

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7516
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le medaglie di Rio
        Risposta #377: Domenica 28 Ago 2016, 18:46:17
        Se non ha fatto il tutto esaurito lo dovresti trovare in qualche edicola. E' uscito da poco.

        *

        Brodella
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 589
        • Miseria E Nobiltà
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le medaglie di Rio
          Risposta #378: Domenica 28 Ago 2016, 19:09:32
          Io ho girato da me ed è tutto esaurito, anche perché ne hanno inviato uno ad edicola  >:(

          *

          【Mirko】
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 956
          • PluriCampione Fantacalcio
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le medaglie di Rio
            Risposta #379: Domenica 28 Ago 2016, 19:17:02
            @Miriam
            Grazie, in teoria avrei un mese di tempo per comprarlo, giusto?
            E se non lo trovassi posso chiedere all'edicolante di farsi mandare una copia?

            @Brodella
            Dove vivi, purtroppo bisogna tener conto anche di questa cosa, non c'è stata una distribuzione omogenea

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12558
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le medaglie di Rio
              Risposta #380: Domenica 28 Ago 2016, 20:16:22
              @Brodella
              Dove vivi, purtroppo bisogna tener conto anche di questa cosa, non c'è stata una distribuzione omogenea
              Rispetto ad altre testate medagliate, uscite in molteplici copie (tanto che ancor oggi, fra Roma e Terni, in diverse edicole si possono acquistare PkApp, TopoStorie, Paperino con relative medaglie) penso che il Big, forse per la sua mole, sia uscito sempre con una o, al massimo, due copie per edicola un po' in tutto il paese (anche in questo specifico caso in cui aveva un gadget).

              Il caso di Brodella (che vive in una città abbastanza grande) può essere generalizzato a tutta Italia, con la differenza che da lui le poche copie sono andate a ruba e in altri posti, magari, ancora giacciono in edicola. Nonostante il Big abbia sempre avuto uscite centellinate (non ricordo di averne mai visti più di uno per edicola, a differenza di altri albi), in questo specifico caso gli edicolanti avrebbero dovuto aumentare la quantità di 'mattoni' da prendere.

              Facendo una richiesta specifica (magari all'edicolante di fiducia) il nostro amico papersero potrebbe ordinare un apposito Big con medaglia, evitando di spendere il doppio su ebay. Sempre che la Panini non abbia terminato le scorte di medaglie olimpiche.

              In questo caso ci sarebbe da polemizzare sulle diverse quantità di medaglie coniate a seconda dei personaggi (e degli albi collegati):
              Paperina (abbinata al Big) sarebbe stata penalizzata rispetto ad Archimede o Minni, usciti col Topo. Con la soddisfazione postuma di vedere, fra qualche anno, la sua medaglia ricercata dai collezionisti perché più rara.
              « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 20:26:18 da leo_63 »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Le medaglie di Rio
                Risposta #381: Domenica 28 Ago 2016, 20:42:17
                Paperina (abbinata al Big) sarebbe stata penalizzata rispetto ad Archimede o Minni, usciti col Topo. Con la soddisfazione postuma di vedere, fra qualche anno, la sua medaglia ricercata dai collezionisti perché più rara.
                Io credo che ormai le statistiche e le supposizioni di Cornelius abbiano preso vita propria. :P
                « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 20:42:42 da Paperinika »

                *

                Brodella
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 589
                • Miseria E Nobiltà
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le medaglie di Rio
                  Risposta #382: Domenica 28 Ago 2016, 23:26:06
                  Ma secondo me la Panini non ha scorte oltre a quelle già commercializzate. Probabilmente, conoscendo quanti albi per ogni testata vendono, avranno creato il numero esatto di monete per tot albi. Avranno quindi prodotto più medaglie quando sono state allegate ai topolini, e meno per quelle allegate alle varie testate. Per questo si riescono a trovare più medaglie di un personaggio rispetto ad un'altro. Per la cronaca, io abito a Faenza, dove fa 60000 abitanti.
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2016, 23:26:33 da Brodella »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le medaglie di Rio
                    Risposta #383: Lunedì 29 Ago 2016, 01:25:25
                    Io credo che ormai le statistiche e le supposizioni di Cornelius abbiano preso vita propria. :P
                    I casi di diversi utenti che hanno trovato difficoltà a reperire tutte le medaglie mi fa supporre che, statisticamente, non tutti quelli che hanno iniziato la collezione riusciranno a finirla.

                    I più indomiti setacceranno ogni edicola della loro città e di altre città ancora (o ricorreranno a ebay) ma i collezionisti 'per caso' probabilmente si rassegneranno a vedere il loro medagliere incompleto.

                    Quali sono le medaglie più a 'rischio estinzione'?
                    Oltre a quella di Paperina del Big (sicuramente Daisy ha avuto l'abbinamento più 'sfortunato') anche Gastone con i Classici potrebbe non vedere la sua medaglia esposta nelle case di tanti lettori italiani (chissà se la sua fortuna lo aiuterà: la testata abbinata non mi pare abbia più grande diffusione e vendita).

                    Gli altri personaggi non abbinati al Topo si sono trovati con testate che, tutto sommato, vendono bene e hanno una certa diffusione (sebbene la Panini taccia sui dati ufficiali). Zio Paperone e Gambadilegno, collegati rispettivamente a 'Paperino' e PkApp, possono stare tranquilli: questi due albi vendono addirittura più del Topo nelle singole uscite (ancora vedo in giro diverse copie medagliate in attesa di essere acquistate da qualche ritardatario); anche la Clarabella di TopoStorie dovrebbe aver avuto una certa diffusione come il Bassotto del Best of Topolinia, vatt che dovrebbe seguire la scia del successo del suo 'gemello' paperopolese uscito mesi prima (ne ho visti diversi in giro, di recente); resta un dubbio sulla nuova versione dei GC abbinata a Paperoga: le vendite e la diffusione ricalcano quelle positive della vecchia versione?

                    I personaggi abbinati al Topo hanno avuto sicuramente una buona diffusione ma, al contrario di altri albi, non so se gli edicolanti hanno tenuto le copie invendute nella speranza di sbolognarle in futuro (grazie alle medaglie): ad oggi non ho mai visto vecchie copie del settimanale ancora in edicola, forse perché già tutte vendute o magari rispedite al mittente. Con altre testate ciò non è accaduto ed ecco che oggi un potenziale ritardatario del collezionismo olimpico sembrerebbe avere più probabilità di recuperare lo zione o Pietro piuttosto che Topolino e Paperino.

                    In conclusione:
                    positivo il fatto di coinvolgere più testate nella profusione di medaglie olimpiche ma, considerando le diverse tirature e diffusioni, notevole è il rischio che alcuni collezionisti (vecchi o nuovi per l'occasione) non riusciranno a terminare la loro collezione per 'vie normali' (quelle dell'edicola) ma per 'vie alternative' (quelle di ebay et similia per chi lo vorrà).
                    E' vero che la maggior parte dei lettori, occasionali o meno, si accontenteranno di qualche medaglia e basta fregandosene della completezza del medagliere: è però anche vero che i redattori del Topo e della Panini hanno fatto una specie di classifica di 'gradimento' dei vari personaggi, favorendo quelli più amati dal pubblico abbinandoli a testate di successo e sfavorendo quelli apparentemente più detestati come Gastone e Paperina (anche per i loro inciuci pseudo sentimentali a danno dell'amatissimo Paperino).
                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 01:46:14 da leo_63 »

                    *

                    Stewie.PK
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 56
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le medaglie di Rio
                      Risposta #384: Lunedì 29 Ago 2016, 10:33:42
                      Io alla fine il famoso Classici 477 sono riuscito a trovarlo nell'edicola di un paese calabrese (15mila abitanti) dove sono andato a farmi una settimana di mare.
                      Idem per il Big: secondo me è più semplice trovarle in zone turistiche che nella grandi città questi numeri.

                      *

                      elly
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 83
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        medaglie rio 2016
                        Risposta #385: Lunedì 29 Ago 2016, 08:53:19
                        ciao

                        gli abbonati a topolino dovrebbero aver ricevuto le medaglie in blocco..ma quante sono ?

                        questo perché il raccoglitore ne potrebbe accogliere tante di più..

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: medaglie rio 2016
                          Risposta #386: Lunedì 29 Ago 2016, 09:01:49
                          Sono 5 le medaglie per gli abbonati, arrivano via posta tutte assieme con Topolino 3169

                          Le restanti 7 sono ognuna allegata ad una diversa testata Disney (tipo Disney Big, Paperino, ecc)
                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 09:03:27 da Mirko_PK »

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: medaglie rio 2016
                            Risposta #387: Lunedì 29 Ago 2016, 11:57:10
                            ciao

                            gli abbonati a topolino dovrebbero aver ricevuto le medaglie in blocco..ma quante sono ?

                            questo perché il raccoglitore ne potrebbe accogliere tante di più..
                            Sono in tutto dodici.
                            Come ha detto giustamente Mirko, cinque erano allegate a Topolino, mentre le restanti sette ad altre testate. Te le elenco, nel caso ti servisse:

                            - I Grandi Classici 7
                            - Paperino 434
                            - The Best of Topolinia 2016
                            - Disney BIG 101
                            - Paperinik Appgrade 47
                            - Topostorie 28
                            - I Classici 477

                            Vari utenti del forum hanno detto che ordinando questi fumetti online o acquistandoli in fumetteria non hanno trovato gli allegati, quindi temo che se non li hai presi al momento dell'uscita non riuscirai più a completare la collezione :-/
                            Oltretutto pare anche che le testate non siano state distribuite benissimo (il The Best of Topolinia è stato molto difficile da reperire per alcuni utenti).
                            « Ultima modifica: Lunedì 29 Ago 2016, 12:00:54 da Solomon_Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Donald91
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 81
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le medaglie di Rio
                              Risposta #388: Lunedì 29 Ago 2016, 19:06:08
                              Io alla fine il famoso Classici 477 sono riuscito a trovarlo nell'edicola di un paese calabrese (15mila abitanti) dove sono andato a farmi una settimana di mare.
                              Idem per il Big: secondo me è più semplice trovarle in zone turistiche che nella grandi città questi numeri.

                              Non posso che darti ragione, circa due settimana fa ho trovato una dozzina di copie dei Classici 477 in un autogrill sulla A4 vicino Verona :o

                              *

                              【Mirko】
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 956
                              • PluriCampione Fantacalcio
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le medaglie di Rio
                                Risposta #389: Lunedì 29 Ago 2016, 20:04:28
                                Io non sono riuscito a trovare Disney Big >:(
                                Adesso come faccio :-/

                                A me mi sembra che alcuni edicolanti non sappiano manco cosa sia, ma come le hanno distribuite queste copie, col contagocce ???

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)