Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Medaglie 100° giro d'Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Medaglie 100° giro d'Italia
    Risposta #105: Martedì 16 Mag 2017, 12:28:07
    No, ma davvero è solo un banalissimo cartoncino colorato senza neanche un simil-velluto come quello delle Olimpiadi per alloggiare le medaglie? E allora potevano allegarlo ad una testata e non farcelo pagare! Non ho parole...
    "Poca spesa, tanta resa" recita l'adagio cardine della Panini, dunque perchè stupirsi?

    Non essendo un particolare cultore del ciclismo ho preferito lasciar perdere questa iniziativa, che peraltro mi scoccia concettualmente - al pari di quella dello scorso anno, che però ho finito per seguire - per la fastidiosa imposizione del dover acquistare albi che non mi interessano (e che l'anno scorso son finiti rivenduti o donati, e men che mai mi han convinto a seguire quelle testate), tuttavia comprendo benissimo le "perplessità" di chi, disposto a spendere quei 4 euro, si ritrova 'sta roba scadentissima tra le mani...  :P
    Tritumbani fritti!

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Medaglie 100° giro d'Italia
      Risposta #106: Martedì 16 Mag 2017, 13:49:15
      Purtroppo, stavolta devo dire che Panini sta' sfruttando malamente la ricorrenza del Centesimo Giro d'Italia. Io sono un grande appassionato di ciclismo (come alcuni amici del Forum ben sanno), per cui l'iniziativa delle medaglie dedicate al Giro mi aggrada parecchio, ma, al di la' che mi tocca comprare testate di cui non m'importa nulla (e Vabbe'), quando, mercoledi scorso ho comprato il raccoglitore mi sono cadute le braccia. Il misero oggettino potevano almeno allegarlo ad una testata con medaglia, come giustamente e' stato gia' affermato in questo topic.
      Oltretutto sto' facendo anche la raccolta di Figurine Panini del 100° Giro d'Italia (saranno piu' di 40 anni che non compro figurine a parte PK. Ma una raccolta sul ciclismo e' piu' unica che rara), anche qui, ben un Euro a bustina per 4 (quattro) figurine e una Card. Ognuna di queste Card rappresenta il percorso di una tappa, per cui sono 21 in tutto ! Le ho gia' quasi tutte triple o quadruple  >:(
      Ripeto, purtroppo in questa occasione Panini si rivela piu' che criticabile. 
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3646
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Medaglie 100° giro d'Italia
        Risposta #107: Martedì 16 Mag 2017, 14:32:20
        Non ho ancora preso il raccoglitore, ma lo farò appena possibile (anche se mi avete fatto quasi passare la voglia... ;D )
        Certo, se l'avessero venduto già al Comicon sarebbe stato meglio, almeno avrei evitato di dover cercare una fumetteria...

        Oltretutto, ieri ho dovuto girare sei (6) edicole prima di trovare il classico con la relativa medaglia! Proprio una distribuzione esemplare... >:(
        (Almeno, ho potuto regalare il classico ad un collega, il cui figlio sembra apprezzare Topolino!)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

          Re: Medaglie 100° giro d'Italia
          Risposta #108: Martedì 16 Mag 2017, 16:06:05
          Anch'io per trovare i Classici con relativa moneta ho dovuto girare un po' di edicole. Alcune erano sprovviste della testata, e un edicolante mi ha perfino risposto "A noi non lo mandano..." . Non si capisce comunque la logica bizzarra della distribuzione che, quando ci sono queste iniziative,  non aumenta di conseguenza  le copie sul territorio, costringendoci a fare km per trovare il tutto. Fotocopia di quanto già successo con le medaglie delle Olimpiadi.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Medaglie 100° giro d'Italia
            Risposta #109: Martedì 16 Mag 2017, 22:03:29
            Anch'io per trovare i Classici con relativa moneta ho dovuto girare un po' di edicole. Alcune erano sprovviste della testata, e un edicolante mi ha perfino risposto "A noi non lo mandano..." . Non si capisce comunque la logica bizzarra della distribuzione che, quando ci sono queste iniziative,  non aumenta di conseguenza  le copie sul territorio, costringendoci a fare km per trovare il tutto. Fotocopia di quanto già successo con le medaglie delle Olimpiadi.

            La tiratura delle testate che ospitano la medaglia rimane invariata: perché dovrebbe aumentare? Certe operazioni si fanno per vendere più copie delle varie testate (=meno rese) ed eventualmente invogliare a prenderle in considerazione in futuro anziché ignorarle. Non è un fenomeno che ha le proporzioni dei gadget storici di Topolino delle estati anni '90 (in cui la tiratura aumentava notavolmente, talvolta addirittura senza riuscire a soddisfare l'enorme richiesta). Ma lì lo scopo era diffondere il più possibile il settimanale: se adesso aumentassero, per un numero, la tiratura dei vari Paperino, Classici, Big ecc. ci perderebbero, perché la richiesta è contenuta. Tanto chi cerca la medaglia è chiaro che gira le edicole, quindi nessuna mancanza di logica.
            « Ultima modifica: Martedì 16 Mag 2017, 22:06:49 da -Max- »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Medaglie 100° giro d'Italia
              Risposta #110: Martedì 16 Mag 2017, 22:32:56
              In questa Operazione Giro mi sento di criticare la Panini solo per i 4 euro di un raccoglitore non eccelso: molto meglio quello olimpico (e gratuito) dello scorso anno che infatti ancora contiene le dodici medaglie che ho collezionato.

              Per il resto, belle medaglie oro-rosate (fossero state solo un po' più grandi) e l'idea già sperimentata per Rio di dislocarle in diverse testate la posso capire per far si che i collezionisti abbiano l'occasione di conoscere albi che magari non acquistano mai. Certo, fossero uscite tutte su Topolino (come accadeva negli anni '60/70) gli abbonati o chi generalmente lo acquista non avrebbero speso qualche euro in più ma per chi lo compra solo di tanto in tanto (e immagino saranno la maggioranza di quelli che collezioneranno questi gadget numismatici) la spesa resta più o meno quella.

              Certo, mai avrei creduto che per la mia festa mi sarei comprato quella mattonata di un BIG (la testata più inutile sul mercato): ma per avere una medaglia con Pippo si fa questo e altro!  ;D
              « Ultima modifica: Domenica 29 Dic 2019, 22:01:04 da Cornelius Coot »

                Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                Risposta #111: Martedì 16 Mag 2017, 22:34:47
                Non stavo parlando di tiratura aumentata ma di distribuzione errata. Forse sbaglio io ma, se su, poniamo 10 edicole visitate, 5 non hanno la testata ma ti dicono che possono ordinarla al distributore, allora vuol dire che queste copie in più ci sono ed allora perché non distribuirle subito, anche in un'edicola che la testata non ce l'ha regolarmente ? Solo perché poi,se non le vendono, devono sobbarcarsi il lavoraccio dei resi, che a quanto ho capito viene visto come fumo negli occhi?

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                  Risposta #112: Mercoledì 17 Mag 2017, 00:02:28
                  Non stavo parlando di tiratura aumentata ma di distribuzione errata. Forse sbaglio io ma, se su, poniamo 10 edicole visitate, 5 non hanno la testata ma ti dicono che possono ordinarla al distributore, allora vuol dire che queste copie in più ci sono ed allora perché non distribuirle subito, anche in un'edicola che la testata non ce l'ha regolarmente ? Solo perché poi,se non le vendono, devono sobbarcarsi il lavoraccio dei resi, che a quanto ho capito viene visto come fumo negli occhi?

                  Le copie in più ci sono, per venire incontro a chi le richiede, ma non sarebbero sufficienti a rifornire tutte le edicole.

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                    Risposta #113: Mercoledì 17 Mag 2017, 10:51:56
                    l'idea già sperimentata per Rio di dislocarle in diverse testate la posso capire per far si che i collezionisti abbiano l'occasione di conoscere albi che magari non acquistano mai.
                    Secondo me i collezionisti non seguono certe testate perchè le conoscono bene e, di conseguenza, le evitano!
                    Come il sottoscritto che (per quanto non mi possa assolutamente definire "collezionista") l'anno scorso ho semplicemente rivenduto (accordandomi con l'edicolante) gli albi che non mi garbavano, ovvero TUTTI quelli che son stato costretto ad acquistare controvoglia solo per quelle medagliette (e figurati quanto abbia migliorato il mio animus il fatto di dover girare parecchie edicole per trovarne alcuni). E sentivo storie di gente che si fregava le medagliette dagli albi nei supermarket...  :P

                    Mi spiace, ma questa modalità non mi aggrada, e la "qualità" del raccoglitore è stata la classica goccia che mi ha fatto decidere a non seguire l'iniziativa!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 10:53:26 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Cataclysm
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 159
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                      Risposta #114: Mercoledì 17 Mag 2017, 12:01:44
                      Concordo, sarebbe stato meglio allegarle a Topolino e basta, spalmare così la collezione è davvero controproducente, soprattutto su volumi come Big che uno davvero non ha interesse ad acquistare.

                      Da una parte invogli i collezionisti a prendere forzatamente le altre collane (e quindi massimizzi la resa) ma dall'altra freni chi magari non compra mai nessuna di queste testate ma avrebbe preso Topolino per 8 settimane pur di avere la collezione.

                      Io stavo per acquistarlo infatti (non prendo mai Topolino, di solito faccio solo i Tesori o le Collection) ma ho lasciato perdere quando ho letto di quali volumi avrebbero ospitato l'iniziativa, non ho voluto fare l'errore delle Olimpiadi.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12598
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                        Risposta #115: Mercoledì 17 Mag 2017, 13:45:26

                        Facendo un calcolo fra i prezzi degli otto albi che contengono le medaglie + quello del medagliere, il costo totale di questa Operazione Giro del Calisota è di 34,50 euro

                        Se le 8 medaglie fossero state vendute solo nel Topo, il costo totale sarebbe stato di 24 euro (sempre comprensivo del medagliere: 20+4).

                        Dunque questa 'spalmatura' è costata all'acquirente collezionista 10 euro in più. Per un abbonato, considerando la possibilità di allungare l'abbonamento di otto numeri, la differenza aumenta.

                        Detto ciò (i numeri non mentono), di positivo potrebbe esserci il fatto di avere storie (magari belle) mai lette prima in albi che altrimenti non si sarebbero acquistati. Possibilità teorica ma anche pratica (cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno in attesa dell'arrivo di una mattonata...big!)  ;D

                        Considerando il numero di medaglie complessivo (8), ognuna è costata circa 4 euro (poco più con il medagliere, poco meno per chi vi ha rinunciato).
                        Sarebbero costate 3 euro l'una se fossero uscite con il Topo (poco meno senza medagliere o per gli abbonati).

                        Come collezionista abituato comunque a pagare cifre decisamente superiori per pezzi numismatici Disney in rete o su ebay, aver speso poco più di 4 euro per delle medaglie comunque belle, sia nel conio che nella doratura, non mi scoccia e anche il giro (un altro!) delle edicole alla ricerca di albi insoliti contenenti pezzi numismatici tutto sommato mi diverte.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2017, 13:49:30 da leo_63 »

                        *

                        Effedibi
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 72
                        • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                          Risposta #116: Mercoledì 17 Mag 2017, 17:31:51
                          E sentivo storie di gente che si fregava le medagliette dagli albi nei supermarket...  :P

                          E non sono storie inventate! Anche io per poter trovare il Classico ho girato inutilmente diverse edicole. Alla fine ne ho trovato un'unica copia nel banco-edicola dell'Ipercoop dove ho notato la presenza di un paio di copie di Paperinik con il blister strappato e senza medaglia, mentre al Classico per evitare che succedesse la stessa cosa avevano attaccato la placca dell'antitaccheggio non sul blister, bensì proprio sulla bustina della medaglia.  :)




                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                            Risposta #117: Mercoledì 17 Mag 2017, 17:40:14
                            E non sono storie inventate!
                            Il che la dice lunga sul grande successo di questo genere di iniziative...  :P
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4334
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                              Risposta #118: Mercoledì 17 Mag 2017, 18:29:50
                              E non sono storie inventate!

                              Davvero incredibile :o :o :o

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4334
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Medaglie 100° giro d'Italia
                                Risposta #119: Giovedì 25 Mag 2017, 13:11:04
                                @ Tutti
                                Ma la state continuando la raccolta delle medaglie? :o

                                Non ne parlate più :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)