Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete di Zio Paperone

2333 · 116831

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4334
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete di Zio Paperone
    Risposta #1950: Martedì 6 Nov 2018, 23:14:18
    Versione "antichizzata" dell'ultima moneta dello Zione dell'isola di Niue :o ;D



    nuovo arrivo? se si davvero bella. 8)

    Davvero bella, sì. Ma non l'ho presa, perché il venditore non spedisce in Italia. Aspetto che cambi idea >:(

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12603
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete di Zio Paperone
      Risposta #1951: Martedì 6 Nov 2018, 23:27:31
      Un tempo mi lamentavo dei soliti 'profili' dello zione, tutti uguali (soprattutto riguardo le monete 'Numero Uno) ma adesso questa postura con il sacco di denaro è diventata un'icona!
      Riguardo l'ultima versione, pensi sia sufficientemente anticata o potrebbe essere solo un po'più scura di quella classica?
      Perché in una foto contano ombre e luci e non vorrei che, alla fine, potesse arrivare (a chi l'acquista) una moneta poco dissimile dalle altre.

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4334
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete di Zio Paperone
        Risposta #1952: Martedì 6 Nov 2018, 23:43:37
        Riguardo l'ultima versione, pensi sia sufficientemente anticata o potrebbe essere solo un po'più scura di quella classica?

        Ciao Cornelius. Si nota benissimo l'effetto antichizzato. Anche dall'altro verso della moneta.



        Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Peccato solo, che per farlo, hanno "sacrificato" una moneta in argento :P

        Comunque l'effetto finale è straordinario.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12603
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Monete di Zio Paperone
          Risposta #1953: Martedì 6 Nov 2018, 23:47:51
          Bè, meglio così. Pensi sempre sia opera di... extra-isolani, come nei casi delle American City color?  ;D

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete di Zio Paperone
            Risposta #1954: Martedì 6 Nov 2018, 23:55:26
            Pensi sempre sia opera di... extra-isolani, come nei casi delle American City color?  ;D

            Credevo che non ci fossero dubbi in proposito.
            Per farla passare come una moneta "originale" dell'isola di Niue, sarebbe bastato cancellare la scritta "1 oz 999 fine silver" ::)

            Io resto della mia idea: comprano grandi quantitativi di monete pagandole poco e le rimettono in vendita, dopo averle modificate in qualche modo. Aspettiamoci altre versioni 8)

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4334
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Monete di Zio Paperone
              Risposta #1955: Mercoledì 28 Nov 2018, 13:15:45
              Due nuove coniazioni paperoniane "limited edition", allietano il Natale di noi collezionisti di monete ;D ;D

              Sebbene siano "comparse" nel 2018, è ancora incerto l'anno di coniazione.
              Entrambe prodotte in lega di rame, placcata in oro 24k, condividono lo stesso peso di 30 grammi, insieme allo stesso diametro di 44 mm.
              Si differenziano per il numero di esemplari prodotti: 250 copie per la moneta francese e 500 copie per la moneta tedesca.
              La particolarità di queste monete, è che le immagini riprodotte non sono "piatte", ma hanno una sorta di effetto 3D, molto particolare al tatto.

              Francese..



              Tedesca..






               

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12603
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Monete di Zio Paperone
                Risposta #1956: Domenica 9 Dic 2018, 00:22:17
                Avevo notato queste due nuove monete su ebay e non mi ero accorto che le avevi postate: le ho acquistate e mi sono arrivate proprio questo pomeriggio nell'albergo-ristorante dove lavoro e dove ho trasferito il mio recapito postale. Dopo un centinaio di clienti a pranzo e una cinquantina a cena cosa c'è di meglio che ristorarsi con due monete dello zione?  ;D

                Sono i lati B ad essere particolarmente interessanti, come si può vedere dalle tue foto. I lati A ripropongono il classico profilo un po' ingrandito ma, soprattutto, uno Scrooge stellare con una camminata da 'star'. Pur essendo una francese è l'altra tedesca entrambe le monete hanno la dicitura LE 250 e LE 500 (il numero limitato di pezzi coniati) scritta con lo stesso carattere, come se facessero parte della stessa serie.  Anche grandezza, spessore, peso e doratura sono identici.
                « Ultima modifica: Domenica 9 Dic 2018, 11:00:43 da Cornelius Coot »

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete di Zio Paperone
                  Risposta #1957: Domenica 9 Dic 2018, 14:39:35
                  Sono i lati B ad essere particolarmente interessanti, come si può vedere dalle tue foto.

                  Concordo. Anche se, quello che mi piace di più, è quello tedesco.
                  In quello francese la cassaforte, che dovrebbe essere grande, la vedo sproporzionata rispetto alla tuba e al bastone :-\

                  come se facessero parte della stessa serie

                  In effetti, sembrerebbero fare parte della stessa serie, nonostante provengano da due paesi europei diversi.
                  Chissà, potrebbe essere una coniazione collegata all'Unione Europea. Indagherò ;D

                  *

                  TubaMascherata21
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 203
                  • Paperoniano convinto
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete di Zio Paperone
                    Risposta #1958: Mercoledì 12 Dic 2018, 23:19:46
                    Spulciando su ebay ho notato che la moneta "Il 1° cent di Zio Paperone" talvolta è venduta singolarmente e talvolta in abbinamento all'omonimo volume cartonato con copertina blu. Spero di non fare la classica domanda retorica ma visto che il volume figura come allegato a ZP n. 49 volevo capire se l'accoppiata uscì così all'epoca o se sia frutto di una ristampa/rimaneggiamento successivo. Inoltre mi pare di aver visto diversi tipi di monete (bronzo, oro,...). Un grazie sentito a chi sin d'ora saprà delucidarmi.  :)
                    La mia collezione INDUCKS

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4334
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Monete di Zio Paperone
                      Risposta #1959: Giovedì 13 Dic 2018, 09:11:59
                      Spulciando su ebay ho notato che la moneta "Il 1° cent di Zio Paperone" talvolta è venduta singolarmente e talvolta in abbinamento all'omonimo volume cartonato con copertina blu. Spero di non fare la classica domanda retorica ma visto che il volume figura come allegato a ZP n. 49 volevo capire se l'accoppiata uscì così all'epoca o se sia frutto di una ristampa/rimaneggiamento successivo. Inoltre mi pare di aver visto diversi tipi di monete (bronzo, oro,...). Un grazie sentito a chi sin d'ora saprà delucidarmi.  :)

                      Ciao :)
                      Per comodità, copio e incollo un mio intervento che feci poco tempo fa, in risposta all'utente Luciochef:

                      PRIMO CENT ZIO PAPERONE 1993

                      Del Primo Cent di Paperone uscito nell'Ottobre del 1993 con il "volume blu" esiste solo una confezione, che conteneva il Cent in bronzo.
                      In seguito, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, fece uscire varie "confezioni" del Cent in bronzo, insieme al Cent in Argento, Oro e anche Platino. Esistono poi delle edizioni "speciali" del Cent in Oro e in Platino, che hanno incastonato un piccolo diamantino.
                      ------------------------------
                      Detto questo, là dove vedi in vendita il solo Cent, vuol dire che è stato tolto dal folder arancione, che era presente sia nella confezione insieme al "volume blu", sia nelle varie coniazioni dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

                      Sul "volume blu" è presente la scritta "Suppl. a Zio Paperone 49", in quanto in quel periodo (Ottobre 1993), usciva quel numero del mensile. Ma, in realtà, il "volume blu" era venduto singolarmente in una confezione propria.

                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2018, 09:15:46 da Uncle Carl »

                      *

                      Valerio
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 59
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete di Zio Paperone
                        Risposta #1960: Giovedì 13 Dic 2018, 09:24:01
                        Del resto i supplementi così come le collane ombrello cioè quelle dei cosiddetti vattelappesca mi sembrano in genere usati proprio quale stratagemma editoriale per evitare la registrazione di una testata one shot o effimera o almeno agli inizi che altrimenti sarebbe comunque obbligatoria. Diverso è il caso degli allegati.
                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2018, 09:33:14 da Valerio »

                        *

                        TubaMascherata21
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 203
                        • Paperoniano convinto
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete di Zio Paperone
                          Risposta #1961: Giovedì 13 Dic 2018, 13:01:06
                          Grazie mille Uncle Carl, hai chiarito molti dubbi! :) Avevo letto una discussione sul forum riguardante gli "annessi e connessi" (non parlo solo di allegati appunto perché ivi sono compresi anche i supplementi) alla testata Zio Paperone e avendo l'obiettivo di completarla volevo capire esattamente cosa mettere in "lista d'attesa" per l'acquisto e cosa no. ;)
                          La mia collezione INDUCKS

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete di Zio Paperone
                            Risposta #1962: Lunedì 7 Gen 2019, 15:14:17
                            Con l'anno nuovo, ricomincia la consueta "caccia" alle monete di Zio Paperone ;D

                            Arrivata da pochi minuti, un'ennesima versione della "Numero Uno" dello Zione, davvero caratteristica e particolare 8)



                            Su un lato della moneta, ci sono:                                                     Sull'altro lato della moneta:

                            -) Un simpatico volto di Zio Paperone.                                             -) La scritta 10 Cents.
                            -) La scritta Liberty in alto a sinistra.
                            -) La data del 1875 in basso a destra.
                            -) Un'altra scritta molto "azzeccata": Adventure Capitalist.

                            PS) Il diametro della moneta è di 18 mm.


                            « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2019, 15:17:16 da Uncle Carl »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12603
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete di Zio Paperone
                              Risposta #1963: Lunedì 7 Gen 2019, 15:34:39
                              L'avevo vista in ebay ma, considerando la misura piccolina e il costo complessivo comprendente la spedizione e l'importazione, non mi aveva convinto del tutto.
                              Certo, rivedendola e leggendo le tue dettagliate descrizioni...  ;D


                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4334
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete di Zio Paperone
                                Risposta #1964: Lunedì 7 Gen 2019, 15:38:29
                                Certo, rivedendola e leggendo le tue dettagliate descrizioni... 

                                Sacrilegiooooo :o ;D

                                E' piccolina, è vero. Ma è stupenda.
                                Purtroppo, i costi per la spedizione e lo sdoganamento, ormai sono diventati una "routine" per me.  Ma sono sacrifici a cui vado incontro volentieri, per arricchire la mia collezione :)

                                EDIT
                                Senza considerare il fatto, che riuscire a trovare una moneta dello Zione a poco, è un'impresa assai ardua.
                                Discorso, questo, che vale anche per altri gadgets paperoneschi.
                                Più di una volta ho visto gadgets simili, con vari personaggi disney, a prezzi diversi.
                                E quello dello Zione costava naturalmente di più :P ::)
                                « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2019, 15:42:36 da Uncle Carl »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)