Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

acara
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 53
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete
    Risposta #735: Lunedì 25 Nov 2019, 02:10:40
    In effetti il venditore francese ha specificato che la moneta non è certificata (sottolineatura che forse dovrebbe essere collegata ad altre ultime uscite targate Niue).
    La cosa 'preoccupante', a parte la non ufficialità, è che queste monete potrebbero avere quei difetti di cui scrivevo prima.
    Riguardo le due monete che hai postato, ho notato che il prezzo di quella argentata è comunque intorno ai 140/150 euro.
    Non capisco la presenza di quel piccolo animale: sembra un regalo fatto a Paperino (da parte di chi?) per il suo compleanno.

    Viene da qua
    https://inducks.org/story.php?c=CMS+1939-011A

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4327
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete
      Risposta #736: Lunedì 25 Nov 2019, 08:52:54
      È il dolcissimo e pestifero pinguino di un famoso cartone animato di Paperino. Farà un sacco di danni a casa del papero, a tal punto che Paperino vorrà ucciderlo con un fucile, per poi ripensarci ed abbracciarlo teneramente. Uno dei miei cartoni animati preferiti.

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #737: Lunedì 25 Nov 2019, 13:44:43
        È il dolcissimo e pestifero pinguino di un famoso cartone animato di Paperino. Farà un sacco di danni a casa del papero, a tal punto che Paperino vorrà ucciderlo con un fucile, per poi ripensarci ed abbracciarlo teneramente. Uno dei miei cartoni animati preferiti.

        Io in quel cartone ero rimasto male perché i pesciolini di Paperino venivano mangiati dal pinguino..
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1340
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete
          Risposta #738: Martedì 26 Nov 2019, 17:26:10
          Cari Cornelius e Uncle Carl, nessuna di queste è una moneta: nessun valore facciale, neanche immaginario, è indicato. Perciò chiamiamole per quello che sono: medaglie. :)

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1340
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Monete
            Risposta #739: Martedì 26 Nov 2019, 17:27:57
            Attenzione:   il Sidol è una pasta abrasiva, indipendentemente dalla quantità utilizzata.

            Mai avuto problemi SmRoll

            Naturalmente, lo uso prettamente sulle monete in ottone e/o rame ;D

            Così facendo, ne consumi irrimediabilmente i rilievi. :-[

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4327
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Monete
              Risposta #740: Martedì 26 Nov 2019, 18:12:56
              Cari Cornelius e Uncle Carl, nessuna di queste è una moneta: nessun valore facciale, neanche immaginario, è indicato. Perciò chiamiamole per quello che sono: medaglie. :)

              Caro Max, continui a ripeterlo :D Ok che "repetita juvant".. ma se a noi piace chiamarle monete, a te cosa cambia? 8) ;D

              PS) Non avranno un valore facciale. Ma se ti dicessi quanto ho speso per alcune di loro considerate rare, sbiancheresti. Altro, che valore immaginario.

              Per quanto riguarda il sidol, posso assicurarti che, un collezionista maniacale quale sono io, non permetterebbe mai che le monete della propria collezione, possano rovinarsi.
              Il sidol, se usato con parsimonia, fa miracoli, soprattutto sulle monete antiche in rame ed ottone piene di sporcizia.
              E' logico che non va assolutamente usato su monete in argento, argento specchio ed oro, perchè le rovinerebbe.
              « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2019, 18:14:47 da Uncle Carl »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Monete
                Risposta #741: Martedì 26 Nov 2019, 21:25:29
                Allora anche la Mondadori sbagliò in questa e altre occasioni...   SmRoll




                'Tecnicamente' potresti aver ragione ma nella mia idea le medaglie sono quelle con il gancetto mentre quelle senza sono monete: a prescindere da valori effigiati o meno. Anche nelle monete antiche (romane, greche, fenicie...) mi pare ci siano effigi di imperatori e profili di condottieri o divinità senza un preciso valore scritto, se non quello che le davano i commercianti dell'epoca.
                « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2019, 22:52:53 da Cornelius Coot »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12558
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete
                  Risposta #742: Martedì 26 Nov 2019, 21:48:30
                  A proposito di monete (o presunte tali), volevo festeggiare, con qualche mese di ritardo, il mio 50° come collezionista di monete disneyane, avendo trovato nell'estate del '69 (quando avevo sei anni) la prima di una lunga serie, quella di Archimede dell'Operazione Dollaro, l'unica delle sei uscite che mi ha accompagnato in questi cinque decenni (e cinque traslochi, solo nella mia città).

                  Mentre quelle di Storia e Gloria le presi tutte (invogliato anche dalla saga a puntate e dal fatto che sapevo leggere meglio, avendo finito la prima elementare), quelle del '69 non ricordo di averle prese tutte e comunque l'unica che rimase fu quella di Archimede (poi riunita alle sue 'colleghe' molti anni dopo, grazie alle fiere del fumetto).

                                                                             

                  Ne approfitto per ricordare che giovedì prossimo dovrebbe uscire (con una settimana di ritardo) la Metal Plate della copertina che ricorda quel mitico evento numismatico.

                                                                             
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Nov 2019, 22:58:07 da Cornelius Coot »

                  *

                  Max
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1340
                  • Appassionato Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete
                    Risposta #743: Martedì 26 Nov 2019, 23:58:45

                    Per quanto riguarda il sidol, posso assicurarti che, un collezionista maniacale quale sono io, non permetterebbe mai che le monete della propria collezione, possano rovinarsi.
                    Il sidol, se usato con parsimonia, fa miracoli, soprattutto sulle monete antiche in rame ed ottone piene di sporcizia.
                    E' logico che non va assolutamente usato su monete in argento, argento specchio ed oro, perchè le rovinerebbe.

                    Caro Uncle Carl, non è questione di tipo di metallo o di parsimonia nell'uso: il sidol è una pasta lucidante contenente dell'abrasivo in sospensione. Per quanto si possa usare con moderazione, è come usare con moderazione un foglio di carta vetrata: sempre di abradere, di consumare la superficie del metallo si tratta, ed è proprio perché è abrasivo che questo prodotto consente di ottenere risultati gradevoli all'occhio: sono trattamenti adatti all'argenteria ed all'oggettistica in rame ma che fanno inorridire qualsiasi numismatico, perché nessuno di loro si sognerebbe di utilizzare un prodotto abrasivo sulle monete che colleziona: ovviamente ciascuno è libero di fare quello che preferisce del materiale che acquista, ma mi sento in dovere di renderti consapevole riguardo questa pratica che è del tutto sconsigliabile, specialmente se le monete o le medaglie in questione hanno un valore economico non indifferente.

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1340
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Monete
                      Risposta #744: Mercoledì 27 Nov 2019, 00:40:03
                      Allora anche la Mondadori sbagliò in questa e altre occasioni...   SmRoll




                      'Tecnicamente' potresti aver ragione ma nella mia idea le medaglie sono quelle con il gancetto mentre quelle senza sono monete: a prescindere da valori effigiati o meno. Anche nelle monete antiche (romane, greche, fenicie...) mi pare ci siano effigi di imperatori e profili di condottieri o divinità senza un preciso valore scritto, se non quello che le davano i commercianti dell'epoca.

                      Bravo, Cornelius: mi dai l'occasione di precisare bene quanto avevo introdotto. È vero che, nella Storia, sono molti gli esempi di monete che non avevano indicato un valore facciale. Però, in questi casi il valore era ben noto ed immediatamente riconoscibile sia dalle dimensioni e dal metallo di cui erano costituite tali monete, sia da particolari immagini o motti su di esse rappresentate (ad esempio diverse monete romane, o il quattrino pontificio di Bologna, che non recava scritto "quattrino" ma il motto "Bononia Docet") e si trattava appunto di monete a tutti gli effetti. Dizionario alla mano, una moneta non è semplicemente un disco di metallo qualsiasi con delle raffigurazioni più o meno artistiche, ma un mezzo di scambio con un valore ben preciso, ed emesso da una autorità monetaria che gli conferisce il valore legale. Sono quindi monete a tutti gli effetti, ad esempio, quelle in argento da 10€ dedicate a Topolino emesse in Francia lo scorso anno, spendibili al loro valore facciale. C'è anche il caso di quelle magari anche in metallo prezioso, ma prive di valore legale perché non emesse da una zecca, che portano indicato comunque un valore facciale, in valuta esistente o di fantasia (es. un dollaro, o un fantastiliardo). Seppure questo valore sia fittizio, c'è, è ben preciso e quindi non sarebbe del tutto fuori luogo definirle comunque monete, anche se il termine giusto è sempre medaglie: così vengono chiamate, in numismatica, tutte quelle produzioni coniate a scopo artistico e/o commemorativo, magari collezionistico, ma prive di un valore legale di scambio, sebbene ne abbiano uno intrinseco che può essere anche grande, corrispondente al peso del metallo di cui sono fatte. Quelle comprendenti un gancio per essere appese a un nastro, legate al mondo sportivo o militare, non ne sono che un particolare tipo.
                      Per rispondere alla tua domanda relativa all'Operazione Dollaro, la risposta è quindi sì, hanno sbagliato, perché non sono monete.
                      Ci mancherebbe che uno, se vuole, non possa chiamarle come preferisce, ma d'altra parte siamo su un forum pubblico incentrato sul mondo Disney e non a casa nostra, per cui, in questa sezione "Collezionabili Disney-> Monete" mi sembrerebbe giusto utilizzare i termini settoriali corretti, specialmente, appunto, quando di valori di scambio, legali o fittizi, non c'è nemmeno l'ombra, in modo da non diffondere, per quanto involontariamente, disinformazione e quindi confusione in materia. Spero di non avervi annoiato né, tantomeno, creato dispiacere  :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 00:47:44 da Max »

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4327
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete
                        Risposta #745: Mercoledì 27 Nov 2019, 08:55:34
                        quando di valori di scambio, legali o fittizi, non c'è nemmeno l'ombra, in modo da non diffondere, per quanto involontariamente, disinformazione e quindi confusione in materia. Spero di non avervi annoiato né, tantomeno, creato dispiacere 

                        Ti rispondo e poi la chiudo qui, anche perchè si tratta prettamente di un topic collezionistico 8)

                        I valori di scambio ci sono eccome. Prova a chiederlo al mio portafoglio :D I prelievi sono legali e concreti :'(

                        Non hai nè annoiato, nè creato dispiacere, figurati. Il punto è soltanto uno: per quanto tu continui a ripetere che non siano monete, noi continueremo ad affermare il contrario ;D
                        Entrambi abbiamo "difeso" le nostre convinzioni. Pertanto, è inutile qualsiasi "botta e risposta". Poi è logico, se ti va di scriverlo, liberissimo di farlo. Le nostre opinioni non cambieranno O0
                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 09:00:51 da Uncle Carl »

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1340
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Monete
                          Risposta #746: Mercoledì 27 Nov 2019, 13:58:48
                          quando di valori di scambio, legali o fittizi, non c'è nemmeno l'ombra, in modo da non diffondere, per quanto involontariamente, disinformazione e quindi confusione in materia. Spero di non avervi annoiato né, tantomeno, creato dispiacere 

                          Ti rispondo e poi la chiudo qui, anche perchè si tratta prettamente di un topic collezionistico 8)

                          I valori di scambio ci sono eccome. Prova a chiederlo al mio portafoglio :D I prelievi sono legali e concreti :'(

                          Non hai nè annoiato, nè creato dispiacere, figurati. Il punto è soltanto uno: per quanto tu continui a ripetere che non siano monete, noi continueremo ad affermare il contrario ;D
                          Entrambi abbiamo "difeso" le nostre convinzioni. Pertanto, è inutile qualsiasi "botta e risposta". Poi è logico, se ti va di scriverlo, liberissimo di farlo. Le nostre opinioni non cambieranno O0

                          Caro Uncle, mi fa piacere che tu non l'abbia presa male. Però, il valore di cui parli tu è intrinseco (corrispondente a quello del metallo prezioso contenuto) o commerciale, con un prezzo all'acquisto (e successivamente nel mercato collezionistico) non indifferente, ma non è un valore legale . Non le ha emesse uno Stato assegnandogliene uno, per cui non si possono spendere in modo universale per fare acquisti. È proprio per questo che, anche fossero in oro e costassero migliaia di euro, come avviene anche spesso,  non sono monete . Non ho riportato una mia opinione o un mio punto di vista, ma precisato una realtà indiscutibile, verificabile su qualsiasi dizionario o enciclopedia, e confermata dal settore numismatico in cui queste differenze sono ben note, ed a seconda delle particolari caratteristiche delle singole coniazioni sono utilizzati anche altri termini più specifici del generico "medaglie", come "gettoni", "bullion", ed altro ancora.
                           Ovviamente ho capito che ti piace chiamarle tutte monete, e difatti come ripeto, a casa tua puoi chiamarle come preferisci, ci mancherebbe altro, ma mi sembrerebbe giusto che in un forum ufficiale le differenze fra le varie coniazioni siano ben note e distinte senza creare, appunto, confusione utilizzando termini non corretti. E su questo, ovviamente, spetta agli amministratori pronunciarsi: né io né te gestiamo il forum  :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:11:10 da Max »

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4327
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Monete
                            Risposta #747: Mercoledì 27 Nov 2019, 14:36:09
                            Non le ha emesse uno Stato assegnandogliene uno, per cui non si possono spendere in modo universale per fare acquisti.

                            Su questo hai torto, in maniera diretta ed indiretta. Mi spiego.

                            In maniera diretta: Sull'Isola di Niue, che produce molte monete Disney, queste sono usate proprio per fare acquisti.

                            In maniera indiretta: i venditori di monete, usano i miei soldi, quelli di Cornelius e di altri collezionisti, per fare acquisti.

                            ma mi sembrerebbe giusto che in un forum ufficiale le differenze fra le varie coniazioni siano ben note e distinte senza creare, appunto, confusione utilizzando termini non corretti.

                            Ho aperto io stesso i topic delle monete ben 7 anni fa. Periodo, questo, durante il quale ci sono stati molti interventi da parte di molti utenti, senza che questi ne risultassero "confusi".
                            Anzi, è stato un modo per aiutarci reciprocamente nella ricerca delle monete e a scambiarci pareri. Quindi non vedo dove sia il tuo problema.
                            Se poi, la persona a sentirsi confusa sei tu, puoi benissimo evitare di seguire i topic suddetti.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Monete
                              Risposta #748: Venerdì 6 Dic 2019, 16:35:09
                              In maniera diretta: Sull'Isola di Niue, che produce molte monete Disney, queste sono usate proprio per fare acquisti.
                              Tutte le emissioni di Niue sono monete commemorative non circolanti, anche se hanno valuta legale. Di certo però non sono spicci da tenere nel borsellino.
                              La valuta utilizzata è il dollaro neozelandese.

                              Per il resto, direi che avete ragione entrambi: la distinzione tra monete e medaglie fatta da Max è corretta, e fondamentalmente ha ragione, se non fosse per le millemila emissioni di Niue, che avendo valore legale non sono proprio identificabili come medaglie.
                              Però, appurato questo, direi che si possa passare oltre senza fare muro contro muro.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #749: Lunedì 9 Dic 2019, 21:20:40
                                Quarta moneta spagnola 'storica e gloriosa' che ho recuperato in ebay: quella di "Minniebel Regina (di) Ratolandiae", uscita in Spagna nel 1977, sette anni dopo quelle italiane. Mi chiedo se la riconiazione effettuata dalla Panini e abbinata con il cofanetto di Storia e Gloria abbia preso spunto, nel colore, da queste colleghe spagnole che sono più bronzee di quelle italiane, genericamente dorate.

                                     A questo punto ho tre diverse serie delle otto storiche monete:
                                1)  l'originale del 1970 uscita in Italia con il Topolino della Mondadori (dorata)
                                2)  la replica del 2017 uscita in Italia con il cofanetto della Panini (bronzeo-dorata)
                                3)  la serie del 1977 uscita in Spagna e arrivata a quattro pezzi (bronzea), sperando di trovare gli ultimi quattro.



                                « Ultima modifica: Lunedì 9 Dic 2019, 22:25:14 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)