Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 813
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Monete
    Risposta #660: Sabato 16 Set 2017, 19:17:39
    Penso sia un riferimento al 2018 anno del cane secondo lo zodiaco cinese.

    *

    paolobar
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2734
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Monete
      Risposta #661: Sabato 7 Ott 2017, 20:52:44
      per chi ha preso il deposito Bolaffi: se lo si compra in uno dei loro negozi, bisogna prenotarlo o ne hanno disponibili varie copie? grazie

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4334
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #662: Mercoledì 25 Ott 2017, 14:17:26
        L'Isola di Niue, festeggia gli 80 anni di Biancaneve, coniando due monete diverse.
        La novità è rappresentata da un disegno diverso per due metalli diversi:

        La moneta in oro (1/4 di oncia), ha il classico cofanetto quadrato in legno.




        La moneta in argento (1 oncia), ha un bellissimo cofanetto circolare in pelle, con un bel ricamo di Biancaneve.





        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12598
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Monete
          Risposta #663: Venerdì 24 Nov 2017, 16:21:10
          Valeva la pena attendere il ritorno delle 'mitiche' perché la loro versione 2017 è, per certi versi, più bella di quella originale del 1970.
          Le otto monete di Storia e Gloria hanno una doratura più bronzea e la grafia dei volti dei personaggi raffigurati è più marcata. Hanno anche un alveo degno della loro fama e verrebbe da dire 'finalmente!', considerando che all'epoca gli unici contenitori pensati per loro  furono dei borsellini che, in ogni caso, le avrebbero nascoste alla nostra vista (mentre oggi gli stessi svuotano i nostri di borsellini, considerando le cifre che raggiungono nelle aste ebayane). Sempre oggi, al contrario, le 'mitiche' sono in un contenitore rosso più alto da un lato e protette da una copertura trasparente in plastica della stessa forma del contenitore.

          Questo entusiasmo per le 'nuove' monete un po' mi imbarazza pensando alle 'vecchie': mi sembra quasi di 'tradirle' visto che sono 47 anni che mi accompagnano (tranne quella di Trisnonna Papera che persi nel '77 e che ripresi in una fiera dieci anni fa). Mentre quelle del cofanetto hanno una loro base che le valorizza, le originali non stanno male ma devono comunque 'convivere' all'interno di una teca con altre 'colleghe' che però hanno, più o meno, lo stesso 'lignaggio': le sei dell'Operazione Dollaro (di un anno più vecchie, oltretutto) e le brasiliane dell'albo 'Tio Patinhas' del 1977. Per non ingelosirle troppo potrei comprargli il borsellino originale ma costa troppo: 1300 euro! ;D

          « Ultima modifica: Venerdì 29 Dic 2017, 11:09:37 da Cornelius Coot »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12598
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete
            Risposta #664: Venerdì 29 Dic 2017, 11:17:15
            Mi è arrivata la moneta di Paperino della serie americana 'Character of the Month' che comprende anche Topolino, Pippo, Minni e Pinocchio (e forse qualcun altro che ancora non ho).
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Dic 2017, 11:21:42 da Cornelius Coot »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12598
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Monete
              Risposta #665: Venerdì 29 Dic 2017, 11:19:28
              Lato B della moneta Character of the Month

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4334
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete
                Risposta #666: Venerdì 29 Dic 2017, 17:46:27
                Mi è arrivata la moneta di Paperino della serie americana 'Character of the Month' che comprende anche Topolino, Pippo, Minni e Pinocchio (e forse qualcun altro che ancora non ho).

                Davvero bella Cornelius ;D

                Se ti interessa, posso dirti che oltre ai personaggi disney da te citati, ci sono anche in ordine rigorosamente alfabetico: Alice, Ariel, Biancaneve, Campanellino, Cip & Ciop, Malefica, Pluto.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12598
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Monete
                  Risposta #667: Mercoledì 3 Gen 2018, 18:09:17
                  Era da tempo che 'corteggiavo' questa moneta/medaglia ma non avevo mai avuto il coraggio di 'dichiararmi' anche perché il volto di Mickey è lo stesso che compare nelle tre medaglie (oro-argento-bronzo) del Club Di Topolino, uscite tra la fine dei '60 e l'inizio dei '70 (e questo pezzo è dello stesso periodo, precisamente del '74).

                  Però, considerando la maggiore grandezza (4,5 cm rispetto ai 3 delle medaglie), il particolare colore bronzeo (quasi legno) e la dicitura sul retro, alla fine ho 'ceduto'  ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Gen 2018, 18:16:12 da Cornelius Coot »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12598
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Monete
                    Risposta #668: Venerdì 5 Gen 2018, 14:23:43
                    Se ti interessa, posso dirti che oltre ai personaggi disney da te citati, ci sono anche in ordine rigorosamente alfabetico: Alice, Ariel, Biancaneve, Campanellino, Cip & Ciop, Malefica, Pluto.[/color]

                    Apperò! Non immaginavo questa lista. Del resto questa serie non l'avevo mai troppo seguita e i personaggi sono per me poco 'appetibili' (Pinocchio me l'ha regalato il venditore quando gli presi Topolino, Minni e Pippo).
                    Però, guardando nel link, vedo delle monete molto belle e anche quella di Biancaneve non è male, in una postura spiritosa nei riguardi di Cucciolo. C'è anche Maleficent. Vedremo in futuro. I prezzi di queste monete sono piuttosto accessibili (spedizione e dogana a parte, provenendo dagli Usa)

                    https://www.google.it/search?q=disney+character+of+the+month+coins&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiX3Zyg9MDYAhVLXRQKHdMUDJUQsAQIJg&biw=1366&bih=637#imgrc=i6J7QGmnwrZa8M:



                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 10:52:39 da Cornelius Coot »

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete
                      Risposta #669: Martedì 13 Feb 2018, 14:01:10
                      Ultimi arrivi monetari:

                      sesto personale 'Character of the Month', dopo Topolino, Minni, Pippo, Paperino, Pinocchio, ecco la moneta di Pluto con il suo vellutato sacchettino contenitore.




                      Altra moneta con una scatolina vellutata come contenitore, questa per il 55° anniversario di Paperino, nel 1989 (con un'oncia d'argento vivo!)  ;D

                      « Ultima modifica: Martedì 13 Feb 2018, 14:07:10 da Cornelius Coot »

                      *

                      Uncle Carl
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4334
                      • Be water, my friend..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete
                        Risposta #670: Mercoledì 14 Feb 2018, 19:01:42
                        @ Cornelius
                        Tra le due monete, preferisco di gran lunga la seconda, quella dedicata a Paperino.
                        A vederla, sembrerebbe grande. Diametro? :)

                        PS) Leggendo il piccolo certificato, dovrebbe essere la seconda di sette monete.
                        Chissà se sono dedicate tutte a Paperino, oppure anche ad altri personaggi, Zione compreso. Urge ricerca 8)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2018, 19:03:17 da Uncle Carl »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12598
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Monete
                          Risposta #671: Mercoledì 14 Feb 2018, 20:57:05
                          Il diametro è di 4 cm e la serie di 7 monete riguarda unicamente Paperino, in primo piano e con altri personaggi tra i quali non c'è lo zione e neanche i nipotini o Paperina, stranamente, visto che si rappresentano diversi momenti della sua vita 'animata' (nel senso di cartoni).
                          La moneta che mi è arrivata e che ho postato da un'immagine in rete (con custodia e certificato esattamente come ho ricevuto) è quella con Donald fra Topolino e Minni in data 1989. Evidentemente le 7 monete hanno tutte l'immagine in primo piano di Paperino e nell'altro lato le diverse rappresentazioni con date diverse. Stando a questa foto presa sempre dalla rete, tutte appartengono alla serie 55th Anniversary. Quelle con Josè Carioca e con Meo Porcello e la Gallinella Saggia mi interessano più di altre. Chissà che non faccia l'intera serie sebbene avere sette lati tutti uguali con il faccione di Paperino non mi entusiasmi.



                          Diciamo che è una serie che 'sento' vicina visto che anch'io, a maggio, arriverò al mio '55th Anniversary'  ;D
                          Non a caso ho preso la moneta in cui Paperino tiene una torta sulla quale si ricorda la sua età (di allora) e la mia, fra qualche mese!




                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Feb 2018, 21:20:55 da Cornelius Coot »

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12598
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete
                            Risposta #672: Giovedì 22 Feb 2018, 21:01:35
                            Arrivati Topolino, Minni, Paperino e Pippo, tutti insieme in una delle Disney Classic Coins, monete argentate in cui troviamo anche Winnie the Pooh e Mickey stesso in primo piano. Nel secondo link è il lato B che contraddistingue la serie della quale, al momento, conosco solo queste tre uscite.



                            « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 11:04:22 da Cornelius Coot »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12598
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete
                              Risposta #673: Lunedì 5 Mar 2018, 20:07:09
                              Le monete degli anni '70 hanno un fascino particolare e questa di Topolino uscita con il Journal de Mickey per il 50° anniversario della Disney (1923-1973) mi ha subito colpito. Molto gentile il venditore francese (come tutti i transalpini che si distinguono sempre con biglietti di ringraziamento, cartoline o gadget extra) che, con la moneta, mi ha regalato un portachiavi in bronzo con la testa di Topolino che era offerto sempre dal Journal. Non lo trovo in rete e lo fotograferò più in là.

                              « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 10:40:10 da Cornelius Coot »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #674: Lunedì 16 Apr 2018, 10:27:19
                                Versione 'halloweeniana' di Steamboat Willie






                                Versione natalizia




                                Versione 'romantica'




                                « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2018, 10:35:20 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)