Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Monete

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1340
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Monete
    Risposta #720: Venerdì 22 Mar 2019, 12:42:40
    Torno a ricordarvi che quelle mostrate nelle immagini, se non hanno un valore indicato (per quanto di fantasia) o convenzionale, non sono monete, ma medaglie: è questo il termine numismatico che indica una coniazione realizzata a puro scopo artistico/collezionistico, priva di valore di scambio per quanto fittizio o convenzionale.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Monete
      Risposta #721: Venerdì 22 Mar 2019, 15:52:19
      Intanto grazie anche a te per la risposta. ;)

      Il venditore dice che con un panno è andato via tutto, ma senza fornirmi foto nè niente... devo credergli? Ha centinaia di feedback tutti positivi, però una foto la vorrei vedere, senza risultare malfidente...

      Un compratore ha il diritto di chiedere più foto possibili e il venditore dovrebbe accontentarlo se non ha nulla da nascondere.

      Il rischio poi è che in caso di contestazione, tu non hai nulla se non la sua parola, quindi ti suggerirei, con garbo e tatto, di chiedere, visto che in fondo devi comunque spendere soldi...
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4044
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Monete
        Risposta #722: Sabato 23 Mar 2019, 10:37:07
        Chiedo consiglio anch'io, in caso di ossidazione c'è qualcosa che posso fare?
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4329
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Monete
          Risposta #723: Domenica 24 Mar 2019, 15:35:24
          Chiedo consiglio anch'io, in caso di ossidazione c'è qualcosa che posso fare?

          Dipende molto dal tipo di ossidazione: appena accennata o profonda SmShame2

          Comunque, tra le tante soluzioni, quelle più conosciute ed usate sono due:

          1) Aceto + Bicarbonato di sodio. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.
          2) Aceto + Sale. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.

          Personalmente, ho ottenuto ottimi risultati, con il Sidol :)
          Naturalmente, da usare in maniera molto parsimoniosa, versandone una goccia appena sopra un panno di cotone e strofinando leggermente. A strofinamento ultimato, pulire con un altro panno di cotone pulito.

          IMPORTANTE: Se usi il Sidol, indossa sempre dei guanti di gomma ;)
          « Ultima modifica: Domenica 24 Mar 2019, 15:38:17 da Uncle Carl »

          *

          Mayo25
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 165
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Monete
            Risposta #724: Lunedì 25 Mar 2019, 10:17:19
            Nuovo arrivo  :)
            Non so se ha un valore particolare, ma mi piaceva molto il disegno!
            Mario

            collezione INDUCKS - Mayo25

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Monete
              Risposta #725: Lunedì 25 Mar 2019, 10:53:22
              Chiedo consiglio anch'io, in caso di ossidazione c'è qualcosa che posso fare?

              Dipende molto dal tipo di ossidazione: appena accennata o profonda SmShame2

              Comunque, tra le tante soluzioni, quelle più conosciute ed usate sono due:

              1) Aceto + Bicarbonato di sodio. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.
              2) Aceto + Sale. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.

              Personalmente, ho ottenuto ottimi risultati, con il Sidol :)
              Naturalmente, da usare in maniera molto parsimoniosa, versandone una goccia appena sopra un panno di cotone e strofinando leggermente. A strofinamento ultimato, pulire con un altro panno di cotone pulito.

              IMPORTANTE: Se usi il Sidol, indossa sempre dei guanti di gomma ;)

              Grazie mille!
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12558
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Monete
                Risposta #726: Lunedì 25 Mar 2019, 12:09:49
                Nuovo arrivo  :) Non so se ha un valore particolare, ma mi piaceva molto il disegno!
                Io l'ho presa poco tempo fa e anche a me è subito piaciuto il disegno: potrebbe essere stato ripreso da qualche fumetto di autori brasiliani... lo stile mi sembra quello. Il quadrifoglio sbrilluccica ad ogni minimo riflesso di luce.
                Abbiamo degnamente onorato San Patrizio la cui festa è stata domenica 17  :))
                Riguardo il valore ho visto aste che sono terminate a prezzi molto bassi ed altre vendite secche che avevano cifre più alte.
                Io ho speso una ventina di euro fra l'acquisto (otto) e la spedizione (12)

                *

                Mayo25
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 165
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Monete
                  Risposta #727: Lunedì 25 Mar 2019, 13:15:07
                  Nuovo arrivo  :) Non so se ha un valore particolare, ma mi piaceva molto il disegno!
                  Io l'ho presa poco tempo fa e anche a me è subito piaciuto il disegno: potrebbe essere stato ripreso da qualche fumetto di autori brasiliani... lo stile mi sembra quello. Il quadrifoglio sbrilluccica ad ogni minimo riflesso di luce.
                  Abbiamo degnamente onorato San Patrizio la cui festa è stata domenica 17  :))
                  Riguardo il valore ho visto aste che sono terminate a prezzi molto bassi ed altre vendite secche che avevano cifre più alte.
                  Io ho speso una ventina di euro fra l'acquisto (otto) e la spedizione (12)

                  Sbrilluccica parecchio  :D
                  Tra acquisto e spedizione ne ho spesi 26! Devo ancora imparare tanto da te  SmShame2
                  Mario

                  collezione INDUCKS - Mayo25

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12558
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Monete
                    Risposta #728: Lunedì 25 Mar 2019, 14:19:54
                    Tra acquisto e spedizione ne ho spesi 26! Devo ancora imparare tanto da te  SmShame2
                    26 euro (immagino 12/15 al netto della spedizione) è comunque una cifra buona per una moneta (anzi, medaglia-spilla) grande e bella. Ho visto inserzioni nelle quali il St Patrick Day stava a 30/40 euro, magari dovuto al fatto che nel mese precedente la festa del santo si sia disposti a spendere di più per fare un regalo particolare.

                    *

                    Uncle Carl
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4329
                    • Be water, my friend..
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Monete
                      Risposta #729: Lunedì 25 Mar 2019, 14:37:35
                      Nuovo arrivo  :)
                      Non so se ha un valore particolare, ma mi piaceva molto il disegno!

                      Molto bella, complimenti. Anche se si tratta di una spilla 8)

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Monete
                        Risposta #730: Martedì 2 Apr 2019, 09:57:04
                        Chiedo consiglio anch'io, in caso di ossidazione c'è qualcosa che posso fare?

                        Dipende molto dal tipo di ossidazione: appena accennata o profonda SmShame2

                        Comunque, tra le tante soluzioni, quelle più conosciute ed usate sono due:

                        1) Aceto + Bicarbonato di sodio. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.
                        2) Aceto + Sale. Immergere la moneta per circa 30 minuti. Asciugare con un panno di cotone.

                        Personalmente, ho ottenuto ottimi risultati, con il Sidol :)
                        Naturalmente, da usare in maniera molto parsimoniosa, versandone una goccia appena sopra un panno di cotone e strofinando leggermente. A strofinamento ultimato, pulire con un altro panno di cotone pulito.

                        IMPORTANTE: Se usi il Sidol, indossa sempre dei guanti di gomma ;)

                        Attenzione:  SmRoll il Sidol è una pasta abrasiva, indipendentemente dalla quantità utilizzata. Non è assolutamente indicata per le monete ed altri oggetti da collezione, che vengono rovinati irrinediabilmente da una lucidatura simile. Va evitata senza alcun dubbio. Brevi lavaggi con acqua e aceto, od acqua e limone, consentono invece di rimuovere facilmente la patina formatasi (raramente si tratta di vero e proprio ossido) che viene così rimossa senza intaccare il metallo. Attenzione anche al panno che si usa per asciugare, perché potrebbe lasciare segni nei campi (gli spazi vuoti). Ne va usato uno assolutamente morbido.
                        « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2019, 09:59:22 da Max »

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4329
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Monete
                          Risposta #731: Martedì 2 Apr 2019, 14:39:16
                          Attenzione:   il Sidol è una pasta abrasiva, indipendentemente dalla quantità utilizzata.

                          Mai avuto problemi SmRoll

                          Naturalmente, lo uso prettamente sulle monete in ottone e/o rame ;D

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Monete
                            Risposta #732: Domenica 24 Nov 2019, 23:42:00
                            Per gli 85 anni di Paperino sono uscite alcune monete che, per un motivo o per l'altro, non mi convincono.
                            Le prime due sarebbero ufficiali, sebbene tra la dorata e l'argentata ci siano oltre 130 euro di differenza
                            (174 argento, 38 oro) senza che in ebay siano segnalate differenze nella quantità di 'nobile metallo'.
                            Ho chiesto info al venditore che è lo stesso per entrambe.






                            Anche la terza moneta omaggia gli 85 anni di Paperino e lo fa sotto il marchio 'Niue', sebbene specifichi la non certificazione e che le parti possono contenere piccoli graffi e macchie (ad es.olio) causati dalla produzione e dall'imballaggio. La spedizione è gratis (il venditore è francese) e anche altre due nuove monete di Topolino (sempre Niue) denunciano le stesse cose.
                            Anche in questo caso chiederò spiegazioni perché è quanto meno inusuale che nella descrizione di una moneta si denuncino difetti che non dovrebbero esserci in una normale produzione.




                            ____________________________________________________________________________________________________________


                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Nov 2019, 10:45:16 da Cornelius Coot »

                            *

                            Uncle Carl
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4329
                            • Be water, my friend..
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Monete
                              Risposta #733: Lunedì 25 Nov 2019, 00:15:29
                              Ciao Fondatore..

                              La moneta ufficiale di Niue, in argento ed oro, per gli 85 anni di Paperino, è SOLO questa:



                              La puoi trovare, al momento, sul sito ufficiale di Niue.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12558
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Monete
                                Risposta #734: Lunedì 25 Nov 2019, 00:44:48
                                In effetti il venditore francese ha specificato che la moneta non è certificata (sottolineatura che forse dovrebbe essere collegata ad altre ultime uscite targate Niue).
                                La cosa 'preoccupante', a parte la non ufficialità, è che queste monete potrebbero avere quei difetti di cui scrivevo prima.
                                Riguardo le due monete che hai postato, ho notato che il prezzo di quella argentata è comunque intorno ai 140/150 euro.
                                Non capisco la presenza di quel piccolo animale: sembra un regalo fatto a Paperino (da parte di chi?) per il suo compleanno.
                                « Ultima modifica: Lunedì 25 Nov 2019, 00:46:21 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)